Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?

Andare in basso 
+7
iaopino
Whity
klieberung
Scaifez
JohnMcClane81
LivingMacTracker
Decland
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
henrydew
Aveista
Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMer Gen 30, 2013 9:00 pm

Guarda che con una guida nel misto rigenererà si e non una volta ogni venti giorni. Io durante la rigenerazione avverto solo puzza di plastica bruciata, nessuna fumosità anomala.
Sono d'accordo sull'uccisione del diesel, prima per fumare poso bastavano delle regolazioni accurate ed una buona manutenzione.

Ciao

Enrico

Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMer Gen 30, 2013 10:34 pm

Se avverti puzza di plastica bruciata significa che qualche sostanza (sicuramente non salubre) è stata emessa nell'aria... Bho... non saprei... ci vorrebbe un chimico.
Torna in alto Andare in basso
ciambottino
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMer Gen 30, 2013 11:06 pm

Porto una testimoniana sulla Opel Diesel ( Insignia 2000 gtdi ) di mia figlia, a riguardo gli intervalli di rigenerazioni con percorso misto avviene ogni circa 400 Km percorsi, inoltre quando si attiva la rige... il regime dei giri si abbassa lievemente ( si nota la stessa cosa quando si attiva il climatizzatore), e successivamente guidando con i giri oltre i 2000 in un arco di 8-10 milnuti termina la rigenerazione ( oltre ad avere un led di fine rig.....).
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyLun Feb 25, 2013 10:59 pm

Allego il link relativo a una prova di accelerazione del 95 cv:

https://www.youtube.com/watch?v=yoiWhJLZg-A
Torna in alto Andare in basso
Dommy992
Aveista
Aveista
Dommy992



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 12:21 am

Che 3D interessante, io comunque preferisco il benzina al diesel (senza valutare il lato economico)... Però chiedo se qualcuno di voi può gentilmente riassumere in breve, tipo pro e contro dei 3 motori (prestazioni, consumi, manutenzioni, ecc..) mi serve in primis per farmi un'idea ancora più chiara e secundis perchè alcuni miei familiari vogliono delucidazioni a riguardo... Smile grazie in anticipo Smile
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 10:12 am

Prima di tutto dei 2 motori non dei 3 Wink
cmq posso darti un mio parere...cosa che penso ormai sappiano tutti il motore diesel è conveniente nel caso superi almeno i 20000km annui e giri poco in città a confronto del benzina che puoi prenderlo se stai intorno ai 15000km annui...
però devi tenere conto che il benzina costa subito 2000 3000€ in meno a confronto di quello a diesel, i pezzi costano di meno, quindi nei tagliandi etc hai meno soldi che escono, ma il prezzo della benzina è superiore al gasolio e i consumi sono poco più elevati (non in maniera esagerata ma fa la differenza).
Il diesel ha comunque un motore più delicato quindi costa di più la manutenzione, ha la pecca che a freddo quindi soprattutto appena acceso, ha dei consumi piu elevati ma che vanno a scemare a motore caldo, soffre un po' se giri in città e continui ad accenderlo e spegnerlo anche perchè la turbina ha la sua delicatezza, ma ovviamente ha il prezzo del gasolio inferiore al benzina e in media consumi inferiori...
Poi ovvio il motore diesel non è tot sportivo e a ki piace il rombo del motore a benzina quello del diesel li puo assomigliare a un trattore hehehe...
Spero sia stato utile =)
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 11:13 am

Dommy992 ha scritto:
...... pro e contro dei 3 motori (prestazioni, consumi, manutenzioni, ecc..)

Premetto che ho un 1.3 diesel 75cv.
Per i 3 motori credo tu intenda il 1.2 86cv, il 1.3d 75cv e il 1.3d 95cv.

Prestazioni: il motore piu' adatto è secondo me il 1.3d 95cv (ma che scoperta Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929), piu' sprintoso e più potente in generale.
Consumi: se la giocano alla grande i due diesel, con il 95cv (che ora non ha piu' la 6a marcia) che consuma meno in autostrada perchè a 130km/h ha giri inferiori.
Manutenzione:Credo che il benzina abbia bisogno di meno manutenzione, ma ancora non ho sperimentato personalmente, quindi prendi con le "pinze" questo commento, confermerà o smentirà qualche possessore.

Per il discorso di convenienza/percorrenza tieni conto che in media, da quello che ho capito dai possessori, il benzina fa i 14/15km/l, la mia da 75cv fa i 20km/l e la 95cv dovrebbe essere in linea (su percorsi misti).
Il diesel consuma il 25% in meno quindi la soglia dei km/annui la devi ricavare secondo le tue esigenze ed in base a quanto costa in piu' rispetto al benzina.
Esempio personale, la mia 4 porte diesel costava 1500euro in piu', ammesso che i due carburanti costino uguali (e non è cosi') io risparmio circa 500euri/anno con una percorrenza intorno ai 15/16milakm, ammortizzo in 3 anni i 1500euri, non è detto che qualcuno non la voglia ammortizzare in 5 anni con una percorrenza minore della mia.
Torna in alto Andare in basso
Dommy992
Aveista
Aveista
Dommy992



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 3:42 pm

Grazie Scaifez, parlavo come ha citato JohnMcClane81 dei 3 motori (1 benzina e 2 diesel), la tua spiegazione è stata veloce e precisa. Ha confermato quindi la mia teoria e il mio modo di pensare sui motori a benzina (preferisco sempre un motore a benzina che uno a diesel). Un ringraziamento va anche a JohnMcClane81! molto esaudiente! Grazie ragazzi Smile
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 3:51 pm

Di niente, tieni conto che pur avendo un diesel sono un fan dei motori benzina aspirati per la soddisfazione che danno nella guida, mica come quel trattore che ha scaifez Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 25929
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 3:54 pm

hahahaha no comment =P beh guarda il mio "trattore" mi da molte soddisfazioni pur essendo un diesel Wink
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 4:03 pm

per farti un'idea sui consumi, prova ad andare nel seguente topic:

https://aveo.forumattivo.com/t3202-comparativa-consumi?highlight=consumi

Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 4:38 pm

scaifez te hai provato anche il 95 cv?
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2013 4:40 pm

magari...ho provato il benzina 86cv e il diesel 75cv xD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Dimensioni pneumatici nuova Aveo diesel e benzina
» Pompa diesel difettosa su Aveo 1.3 diesel LTZ 95 cv.
» spia consumo benzina e consumi a benzina
» Raduno 8 Agosto 2009 Magliano dei marsi!
» Ho una Yaris, meglio l'Aveo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 4P 2011] Informazioni & Recensioni :: Informazioni generali-
Vai verso: