Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Percorrenza complessiva gpl e benzina

Andare in basso 
+2
acema
Admin
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyDom Set 16, 2012 9:50 am

come da abitudine, ogni 10000 km effettuo un pieno di benzina e uso questo carburante finchè non lo esaurisco, per preservare il motore dall'uso costante di gpl.
quest'anno tale occorrenza è capitata poco prima delle partenza per le vacanze in toscana, come ho scritto in un altro post ho fatto il giro della toscana in auto: quale occasione migliore per testare la percorrenza della porpria auto?? =D
molte volte sulle varie riviste automobilistiche quando si parla di auto a gpl si scrive quale è la percorrenza effettiva che si potrebbe avere sfruttando i due serbatoi (gpl e benzina) concludendo con : "si possono percorrere xxxxx km senza fermarsi"!
io l'ho testato con la mia Aveo, un vero test drive!

con un pieno di benzina (circa 45 l) e uno di gpl ho percorso la bellezza di 1022 km: in pratica sono stato una settimana in giro per l'italia, compreso il viaggio di andata e ritorno, senza effettuare un rifornimento!

con il gpl ho ho effettuato percorsi urbani , quindi diverse volte sono rimasto imbottigliato nel traffico, e extraurbani: totale percorrenza 399 km, 11,9Km/l (33,47 litri con un pieno).; con il pieno di benzina ho percorso prevalentemente percorsi autostradali, con macchina a medio carico ( due persone più tutti i bagagli) a velocità autostradali comprese tra i 110 km/h e 130 km/h, con il clima sempre acceso (fine luglio, caldo insopportabile!!!).

sono arrivato a settimo praticamente senza benzina, quindi penso di aver consumato tra i 43 e i 45 litri (non ho rifatto il pieno per verificare quanti litri ho consumato) quindi penso di aver consumato tra i 13,8 km/l e i 14,2 km/l !
mi sembrano consumi discreti per un benzina, in linea con quanto la chevrolet aveva dichiarato e migliori di quelli ottenuti dalla rivista alvolante e da alcuni utenti del forum!
direi ocnsumi soddisfacenti, voi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
acema
Aveista
Aveista




Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyDom Set 16, 2012 5:12 pm

Ti consiglierei di non lasciare per molto tempo la stessa benzina nel serbatoio (non so ogni quanto fai 10000 km, per me son circa 6 mesi) perchè si nel tempo degrada e rende meno.
Ogni 2-3 mesi fare mezzo serbatoio di benzina è un buon compromesso (occorrono circa 5-8 L di benzina per ogni pieno di GPL per via delle accensioni)

Ma così facendo ti si è alzato di molto il costo per km, vanificando l'effetto del basso costo del GPL.

45L di benzina sono 86€
30L di GPL sono 26€

hai speso + di 110 €, circa 9 km per euro speso

Quando un diesel o l'utilizzo del solo gpl porta a ~14 km per euro

ho letto anche io la nota di chevrolet sull'autonomia di GPL+benzina ed era/è un ragionamento sbagliato.
Il costo dell'autonomia totale così ottenuta è più caro
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyDom Set 16, 2012 5:56 pm

acema ha scritto:
Ti consiglierei di non lasciare per molto tempo la stessa benzina nel serbatoio (non so ogni quanto fai 10000 km, per me son circa 6 mesi) perchè si nel tempo degrada

ogni 10.000 km consumo un pieno di benzina, poi ogni 3/4 pieni di gpl percorro una cinquantina di km a benzina per preservare il motore e ricambiare la benzina con frequenza in modo che non degradi (come giustamente mi hai consigliato tu)..
http://www.aveoclub.it/indexpage.asp?idpage=consigli.

beh, sì che ho vanificato l'effetto risparmio , se fossi andato a gpl avrei speso molto meno, ma ho colto l'occasione di consumare il consueto pieno di benzina durante il viaggio per andare in toscana e per verificare l'autonomia effettiva totale (gpl + benzina) e verificare i consumi reali a benzina : diversi utenti in passato si sono lamentati dei consumi alti a benzina, dati alla mano mi sembra che i consumi siano stati nella norma ( a benzina) e in linea con quantodichiarato dalla chevy.

622 km con un pieno non mi sembrano pochi, ma è la prima volta in 4 anni che verifico con attenzione i consumi a benzina e non ho la sensibilità del dato !

p.s. :il viaggio l'ho fatto a luglio, la benzina l'ho fatta all'eni nel w.e con lo sconto di venti centesimi (forse ho pagato 1,56 euro al litro se non erro), non ho speso così tanto di benzina!
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyDom Set 16, 2012 11:00 pm

622 km con 45 litri di benzina vuol dire circa 14 km/l. Non è certo un dato confortante per una 1.2. Anni fa, ma tanti, avevo una 1.6 con 4 carburatori che faceva 16 al litro! Poi è arrivato l'euro... e ha "inguaiato" tutto e tutti! Da queste parti si dice: "si stava meglio quando si stava peggio"... La benzina aumenta sempre e le auto che fanno? Consumano sempre di più! Ma inquinano di meno! Nulla di più falso... Se consumo 15 litri invece di 10 sicuramente inquino di più! Però pago più tasse.... A quando l'EURO 6?
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Set 17, 2012 2:29 am

e anche cambiata la benzina nel frattempo e cambiera ancora nei prossimi anni
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Set 17, 2012 5:49 pm

Ora che mi hai fatto pensare... io il pieno di Benzina non lo faccio da piu di un Anno... O_O
solitamente metto 20 euro di Benzina Percorrendo a GPL e quando finisco il GPL finisco la Benzina e cosi via...
Torna in alto Andare in basso
acema
Aveista
Aveista




Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Set 17, 2012 7:09 pm

Pensare che questa estate, appena passato il confine con la slovenia di là la benzina costava magicamente 1,5€ ... senza sconti

I 14 km/l penso siano riferiti ad una andatura sostenuta (ricordo che autostrada ai 130 non vuol dire extraurbano) con il clima acceso, non mi paiono malaccio

(per il discorso consumi, punto del 2000 con 80000 km fa i 20Km/L ...)
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Set 17, 2012 8:25 pm

acema ha scritto:
Pensare che questa estate, appena passato il confine con la slovenia di là la benzina costava magicamente 1,5€ ... senza sconti

I 14 km/l penso siano riferiti ad una andatura sostenuta (ricordo che autostrada ai 130 non vuol dire extraurbano) con il clima acceso, non mi paiono malaccio

(per il discorso consumi, punto del 2000 con 80000 km fa i 20Km/L ...)

in francia idem, 40 cent in meno! Arrabbiato
sì, sempre tra i 110 e i 130 e macchina carica e clima acceso!
direi non male... considerando che al volante aveva rilevato 12 al litro!
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Ott 01, 2012 6:23 pm

Mettendo i cerchi dovrei avere un maggiore risparmio giusto?
causa: peso cerchi di ferro
Ovviamente i cerchi in lega devono pesare di meno rispetto a quelli di ferro.
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Ott 01, 2012 6:33 pm

Trascurabilissimo, manco te ne accorgi.
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Ott 01, 2012 6:36 pm

Whity ha scritto:
Trascurabilissimo, manco te ne accorgi.
Guardavo determinati cerchi apposta.
i cosidetti cerchi Ultra Leggeri OZ Racing
Torna in alto Andare in basso
acema
Aveista
Aveista




Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Ott 01, 2012 7:00 pm

Aveo Racing 16v ha scritto:
Mettendo i cerchi dovrei avere un maggiore risparmio giusto?
causa: peso cerchi di ferro
Ovviamente i cerchi in lega devono pesare di meno rispetto a quelli di ferro.

non è quello il fattore che fa risparmiare tra i cerchi differenti ma la dimensione del battistrada delle gomme.

il mero peso cambia solo le inerzie del sistema, quindi in maniera trascurabile va a modificare accelerazione e frenata (hai più "massa").
Durante la marcia ciò che cambia è la resistenza al rotolamento offerta dal pneumatico, l'attrito in tal caso è proporzionale alla superficie di contatto.
La stessa cosa capita quando usi gomme gonfiate in maniera errata (leggermente sgonfie, consumi di più) mentre eccedere nel gonfiaggio delle ruote porta a una riduzione del battistrada a contatto con l'asfalto, che ti farà risparmiare qualche 0,x € nei rettilinei, ma alla prima curva col bagnato... Percorrenza complessiva gpl e benzina 58481
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyLun Ott 01, 2012 7:08 pm

Ottima spiegazione...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina EmptyMar Ott 02, 2012 10:48 am

Confermo che 14 al litro non sono male.... delle prove di "alvolante", "quattroruote" e compagnia bella non farei molto affidamento.

Ps molto bella la spiegazione del gonfiaggio gomme Percorrenza complessiva gpl e benzina 228118 , non ci avevo mai pensato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Percorrenza complessiva gpl e benzina   Percorrenza complessiva gpl e benzina Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Percorrenza complessiva gpl e benzina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» spia consumo benzina e consumi a benzina
» Commutazione benzina / gpl
» Preventivi LT e LTZ benzina
» Avviso acustico per passaggio a benzina
» La mia Aveo a benzina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Le nostre recensioni! :: Aveo Ecologic-
Vai verso: