Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Retromarcia che "gratta"

Andare in basso 
+27
vannii80
acema
manuele
pensatore
Dadeou
Aveo Racing 16v
GIAMPI
alupini
Sangiovanni
klieberung
tose
mantiz
iaopino
Andrea1980
Scaifez
gdendena72
JohnMcClane81
giuseppe.godano.9
Jany
antonio
Admin
MaBo974
Aveista86
pitcap
didib
LivingMacTracker
Syd
31 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 8:11 am

uh ma che roba simpatica xD...beh almeno è ancora in garanzia xD ti auguro ke arrivi in fretta il pezzo, tienici aggiornati Wink
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 8:57 am

La mia ha il tuo stesso problema Shocked

Ma perchè ti cambiano la frizione? fa rumore su tutte le marce o solo sulla retro? Lo faro' notare al primo tagliando, vediamo che dicono....
Torna in alto Andare in basso
Andrea1980
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 7:18 pm

Anche a me fa cosi da quando l'ho presa ma credo sia normale..anche le due Ford che ho in casa quando metto la retro fanno la stessa cosa...credo che la frizione nn c'entri nulla...
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2013 8:29 pm

Mi pare di capire che Chevrolet spesso fa cosi' : invece di provare a regolare/aggiustare, si fa prima a cambiare.

Il problema pero' poi sono i ricambi che non ci sono.

Quindi preparatevi ad una lunga attesa per aspettare i pezzi.
Torna in alto Andare in basso
mantiz
Aveista
Aveista
mantiz



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyMar Apr 30, 2013 5:55 pm

Ha iniziato a grattare anche la mia.... se il concessionario mi risponde di fare doppiette o caxxate varie... gli do' una tripletta si... ma di calci in ;-P
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyMer Mag 01, 2013 10:32 pm

sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 8132ciao ragazzi, succede anche a me che la retromarcia gratta..Mad..sono a circa 3000km entro i 4000km devo andare a fare il controllo in officina...vi farò sapere in merito....
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Mag 02, 2013 12:12 pm

tose ha scritto:
sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 8132ciao ragazzi, succede anche a me che la retromarcia gratta..Mad..sono a circa 3000km entro i 4000km devo andare a fare il controllo in officina...vi farò sapere in merito....

La tua ha il cambio a 5 o 6 marcie ?

Fino ad oggi il difetto mi pare sia solo sulla 5 marcie .. poi non so se e' un difetto della frizione oppure del cambio ..
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Mag 02, 2013 11:03 pm

iaopino ha scritto:


La tua ha il cambio a 5 o 6 marcie ?

Fino ad oggi il difetto mi pare sia solo sulla 5 marcie .. poi non so se e' un difetto della frizione oppure del cambio ..


ciao iaopino....la mia aveo ha 5 marce.....
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyMar Mag 21, 2013 11:33 pm

ciao ragazzi sono stato in officina al controllo dei 4000km, ho detto del problema sulla retro e mi hanno detto che è dovuto alla sicronizzazione del cambio con la retro e mi diceva di far fermare la macchina lasciare la frizione ripremere il pedale della frizione e inserire la retro.... sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 640804...comunque io ho notato che se alzo per bene il gancio per inserire la retro non lo fà quasiiiii...più...sia che mi fermo completamente o che inserisco subito..Smile...eventualmente ai 15.000km vedrò di risolvere definitivamente portando anche i vostri utili commenti per valutare il da farsi.....
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Mag 23, 2013 1:13 pm

secondo me vi preoccupate troppo di ste grattate le ho sentite su diverse auto. sulla mia aveo compresa. me lo faceva con una certa regolarita da nuova nuova (ogni volta inserivo la prima e rimettevo la retro) ma gia diversi mesi prima del primo tagliando aveva smesso (non ricordo i km). l ho notato anche su auto vecie o poco usate in cui una sincronizzazione dal meccanico ha risolto il problema.
Torna in alto Andare in basso
Sangiovanni
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyDom Mag 26, 2013 8:23 pm

A me che sono arrivato a 24000 km all'inizio grattava aprecchio adesso dipede da come le gira ma almeno una volta su due mi gratta... Ho sempre pensato che la colpa era la mia... Ma a leggere da voi qui è una cosa comune... Ma c'è una cura?
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyDom Mag 26, 2013 8:31 pm

prova a fartela sincronizzare dal tuo meccanico. a me lo ha fatto gratis una volta con un´ altra auto. comunque dovrebbe bastare. in caso facci sapere. la mia non lo fa adesso da un bel po (7900 km percorsi in totale)
Torna in alto Andare in basso
giuseppe.godano.9
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: RETROMARCIA CHE GRATTA PARTE SECONDA   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyMar Giu 04, 2013 8:15 am

Buongiorno a tutti.
Dopo aver sostituito la frizione sotto consiglio dell'assistenza chevrolet.
Al ritiro l'auto presenta ancora il problema della retromarcia che gratta.
Inoltre l'auto forse per un errato montaggio della frizione presentaindurimento del pedale frizione,
vistosi slittamenti in marcia oltre che una paurosa perdita di potenza e rumorosità aumentata al motore.
e pensare che prima l'auto era perfetta.
I meccanici dell'officina mi dicono che è tutto normale.... fino a quando
io incazzato nero scrivo una bella letterina in concessionaria descrivendo l'accaduto.
Subito dopo riportata in officina... il capo officina mi dice... "effettivamente c'era qualcosa che pressava sul disco frizione"... prima non aveva nulla...adesso dopo aver ricevuto la lettera di reclamo hanno trovato "qualcosa"
Adesso in officina mi dicono che hanno parlato con la casa madre... e gli ha consigliato la sostituzione del cambio.
Andrò sabato prossimo a parlare con sti meccanici per vedere che intenzioni hanno.
Vi terrò aggiornati.

Saluti.

Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyMar Giu 04, 2013 8:40 am

Incredibile, dopo la frizione anche il cambio?
....tienici aggiornati
Torna in alto Andare in basso
alupini
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyLun Ago 26, 2013 10:09 am

anche a me, con cambio a 5 rapporti, talvolta mi è capitato da fermo di sentire la "grattata": a dire il vero è successo un po' di volte in qualche giorno, poi più nulla.
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: retromarcia che gratta   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyLun Ago 26, 2013 11:11 am

Ciao Ragazzi....io ho risolto...prima di inserire la retro inserisco la prima e il gioco è fatto...non ha più grattato...Felice
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 8:38 am

Ho portato l'auto al controllo dei 5000 km. ed hanno risolto in parte il problema sostituendo l'olio del cambio.
Hanno messo l'olio che si usava in passato che e' molto piu' denso di quello attuale.
Cio' ha migliorato la frenatura degli ingranaggi che hanno bisogno di qualche secondo per fermarsi prima di inserire la retromarcia.
Se quando si inserisce la retro non sono ancora fermi....ecco che si gratta.
Ora tale difetto sembra molto ridotto rispetto a prima e ho notato anche che il freno motore e' aumentato.
E' una mia impressione ma credo che sia reale. Cio' per me e' un vantaggio visto che uso poco i freni....(ma senza infierire sul motore....) ma , mi viene il sospetto che , come l'olio denso rallenta piu' rapidamente gli ingranaggi....piu' resistenza offra anche allo spunto mentre si accelera.....
Vedremo se il consumo aumentera' di molto al nuovo riempimento del serbatoio... :-)
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 10:18 am

Ho riscontrato lo stesso problema anche io. a 80km grrrrrrrrrrrr appena ritirata
tra poco torno in ferie... dal 16-20 e la porto a far vedere
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 10:22 am

Mal comune mezzo gaudio, non preoccuparti e' un difetto comune a tutte le aveo.
L'unica cosa che il capofficina aveva notato e' che nella mia era una "grattata" al di sopra dello standard delle altre aveo....nonostante tutto 9 volte su 10 accadeva....pur seguendo le metodiche di innesto retro dettate dallo stesso capofficina.
Quando la porti dal concessionario fagli presente quello che hanno fatto alla mia aveo e fammi sapere cosa ti dicono.
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 12:19 pm

controlla bene l'auto e i consumi, non va  bene metter un olio più denso se poi fa più fatica il motore e gli ingranaggi...

è come (paragone azzardato) mettere un peso in più sul motore, e poi ne vaà i fluidità e ripresa secondo me...
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 1:03 pm

si, si....controllero' al prossimo pieno ! Ci vorra' del tempo visto che faccio pochi km. ma prima o poi accadra' !!!
Quelle che dici non e' errato , vero, l'ho pensato anche io ma credo che sia solo una questione di stratagemmi perr far riuscire a consumaree inquinare un po' di meno i veicoli di oggi mantenendo gli stessi standard di qualita' a livello di lubrificazione. Solo che questi della chevrolet probabilmente hanno un po' toppato nella progettazione degli ingranaggi altrimenti anche altre auto avrebbero tale difetto. Da quello che ho capito l'olio che hanno tolto e' l'olio standard attuale per i cambi mentre quello che hanno messo e' per i modelli chevrolet non di ultima produzione.
Non ho l'impressione che l'auto "sforzi" di piu' guidando, pero' potrebbe essere che non me ne possa accorgere. La resistenza a trascinare gli ingranaggi del cambio invece la sento anche se non e' grandissima. Prima nelle lunghe discese mettevo la quinta....senza toccare l'acceleratore l'auto si infugava !!!! Ora va molto meglio....e acquista velocita' molto piu' lentamente :-)
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 4:52 pm

Sulla 6 marcie nessun problema,  né di grattate ne di inserimento!  Felice
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyGio Set 05, 2013 8:31 pm

Non so se usano lo stesso cambio su benzina/diesel, ma sulla mia nessun problema. L'unica grattata ma l'ha fatta scalando in prima dalla seconda a 10km/h.
Preciso che io di abitudine metto la retro a macchina completamente ferma.
Torna in alto Andare in basso
GIAMPI
Aveista
Aveista




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyVen Set 06, 2013 5:53 am

Infatti il capofficina mi diceva che devo attendere che l'auto sia ferma ma il mio modello grattava anche se attendevo ! E poi....parliamoci chiaro.....ci sono occasioni che non e' che uno in retromarcia puo' attendere 10 secondi prima di muoversi....
Ieri sera l'ho messa 3 volte mi sembra....le prime due e' entarata liscia.....la terza....per farla entrare nel garage ha grattato nonostante fossi uscito dall'auto e l'avessi lasciata FERMA con il motore acceso per 5-10 minuti prima di risalirci e inserire la retro.....
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 EmptyVen Set 06, 2013 7:12 am

GIAMPI ha scritto:
... Prima nelle lunghe discese mettevo la quinta....senza toccare l'acceleratore l'auto si infugava !!!! Ora va molto meglio....e acquista velocita' molto piu' lentamente :-)
quindi non va meglio? Question confused  (non capisco) preferisci che acquisti velocità più lentamente?

non è sempre una buona cosa fare freno motore....

e comunque si cercano sempre di togliere tutti gli attriti... (in generale) io preferirei avere una macchina più fluida e scattante tongue
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Retromarcia che "gratta"   sostituzione - Retromarcia che "gratta" - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Retromarcia che "gratta"
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cambio + Retromarcia
» Motore 1.2 un po rumoroso alle marce basse..
» Rumore (come un toc) durante la retromarcia
» LUCE RETROMARCIA SEMPRE ACCESSA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: