Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 difficoltà di accensione

Andare in basso 
+16
Admin
gyovy86
Aveo Racing 16v
The Doctor
Leo48
kenshin
lory84
nik
fiorello_fiorello
maurysee
Demian
Bietto
franpasquale
didib
steven_like
kathy
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
kathy
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 2:20 pm

buongiorno a tutti cari aveisti!
ho acquistato la mia aveo a dicembre e a parte alcune imperfezioni estetiche e non (tipo stoffa sedili con le pieghe, acqua nel fanale posteriore) sarei soddisfatta, se non chè ho notato il seguente difetto un po' preoccupante: a volte mi capita che l'auto non parta al primo giro di chiave, come se la batteria fosse scarica... ho notato che capita soprattutto quando parcheggio con il musetto in salita (anche lieve) e la lancetta di livello della benzina è sotto la metà - la frequenza aumenta quando la lancetta scende verso l'ultimo quarto... a volte la mattina, a volte anche a motore caldo quando parcheggio per brevi commissioni e poi riparto.
In officina mi hanno detto che la batteria è a posto e che non dovrebbero esserci problemi di mancata aspirazione della benzina perché c'è un sistema di antiritorno a serpentina, che la controlleranno quando devo fare il tagliando tra circa un mese...
qualcuno ha qualche consiglio o informazione da darmi? è vero che il tagliando va fatto a 7500 km percorsi? help! grazie
Torna in alto Andare in basso
steven_like
Aveista Affermato
Aveista Affermato
steven_like



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 2:22 pm

Kathy, fino a fine agosto Chevrolet offre un Check-up gratuito alle auto. io ne colgo l'occasione per farla controllare (anche se ho solo 2400Km). prova anche te!
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 2:47 pm

steven_like ha scritto:
Kathy, fino a fine agosto Chevrolet offre un Check-up gratuito alle auto. io ne colgo l'occasione per farla controllare (anche se ho solo 2400Km). prova anche te!
La notizia è confermata? Vale in tutta Italia?
Torna in alto Andare in basso
franpasquale
Aveista Organizzatore Eventi
Aveista Organizzatore Eventi
franpasquale



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 2:55 pm

ciao cathy, sei il benuto tra noi, un primo controllo si fa a 1500 km poi a 15000 km se non ai superato i 15000km devi farlo entro l'anno.
Torna in alto Andare in basso
steven_like
Aveista Affermato
Aveista Affermato
steven_like



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 3:06 pm

didib ha scritto:
steven_like ha scritto:
Kathy, fino a fine agosto Chevrolet offre un Check-up gratuito alle auto. io ne colgo l'occasione per farla controllare (anche se ho solo 2400Km). prova anche te!
La notizia è confermata? Vale in tutta Italia?
a quanto pare si. ho telefonato prima alla concessionaria per farmelo confermare. comunque domani pomeriggio ci vado e ti dico
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 3:18 pm

Grazie, aspetto la tua conferma!!!!
Torna in alto Andare in basso
kathy
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 3:39 pm

grazie Steven! mi informerò immediatamente presso il concessionario (chissà perché non mi ha detto niente in merito...)
Torna in alto Andare in basso
Bietto
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyGio Lug 16, 2009 7:03 pm

Ciao a tutti!!
parlo da ignorante perche´ non mi sono ancora informato su questo check estivo ma prima di illudere qualcuno credo che sia proprio lo stesso tipo di controllo che fanno alcuni concessionari ai 1500 /2000 km:

_ apro cofano
_ osservo il livello dei liquidi
. se necessario riempio le vaschette liquidi al livello esatto

- controllo pressione gomme (se sei fortunato)
- chiudo cofano


DURATA TOTALE 2 MINUTI.

quello che intendo dire e´ che non credo proprio che si mettano a controllare tutto nemmeno su richiesta.
Anche a me devono controllare qualcosa che gli ho fatto notare ma mi han suggerito di portarla direttamente al tagliando perche´ in effetti smontano giä dei pezzi, e´ inutile infatti smontare l´auto 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Demian
Aveista DOC
Aveista DOC
Demian



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyVen Lug 17, 2009 9:42 am

stamattina ho lasciato la macchina alla concessionaria per il "controllo liquidi"...
Da me la tengono delle ore,la 3 porte l'hanno tenuta 1 ora e mezza,la mia la vado a riprendere tra poco,ho chiesto di controllarmi pure la frizione.
Purtroppo non sono potuto rimanere in officina,sia perchè avevo da fare,sia perchè 2 ore e mezza so tante Very Happy ,ma non credo si limitino ad aprire il cofano angelo
Torna in alto Andare in basso
Bietto
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyVen Lug 17, 2009 11:28 am

forse c'era solo una grande fila/attesa per altre auto da controllare Very Happy Very Happy Very Happy
oppure il tizio non sapeva come aprire il cofano....



comunque va bene, chino il capo e chiedo scusa per aver dubitato dell'assistenza Chevy!!! ahaha

@ Demian, se ti dovessero comunicare per iscritto o anche solo a parole quello che hanno controllato facci sapere!

se è veramente un controllo approfondito la porterò anche io!
Torna in alto Andare in basso
maurysee
Aveista
Aveista
maurysee



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptySab Ott 10, 2009 12:24 pm

kathy ha scritto:
buongiorno a tutti cari aveisti!
ho acquistato la mia aveo a dicembre e a parte alcune imperfezioni estetiche e non (tipo stoffa sedili con le pieghe, acqua nel fanale posteriore) sarei soddisfatta, se non chè ho notato il seguente difetto un po' preoccupante: a volte mi capita che l'auto non parta al primo giro di chiave, come se la batteria fosse scarica... ho notato che capita soprattutto quando parcheggio con il musetto in salita (anche lieve) e la lancetta di livello della benzina è sotto la metà - la frequenza aumenta quando la lancetta scende verso l'ultimo quarto... a volte la mattina, a volte anche a motore caldo quando parcheggio per brevi commissioni e poi riparto.
In officina mi hanno detto che la batteria è a posto e che non dovrebbero esserci problemi di mancata aspirazione della benzina perché c'è un sistema di antiritorno a serpentina, che la controlleranno quando devo fare il tagliando tra circa un mese...
qualcuno ha qualche consiglio o informazione da darmi? è vero che il tagliando va fatto a 7500 km percorsi? help! grazie

Fatti cambiare le candele...l'uso frequente del gas consuma tantissimo le candele...da quando le ho cambiate non mi da + quel problema!!! difficoltà di accensione Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
fiorello_fiorello
Aveista DOC
Aveista DOC
fiorello_fiorello



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptySab Ott 10, 2009 1:11 pm

maurysee ha scritto:
kathy ha scritto:
buongiorno a tutti cari aveisti!
ho acquistato la mia aveo a dicembre e a parte alcune imperfezioni estetiche e non (tipo stoffa sedili con le pieghe, acqua nel fanale posteriore) sarei soddisfatta, se non chè ho notato il seguente difetto un po' preoccupante: a volte mi capita che l'auto non parta al primo giro di chiave, come se la batteria fosse scarica... ho notato che capita soprattutto quando parcheggio con il musetto in salita (anche lieve) e la lancetta di livello della benzina è sotto la metà - la frequenza aumenta quando la lancetta scende verso l'ultimo quarto... a volte la mattina, a volte anche a motore caldo quando parcheggio per brevi commissioni e poi riparto.
In officina mi hanno detto che la batteria è a posto e che non dovrebbero esserci problemi di mancata aspirazione della benzina perché c'è un sistema di antiritorno a serpentina, che la controlleranno quando devo fare il tagliando tra circa un mese...
qualcuno ha qualche consiglio o informazione da darmi? è vero che il tagliando va fatto a 7500 km percorsi? help! grazie

Fatti cambiare le candele...l'uso frequente del gas consuma tantissimo le candele...da quando le ho cambiate non mi da + quel problema!!! difficoltà di accensione Icon_wink


anche la mia lo fa qualche volta, sono le candele ?
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptySab Ott 10, 2009 9:40 pm

lo sta facendo anche la mia. che rogna! lo faro' presente al tagliando. ormai manca poco
Torna in alto Andare in basso
fiorello_fiorello
Aveista DOC
Aveista DOC
fiorello_fiorello



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyDom Ott 11, 2009 7:22 pm

qmq ho anche l'altra cosa da dire quando faro tagliando, grata in retro.
Torna in alto Andare in basso
lory84
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyMar Ott 27, 2009 8:40 pm

Oggi è la seconda volta che mi da problemi anche a me durante l'accensione della macchina. Ieri ho dovuto provare a girare la chiave 3 volte prima che partisse. Spesso al primo giro di chiavi si accende con molta fatica e devo aspettare con trepidazione che il motore prenda il ritmo prima di partire.

Sarà mica colpa della batteria che magari tiene poco?
Però e solo da 2 mesi che ho acquistato la macchina!!! Sono un po delusa dalla macchina per questo problemino difficoltà di accensione Icon_pale
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyMar Ott 27, 2009 8:55 pm

Certo normale non è... devono sistemare il problema subito e in garanzia... facci sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyDom Dic 13, 2009 4:19 pm

eppure al tagliando mi hanno detto che la macchina e' perfetta. e due tre volte mi era successo che non partisse. ora pero' me lo fa praticamente sempre! domani, se e' aperto, passo in concessionaria. mi sembra d'esser tornata con la uno che si doveva pigiare l'acceleratore per avviare. grrrrrrrrrrr! cmq dovesse succedervi sappiate che prima di riprovare occorre aspettare 10 secondi! se proprio non ne vuol sapere si deve schiacciare lentamente a fondo il pedale dell'acceleratore e rilasciare appena l'auto si avvia. questo quanto scritto sul manuale in 3-12 uso del veicolo. e' la procedura per l'auto ingolfata. peccato che la mia si accenda e poi muoia, quindi non si tratta di problemi di candela bagnata che impedisce lo scocco della scintilla. Quello che mi sta facendo tremare e' che potrebbe essere un problema delle valvole. c'e' anche un altra cosa che mi sta facendo fremere. pare che una miscela magra permetta di consumare meno, e sembra che io consumi davvero pochissimo rispetto a tutti gli altri. il rovescio della medaglia e' che si alza di molto la temperatura e si deteriorarano molto in fretta le valvole. quando sono andata a recuperare il manulale (ricordavo la procedura d'accensione in caso di problema, ma non se fosse una segnalazione di potenziali danni). dicevo, quando ho preso il manuale ho provato ad accendere l'auto. niente. si e' accesa solo con la pressione sul pedale dell'acceleratore. sono affranta difficoltà di accensione 58481
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 9:51 am

Anche a me succede, soprattutto a freddo. Ma non sempre... mah...
Torna in alto Andare in basso
Leo48
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 4:30 pm

Ciao a tutti,

Provate a fare la seguente prova al momento dell'accensione del motore:

1) Inserire la chiave nel bloccheto d'accensione, giratela e lasciatela in posizione On per al meno 4 secondi.

2) Avviare la vettura SENZA toccare il pedale dell'acceleratore.

Nota:Avviare la vettura corretamente, tenendo la chiave in "Start" finchè la vettura si mette in moto. Non dare dei "colpetti" d'accensione.

La vettura parte bene ?

Resto in attesa dei vostri commenti.

difficoltà di accensione 8132
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 4:53 pm

Avevo già notato che aspettando che smetta un certo rumorino (come quello di un motorino, forse è la pompa benzina non so) diminuiscono i casi di non accensione... però in alcuni casi non parte lo stesso.
In ogni caso ormai faccio sempre così: giro la chiave in posizione ON, aspetto che smetta quel rumorino (3-4 secondi) e poi do lo start.
Torna in alto Andare in basso
Leo48
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 5:01 pm

kenshin ha scritto:
Avevo già notato che aspettando che smetta un certo rumorino (come quello di un motorino, forse è la pompa benzina non so) diminuiscono i casi di non accensione... però in alcuni casi non parte lo stesso.
In ogni caso ormai faccio sempre così: giro la chiave in posizione ON, aspetto che smetta quel rumorino (3-4 secondi) e poi do lo start.

Ciao kenshin,

Quel rumorino che senti è precisamente la pompa di benzina che sta caricando il rail di combustibile fino a farlo raggiungere la pressione necessaria per l'avviamento.
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 5:46 pm

ok, ma perche' prima si accendeva al primo colpo e ora invece no? cmq da domani attuo il metodo on-start. vediamo se me la cavo. al conce mi hanno detto che e' una cosa strana, ma visto che non si accendono spie l'auto DOVREBBE essere ok. sperem...
Torna in alto Andare in basso
Leo48
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 9:44 pm

nik ha scritto:
ok, ma perche' prima si accendeva al primo colpo e ora invece no?

Ciao nik,

Potrebbero esserci diverse cause, tra le quali:

1) Candele usurate: E' normale quando la vettura ha percorso una certa quantità di Km. Le candele si usurano più velocemente nelle vetture a GPL. Bisognerebbe controllare se devono essere sostituite oppure se sono solo da calibrare.

2) Regolatore di pressione difettoso: Non mantiene la pressione minima di carburante nel rail dopo varie ore che il motore rimane spento.

3) Le basse temperature: L'accensione a freddo è la più critica di tutte. E' normale che ci sia un piccolo ritardo nella accensione quando il motore è molto freddo.

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyLun Dic 14, 2009 10:58 pm

domanda:è normale che succeda su un'auto nuova (6500km - acquistata ad agosto 2009)? Tutte le auto che hop avuto (diesel, benzina e gpl) partivano al primo giro di chiave senza aspettare nulla.
Torna in alto Andare in basso
Leo48
New Aveista
New Aveista




difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione EmptyMar Dic 15, 2009 9:08 am

kenshin ha scritto:
domanda:è normale che succeda su un'auto nuova (6500km - acquistata ad agosto 2009)?

Ciao kenshi,

No, non è normale. Ho saputo su diversi casi di candele usurate in modo prematuro. Ciò dipende sopratutto del tipo di candela (se compatibile con il GPL o meno) e della qualità del GPL.

Se la tua vettura ha le candela usurate, ti consiglio di far montare delle candele speciali per il GPL che durano più a lungo.

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





difficoltà di accensione Empty
MessaggioTitolo: Re: difficoltà di accensione   difficoltà di accensione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
difficoltà di accensione
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» stridio all'accensione
» problemi accensione
» Accensione spia MIL
» problemi all'accensione
» ACCENSIONE AUTORADIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Meccanica & Assistenza :: Problemi & Difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: