Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Retromarcia che "gratta"

Andare in basso 
+27
vannii80
acema
manuele
pensatore
Dadeou
Aveo Racing 16v
GIAMPI
alupini
Sangiovanni
klieberung
tose
mantiz
iaopino
Andrea1980
Scaifez
gdendena72
JohnMcClane81
giuseppe.godano.9
Jany
antonio
Admin
MaBo974
Aveista86
pitcap
didib
LivingMacTracker
Syd
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2013 7:31 am

beh in discesa non la vorrei troppo scattante XD non si sa mai e dipende dalla discesa XD cmq qualche settimana fa ero al mare e per andare a parcheggiare mi son fatto na salita allucinante dove la pendenza non so se era tanto regolare hehe e ho scoperto ke in discesa se mettiamo solo la 1 la macchina fa freno motore automatico, tipo l'assistenza alla partenza in salita solo al contrario =)... (comunque chiudiamo l'OT siamo in un altro argomento Wink )
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2013 7:39 am

Dipende dallo stile di guida soprattutto.....sai....le manie dei 20 anni sono passate e ormai ne ho 47 percui....ho una guida molto prudente, riposate, rotonda ed...economica :-)
Per me frenare prima di una curva significa aver sbagliato tempo di rilascio dell'acceleratore !!!!
Comunque, a parte gli scherzi prediligo (forse perche' sono anche motociclista....dove non tocco quasi mai i freni....pur senza andare a lumaca...) una macchina che mi permette di arrivare alla curva senza frenare affrontandola poi in rilascio o con un filo di gas per mantenere la velocita' ottenuta. Prima avevo un pick-up L200....auto fantastica ma ovviamente non comparabile all'aveo !! Con quell'auto scendevo dal monte terminillo (quota del valico a mt. 1800 ) a rieti ( mt. 400 ) senza toccare il freno :-). Tale guida permette di consumare un pochino di meno e anche di cambiare le pastiglie molto oltre i 50.000 km.
certo, il motore verra' stressato di piu' a sopportare la frenatura ma non credo che gli fa male. :-)

Ps. Con l'aveo faccio 24-25 km. con un litro , con il mitsubishi L200 facevo 12-13 km/l , con la mia suzuki gsr600 faccio 20-21 km./l !!!! :-)
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2013 7:54 am

GIAMPI ha scritto:
Non ho l'impressione che l'auto "sforzi" di piu' guidando, ... La resistenza a trascinare gli ingranaggi del cambio invece la sento anche se non e' grandissima. Prima nelle lunghe discese mettevo la quinta....senza toccare l'acceleratore l'auto si infugava !!!! Ora ... acquista velocita' molto piu' lentamente
E' evidente che il nuovo olio abbia una viscosità maggiore e quindi fa più attrito e si scalda di più. Non credo che si possa cambiare il tipo di olio su due piedi, senza prima fare dei test. Avrebbero dovuto segnalare il problema alla casa madre ed attendere la soluzione.
Ora mentre acceleri ti ruberà qualche cavallo, probabilmente non molti. Anche il consumo ne risentirà, anche se non penso sia qualcosa di molto evidente- Penso che sia nell'ordine di pochi %.
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2013 8:57 am

GIAMPI ha scritto:
ci sono occasioni che non e' che uno in retromarcia puo' attendere 10 secondi prima di muoversi.... ha grattato nonostante l'avessi lasciata FERMA con il motore acceso per 5-10 minuti prima di risalirci e inserire la retro.....
A quanto pare cambiare l'olio non risolve il problema. Io andrei subito in officina perchè lo considero un difetto di fabbrica. Posso capire che l'auto debba essere completamente ferma, ma attendere 10 secondi che non sempre bastano, perchè a volte gratta comunque, non è accettabile.
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2013 9:16 am

è un problema ke mi sa, ai me, non cambierà e ci teniamo..."a noi ci è andata bene" ho un amico che ha la opel astra benzina e mia sorella la corsa diesel e grattano 100 volte più della nostra...a me capita una volta ogni tanto (1/10 circa) ma è un problema di frizione che certe marche hanno.

(ho messo l'esempio della Opel dato che abbiamo i pezzi quasi tutti uguali XD)
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 06, 2013 1:24 pm

il problema è anche che non ci sono più i cambi che facevano nella vecchie auto... ormai i sincronizzatori nella retro non li mettono più... (problemi di costi?!?! Razz ) almeno in tutte le macchine di media e piccolo motore...
Torna in alto Andare in basso
manuele
Aveista
Aveista
manuele



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptySab Set 07, 2013 9:35 am

anche la mia Aveo se non inneschi con precisione la retro gratta, oramai sto imparando
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptySab Set 07, 2013 7:12 pm

Oggi ho incontrato il mio meccanico di fiducia per caso e mi ha confermato che probabilmente e' un difetto di fabbrica tale anomalia cosi' frequente su tutte le aveo. Comunque mi ha rassicurato che hanno fatto la cosa giusta a mettere l'olio piu' viscoso e che non comporta nessun problema all'auto. si avra' piu' freno motore ( finalmente :-) ) e un leggerissimo maggior consumo.
Pero' gratta meno rispetto a prima ! Insomma ne vale la pena , anche perché sara' difficile che la Chevrolet riprogetti un cambio nuovo e lo sostituisca gratuitamente a tutte le aveo !!!!
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptySab Set 14, 2013 8:43 pm

In questo forum si parla dello stesso problema, ma sembra di entità minore rispetto a quanto descritto qui. Inoltre non so se negli USA sia montato lo stesso cambio.
http://www.aveoforum.com/forum/f108/reverse-gear-clunking-9814/
Torna in alto Andare in basso
Andrea1980
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptySab Set 14, 2013 11:06 pm

La mia ha sempre grattato e continua a grattare anche da ferma mettendo la retro lentamente...fa niente, me la tengo cosi, tanto ho capito ch nn ci si può fare nulla.
Una curiosità...1.3 diesel 95 cv...come vi trovate a fare le retromarce in salita o comunque in leggera pendenza?
Avete notato qualcosa di strano o le fate con scioltezza?
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptySab Set 14, 2013 11:35 pm

Domani provo... ma la pendenza é tanta... é per uscire dal garage...
sai qualcosa che vuoi dirci?
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 20, 2013 12:55 pm

Non mi e' mai capitato di mettere la retro in pendenza , sorry .
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 20, 2013 11:42 pm

strano sto problema del grattamento così accentuato su alcuni esemplari. oggi ho guidato molto e c ho fatto caso, ho cambiato in ogni maniera, inserito la retro lentamente, velocemente, a freddo a caldo in pendenza, piu volte consecutive...zero, niente esitazioni niente grattate niente di niente
Torna in alto Andare in basso
acema
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Set 27, 2013 9:11 pm

klieberung ha scritto:
strano sto problema del grattamento così accentuato su alcuni esemplari. oggi ho guidato molto e c ho fatto caso, ho cambiato in ogni maniera, inserito la retro lentamente, velocemente, a freddo a caldo in pendenza, piu volte consecutive...zero, niente esitazioni niente grattate niente di niente
mai capitato, LTZ 1.3 fine 2012 (ultimo lotto delle 6a marcia per intendersi),
e tutti i giorni "parcheggio in retro" scendendo la rampa del garage, in retro altrimenti il muso gratta a fine rampa
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptySab Set 28, 2013 7:52 am

Mi pare che il problema della retro che gratta sia sui cambi a 5 marce, non si presenta su quello a 6 marce
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyLun Set 30, 2013 8:50 am

Dopo molta pratica ho capito che la cosa è eliminabile, anche se non completamente.
Oramai lo sento a tatto e ad orecchio quando rischia di grattare, dipende anche da come la inserisco, dalla velocità con cui lo faccio, da come sollevo l'anello del cambio quando ingrano la retro, da come schiaccio la frizione.

Sicuramente non è una bella retro quella della nostra aveo, bisogna capirla Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyVen Nov 22, 2013 4:42 pm

La mia che inizialmente grattava adesso non gratta piu Smile
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyLun Feb 17, 2014 9:43 am

Sabato ha grattato anche la mia, che non manifestava questo problema.
Motore appena acceso, macchina immobile e in piano, frizione completamente abbassata, tento di inserire la retro ma la leva non va a fine corsa. Così (senza neanche tentare di lasciare la frizione) rimetto in folle, lascio e rischiaccio la frizione, metto la retro (questa volta riesco a inserirla fino in fondo). Poi, mentre lascio la frizione, GRATTATA.
Torna in alto Andare in basso
vannii80
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: cambio ke gratta   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyGio Mar 13, 2014 7:42 am

la mia aveo ha 14000 km e la retro gratta da sempre anke se non lo fa sempre....io non mi preoccupo,ho 55 anni di makkine ne ho usate tante..e tante grattano




Torna in alto Andare in basso
deddo
Aveista
Aveista
deddo



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyGio Mar 13, 2014 1:10 pm

la mia gratta raramente, comunque è un problema tipico dei motori fiat, e visto che questo in effetti è un 1.3 fiat, penso sia normale...
Torna in alto Andare in basso
deddo
Aveista
Aveista
deddo



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyGio Mar 13, 2014 1:11 pm

la mia gratta raramente, comunque è un problema tipico dei motori fiat, e visto che questo in effetti è un 1.3 fiat, penso sia normale...
Torna in alto Andare in basso
Gigaster
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyGio Mar 13, 2014 10:51 pm

La mia (LT 75 cv diesel) gratta in retro il 90% delle volte, comunque avevo sentito dire che il problema dipende dal cambio di origine opel e non dal motore
Torna in alto Andare in basso
newpeppe
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyMar Set 02, 2014 5:11 pm

Mi unisco al gruppo dei fortunati con la retro che gratta. Dopo un po' di rodimenti iniziali, avendo letto che sulla mia Aveo la retro non è sincronizzata ormai ho sviluppato un riflesso condizionato: ogni volta che devo innestare la retromarcia, prima ingrano la 1a e poi sù con l'anello e Zac! La retro entra morbida come il velluto.
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyMar Set 02, 2014 5:24 pm

Basta anche solo appoggiare la leva sulla seconda (a frizione abbassata) per fermare i sincronizzatori ed entra facile facile Felice
Torna in alto Andare in basso
newpeppe
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 EmptyMar Set 02, 2014 5:49 pm

Proverò Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Retromarcia che "gratta"
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cambio + Retromarcia
» Motore 1.2 un po rumoroso alle marce basse..
» Rumore (come un toc) durante la retromarcia
» LUCE RETROMARCIA SEMPRE ACCESSA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: