Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 cambio motore

Andare in basso 
+6
Whity
fedebiella
Syd
Admin
Albert 64
klieberung
10 partecipanti
AutoreMessaggio
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 12:16 pm

domanda da un milione di dollari (forse):
se uno volesse cambiare motore in futuro, piazzandoci l'1.4 turbo della opel astra (che è lo stesso che monta la sonic americana), può farlo? e se si, quali sono le procedure burocratiche? il motore può essere ordinato nuovo d fabbrica alla general motor?

grazie e scusate per l'ignoranza.
Torna in alto Andare in basso
Albert 64
Aveista
Aveista
Albert 64



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 4:28 pm

Ciao, tutto si può fare, ti consiglierei di interpellare la tua concessionaria di fiducia o in alternativa il tuo meccanico di fiducia.
un a volta ordinato e installato, devi richiedere il collaudo del veicolo, se vuoi essere in regola, se no.........fai e punto.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 5:19 pm

Albert 64 ha scritto:
Ciao, tutto si può fare,
giustissimo! Smile tempo fa su una rivista di tuning ho visto una 600 su cui è stato montaato il motore 2.0 della delta integrale! cambio motore 328643

diciamo che in teoria è fattibile, con maggiori difficoltà rispetto al passato per via dell'elettronica, ma non si può omologare (quindi farlo in maniera legale) per una serie di motivi: inanzitutto puoi sostituire il motore solo con uno identico (quindi solo con un altro 1.2), inoltre il 1.4 non è un motore prodotto dalla chevrolet, che quindi non ti darebbe nulla osta, dovresti aggiornare il libretto, aggiornare la centralina, ri omologarla etc etc direi che il gioco non vale la candela, perchè potrebbe eessre molto dispendioso e il lavoro potrebbe non essere eseguito perfettamente..

la legislaione italiana è molto indietro rispetto ad altre nazioni, soprattutto per quanto riguarda modifiche motore e telaio: c'è qualche deroga per le auto d'epoca, in quanto per la difficoltà di reperire pezzi di ricambio, è permesso la sostituzione anche con motori simili (ad esempio 500 D può montare il motore della 500 F) di pari potenza, o al max non superiore del 10%..
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 6:42 pm

cioe non si puó fare la ri - omologare e reimmatricolare dopo il cambio motore?

il nulla osta va richiesto alla casa tramite rr suppongo o lo fa il concessionario giusto?

l 1.4 della astra é peró comunque general motors ed é lo stesso montato sulla sonic, con lo stesso cambio della nostra e penso anche lo stesso identico impianto frenante e sospensioni...e dovrebbero metterlo sulla cruze sw adesso pure...lo stesso dici che non ti danno il nulla osta?


Ultima modifica di klieberung il Sab Mag 19, 2012 7:01 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 6:43 pm

grazie per le risposte cmq
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 6:59 pm

ho chiesto anche a chevrolet italia. sono molto curioso sulla fattibilitá e i costi di una simile operazione. penso che potrebbe essere interessante anche per altri su questo forum.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Mag 19, 2012 7:05 pm

klieberung ha scritto:
ho chiesto anche a chevrolet italia. sono molto curioso sulla fattibilitá e i costi di una simile operazione. penso che potrebbe essere interessante anche per altri su questo forum.
ok, tienici aggiornati:

i costi presumo siano molto, molto alti: penso che un motore "nuovo" costi sui 4.000 euro se non più (ho confrontato il prezzo di motori di pari potenza che ho trovato su un articolo di alvolante, in cui trattatva del cambio motore), senza contare manodopera, cambio centralina etc etc..

comunque sarà negativa, perchè una modifica del genere in italia non si può fare, ma comunque almeno tutti noi avremo la conferma!
Torna in alto Andare in basso
Syd
Aveista
Aveista
Syd



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyVen Lug 13, 2012 9:44 am

klieberung ha scritto:
domanda da un milione di dollari (forse):
se uno volesse cambiare motore in futuro, piazzandoci l'1.4 turbo della opel astra (che è lo stesso che monta la sonic americana), può farlo? e se si, quali sono le procedure burocratiche? il motore può essere ordinato nuovo d fabbrica alla general motor?

grazie e scusate per l'ignoranza.

Io, per quanto riguarda il prezzo ti posso solo dire che siccome alla mia aveo hanno dovuto sostituire il motore perchè rotto (era un 1.2 litri), sulla ricevuta che mi hanno dato quando me l'hanno riconsegnata queste erano le due voci riportate:

1)MOTORE COMPLETO: |Quantità 1 | Prezzo unitario 5.630,00 € |
2)ORE LAVORATIVE: |Quantità 22,66 | Prezzo unitario 25,30 € |

Totale di 6.203,30 €! Non penso ti convenga...visto il prezzo! IMHO a quel punto ti conviene vendere la macchina e comprarne un altra!
Torna in alto Andare in basso
fedebiella
Aveista
Aveista
fedebiella



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyGio Feb 14, 2013 9:15 pm

meccanicamente credo si può fare di tutto...restando in ambito chevrolet su un vecchio elaborare c'era una matiz con davanti il motore corvette, una cosa mai vista prima! il motore 1.4 credo sia una buona unità, ho solo il dubbio della trasmissione se ci sia magari da regolare la rapportatura del cambio che in origine è studiata x il 1.2..fatto sta che i motori di oggi sono delle centrali elettriche e ogni tentativo di elaborazione è molto difficile...comunque tienimi aggiornato sul progetto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyGio Feb 14, 2013 9:33 pm

Ma è un post di 7 mesi fa... "tienimi aggiornato"? Se vuoi distruggere l'auto, mettici un impianto a protossido d'azoto... Costa sui 1000 euro, quando vuoi 80 cv in più pigi un pulsante... Non so come si comporterà il motore, e sopratutto, la frizione. Sappi che è, comunque, ILLEGALE al 100%
Torna in alto Andare in basso
fedebiella
Aveista
Aveista
fedebiella



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyGio Feb 14, 2013 9:36 pm

Nono infatti ho scritto apposta MECCANICAMENTE si può fare di tutto..non ho scritto legalmente...logico che è una cosa illegale!! si poi quello è vero non ho visto che il post era di 7 mesi fa Very Happy chiedo venia!
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptySab Feb 16, 2013 3:59 pm

pero' so che per cambio di alimentazione si puo' riomologare.. avevo letto pure di portare da benzina a diesel cambiando motore se questo ce della stessa macchina.. pero' nn sono sicuro... beh potrebbe farlo chi ha laveo 1400.. mette il 1400 turbo.. magari e pure lo stesso motore ma turbizizzato.. almeno a livello di assicurazione nn dovrebbe avereproblemi di sorta... li avebbre a livello fiscale in quanto i cv sarebbero di piu'... pero' sicuro e' una cosa nn omologabile.. pero' se fatta bene e pulita puo' passare inosservata... ricordo nel bravo club sul 2000 hgt aspirato montavano lo stesso motore pero' turbo.. del coupe.. passando da 150cv a ben 220.. un profano aprendo il cofano nn si vedeva gra che.. venivano usati cmq pezzi fiat quindi era difficile capire a un elaborazione...
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyLun Feb 18, 2013 7:46 am

Perché è un'operazione poco fattibile:
1)Difficilmente cambio e frizione reggerebbero la coppia di un 1.4 turbo: andrebbero cambiati anche loro con relativi costi. Idem per sospensioni e freni (bisogna anche fermarsi).
2) non sarebbe assolutamente omologabile in Italia, e difficilmente all'estero (troppo radicale).
3) è un'operazione che si fa di solito su auto di valenza simbolica (vecchia 500, mini, ecc) o su una base di ottimo livello, in grado di reggere l'aumento di potenza.

Secondo me il gioco non vale la candela... Visti i costi e i rischi fai prima a venderla e prendere un mezzo più potente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyMar Feb 19, 2013 8:52 am

Ma scusa, vuoi dirmi che cambio, frizione o sospensioni o altri pezzi sono diverse nella 1.8 americana?
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyMar Feb 19, 2013 11:14 am

si troppo complicato, costoso e burocratico in italia.
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyMar Feb 19, 2013 7:58 pm

Il cambio è diverso in quanto i rapporti sono diversi e anche il rapporto finale. La frizione è più robusta in quanto è soggetta ad una potenza e ad una coppia superiore. Le sospensioni sono più rigide, i freni posteriori sono a disco e quelli anteriori più grandi...
Visto quanto costano i ricambi, la spesa supererebbe il valore dell'auto. Burocrazia a parte.
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore EmptyMer Feb 20, 2013 11:57 am

Solo quello che costa anche se si può omologare fai prima a cambiare auto se vuoi più prestazioni.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cambio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio motore   cambio motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cambio motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema al cambio e pedale frizione
» Problema al cambio dell'aveo avuto da Twister
» motore
» Consumi Aveo 1.4 Auto LTZ
» Cambio Olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Ricambi & Tuning :: Ricambi, accessori e tuning :: Tuning Motoristico-
Vai verso: