Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
krauzer
New Aveista
New Aveista
krauzer



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 10:12 am

Buongiorno,
mi permetto di aprire un nuovo argomento, ho bisogno di sfogare le mie lamentele dovute a difetti non dell'auto in se, ma a quanto pare, creati da chi ci mette le mani sopra...

partiamo dall'inizio (la storia è breve)

Mercoledì 1 agosto 2012 vado a ritirare la macchina (che emozione)
una Aveo 2011 LT 1.2 86cv con impianto GPL montato dalla BRC

tutto perfetto, gentili, disponibili, mi mostrano la macchina e mi spiegano, velocemente, il funzionamento di tutto.
torno a casa, e la mattina dopo riparto per andare a lavorare (ogni giorno percorro 62 km, soprattutto autostrada)
la sera di giovedì 2 agosto 2012 mentre ero in autostrada x un giro con un amico si accende la spia di avaria motore... prime imprecazioni.
venerdì mattina mi reco al lavoro e chiamo la concessionaria che mi dice di portare l'auto x visionarla.
mi spiegano che è un problema della centralina del GPL che non è stata settata bene (wow che bravi, mi vendete un'auto nuova con la centralina sballata)
va beh...mi tolgono la spia accesa (intanto mi fanno un rabbocco del liquido di raffreddamento), mi dicono di camminare a benzina e di andare il giorno dopo al centro che ha montato il GPL, li aggiustano tutto...
sembra tutto ok

stamattina, martedì 7 agosto, prendo l'auto x andare a lavorare e la sento borbottare (come se avessi dei topi nel motore che grattano Rolling Eyes )
arrivo dal benzinaio, apro il cofano e vedo che non c'è più liquido di raffreddamento... spento il motore, dopo un po' eccolo ricomparire Question Question Question
ne rabbocco una bottiglia intera (1Lt) ma non accenna a salire, la macchina continua a berselo a motore acceso... inoltre continua a bollire... quasi mi invitasse a buttarci 2 spaghetti e fare colazione con un bel piatto di pasta Neutral Neutral Neutral

sono andato a posare l'auto in garage, ho preso il motorino e sono andato a lavorare (arrivando con un'ora di ritardo)

pochi minuti fa ho chiamato l'officina chevrolet dove l'ho anche comprata e mi dicono che andranno in ferie e che se ne parla il 27 agosto (e io ora come parto?)
per fortuna ho scoperto che ce n'è un'altra vicino a dove lavoro, domani mattina la porterò (sperando che i 30 km che mi separano da casa non saranno fatali) e speriamo nn sia nulla.
cmq ho chiamato per conferma di apertura e parlando con il meccanico specializzato, sembra essere un problema di non rabbocco al momento della consegna (cosa strana visto che c'era e in più me ne hanno messo un altro po' loro prima e stamattina io un altro litro).

il sistema di alimentazione a GPL può portare a simili problemi se non montato bene? e se fosse quello il caso a chi devo rivolgermi per sistemarlo?
in più... se la macchina deve restare in officina fino al 27 perchè loro chiudono, io non ho diritto ad una vettura sostitutiva? insomma, la macchina ha una settimana di vita, e io oltre a voler andare in vacanza devo ancora andare a lavorare per una settimana...

grazie (vi terrò aggiornati, sperando in buone nuove)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 11:18 am

Domanda: come mai non hai preso una vettura bifuel gasata dalla casa visto che ora c'è a listino?

Nell'impianto gpl, a prescindere dalla marca, la differenza la fa l'installatore. Pertanto io la porterei in una qualsiasi officina BRC - con la fattura poiché l'impianto è in garanzia per 24 mesi - e la farei controllare. Se perde così tanto liquido forse c'è qualche raccordo, fascetta o tubo difettoso.
Torna in alto Andare in basso
krauzer
New Aveista
New Aveista
krauzer



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 12:13 pm

kaponord ha scritto:
Domanda: come mai non hai preso una vettura bifuel gasata dalla casa visto che ora c'è a listino?

Nell'impianto gpl, a prescindere dalla marca, la differenza la fa l'installatore. Pertanto io la porterei in una qualsiasi officina BRC - con la fattura poiché l'impianto è in garanzia per 24 mesi - e la farei controllare. Se perde così tanto liquido forse c'è qualche raccordo, fascetta o tubo difettoso.

io la volevo gasata dalla casa, ma il concessionario mi avrà detto qualche inesattezza facendomela prendere così... affermava che tutte le auto erano bifuel, anche originali avevano cmq un impianto BRC quindi nativo ma non del tutto... in più ho anche dovuto aspettare 2 mesi per la consegna.
cmq domani la porto in un'altra officina autorizzata e aspetterò il loro responso.

a prima vista non sembra perdere, non ho trovato nessuna macchia a terra. la questione è davvero strana, soprattutto perchè a motore spento il liquido risale (non so se tutto o parte, ma risale nella vaschetta)

per adesso non mi sento molto contento del trattamento e sono davvero dispiaciuto soprattutto perchè l'Aveo a me piace parecchio.

spero solo che le cose vadano a migliorare, non vorrei dovermi pentire della scelta fatta.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 12:28 pm

a leggere in giro sembra che sti impianti - non solo aftermarket - diano spesso problemi o sbaglio? anche la fiesta gpl che è progettata proprio per questa alimentazione con valvole rinforzate ecc dava un mucchio di problemi ho letto nei forum.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 12:58 pm

klieberung ha scritto:
a leggere in giro sembra che sti impianti - non solo aftermarket - diano spesso problemi o sbaglio? anche la fiesta gpl che è progettata proprio per questa alimentazione con valvole rinforzate ecc dava un mucchio di problemi ho letto nei forum.

Direi che sbagli. Se ci sono tante auto a gpl tanto male non andranno. Ripeto, chi installa l'impianto è molto importante. E' vero che gli impianti delle auto native sono montati dopo in BRC ma lo fa gente esperta. L'installatore del caso, probabilmente non ha molto dimestichezza con questi tipi di impianti se ha sbagliato anche il settaggio della centralina. La mia è after market ed è andata sempre bene (gesto apotropaico). La perdita di liquido se deriva da un tubo rovinato o fascetta poco stretta, per esempio, non la vedi a macchina ferma ma solo in moto, quando c'è pressione nell'impianto. Anzi, a mio avviso, il fatto che a macchina ferma risalga il liquido nella vaschetta, denota depressione e se non la crei togliendo il tappo, da dove viene?
Torna in alto Andare in basso
krauzer
New Aveista
New Aveista
krauzer



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 1:04 pm

kaponord ha scritto:


Direi che sbagli. Se ci sono tante auto a gpl tanto male non andranno. Ripeto, chi installa l'impianto è molto importante. E' vero che gli impianti delle auto native sono montati dopo in BRC ma lo fa gente esperta. L'installatore del caso, probabilmente non ha molto dimestichezza con questi tipi di impianti se ha sbagliato anche il settaggio della centralina. La mia è after market ed è andata sempre bene (gesto apotropaico). La perdita di liquido se deriva da un tubo rovinato o fascetta poco stretta, per esempio, non la vedi a macchina ferma ma solo in moto, quando c'è pressione nell'impianto. Anzi, a mio avviso, il fatto che a macchina ferma risalga il liquido nella vaschetta, denota depressione e se non la crei togliendo il tappo, da dove viene?

oh! finalmente ci capisco qualcosa!!!
ma mi resta ancora un dubbio, se il mio impianto è stato montato da un centro autorizzato BRC ed è stato fatto male... la BRC in base a quali qualifiche da le autorizzazioni?
non voglio sperare che anche in questo caso vige la regola del "pagando si ottiene tutto"... no vi prego!!!
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMar Ago 07, 2012 11:27 pm

non da prob il gpl su motori normali a benzina? non serve aggiungere additivi fare maggior manutenzione o cose simili allora?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMer Ago 08, 2012 6:05 am

krauzer ha scritto:


oh! finalmente ci capisco qualcosa!!!
ma mi resta ancora un dubbio, se il mio impianto è stato montato da un centro autorizzato BRC ed è stato fatto male... la BRC in base a quali qualifiche da le autorizzazioni?
non voglio sperare che anche in questo caso vige la regola del "pagando si ottiene tutto"... no vi prego!!!

Se vai in supermercato di una grande catena troverai gli stessi prodotti ovunque, poi in uno trovi il salumiere o il macellaio che ti sa consigliare in un altro magari no. Ora il punto non mi sembra questo ma portare l'auto da un installatore autorizzato BRC. Vedrai che con la persona competente il problema si risolve.

@Klieberung il gas nella sua combustione sprigiona una temperatura superiore alla benzina ed è quasi privo di potere lubrificante. E' questo il motivo per cui si rinforzano le sedi valvole. Il consumo di queste porta ad una registrazione del gioco valvole, che nel caso del motore della nuova aveo è automatico. L'aggiunta di additivi dovrebbe, e ribadisco dovrebbe poiché non vi è nessun dato certo, coadiuvare la lubrificazione per prevenire consumi anomali. Io posso portarti la mia esperienza ultra ventennale di auto a gas con cui ho risparmiato molto. Ho sempre adottato una guida - diciamo personalizzata -, ovvero non tirare inutilmente le marce e in autostrada non viaggiare per lunghi periodi sopra i 4000 giri, cosa improbabile del resto con i limiti in vigore. Come ho già scritto, consiglio di mettere un additivo nella benzina per non farla degradare, ma nulla di più, altrimenti il risparmio diminuisce.
Torna in alto Andare in basso
krauzer
New Aveista
New Aveista
krauzer



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyMer Ago 08, 2012 10:04 am

vi volevo aggiornare sulla vicenda.
stamattina (ancora senza liquido di raffreddamento) mi sono recato al lavoro con l'auto, ma prima sono passato dal benzinaio per farmi mettere un altro litro... almeno così i 30 km me li facevo più tranquillo.
arrivo da un altra officina autorizzata, logisticamente più vicina al mio ufficio, e loro subito identificano il problema, dall'odore Shocked wooow.
mi dicono di lasciare l'auto e di chiamare dopo le 11.
chiamo e insieme bestemmiano l'installatore dell'impianto GPL per il pessimo lavoro eseguito.
praticamente c'è un tubo dell'impianto che tozza vicino al tubo del liquido che piano piano si è consumato.
mi sostituiranno il tubo (facendomi pagare solo il pezzo, perchè rientra nella garanzia del GPL e non come Chevrolet, ma non la manodopera... perchè amico di amici... simm e napule paisà) e li separeranno con qualche fascetta.
a me la riparazione così mi sta più che bene, bast ca funzion!!!
appena consegnata l'auto (andrò a ritirarla oggi pomeriggio, spero) proverò a recarmi quanto prima dalla concessionaria che mi ha venduto la macchina con il tubo consumato (che mi farò dare) per farle vedere quanto sia scarso il lavoro del loro installatore BRC.

Speriamo bene... e grazie a voi per il supporto Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro 301668 Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro 301668 Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro 301668
Torna in alto Andare in basso
krauzer
New Aveista
New Aveista
krauzer



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyGio Ago 09, 2012 3:11 pm

ok
mi hanno riparato il danno
tubo del liquido di raffreddamento dell'impianto GPL montato male, tozzava davvero vicino all'alternatore e lo ha squagliato fino a fare un bel forellino da dove usciva tutto il buon liquido rosa.
costo 50€ xk rientrava nella garazia GPL e rivolgendomi ad un'altra officina autorizzata chevrolet che collabora con un altro installatore BRC non potevano farmela passare.
ma nessun problema, al mio rientro dalle ferie (e soprattutto dalle ferie della concessionaria) mi recherò da chi mi ha venduto l'auto per far vedere il danno (il tubo danneggiato ce l'ho nel bagagliaio) e cercherò di far capire loro con che "cani" lavorano...
cmq ora sembra andare tutto bene, speriamo!!!
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyGio Ago 09, 2012 4:22 pm

krauzer ha scritto:
ok
mi hanno riparato il danno
tubo del liquido di raffreddamento dell'impianto GPL montato male, tozzava davvero vicino all'alternatore e lo ha squagliato fino a fare un bel forellino da dove usciva tutto il buon liquido rosa.
costo 50€ xk rientrava nella garazia GPL e rivolgendomi ad un'altra officina autorizzata chevrolet che collabora con un altro installatore BRC non potevano farmela passare.
ma nessun problema, al mio rientro dalle ferie (e soprattutto dalle ferie della concessionaria) mi recherò da chi mi ha venduto l'auto per far vedere il danno (il tubo danneggiato ce l'ho nel bagagliaio) e cercherò di far capire loro con che "cani" lavorano...
cmq ora sembra andare tutto bene, speriamo!!!
Bene,molto bene! adesso il tubo che ti hanno montato differenzia da quello vecchio e anche come posizione? Giusto per capirci in più anche noi!
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyGio Ago 09, 2012 5:34 pm

beh sono contento per te, che con soli 50€ puoi ritrovare soddisfazione nella tua aveo...quindi aveva ragione chi ti diceva di cambiare, tutti lavoriamo, purtroppo qualcuno non proprio con coscienza o sarebbe meglio facesse un altro lavoro!!!
Torna in alto Andare in basso
krauzer
New Aveista
New Aveista
krauzer



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyGio Ago 09, 2012 6:13 pm

angyletor ha scritto:

Bene,molto bene! adesso il tubo che ti hanno montato differenzia da quello vecchio e anche come posizione? Giusto per capirci in più anche noi!

stesso tubo ma con 2 fascette x distanziarlo... come tutte le soluzioni migliori ha scelto la piu semplice XD
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro EmptyVen Ago 10, 2012 2:00 pm

in pratica ti hano montato male il manicotto.. vabbè, l'importante è che te l'abbiaano sistemata, anche se in teoria non ti avrebbero dovuto far pagare nulla, cmq l'importante che sia ok!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro   Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi GPL (centralina/serbatoio) e altro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Centralina aggiuntiva Easypower o altro
» Tre Preventivi da Roma
» Solo AC o altro?
» tuning aveo...hehehe
» Problema motore o che altro?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: