Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Retromarcia che "gratta"

Andare in basso 
+27
vannii80
acema
manuele
pensatore
Dadeou
Aveo Racing 16v
GIAMPI
alupini
Sangiovanni
klieberung
tose
mantiz
iaopino
Andrea1980
Scaifez
gdendena72
JohnMcClane81
giuseppe.godano.9
Jany
antonio
Admin
MaBo974
Aveista86
pitcap
didib
LivingMacTracker
Syd
31 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Syd
Aveista
Aveista
Syd



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyLun Dic 19, 2011 9:36 pm

Ragazzi a me succede da quando ho comprato la macchina. Ora sono a 23.000km e lo continua a fare.
La posso inserire anche da completamente fermo, stando attendo a premere sino in fondo la frizione e inserendola lentamente...ma se deve grattare gratta! Lo fa circa 1 volta ogni due! Le altre marce vanno tutte bene...ma la retro ha questo piccolo difetto.
Lo avete anche voi?
In officina mi hanno detto che è normale su questo cambio...RIP "visto che è come quello delle opel corsa".
Mi hanno detto che l'unica cosa che si può fare è mettere un olio con maggiore viscosità (o minore non ricordo) ...ma che questo avrebbe fatto sicuramente surriscaldare il cambio e che quindi gli avrei dovuto firmare una liberatoria così che, se ci fossero stati dei problemi al cambio successivamente, non l'avrebbero considerato in garanzia!
Voi che dite? Vi pare che uno spende 11.000 eurazzi per sentirsi dire queste risposte! Quanto mi inc****zzo! sostituzione - Retromarcia che "gratta" 715852
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyLun Dic 19, 2011 9:40 pm

Ciao Syd... se vedi, anche io avevo lamentato un problema uguale al tuo... solo che la mia lo fa già da quando aveva 700Km!!! aggiungendo anche, la terza marcia molto dura da innestare e quando scalo di marcia dalla quarta... Portata in concessionaria.. " tutto apposto, non ha niente la macchina, abbiamo ingrassato di nuovo la trasmissione per sua tranquillità" .... possiamo fare un sub-club Syd... il club delle "p***e girate" ahahahha Wink
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMar Dic 20, 2011 9:21 am

Di certo non è normale! il mio cambio non ha mai dato problemi, quindi anche il vostro DEVE essere sistemato....
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMar Dic 20, 2011 3:16 pm

Questo problema della retro non dovrebbe esserci. A questo poi si aggiunge la scarsa professionalità di molte officine autorizzate per cui...
Siccome siete già in due con lo stesso problema perchè non vedete di parlarne con qualche officina indipendente almeno per farla provare e sapere un parere: poi a questo punto ritornare dove portate l'auto in garanzia.
Purtroppo poi nel primo anno di vita di un auto escono fuori tanti piccoli problemi... bastano pochi millimetri di disaccoppiamento fra un ingranaggio e l'altro e traaa!!!

Torna in alto Andare in basso
Syd
Aveista
Aveista
Syd



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMar Dic 20, 2011 7:11 pm

LivingMacTracker ha scritto:
Ciao Syd... se vedi, anche io avevo lamentato un problema uguale al tuo... solo che la mia lo fa già da quando aveva 700Km!!! aggiungendo anche, la terza marcia molto dura da innestare e quando scalo di marcia dalla quarta... Portata in concessionaria.. " tutto apposto, non ha niente la macchina, abbiamo ingrassato di nuovo la trasmissione per sua tranquillità" .... possiamo fare un sub-club Syd... il club delle "p***e girate" ahahahha Wink

Si...forse non era chiaro dal mio primo messaggio, ma anche la mia gratta sin da quando era illibata!Dalla prima retromarcia che ho messo per entrarla in garage dopo averla ritirata dalla concessionaria!
La cosa buffa è che questi in concessionaria (quella di Brindisi) mi hanno detto che è tutto normale, sale in macchina il capo meccanico, la inserisce e tratatatacc...una bella grattata. Al che gli ho detto "ha sentito?". E lui "Un attimo, riprovo"...e trataaaacc. Io: "ha visto?". Lui: "un attimo" e riprova....trataaac. Poi mette la prima, riprova con la retro, non ha grattato più e mi fa "Visto che non lo fa sempre?".
A quel punto dovevo andare via per lavoro e preso da un mutismo nervoso con un piccolo tic all'occhio destro son salito in macchina e me ne sono andato.
Il tic all'occhio è passato...ma il nervoso mi risale ogni volta che sento grattare!
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMar Dic 20, 2011 10:00 pm

Più che altro sai cos'è?? Sanno che c'è un problema ( secondo me è a livello di sincronizzazione) però si seccano a ripararla perchè sanno che ci perdono soldi, essendo auto in garanzia !!
Torna in alto Andare in basso
Syd
Aveista
Aveista
Syd



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: non penso che ci vadano a perdere!   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMer Dic 21, 2011 6:10 pm

LivingMacTracker ha scritto:
Più che altro sai cos'è?? Sanno che c'è un problema ( secondo me è a livello di sincronizzazione) però si seccano a ripararla perchè sanno che ci perdono soldi, essendo auto in garanzia !!
Non è mica vero! Loro i soldi li guadagnano!Segnano quante ora hanno lavorato sulla macchina in garanzia e la casa madre li paga secondo determinati listini.
Almeno...io faccio garanzia per i PC e quando c'è un guasto è la casa madre che mi paga per ripararli!!! Penso funzioni così anche per loro....
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptySab Gen 07, 2012 5:34 pm

LivingMacTracker ha scritto:
Più che altro sai cos'è?? Sanno che c'è un problema ( secondo me è a livello di sincronizzazione) però si seccano a ripararla perchè sanno che ci perdono soldi, essendo auto in garanzia !!



Fantasiosa questa, se dovevano lavorare gratis mi sa che le garanzie non esistevano sai!?sostituzione - Retromarcia che "gratta" 25929 sostituzione - Retromarcia che "gratta" 25929 sostituzione - Retromarcia che "gratta" 895539
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMer Gen 18, 2012 9:07 am

Eh chiedo venia Razz sono un po' ignorantello in questo campo Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyVen Gen 27, 2012 9:05 pm

La retromarcia non è quasi mai sincronizzata. Per non grattare prima di tutto l'auto deve essere completamente ferma! Poi premete la frizione a vuoto, rilasciatela e date un colpettino di acceleratore in folle e poi ripremete la frizione e innestate la retro. La famosissima "doppietta"... Ma è una cosa normale, non un difetto in quanto, appunto, la retromarcia non è sincronizzata in (quasi?) nessuna automobile moderna o vetusta che sia. Forse su una Bentley sarà sincronizzata Smile ma sempre a patto che la macchina sia ferma...
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptySab Gen 28, 2012 11:03 am

Concordo , con sergiom1961. Ho trovato la "via " per non farla grattare più Razz
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptySab Gen 28, 2012 11:30 am

E Syd ha risolto il problema della retromarcia?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptySab Gen 28, 2012 12:51 pm

Su molte auto basta anche solo premere la frizione un paio di volte e poi innestare la retro.
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyLun Gen 30, 2012 3:58 pm

Io invece innesto prima la 1a e poi la retro: never more "grattamenti" ahahha Smile
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyVen Mar 23, 2012 8:11 am

Ospite ha scritto:
... Per non grattare prima di tutto l'auto deve essere completamente ferma!

Falso. La mia ex auto (Focus 1a serie) non ha mai grattato quando inserivo la retromancia e la maggior parte delle volte lo facevo in movimento. Non so se fosse sincronizzata. Con la Aveo, la prima volta che ho inserito la retro in movimento ha grattato, da allora la inserisco solo da fermo e non gratta. Percui se ti gratta anche da fermo è un difetto che devono sistemarti, imo.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyVen Mar 23, 2012 8:18 am

1) Auto completamente ferma
2) la retromarcia gratta
3) Procedura classica per evitare ció: passare in folle, alzare il piede dalla frizione, abbassare frizione, inserire la prima, rialzare mettendo in folle e infine rimettere la retro: tutto inutile la retro gratta lo stesso. Non lo fa sempre ma ogni tanto. La mia Focus II non lo ha mai fatto.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyVen Mar 23, 2012 6:26 pm

anche sulla mia aveo all'inizio la retro grattava, ma regolando la frizione il difetto è scomparso
Torna in alto Andare in basso
antonio
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptySab Mar 24, 2012 12:20 pm

io ho avuto lostesso problema ho regolato un po la frezzione e ho risolto il problema
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptySab Mar 24, 2012 9:42 pm

pitcap ha scritto:
1) Auto completamente ferma
2) la retromarcia gratta
3) Procedura classica per evitare ció: passare in folle, alzare il piede dalla frizione, abbassare frizione, inserire la prima, rialzare mettendo in folle e infine rimettere la retro: tutto inutile la retro gratta lo stesso. Non lo fa sempre ma ogni tanto. La mia Focus II non lo ha mai fatto.
A me lo faceva all'inizio ma non sempre. Adesso non lo sta più facendo.
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyDom Mar 25, 2012 11:32 am

anke a me il conce mi aveva avvertito ke subito avrebbe potuto grattare, usare il metodo "doppietta" e dopo 7/10gg sarebbe sparito, altrim c'era da regolare la frizione.
xò la mia nn l'ha mai fatto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyDom Mar 25, 2012 9:14 pm

La mia solo per un paio di settimane. adesso anche se non è perfettamente ferma non gratta più.
Torna in alto Andare in basso
giuseppe.godano.9
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: SOLUZIONE RETROMARCHIA CHE GRATTA AVEO 4P 1.3D 75CV 2013   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyMer Apr 17, 2013 5:21 pm

Ciao a tutti,
Finalmente sono anche io possessore di una meravigliosa aveo 4p 1.3 Diesel,
scrivo per postare quanto mi è successo:
adesso sono a 600 km con la mia Aveo e prima di portarla in officina per
verificare eventuali problemi sulla retromarcia, dato che era già una decina di volte che la retromarcia grattava all'inserimento, ho deciso di telefonare in officina....
il capo officina mi ha risposto dicendomi di controllare che il pedale non appoggiasse sul tappetino che avrebbe
potuto causare il problema.
Inizialmente avevo pensato che mi stesse prendendo in giro... ma verificando la posizione del tappetino....
effettivamente il problema è sparito.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyGio Apr 18, 2013 8:20 am

Anche la mia ha avuto sempre questo difetto, ma questo topic me l'ero perso, controllerò sia il tappetino che il metodo della doppietta....
Torna in alto Andare in basso
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyGio Apr 18, 2013 4:44 pm

Buonasera,
in occasione del primo tagliando ho fatto notare il problema della retromarcia che gratta, inoltre avevo un problema con la frizione che a volte faceva uno strano tac a metà corsa.
Per la retromarcia mi è stato detto che non essendo sincronizzata può accadere che gratti, il consiglio che mi ha dato il meccanico è quello di premere il pedale frizione e di attendere qualche secondo inserendo poi la retro in maniera tranquilla e devo dire che non ho avuto più problemi.
Inoltre, dovendomi sostituire la pompetta del pedale della frizione, mi ha detto di pazientare se dovesse comunque grattare ancora in quanto una volta sostituita dovrebbe sparire del tutto.
Torna in alto Andare in basso
giuseppe.godano.9
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: NEWS RETROMARCIA CHE GRATTA AVEO 4P 1.3 DIESEL (Sostituzione della Frizione)   sostituzione - Retromarcia che "gratta" EmptyLun Apr 22, 2013 8:00 am

Salve a tutti... dopo essermi illuso di aver risolto il problema spostando il tappetino dell'auto, come mi aveva consigliato il capo officina e dopo circa 10 gg di silenzio da parte della mia retromarcia che non stava manifestando problemi ecco che dopo aver percorso circa 30 km sabato mattina si ripresenta il fastidiosissimo traaack in inserimento della retromarcia.... Arrabbiato
a quel punto visto che mi trovavo nei pressi dell'officina decido di passare e far verificare quanto successo.
Ebbene, il meccanico appena verificato quanto descritto mi ha risposto:
DOBBIAMO SOSTITUIRE LA FRIZIONE, PURTROPPO QUESTA FRIZIONE E' AUTOREGOLANTE QUINDI VA SOSTITUITA.
adesso sono in attesa che arrivi la frizione per procedere alla sostituzione in garanzia.
Continuerò ad aggiornare appena ci saranno novità.

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Retromarcia che "gratta"
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cambio + Retromarcia
» Motore 1.2 un po rumoroso alle marce basse..
» Rumore (come un toc) durante la retromarcia
» LUCE RETROMARCIA SEMPRE ACCESSA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: