Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 RUMORE ALL'ACCENSIONE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
FRA84
New Aveista
New Aveista




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptyMar Lug 28, 2015 8:51 am

Ciao a tutti, ho un'Aveo 1.2 del 2011..
...tralasciando i vari problemi (risolti in parte) di retromarcia che gratta, biellette, blocchettino di avviamento..è da una settimana o forse più che a motore freddo, accendo..un secondo di vuoto..rumore metallico (bruttissimo tipo "cracracra..")(forse dalla marmitta)...poi tutto procede nella normalità; qualcuno di voi ha lo stesso problema o saprebbea cosa potrebbe essere dovuto?..non so se sono stata chiara al massimo.. Boh?  Boh?  Boh?
grazie!
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptySab Set 05, 2015 8:24 pm

Il rumore lo fa mentre sta facendo il check preavvio o mentre gira per mettersi in moto?
Torna in alto Andare in basso
FRA84
New Aveista
New Aveista




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptyLun Set 14, 2015 11:54 am

subito dopo avere messo in moto..ad agosto ho fatto il tagliando, cambio olio e filtri..sembrava sistemato ma è tornato ancora questo rumore..meno di prima ma lo fa sempre...
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptyMar Set 15, 2015 8:13 pm

Potrebbe essere la catena un po' rumorosa, ma fa strano che lo feccia solo al primo avvio..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptyGio Nov 19, 2015 6:07 pm

Ciao!
Da quando ho effettuato il tagliando dei 30K avverto anch'io questo rumore all'accensione; tuttavia non lo fa a freddo, ma sporadicamente quando la macchina è stata utilizzata non molto tempo prima. Leggendo su altri forum sembra che questa rumorosità sia da imputare alla catena di distribuzione, in particolare al tendicatena.

Ora, nella scheda del tagliando ho notato che il meccanico mi ha messo un olio con gradazione sbagliata (10W40 anziché 5W30, come indica il libretto di uso e manutenzione), per cui innanzi tutto proverò a sostituire quello per vedere se la situazione cambia.
Vi terrò aggiornati.
Torna in alto Andare in basso
Matteo Kawa
New Aveista
New Aveista




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptySab Nov 28, 2015 11:43 am

Si lo fa anche la mia e' il tendicatena idraulico probabilmente poco validi che con un po' di chilometri al tagliando successivo si scaricano completamente, dopodiché sporadicamente in accensione non si carica e fa sbattere lacatena per 1\2 secondi. Io ho attenuato il problema con un olio meno viscoso il 10 40, che lo fa scaricare meno; la situazione e' decisamente migliorata, speriamo non peggiori perché un intervento del genere costicchia.... .In sunto non mettete il 5 30 ma il 10 40!. Probabilmente Chevrolet non si era resa conto che con tale olio si andava in contro a questo problema. A proposito sapete dirmi quanto si spende per la sostituzione del tendicatena?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE EmptySab Nov 28, 2015 12:18 pm

Ritirato la macchina stamattina.
Olio cambiato con 5W30; giretto di prova (per scaldare sufficientemente il motore) nel quale c'è stata qualche breve sosta. Il rumore nelle riaccensioni sembra sparito.

Premesso che quest'estate quando usavo la macchina per brevi tragitti lo avvertivo molto di più, una spiegazione plausibile sta nel fatto che un olio più viscoso come il 10W40 entra in pressione nei circuiti con quell'attimo di ritardo che fa sì che il tendicatena non si azioni immediatamente.
Il 5W30 indicato a libretto invece, essendo più fluido specialmente ad alte temperature permette invece che il tendicatena si azioni subito.
La differenza quindi dovrebbe essere più tangibile con temperature elevate, perché lo scostamento di viscosità a basse temperature tra i due olii è relativamente basso.

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RUMORE ALL'ACCENSIONE   RUMORE ALL'ACCENSIONE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RUMORE ALL'ACCENSIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rumore fastidioso pedale frizione...
» Rumore con frizione abbassata....!!!!
» Rumore a freddo
» rumore avantreno
» Rumore (come un toc) durante la retromarcia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: