Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gianni.luigi2@gmail.com
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyMer Set 09, 2015 2:55 pm

Salve a tutti,mi chiamo luigi gianni e vorrei proporre questo quesito , in seguito all'installazione post vendita dell'impianto gpl landi omegas plus3.0   si è accesa da subito la spia MIL(quella gialla con il simbolo del motore) , Lo stesso installatore che ritengo persona affidabile professionalmente, dopo alcune verifiche si è accorto che sul modello della mia aveo era necessario installare un emulatore di pressione che che accecasse l'allarme di sovrappressione benzina, allarme che si attivava alla chiusura degli ignettori benzina passando a gpl e che veniva acquisito per giusta causa  dalla centralina ignezione come anomalia ulteriormente mi spiegava che normalmente la pompa benzina ha una pressione nominale di 3 bar autoregolata dalla chiusura/apertura degli stessi ignettori. l'auto mi veniva consegnata con la garanzia di installare a breve il sensore emulatore ordinato alla landi, premetto che da test eseguito in autostrada su circa 200 km l'auto si è comportata benissimo rispondendo positivamente agli incrementi di potenza richiesti risultando molto reattiva nei sorpassi  e rientrando nei consumi preventiva con l'incremento del 2/3% max. So di certo che sul modello della mia aveo la stessa chevrolet non proponeva l'impianto a gpl  come sul modello 1.2 ora se qualcuno di voi che mi legge ha avuto esperienza simile sarei grato per qualsiasi uteriore consiglio/risposta in merito a esperienze vissute ed eventuali soluzioni adottate/consigliate. Nel ringraziarVi anticipatamente per quanto vorrete raccontarmi cordialmente saluto....
luigi Gianni
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyDom Set 20, 2015 1:02 pm

Ciao Luigi Gianni. Ho una aveo 1.4 ltz automatca come la tua, ma non ho l'impianto a gpl, a differenza della tua. PERO' ho intenzione di installarlo. Leggendo le caratteristiche dell'impianto che hai fatto installare, ho notato che prevede lo spegnimento della pompa di benzina una volta commutato a gas. Ma stando a quello che descrivi, della segnalazione MIL, sembrerebbe che la pompa rimanga in funzione. A parte questo particolare, visto che l'alimentazione a gpl, produce delle controindicazioni alle sedi delle valvole, il tuo impianto ha qualche accorgimento per questo specifico problema? Mi piacerebbe poter rispondere alla tua richiesta di consiglio/risposta, ma sembra che sei l'unico che ha una 1400 automatica in questo forum che ha adottato l'impianto a gas. Ti tocca fare da apripista.

L'unico consiglio che ti posso dare, che mi hanno detto, che non riguarda l'impianto a gas, ma il cambio automatio, di evitare di passare spesso da D drive a N neutral, magari per rimanere fermo agli stop dei semafori per evitare di tenere il piede sul freno. Questo perchè questi continui passaggi logorano di più il cambio automatico
Torna in alto Andare in basso
gianni.luigi2@gmail.com
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyDom Set 20, 2015 4:23 pm

giuseppe65 ha scritto:
Ciao Luigi Gianni. Ho una aveo 1.4 ltz automatca come la tua, ma non ho l'impianto a gpl, a differenza della tua. PERO' ho intenzione di installarlo. Leggendo le caratteristiche dell'impianto che hai fatto installare, ho notato che prevede lo spegnimento della pompa di benzina una volta commutato a gas. Ma stando a quello che descrivi, della segnalazione MIL, sembrerebbe che la pompa rimanga in funzione. A parte questo particolare, visto che l'alimentazione a gpl, produce delle controindicazioni alle sedi delle valvole, il tuo impianto ha qualche accorgimento per questo specifico problema? Mi piacerebbe poter rispondere alla tua richiesta di consiglio/risposta, ma sembra che sei l'unico che ha una 1400 automatica in questo forum che ha adottato l'impianto a gas. Ti tocca fare da apripista.

L'unico consiglio che ti posso dare, che mi hanno detto, che non riguarda l'impianto a gas, ma il cambio automatio, di evitare di passare spesso da D drive a N neutral, magari per rimanere fermo agli stop dei semafori per evitare di tenere il piede sul freno. Questo perchè questi continui passaggi logorano di più il cambio automatico
Torna in alto Andare in basso
gianni.luigi2@gmail.com
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyDom Set 20, 2015 5:10 pm

ciao giuseppe65, grazie per la tua delucidazione circa lo stop della pompa benzina con il passaggio a GPL, ora mi è più chiaro e giustificato l'installazione dell'emulatore pressione benzina che nel caso pecifico dovrà accecare l'allarme di bassa pressione benzina dovuta allo stop della pompa con commutazione a GPL, avrò sicuramente interpretato male quanto mi ha detto il mio installatore, ma mi riservo di aggiornarti in merito dopo averci fatto quattro chiacchiere, per quanto riguarda le controindicazioni del gpl sulla durata e tenuta delle sedi valvole/steli ti posso dire che questo è un problema che è nato con la messa sul mercato della benzina verde (senza piombo) cheè stato risolto dalle case automobilistiche facendo realizzare boccole steli e sede valvole in acciaio invece delle leghe leggere utilizzate in precedenza, quindi stai tranquillo per la durata mentre per quanto riguarda la regolazione della corsa steli , i motori GM ecotec montano valvole autoregolanti, cosa che puoi far verificare al tuo meccanico verificando il codice t motore installato nella tua aveo
Quindi giuseppe65 ti posso solo dare pareri favorevoli all'installazione dell'impianto GPL OMEGAS 3.0 LANDI, proprio oggi ho testato l'auto in autostrada e francamente ti dico che non ho sentito minimamente la necessità di passare l'auto a benzina in quanto la mia chevi scivolava via in corsia di sorpasso tenendo testa con i suoi 100cv per niente azzoppati dal GPL a auto di categoria equivalente risultando scattante e progressiva in accelerazione. E per finire prendo atto di quanto mi dici circa il passaggio a neutral, ma lo ritengo superfluo in quanto le nostre Aveo avendo il controllo di trazione non serve passare ad ogni semaforo in folle ma basta tenere premuto il freno il resto lo fa il cambio automatico senza logorarsi..... cosa importante e non da sottovalutare è non dimenticare mai di premere il pedale del freno per cambiare le posizioni del cambio R-D alla mia aveo è stata sostituita la leva del cambio perche si era rotto il leverismo di sblocco leva cambio (pulsante), dovuto al cattivo funzionamento della bobina di sgancio comandata dal pedale del freno, quindi orecchie dritte, ogni tanto verifica lo sgancio premendo/rilasciando il freno tenendo la mano sulla leva del cambio sentirai l'azionamento della bobina di sblocco se ciò non avviene preoccupati io l'ho cambiata con auto in garanzia.... ma senza garanzia sarebbe stato un bel regalo.. per il resto a detta di tanti gufi che remano contro al mio investimento, non sono per niente deluso dall'acquisto detto da uno che per anni è stato Audi dipendente Laughing
Per quanto mi leggeranno come apripista, sono felice di confrontarmi per questa nuova soluzione per rendere l'aveo 1.4 LTZ ancora più competitiva nonostante non sia più presente sul mercato europeo.
cari saluti a tutti luigi gianni
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyLun Set 21, 2015 7:25 pm

Grazie del suggerimento riguardante lo sgancio del blocco del cambio premendo il pedale del freno. Non mi ero mai accorto del "clik" che si sente nel cambio. Ottimo suggerimento. Per quello che riguarda le prestazioni, non dubitavo dell'efficenza del gas. Tempo fa avevo una punto a benzina che ho passato a gpl. Appena ritirata dall'officina sembrava un missile terra-terra. Il meccanico si era dimenticato di regolare l'iniezione del gas, che risultava sempre completamente aperta. Consumo esagerato e certamente non faceva bene al motore, ma la soddisfazione che mi ha dato quella punto milledue, neanche il mio vecchio golf gti ha saputo dare.
Torna in alto Andare in basso
gianni.luigi2@gmail.com
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyMer Set 23, 2015 10:04 am

bene giuseppe anche se a parer mio mettere a confronto una punto 12 a gpl con un golf GTI mi sembra alquanto esagerato, ma di certo ti posso dire che il mio installatore ha effettuato una regolazione dell'ignezione gas che rientra come già detto nei consumi preventivati in fase di analisi iniziale.... io non conosco i consumi medi a benzina su percorso misto dellatua AVEO ,ma se confrotati con la mia dopo 32000Km il consumo medio a benzina inizialmente di 13Km/Lt oggi con Gpl è passato a 10Km/Lt. che rientra perfettamente nei canoni stimati +2/3% rispetto a benzina e a conferma di questo ieri dopo aver percorso 400Km in centro urbano e autostrada è scattato l'allarme serbatoio gpl vuoto commutando l'ingnezione a benzina ho rifatto il pieno e a conferma di quanto detto ho caricato 40Lt. di GPL con una spesa di 21€ wow Felice
Un'altro consiglio installa un serbatoio da 48Lt. rispeetto al 42Lt. che normalmente per comodità gli installatori propongono nel vano ruotino della nostra aveo ci va perfettamente e i 6 Lt. in più non sono da sottovalutare quando fai il pieno che come hai potuto constatare dato che si tratta di un gas è molto condizionato ai valori fisici di pressione e temperatura. il costo aggiuntivo del 48 rispetto al 42 lt. è 40€. per oggi basta se ci viene in mento altro arricchiamo questo forum
ciao giuseppe buona giornata dimenticanza
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyGio Set 24, 2015 7:57 pm

Se invece di 13km con un litro di benzina stai facendo 10km con un litro di gas, non sei nell'ordine del 2/3%. Sei, come consumi, a livello di 22% , in più. Si spiega lo "sprint" della tua Avo. Infatti mi ricordavo che il gap fra gas e benzina era sul 0,8. Questo gap c'era nel 1989, con gli impianti di allora. Si basavano, per funzionare, sulla depressione nel collettore di aspirazione. Sinceramente 25 anni dopo speravo un pò meglio. Meno male che il prezzo del gpl è metà.
Per quanto riguarda il confronto punto 1.2 vs golf gti, bisogna ammettere che mi sono fatto prendere la mano.
Per il serbatoio in effetti il meccanico mi proponeva un 42 litri. Provo a insistere sul 48 litri. Sono daccordo anch'io, più grande è meglio.

Buona giornata ache a te
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyGio Set 24, 2015 9:11 pm

Per i consumi, se fa a GPL 10 km a litro non mi pare proprio il massimo Quanto costa il GPL ? 0,7 a litro ? Bene, io con la mia faccio di media (ed assicura piede pesane) 20 km al litro, 95 cv di potenza, accelerazioni e sorpassi alla grandissima, niente bombole in baule, nessun problema a fare il pieno anche di notte, Autonomia 1000 km circa.
Il gasolio oggi l'ho pagato 1,27. Fate bene i vostri conti!!!
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyVen Set 25, 2015 5:56 am

Ciao Iacopino. Ma dove vai a fare gasolio tu? In slovenia? Il più scarso dei distributori qui da me lo da a 1,3 euro litro. Mentre il gpl lo trovo a 0,595 euro litro.
Quindi con il gasolio 1,3 diviso 20km/l mi costerebbe 0,065 euro a km
Il gpl con 0,595 diviso 10km/l mi costa 0,0595 euro a km
Per il resto sono daccordo con te quando dici, fate bene i vostri conti.
Ma la cosa basilare è che la Avo automatica la fanno solo a benzina, mentre voi a gasolio dovete "smanettare" sul cambio.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyVen Set 25, 2015 7:43 pm

economicamente il gpl conviene di più rispetto al diesel,anche se ci sono da considerare diversi fattori!
il gpl ad esempio dalle mie parti lo trovo anche a 53 centesimi, la scomodità ,come dice iaopino, è che di notte non posso rifornirmi, a meno che non vada in autostrada, dove però lo pago circa 10cent in più.

per il resto, come ti trovi con la tua aveo 1.4, gianni? hai notato grossi cali di potenza?
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptySab Set 26, 2015 7:56 pm

https://goo.gl/photos/gu9VNyKpUmJCrPJd9

Fate bene i conti....io continuo a dire che a conti fatti conviene più il diesel.... media ultimi 500 km.. poi è chiaro che se uno ha un benxina e passa a gpl allora è un altro di discorso. Ma in caso di primo acquisto. ..
Torna in alto Andare in basso
gianni.luigi2@gmail.com
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyLun Set 28, 2015 10:15 am

ciao giuseppe65, giusto il tuo ricalcolo del consumo medio aumentato del 22%grazie per avermi fatto notare dell'errore madornale che ho scritto, il valore 2/3% non era riferito alla percentuale aumentata dei consumi, ma intendevo dire che il consumo è aumentato solo di 2/3km/lt, ora per quanto riguarda il gap 0,7 questo valore è un dato inalienabile nel tempo legato al rapporto stechiometrico tra gas e aria per ottimizzare la combustione e avvallato da leggi/principi fisici dei gas, pertanto per quanto la tecnologia possa cambiare/migliorare le leggi fisiche della combustione rimangono sempre quelle se non nell'unica variabile della qualità del combustibile.... è molto importante conoscere che dalle raffinerie il gas che viene prodotto non è propano al 100%, ma miscela di butano/propano pertanto se la concentrazione di butano e superiore cambiano i rapporti stechiometrici mandando aputtane... scusami la libertà.... la tarature dell'impianto a meno che non venga installato come accessore un analizzatore di gas ed un sistema automatico di regolazione rapporto aria/gas.... non è fantascienza ma i costi non giustificherebbero più l'impianto a meno che le case automobilistiche viste i risvolti dello scandalo Volkswagen di questi giorni non intendano intervenire in maniera pesante sul controllo delle combustioni/emissioni e questo anche per rispondere a [JAOPINO[/b] che avrà anche un buon rapporto consumo km/lt gasolio ma a livello di emissioni avrà sempre un auto euro5 mentre il GPL non sarà condizionato a classi di emissioni inoltre c'è da valutare il prezzo di un eventuale vendita usato delle ns Aveo che sono più appetibili a Gpl che a gasolio Saluto Saluto
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyMar Ott 06, 2015 7:43 pm

Per le emissioni sono pienamente d'accordo, Fap o non Fap il gasolio inquina senz'altro piu' del GPL.
Sulla eventuale vendita usato ho seri dubbi: credo che per tutti rivendere oggi una Aveo (o Chevrolet che sia) sia un bagno di sangue ,,sia Gpl che Diesel che Benzina...
Torna in alto Andare in basso
gianni.luigi2@gmail.com
New Aveista
New Aveista




INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO EmptyGio Ott 08, 2015 10:18 am

Allora giuseppe65 che dire di più teniamola... quando l'ho acquistata non sapevo che sarebbe uscita dal mercato a breve, cmq non mi pento assolutamente dell'acquisto e soprattutto oggi dopo aver installato l'impianto GPL. e proprio in merito a questo ti aggiorno circa quel problema della spia MIL con cui abbiamo iniziato questo confronto epistolare, ebbene, il mio installatore ha fatto notare alla landi che il nostro modello ha la necessità di installare un emulatore per la pressione benzina quando si commuta il gpl ho proposto come da tuo suggerimento di fermare la pompa benzina, ma lui ha replicato che lo avrebbe fatto tranquillamente a mio rischio e pericolo visto che con il tempo avremmo provocato ingrippaggio della stessa pompa perchè costantemente ferma il problema è stato risolto con l'installazione dell'emulatore fornito da BRC e ti dirò di più questo va installato sulla centralina pompa benzina che si trova nell'alloggio del faro posteriore destro. mi auguro che questa informazione ti possa servire visto che molti installatori preferiscono disalimentare la spia MIL per risolvere l'inconveniente
cordiali saluti
luigi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty
MessaggioTitolo: Re: INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO   INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV  LTZ CAMBIO AUTOMATICO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
INSTALLATO IMPIANTO GPL SU AVEO 1.4 100CV LTZ CAMBIO AUTOMATICO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» parere Aveo LTZ 1.4 benzina cambio automatico
» Consumi Aveo 1.4 Auto LTZ
» aveo 1.4 100CV AUT. CONSUMI CARBURANTE
» Impianto GPL su Aveo 12 GPL LT
» Impianto GPL su nuova Aveo LTZ 1.2 86 cv

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: