Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumi

Andare in basso 
+20
ciambottino
kenshin
sWan
Whity
beneamata
Admin
gianfranco.bruno
krauzer
Lucazuno
Siviero
liveandrea
maki
iaopino
Aveo Racing 16v
djlex
klieberung
tecnochevy
luciano.tr
cellus87
pitcap
24 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyLun Nov 14, 2011 9:13 am

Aggiornamento consumi: Svuotato completamente serbatoio gas da 36 litri: il parziale segnava 510 km a questo ho tolto un 8% di percorrenza a benzina per un netto di 470 km, ovvero 13 km/l. I km sono stati percorsi adottando uno stile di guida tranquillo, per il 50% autostrada (circa 110km/h) ed il resto misto e cittadino. Consumi solo percorso cittadino a gpl: 12 km al litro. Tutto sommato lo ritengo un risultato soddisfacente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Feb 07, 2012 6:38 am

Sergiom1961 ha scritto:
6 km son pochini... in pratica, in inverno, farai 3 km a benzina e 3 a gpl...

Considerando che la tua non è a gpl su cosa basi questa affermazione? E' errata. Al massimo con le temperature gelide si percorrono 2 km prima di passare a benzina.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Feb 07, 2012 6:16 pm

Per chi vuole approfondire l'aspetto quale Aveo: Gpl, Diesel o Benzina?
Quale mi conviene se faccio tot. Km in un anno?
A tutti quelli con questo dubbio consiglio questa prova di Quattroruote
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-opel-corsa-consumi/
Si anallizza la Corsa nelle 3 motorizzazioni uguali a quele dell'Aveo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Feb 08, 2012 7:13 am

Sergiom1961 ha scritto:
Ok, ma 2 km su 6 è sempre il 35%.

Oppure possiamo dire che si percorre il 65% a gas. Lo trovi negativo?

Qui un link per farsi un'idea.

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyDom Feb 12, 2012 11:12 pm

Allora, con il gpl (a prescindere dall'auto) si consuma almeno il 20% in più. Solo che il gpl costa meno della metà rispetto alla benzina.Provo a fare due conti:
Auto a benzina, consumo medio 14km/litro
Auto a gpl, consumo medio 11Km/litro
Prezzo benzina 1,78
Prezzo gpl 0,80
Alla fine è come se guidassi un'auto a benzina che mi fa 22km/litro
C'è da dire che l'impianto gpl non te lo regala nessuno (prima sì) e ti costa circa 1.700 euro.
Se fai pochi chilometri e brevi tragitti per andare in "pareggio" devi farne almeno 10.000 per 5 anni. Dopo i 5 anni avrai i benefici del prezzo dimezzato. Mi sono spiegato in malo modo ma, ribadendo, il succo è quello: Se fai 10.000 km l'anno, dopo 5 anni ammortizzi il costo dell'impianto.

Mi chiedo una cosa............. Lo stato mette poche accise sul gpl, perché? Perché ce ne sono poche!!! Quando ce ne saranno tante, farà come ha fatto con le diesel, ovvero aumenterà il prezzo del gpl rendendolo pari a quello della benzina/gasolio!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyLun Feb 13, 2012 7:59 am

Francosauro ha scritto:
Ragazzi sto per comprare anche io una aveo 1.2 a gpl da 86 cv nuova e visto che dalle concessionarie non si caspisce molto bene il vero consumo e considerando che di solito i gpl consumano un po di piu' rispetto al benzina,qualcuno di voi sa darmi qualche informazione in merito chiaramente consapevole del fatto che i consumi variano a seconda di come e dove si guida una macchina...grazie !!!!consumi - Consumi 444671

Mi permetto di rispondere avendo l'auto a gpl ed essendo un fruitore di questa alimentazione da 30 anni. Leggere le prove di riviste specializzate o fare valutazioni basate su teoria, non credo serva a molto. Riportare esperienze dirette lo trovo più coinvolgente. Scegliere un tipo di alimentazione rispetto ad un'altra è soggettivo, poiché non esiste una migliore ma solo quella più conveniente personalmente. E convenienza non è sinonimo di economia. Quello che è stato scritto sui costi futuri del gpl sono considerazioni rispettabili ma del tutto personali e pertanto ritengo che la scelta debba tenere conto delle conoscenze del momento e non basate su calcoli attuariali. C'è da tenere presente che il GPL si ottiene dalla estrazione del petrolio, in misura del 2% circa del prodotto estratto, ed in misura del 5% circa nella estrazione del gas naturale. Si ottiene inoltre come sottoprodotto nella raffinazione del greggio. Pertanto difficilmente potrà arrivare a costare come gli altri carburanti. Ad ogni modo accetto la scommessa sotto riportata. Comunque ripeto che per scegliere bisogna sapere cosa si vuole dall'auto, tipo di percorrenza e chilometraggio. Se si preferisce il comfort acustico o il rumore del diesel. Se si fa più città o più autostrada. Certo è che con percorrenze sui 10000 km annui io opterei per il benzina, oltre diventa dispendioso e bisogna scegliere. Per i consumi ci sono nel forum diversi interventi che basta leggere. Saluti

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Mar 20, 2012 7:40 am

A1 Roma - Reggio Emilia - media effettiva 104 km/h con gomme invernali - 13 km/l a gpl
Torna in alto Andare in basso
cellus87
New Aveista
New Aveista




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyLun Apr 16, 2012 6:46 am

Salve ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno mi sapeva dire quanti km in media si fanno a benzina prima di passare a gpl con la nuova aveo 1.2 a gpl.
Sia in estate che in inverno.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyLun Apr 16, 2012 6:55 am

cellus87 ha scritto:
Salve ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno mi sapeva dire quanti km in media si fanno a benzina prima di passare a gpl con la nuova aveo 1.2 a gpl.
Sia in estate che in inverno.
Grazie

E' scritto appena qualche post più su. Una maggiore attenzione consente di non appesantire il forum con domande le cui risposte sono già presenti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyVen Apr 27, 2012 6:35 am

Durante il ponte del 25 aprile ho fatto un giro nel padovano. Vi riporto impressioni e qualche dato: Roma - Padova, alla media effettiva di 102 km/h, anche a causa di forte matempo sull'appennino, rilevato consumo pari a 14km/l. Sono salito sull'altopiano di Asiago, 2 persone con bagagli + aria condizionata e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal motore: certamente non un fulmine di guerra ma è salita tranquillamente girando in maniera rotonda e progressiva, 2^, 3^ e qualche tratto di 4^. Fatto il pieno a Padova, autostrada, extraurbano, compreso l'altopiano, ho svuotato il serbatoio percorrendo 510 km. Decisamente soddisfatto.
Torna in alto Andare in basso
luciano.tr
New Aveista
New Aveista
luciano.tr



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Mag 16, 2012 9:25 pm

Non sono molto daccordo sul fatto che la differenza dei consumi tra benzina e gpl siano molto marcati. Leggo spesso che si parla del 20 % ma la mia esperienza (su una Peugeot 206 1,4 trasformata a gpl) è che tanto facevo a benzina e tanto faccio a gpl. Peraltro leggendo le medie dei consumi degli utenti intervenuti non riesco a capire perchè online si trovano recensioni negative sui consumi dell'Aveo. Appena mi consegneranno la LS 1.2 GPL, vi terrò aggiornati sui consumi.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyGio Mag 17, 2012 5:25 am

@ luciano.tr - ho macchine a gpl da decenni e ho sempre riscontrato un calo delle prestazioni e dei consumi con qualsiasi tipo di auto. Non ho motivo di dubitare di quello che dici ma rappresenta evidentemente un'eccezione.
Torna in alto Andare in basso
tecnochevy
New Aveista
New Aveista




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyGio Mag 17, 2012 8:29 pm

Ho anche io auto a gpl da 12 anni (3 auto diverse) ed in 2 casi su 3 la differenza di prestazioni era proprio minima (in un caso addirittura quasi impercettibile), sulla mia attuale auto invece la differenza è piuttosto evidente (ma si tratta di un impianto gpl aspirato montato su un motore che a benzina utilizza v-power100ottani a causa della compressione aumentata, quindi forse è un caso un po' particolare).
Sui consumi invece ho sempre riscontrato un aumento tra il 15% ed il 25% viaggiando a gpl.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyVen Mag 18, 2012 3:56 pm

kaponord ha scritto:
Durante il ponte del 25 aprile ho fatto un giro nel padovano. Vi riporto impressioni e qualche dato: Roma - Padova, alla media effettiva di 102 km/h, anche a causa di forte matempo sull'appennino, rilevato consumo pari a 14km/l. Sono salito sull'altopiano di Asiago, 2 persone con bagagli + aria condizionata e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal motore: certamente non un fulmine di guerra ma è salita tranquillamente girando in maniera rotonda e progressiva, 2^, 3^ e qualche tratto di 4^. Fatto il pieno a Padova, autostrada, extraurbano, compreso l'altopiano, ho svuotato il serbatoio percorrendo 510 km. Decisamente soddisfatto.

ottimo direi
Torna in alto Andare in basso
djlex
New Aveista
New Aveista
djlex



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Giu 12, 2012 4:48 pm

Io ho un consumo medio di 10 Km/l facendo percorso per lo più cittadino ed ho 15500 Km.. Non so più in cosa sperare per consumare di meno!
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Giu 12, 2012 5:03 pm

djlex ha scritto:
Io ho un consumo medio di 10 Km/l facendo percorso per lo più cittadino ed ho 15500 Km.. Non so più in cosa sperare per consumare di meno!
Dipende anche dallo stile di guida,
ovvio se uno tiene la marcia bassa con i giri motore a 4.000 Giri non può pretendere di avere un minor consumo study
Torna in alto Andare in basso
djlex
New Aveista
New Aveista
djlex



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Giu 12, 2012 5:06 pm

Aveo Racing 16v ha scritto:

Dipende anche dallo stile di guida,
ovvio se uno tiene la marcia bassa con i giri motore a 4.000 Giri non può pretendere di avere un minor consumo study

Cambio marcia sempre sui 2.000 giri, mai oltre!
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMar Giu 12, 2012 7:27 pm

Con il Diesel, percorso urbano con serie di rotonde, andatura "normale" ma comunque attenta e start & stop io sto a 20 km /lt, ma se invece sto molto attento sono arrivato a fare 4,6x100 km e quindi quasi 22kmlt.

Invece se adotto una guida molto brillante (il motore ha 95 cv) con riprese e accelerazioni arrivo a 5,4km/lt, mai oltre !!

Rispetto al GPL ho sicuramente una maggiore rumorosita del Diesel, pero' ho la comodita' del rifornimento e maggiore spazio dietro nel bagagliaio... inoltre ho 95 cavalli.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 7:20 am

iaopino ha scritto:
Con il Diesel, percorso urbano con serie di rotonde, andatura "normale" ma comunque attenta e start & stop io sto a 20 km /lt, ma se invece sto molto attento sono arrivato a fare 4,6x100 km e quindi quasi 22kmlt.

Invece se adotto una guida molto brillante (il motore ha 95 cv) con riprese e accelerazioni arrivo a 5,4km/lt, mai oltre !!

Rispetto al GPL ho sicuramente una maggiore rumorosita del Diesel, pero' ho la comodita' del rifornimento e maggiore spazio dietro nel bagagliaio... inoltre ho 95 cavalli.

Che con il diesel si abbia più ripresa è indubbio e non per i cavalli in più ma per la divera tecnologia. Per quanto riguarda lo spazio, ricordo che la bombola viene alloggiata nel vano ruota di scorta che non è presente in luogo del kit. Per il rifornimento francamente vorrei sfatare questo mito. Oggi il gpl si trova ovunque e oltre 400 km con un pieno consentono di rifornire con una certa tranquillità. Ma poi chi viaggia percorrendo più di 4/500 km senza mai fermarsi per una sosta?
Torna in alto Andare in basso
maki
Aveista
Aveista




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 8:22 am

Citazione :
Per quanto riguarda lo spazio, ricordo che la bombola viene alloggiata nel vano ruota di scorta che non è presente in luogo del kit.

Permettimi di precisare due cose. La prima che il Kit da qualche parte lo devi mettere e quindi spazio del baule ne occupa. In seconda battuta ti posso dire che se ti fai la ruota di scorta te la devi mettere nel baule e quindi occupa "moolto posto". Come conclusione posso raccontarti la mia esperienza. Secondo giorno con la nuova Aveo (Diesel 95cv).. marciapiede, spigolo, squarcio copertone. Il kit non è utilizzabile in caso di taglio. Chiamato il mio gommista che mi ha lasciato la macchina sul cric per poter portare la ruota il officina a cambiare la gomma e riportarmela. Da quel giorno il kit è a casa a prender polvere e al suo posto una bellissima ruota di scorta ed ho tutto il baule a disposizione.

maki
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 9:56 am

maki ha scritto:


Permettimi di precisare due cose. La prima che il Kit da qualche parte lo devi mettere e quindi spazio del baule ne occupa. In seconda battuta ti posso dire che se ti fai la ruota di scorta te la devi mettere nel baule e quindi occupa "moolto posto". Come conclusione posso raccontarti la mia esperienza. Secondo giorno con la nuova Aveo (Diesel 95cv).. marciapiede, spigolo, squarcio copertone. Il kit non è utilizzabile in caso di taglio. Chiamato il mio gommista che mi ha lasciato la macchina sul cric per poter portare la ruota il officina a cambiare la gomma e riportarmela. Da quel giorno il kit è a casa a prender polvere e al suo posto una bellissima ruota di scorta ed ho tutto il baule a disposizione.

maki

Se è per questo ce l'ho anche io la ruota di scorta, ma si faceva un discorso di carattere generale e tenendo conto che un micro compressore non ingombra come una ruota. Parliamo di una city car, dubito che si possa fare touring in 4/5 persone ed i loro bagagli con questa auto anche con tutto il bagaglio a disposizione. Di conseguenza il fattore spazio bagagliaio diventa relativo, nel senso che non credo sia il fattore determinante nella scelta, discorso diverso riveste la motorizzazione.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 2:28 pm

Secondo me il bagagliaio non è male per la vettura. Peró se uno lo occupa con la ruota di scorta perchè ha la bombola del gas nell'alloggio del ruotino.... allora certo diventa misero. Ma così com'è per andare al mare con la famiglia e al ritorno fare la spesa al supermercato è veramente capiente. Ed io sono abituato a quello della mia auto da 400 Lt.
Poi girare solo col kit, quindi senza ruota di scorta, lo considero mooolto pericoloso.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 2:45 pm

pitcap ha scritto:
Secondo me il bagagliaio non è male per la vettura. Peró se uno lo occupa con la ruota di scorta perchè ha la bombola del gas nell'alloggio del ruotino.... allora certo diventa misero. Ma così com'è per andare al mare con la famiglia e al ritorno fare la spesa al supermercato è veramente capiente. Ed io sono abituato a quello della mia auto da 400 Lt.
Poi girare solo col kit, quindi senza ruota di scorta, lo considero mooolto pericoloso.

Quoto in pieno. Anche io infatti mi sono messo una bella ruota. Pero' in auto mi sono tenuto la bombolina del kit (entra nello spazio della ruota di scorta) e il compressore (cassetto sedile passeggero), magari forse per certe occasioni e' piu' comodo che non cambiare tutta la ruota ..
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 2:55 pm

iaopino ha scritto:
Quoto in pieno. Anche io infatti mi sono messo una bella ruota. Pero' in auto mi sono tenuto la bombolina del kit (entra nello spazio della ruota di scorta) e il compressore (cassetto sedile passeggero), magari forse per certe occasioni e' piu' comodo che non cambiare tutta la ruota ..

Ecco un post utile per tutti i forumisti del club: per chi non ci avesse pensato... come me, questa é la miglior soluzione. Io poi il ompressore lo uso anche per gonfiare le ruote della mia Focus.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi EmptyMer Giu 13, 2012 4:59 pm

pitcap ha scritto:

Poi girare solo col kit, quindi senza ruota di scorta, lo considero mooolto pericoloso.

nn ce per tre anni l omino dell euroservice che arriva e ti cambia la ruotina?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consumi - Consumi Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi   consumi - Consumi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumi
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consumi Nuova Aveo Benzina
» Comparativa Consumi
» consumi Aveo 1.2 86 Hp
» consumi aveo gpl 12 lt
» Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo GPL-
Vai verso: