Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?

Andare in basso 
+7
iaopino
Whity
klieberung
Scaifez
JohnMcClane81
LivingMacTracker
Decland
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Decland
New Aveista
New Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 4:21 pm

Visto che la mia Toyota Carina per ora non ne vuole sapere di arrendersi (252.000 km), stò valutando con una certa calma quale sarà l'auto che la sostituirà degnamente, e per un discorso estetico e anche di prezzo ho optato quasi definitivamente per un'aveo 4p;
Ora il dilemma stà nel motore da scegliere...io sarei orientato per il benzina, ma mi dicono che è abbastanza alto nei consumi,(12 km/l circa) soprattutto se viene paragonata alla sue rivali , mentre per il diesel ho paura che abbia pochi cavalli e quindi zero ripresa e spunto (75cv , in effetti un pò pochini);
Qualcuno che le ha mi sà dare qualche delucidazione in merito?
Si sà se in futuro per la 4p ci saranno altre motorizzazioni?
grazie;
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 4:46 pm

Ciao Decland. Anche se è la sezione 4 porte, ti rispondo io , che sono un possessore di una Aveo 1.2 benzina Hatchback.

Se ne era già parlato in un 3d, e si era giunti alla conclusione che tutto dipende dalle "priorità" proprie.

Mi spiego:

1.2 benzina: faccio massimo 15-25.000 Km l'anno

1.3 diesel : faccio oltre i 25.000km l'anno.

tutto, dipende da questo.

Si vocifera, da molto, che , o a metà anno o a fine anno, chevy europe tenterà di aggiungere alla gamma motori delle 5p, anche la sportiva RS, con un motore 1.4 ecotec turbo benzina da 138Cv.

Per le 4 porte, sinceramente, non so molto.

spero di esser stato esaustivo

LMT
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 5:14 pm

Ciao decland, sono un felice possessore di una 4p 1.3diesel.
Come ti diceva Living dipende dalla priorità, il diesel costa in media 1500/2000euri in piu', quindi più fai strada prima ammortizzi, poi c'è la questione potenza. Sono 2 motori non molto potenti ma che fanno il proprio dovere con caratteristiche un po' diverse. Non avendo mai guidato il 1.2 benzina non posso dirti nulla su questo ( te lo dirà klieberung Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 895539) ma riguardo al diesel che posseggo posso solo che parlartene bene, se devi fare un sorpasso vai liscio come l'olio (ha uno spunto degno di nota), in salita si arrampica che è una meraviglia, ha marce mooolto elastiche ma non è un motore adatto a grandi accelerazioni prolungate dato i "pochi" cavalli (non è un millenove!!).....e non ultimo ha dei consumi fantastici, media di 20 in misto facendo anche città (solo in città non ho mai provato).

A volte rimpiago il benzina per il gusto di arrivare a 5000giri Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 221400 ma è un gran bel motorino, è vero che ha pochi cavalli, ma la coppia ce l'hai subito.
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 5:42 pm

Guarda io ti posso dare il mio giudizio anche se sono un ossessore di una 5p ma con motore 1.3 75cv...
Io ho (ancora non testati dato ke è una giovincella) una media di circa 20000km annui e mi sono "buttato" sulla diesel...
come motore, come dice John, è molto elastico e ha una bella coppia...se vuoi fare un sorpasso risponde tranquillamente le salite te le fa senza problemi, consumi buonissimi con la media dei 20...e poi boh a me ispira =)
unica nota "negativa": se fai pochi km rischi di andare incostro al disastro FAP
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 7:03 pm

la 1.2 non si arrampica benissimo in salita e a pieno carico, soffre molto il clima, consuma di piu. sul piano da m***a al diesel che pero ha piu ripresa nei sorpassi (per avere la stessa ripresa con l 1.2 devi scalare)
la diesel è sconsigliatissima se la maggior parte dei km che si percorrono sono in urbano per il filtro antiparticolato.
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 7:39 pm

LivingMacTracker ha scritto:

Mi spiego:

1.2 benzina: faccio massimo 15-25.000 Km l'anno

1.3 diesel : faccio oltre i 25.000km l'anno.

tutto, dipende da questo.

Non per contraddirti ma secondo me il benzina conviene fino a 10.000 km l'anno. Oltre questa soglia conviene il gpl se viaggi prevalentemente in città e il diesel se viaggi su strada.
Torna in alto Andare in basso
Decland
New Aveista
New Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 7:41 pm

Vi ringrazio delle esaurienti risposte; Mi avete chiarito le idee;
Però volevo chiedervi altre cose:
Ad esempio ho letto che la coppia del diesel è di 190 NM quella del benzina è di 120 NM, quindi il Diesel ha più scatto iniziale, chiedo a Klieberung che ha un 1.2 è così lenta nella ripresa a marce alte?
E poi se il Diesel non si usa in tratti extraurbani il Fap si intasa e cosa può succedere? ma gli euro5 non dovrebbero avere il filtro autopulente?
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 7:49 pm

Hanno il filtro autopulente ma devi dargli il temo di pulirsi. In città è un tantino snervante... Pensa che un utente del forum a causa del filtro ha venduto l'Aveo e ha comprato un benzina.

p.s. il diesel (75 cv) ha una coppia quasi doppia ma nello scatto va peggio in quanto ha meno cavalli. La coppia maggiore la senti in ripresa. Con il benzina devi scalare marcia, col diesel no.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 8:15 pm

Io faccio 20.000 km annui circa e dopo anni e anni di benzina ho optato per il diesel esclusivamente per una questione di costi. Effettivamente ora con il diesel spendo molto meno (faccio 20 km lt,prima con il benzina non superavo i 12) quindi il prezzo di acquisto piu'alto si ammortizza velocemente. Guarda, il motore diesel va veramente bene, ha scatto,i sorpassi sono molto divertenti , in autostrada si viaggia alla grande anche a pieno carico, delle salite non te ne accorgi. Per il filtro io faccio viaggi prevalentemente urbani, pero' nel fine settimana faccio quasi sempre un po' di extraurbano o autostrada. Non ho avuto alcun problemi di filtro, solo in alcuni casi mi sono accorto che stava rigenerando e quindi ho allungato qualche km per terminare la pulizia. Meglio sarebbe se ci fosse un modo per capire quando rigenera (sullaCruze ho letto che se ne accorgono dagli specchietti che si scaldano !!) comunque c'e' una spia che si accende se il filtro si sta intasando. A me non si e' mai accesa, quindi credo che vada tutto bene nonostante i frequesti viaggi urbani. Comunque mi ero informato e documentatoprima dell'acquisto, le Aveo utilizzano un nuovo filtro che rigenera a temperature piu' basse rispetto ad altre auto, quindi i problemi dovrebbero essere minori. In effetti, leggendo qua e la, mi pare che solo Scorpion ha avuto problemi con il filtro, ma lui faceva solo ed esclusivamente viaggi brevi.
Torna in alto Andare in basso
Decland
New Aveista
New Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 9:08 pm

Tornando in topic, quello che volevo sapere io è se il benzina, ha lo scatto per il sorpasso e per uscire da situazioni intricate oppure no;
Cmq non sapevo che il diesel aveva una coppia così alta...logico che viaggia molto bene nei sorpassiM
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 10:38 pm

Decland ha scritto:

Ad esempio ho letto che la coppia del diesel è di 190 NM quella del benzina è di 120 NM, quindi il Diesel ha più scatto iniziale, chiedo a Klieberung che ha un 1.2 è così lenta nella ripresa a marce alte?
E poi se il Diesel non si usa in tratti extraurbani il Fap si intasa e cosa può succedere? ma gli euro5 non dovrebbero avere il filtro autopulente?

no ha piu scatto iniziale il benzina MA... sulla carta soltanto, o meglio solo portandolo ALMENO in piena coppia ad ogni cambio di marcia (e il picco è alto, a 4000 giri). quante volte si fa? molto poche nella pratica quotidiana, e quasi sempre solo per "tastare" il limite dell'auto. Quindi è uno scatto maggiore da fermo che però si nota veramente solo tirando completamente il motore, partendo cioè a f1. In sostanza non si nota significativamente la differenza di scatto da fermo nell'uso normale chei si fa dell'auto, mentre si notano tanto la maggiore ripresa e coppia del diesel... la 1.2 è lenta nella ripresa a marce alte? si. in quinta NON PUOI fare sorpassi (o meglio puoi se sei lanciato a grande velocità e in piano), in quarta puoi farlo se sei almeno sui 3500 giri (con una certa sicurezza, 70 km orari a occhio ma dovrei verificare precisamente). Faccio molti sorpassi in statale normalmente e quasi tutti li faccio in 4 ma è appena sufficiente lo spunto per garantire sicurezza e a volte ho dovuto buttare giu di violenza la terza per riuscire nel sorpasso. I punti piu critici del motore non sono tuttavia questi. La cosa peggiore è la mancanza di coppia in salita e pieno carico ovviamente, piu che la cilindrata piccola è na differenza dovuta all assenza di turbo. vanno alzati molto i giri in montagna se si vuole mantenere una guida un minimo brillante, diversamente bisogna accontentarsi di una guida moooolto tranquilla. tenendo il motore tra i 3500 e 5000, scalando una marcetta in piu prima di certe curve che ci sembra di poter affrontare in 3 per riuscire ad avere i giri giusti a recuperarla in uscita, con un po di abitudine, riesci anche a rende la guida piacevole o quasi e a tenere testa al diesel (sempre a patto di tenere spento il condizionatore e di essere abbastanza leggero), naturalmente ti lascio immaginare che ripercussioni abbia questo tipo di guida sui consumi Very Happy. a pieno carico in uscita dai tornanti il deficiti di coppia in basso puo diventare difficile da gestire (parlo di salite cmq ripide 9 - 11%). salite superiori a 15 % partendo quasi da fermo devi farle tutte in prima. si sente molto il clima acceso, ripeto, in estate, sensazione brutta e frustrante, ancora di piu ovviamente se all'uso del climatizzatore si aggiungono condizioni di guida come quelle appena sopra citate (percorsi in salita e pieno carico). Personalmente, l 1.2 lo trovo un po' inadeguato al tipo di auto ma c'è di peggio anche se forse i motori peggiori non sono poi moltissimi: polo 1.2 60 cv, punto 60 cv, fiesta 60 cv, citrone non so quale con l 1.1 penso la c3. diciamo che è il minimo sufficiente a muoverla decentemente. d'altra parte con il diesel (che in salita, col clima e a pieno carico andrà molto meglio) avrai il problema del fap, tecnologia lungi dall essere ottimizzata (credo non abbiano proprio alcun interesse a migliorarla tanto la gente compra auto diesel cmq e migliorarla probabilmente è molto costoso) e che guidando molto in ambiente urbano crea troppi problemi per un auto del 2012.

sulla domanda di apertura del topic, a proposito della possibilità di vedere altri motori su sto modello rispondo che è quasi impossibile. l unica possibilità è costituita dall introduzione da parte di gm delle nuove unità mini turbo a 3 cilindri che van di moda adesso. Se anche fosse, dubito che ciò potrebbe avvenire prima del 2015. Purtroppo la 3 volumi è un modello poco venduto in italia. se hai voglia e possibilità di andare in spagna o in qualche paese dell'est europa o in olanda potresti trovare la berlina dotata dell 1.3 diesel 95 cv (se vuoi il diesel, la 4 porte in italia monta solo l 1.3 da 75cv) ma soprattutto l 1.6 115 cv aspirato a benzina (ma credo che ci sia solo nei paesi dell est e in polonia e in spagna e olanda non lo vendano piu...).


Ultima modifica di klieberung il Mer Gen 30, 2013 2:54 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 11:04 pm

Rispondo un po' a tutti.

Whity: De gustibus non disputandum est ma , con il mio benzina, ho fatto 22.000 Km molto tranquilli e con spese abbastanza "sostenute". Poi, io ahimè, parlo solo male dei diesel... quindi sarei l'ultimo a cui chiedere consiglio a riguardo.

Decland: il 1.2 ecotec, ha si un buon spunto in sorpasso ma , ad esempio:

sei a 30 orari, e sei in terza. Vuoi tentare il sorpasso. Bene. Se lo tenti in terza, la macchina si riprende molto ma molto lentamente. Se scali in seconda, la macchina scatterà fino a 5000 giri senza alcun problema Wink

LMT
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMar Gen 29, 2013 11:39 pm

Ma dimentichi che il benzina lo puoi spingere fino a 6.200, il diesel fino a 4.000. Sono motori diversi ma, alla fine, scalando o partendo a razzo, 86 cavalli sono meglio di 75!

p.s. Sui consumi non si discute... Il diesel batte il benzina 2:0!
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 9:16 am

A supporto della bella spiegazione di klieberung ti posto uesti grafici che mi piacciono tanto Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 895539

Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Coppia12


La coppia alta ce l'hai a 3000/4000giri quindi per avere la spinta "immediata" devi scalare se sei in quinta a 2000giri ma avendo una coppia progressiva piu' sali di giri, piu' hai coppia piu' hai cavalli e piu' vai.



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Coppia10



Diverso il discorso per il diesel. Hai una coppia "mostruosa" per il tipo di cilindrata a bassi regimi (merito del turbo, non del gasolio che è un carburante poco nobile Razz) ma a 3000giri comicia a scendere in picchiata.
Tutta la coppia subito che quasi subito finisce Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 25929 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 25929

....sorpassi che è una meraviglia ma nello 0-100 le prendi dalla benzina....
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 1:11 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
....sorpassi che è una meraviglia ma nello 0-100 le prendi dalla benzina....

No, con il 95 cv non le busco dal benzina, non ho problemi in salita con o senza condizionatore,non mi devo preoccupare di scalare per i sorpassi.... Certo, per il Fap invece in astratto potrei avere problemi, pero' rispetto ai filtri di qualche anno fa ci sono miglioramenti, ora rigenera a 700 gradi , prima il filtro era piu' lontano dal motore e rigenerava solo ad oltre 1000 gradi...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 1:44 pm

A beh se hai un 95cv ovvio Cool

Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Coppia13



...hai una coppia di 210Nm e 75cv già a disposizione a 2500giri, ti piace vincere facile! Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 715852 Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 895539
Torna in alto Andare in basso
Decland
New Aveista
New Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 1:48 pm

Vi ringrazio per la spiegazione, siete stati tutti chiari ed esaurienti; Wink
Però io sono ancora indeciso; Vabbè visto che ho già il preventivo per un 1.2, non resta che farmene fare uno per il Diesel, e confrontare un pò le spese;
Poi vi farò sapere;
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 2:44 pm

prova anche la diesel se riesci.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 3:50 pm

Decland ha scritto:
Vi ringrazio per la spiegazione, siete stati tutti chiari ed esaurienti; Wink
Però io sono ancora indeciso; Vabbè visto che ho già il preventivo per un 1.2, non resta che farmene fare uno per il Diesel, e confrontare un pò le spese;
Poi vi farò sapere;

Sono curioso dei preventivi... Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? 462540
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 3:53 pm

bella li =)...facci sapere tutte e due i preventivi =)
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 4:54 pm

dimenticavo, considera anche che le diesel hanno avuto piu problemini del benzina a quanto pare (code 89, rumore frizione) oltre ai problemi che può darti il fap. trovi maggiori info nella sezione problemi e difetti riscontrati. non sembra roba grave ma la difficoltà e la lentezza che la casa dimostra nel risolverli sono a mio parere scoraggianti e potrebbero (nel caso che anche la tua auto li manifestasse) farti perdere un mucchio di tempo. io cmq, senza il fap e senza sapere di questi problemi, per quanto riguarda le prestazioni e i consumi, avrei comprato senza dubbio il diesel.
Torna in alto Andare in basso
henrydew
Aveista
Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 8:12 pm

Ciao,
riporto la mia opinione sulla mia 4P diesel 75 CV.
Io sono molto contento per la macchina in generale, per la motorizzazione sono andato con decisione sul diesel, un po' per la conoscenza dei motori dei motori diesel Fiat, di cui quello della Aveo è un discendente diretto, un po' per la differenza nei consumi, io percorro circa 20000 km annui.
Per quanto riguarda il FAP, oramai ho imparato a riconoscere quando avviene la rigenerazione e faccio qualche chilometro in più per lasciarla finire, la rigenerazione si riconosce dal regime al minimo un po' più alto e nella marcia normale dal rumore del motore leggermente diverso, dopo un po' che la possiedi riesci a riconoscerlo.
Spero di essere stato utile.

Ciao

Enrico

Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 8:17 pm

Ma se arrivi al lavoro, magari in ritardo, e noti che sta rigenerando che fai?
Torna in alto Andare in basso
henrydew
Aveista
Aveista




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 8:48 pm

Vado al lavoro, interrompendo la rigenerazione, starò solo più attento a fare un po' di extraurbano nel week-end oppure a non interrompere la rigenerazione successiva.

Ciao

Enrico

Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? EmptyMer Gen 30, 2013 8:53 pm

Però, così, è una palla al piede! Ma poi, quando rigenera, tutte le "schifezze" dove vanno a finire? Nell'aria... Per me, con questa normativa, hanno "ucciso" il diesel.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?   Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Obiettivamente è meglio 1.2 benzina o 1.3 diesel?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Dimensioni pneumatici nuova Aveo diesel e benzina
» Pompa diesel difettosa su Aveo 1.3 diesel LTZ 95 cv.
» spia consumo benzina e consumi a benzina
» Raduno 8 Agosto 2009 Magliano dei marsi!
» Ho una Yaris, meglio l'Aveo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 4P 2011] Informazioni & Recensioni :: Informazioni generali-
Vai verso: