Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Filtro Antiparticolato

Andare in basso 
+11
klieberung
robyaveo
JohnMcClane81
daniowolfsniper
Scaifez
Whity
x8raffaele6x
Scorpion
tecnochevy
henrydew
iaopino
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyVen Mag 11, 2012 8:16 pm

Oggi, dopo circa 400 km fatti, all'arrivo sul posto di lavoro,Sad ho sentito una puzza di gasolio dallo scarico e molto probabilmente era partita la pulizia in autotomatico del filtro.Purtroppo ho dovuto spegnere il motore (dovevo timbrare il cartellino e entrare a lavorare!!) per cui penso che in questi giorni si avviera' nuovamente il processo di pulizia del filtro. Sarebbe meglio che ci fosse una spia che segnala quando il processo e' avviato, ma anche in altre auto so non viene segnalato. Tra l'altro anche il minimo del motore non mi sembrava piu' alto del normale, quindi il processo e' praticamente inavvertibile. So che dopo un certo numero di tentativi di pulizia andati a vuoto , si accendera' una spia, a quel punto non si dovrebbe spegnere il motore... comunque in questi giorni faro' anche un po' di autostrada, spero che il filtro si pulisca adeguatamente ..Filtro Antiparticolato 895539
Torna in alto Andare in basso
henrydew
Aveista
Aveista




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Mag 15, 2012 7:01 am

Ciao,
proprio ieri sera arrivato davanti al box mi sono accorto che il contagiri al minimo non si posizionava come al solito in corrispondenza dello spigolo della linea che avvolge le cifre delle migliaia, ma stava ferma un poco più avanti, ad orecchio questa minima differenza nel regime di giri non si avverte, in più mio figlio a cominciato a lamentarsi che si sentiva puzza di bruciato.
Da questo ho capito che stava avvenendo la rigenerazione del filtro antiparticolato, a questo punto visto che avevo tempo sono ripartito ed ho fatto un paio di giri dell'isolato finché il regime non è tornato al solito minimo.
Un'altra cosa che ho notato è che la funzione start and stop non funziona durante la rigenerazione.
Comunque il consumo medio non è salito come invece si legge in alcuni forum, quando parlano di rigenerazione.
Spero innanzitutto di essere stato chiaro e di avere fornito informazioni utili.

Ciao

Enrico

Torna in alto Andare in basso
tecnochevy
New Aveista
New Aveista




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Mag 15, 2012 5:39 pm

Che rottura di scatole però... il consumo medio forse non sale ma se tocca fare dei km supplementari per attender che la pulizia finisca di fatto aumenta il consumo in termini... assoluti!
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Mag 15, 2012 5:47 pm

tecnochevy ha scritto:
Che rottura di scatole però... il consumo medio forse non sale ma se tocca fare dei km supplementari per attender che la pulizia finisca di fatto aumenta il consumo in termini... assoluti!

Mah, pulizia o non pulizia io faccio di media 21 km/lt (4,7/100km) in citta' , a benzina credo che sarei a 13/14 km/lt se va bene ..
Torna in alto Andare in basso
tecnochevy
New Aveista
New Aveista




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Mag 15, 2012 8:05 pm

Beh 21km/l in città è da record, complimenti per il piede di velluto. Filtro Antiparticolato 41878

La "rottura" è riferita alla necessità di dover fare attenzione alle necessità dell'auto, tuttavia immagino che per un guidatore attento non sia un problemone. Se dessi in mano a mia moglie un'auto con l'antiparticolato andrebbe in crisi (ed alla terza volta in officina...) Filtro Antiparticolato 530455
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Mag 15, 2012 8:11 pm

Comunque leggendo le istruzioni se per varie volte la pulizia del filtro non va a buon fine, si dovrebbe accendere una spia che ti ricorda che devi fare un giro piu' lungo prima di andare al lavoro o tornare a casa.. al momento non l'ho ancora vista mai accesa e quindi spero che al filtro gli basti le gite del fine settimana per pulirsi ...
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Mag 15, 2012 8:24 pm

A me si è accesa la spia proprio stasera quando stavo uscendo da lavoro infatti si sentiva un pò di odore di gasolio....la pulizia sarà durata nemmeno 10 minuti dopo di che si è spenta.
Torna in alto Andare in basso
henrydew
Aveista
Aveista




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMer Mag 16, 2012 7:03 am

Infatti non è un problema, richiede solo un po' di attenzione.
L'odore poi è inequivocabile.

Per quanto riguarda i consumi io sto finendo il secondo pieno ed il CDB indica 4,9 lt/100 km. E vero se stessi andando a benzina sarei sicuramente sui 1 Km/l.

Ciao

Enrico
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMer Mag 16, 2012 5:00 pm

io in paese farò i 6 se va bene.....
Torna in alto Andare in basso
x8raffaele6x
New Aveista
New Aveista




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Set 24, 2012 11:14 am

nel libretto d'istruzioni c'è scritto che la spia del filtro antiparticolato lampeggia quando il filtro richiede di essere pulito. Invece,ieri , quando mi si è accesa la spia era fissa e non lampeggiava e dopo circa 10 minuti si è spenta.
Succede cosi anche a voi, o a voi lampeggia come dice il libretto?
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Set 24, 2012 11:39 am

x8raffaele6x ha scritto:
nel libretto d'istruzioni c'è scritto che la spia del filtro antiparticolato lampeggia quando il filtro richiede di essere pulito. Invece,ieri , quando mi si è accesa la spia era fissa e non lampeggiava e dopo circa 10 minuti si è spenta.
Succede cosi anche a voi, o a voi lampeggia come dice il libretto?
La spia si accende solo quando sono andati a vuoto precedenti rigenerazioni, cioe' quando il FAP non e' riuscito a rigenerarsi , magari perche' il motore e' stato spento.
A me non si e' mai accesa, pero' immagino che se si accende siamo sulla buona strada per avere il filtro intasato. Comunque se si e' spenta vuol dire che e' riuscito a rigenerarsi. Come da istruzioni , il consiglio e' comunque che se la spia si accende, non spengere il motore e percorre diversi km a velocita sostenuta, con il motore oltre i 2000 giri. Non credi ci sia differenza se la spia "lampeggia" oppure e' fissa.
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Set 24, 2012 8:16 pm

Sicuramente l'averla fissa o lampeggiante indica qualcosa. Magari fissa vuol dire che il filtro si sta rigenerando e, lampeggiante che non ha concluso una precedente rigenerazione. Ma se sul libretto non c'è scritta la differenza tra fissa e lampeggiante, magari in officina ti sapranno dire la differenza tra i due stati della spia.
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Set 24, 2012 10:07 pm

iaopino ha scritto:

Mah, pulizia o non pulizia io faccio di media 21 km/lt (4,7/100km) in citta' , a benzina credo che sarei a 13/14 km/lt se va bene ..
Ti andrebbe non bene ma di lusso! Io li sogno la notte i 14 al litro in città. Arrabbiato
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Set 25, 2012 9:37 am

Quando il filtro si sporca si accende una spia con disegno una cosa tipo gas di scarico, si accende subito appena accendi la macchina e da li non devi assolutamente spegnerla per nessun motivo fin che la spia non si spegne in automatico.
Il concessionario all'acquisto della macchina mi ha informato che se si accende quella spia devo percorrere un po di strada possibiltamente intorno ai 90km/h o più e con velocità costante perchè deve dare il tempo di andare a una temperatura di 700 gradi e pulirsi.
Se si spegne senza avere atteso lo spegnimento della spia tutta la sporcizia si butta nell'olio, se la si spegne 1 2 3 volte si accende la spia del motore e bisogna andare dal meccanico a cambiare filtro e olio XD
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Set 25, 2012 6:07 pm

iaopino ha scritto:


Mah, pulizia o non pulizia io faccio di media 21 km/lt (4,7/100km) in citta' , a benzina credo che sarei a 13/14 km/lt se va bene ..

21 km/l in città è molto, ma dipende anche da traffico a traffico cittadino, e pertanto può essere un dato molto vario.

@whity - io ho vissuto diversi anni a napoli a cavallo anni 80/90 e facevo il rappresentante. Avevo auto a gas, tra cui anche un'alfasud ma non ho mai fatto 8 km al litro. Sicuro che l'auto è a posto? Ora a gpl sono sui 12 in città.
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyMar Set 25, 2012 6:31 pm

@ Kaponord. Su strada, però, fa anche più di 20 km al litro... In diagnosi non hanno rilevato nessun problema. La cosa strana è che con il clima sempre acceso (luglio e agosto), i consumi rimanevano invariati. Se faccio un centinaio di km su strada il cdb mi scende tranquillamente a 5 litri ma bastano una trentina in città che sale a 12!
Torna in alto Andare in basso
daniowolfsniper
New Aveista
New Aveista




Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptySab Ott 27, 2012 1:00 pm

il cdb è un po uno specchietto per le allodole delle case costruttrici comunque il 1.3 mtj è un motore da consumi molto ridotti dai 16-18 km\l guidando tranquilli.

Per il fap non importa portarsi a 90km\h a meno che tu non sia in autostrada se vedi che la rigenerazione non è terminata ti fermi a casa o da qualche parte e stai qualche minuto con il motore sui 2500 giri finche non è finita o si è parzialmente conclusa cosi da non occludere lo scarico per mancate pulizie consecutive.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 8:35 am

Io ho superato i 2000km e non mi sono mai accorto di nulla, è possibile?
Nessuna spia fap mai accesa e nessuna puzza di gasolio...ogni quanto fa in media la pulizia? la spia quando si accende? qualche amico mi ha detto che in 2000km almeno una volta doveva farla, mah
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 8:40 am

non ce nessun obbligo che si accenda sta spia...al mio concessionario ad esempio non si è accesa mai perchè? perchè ogni volta ke accende la macchina fa minimo 20km quindi ogni volta ke si accende ha tempo a pulirsi o a meno non ha tempo a sporcarsi =) a me in 10000km mi si sarà accesa tipo 10 volte ma perchè? perchè facendo poca strada non davo il tempo a scaldarsi abbastanza da far pulire il fap e d'estate con tt le polveri è una m***a x me xD...

comunque se ti si dovesse accendere si accende appena giri la chiave...si spengono tutte le spie e rimane quella accesa XD...

spero di essere stato abbastanza esautivo nella tua domanda =)
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 9:45 am

Ok, il discorso della spia l'ho capito, ma non ho capito se la mia auto ha mai fatto sta pulizia in 2000km, come faccio a capirlo? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 9:51 am

La pulizia si effettua sempre XD...cioè cerco di spiegarmi meglio...sto filtro a lungo andare si sporca ok, per essere pulito deve andare in temperatura di ben 700 gradi dopo di che inizia a pulire il filtro...quindi è possibilissimo che l'abbia già fatto...
per curiosità quanta strada fai per andare a lavoro?
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 10:03 am

ah aggiungo...è possibilissimo ke te l'abbia già fatto ank xk se ti si accende la spia è perchè proprio è arrivato al limite XD...la pulizia la fa senza ke ti si accenda la spia, ti si accende se sei al punto critico, non per niente se ti si accende non devi spegnere il motore per nulla al mondo fin ke non ti si spegne da sola =)
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 11:36 am

Scaifez ha scritto:
La pulizia si effettua sempre XD...cioè cerco di spiegarmi meglio...sto filtro a lungo andare si sporca ok, per essere pulito deve andare in temperatura di ben 700 gradi dopo di che inizia a pulire il filtro...quindi è possibilissimo che l'abbia già fatto...
per curiosità quanta strada fai per andare a lavoro?

Non uso l'auto per andare al lavoro, vado coi mezzi. Prevalentemente la uso nel fine settimana sparandoci un po' di km alla volta (non l'accendo e la spengo subito) facendo percorsi misti urbani/extraurbani. Quello che mi è poco chiaro è se sia possibile che non mi accorga nulla di sta pulizia....in questo stesso 3d ho letto che a qualcuno l'ha fatto dopo 400km, io ne ho più di 2000 Razz
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 12:56 pm

JohnMcClane81 ha scritto:


Non uso l'auto per andare al lavoro, vado coi mezzi. Prevalentemente la uso nel fine settimana sparandoci un po' di km alla volta (non l'accendo e la spengo subito) facendo percorsi misti urbani/extraurbani. Quello che mi è poco chiaro è se sia possibile che non mi accorga nulla di sta pulizia....in questo stesso 3d ho letto che a qualcuno l'ha fatto dopo 400km, io ne ho più di 2000 Razz

Se sei in autostrada oppure in extraurbano a velocita' sostenute non te ne accorgi.

Se invece fai percorso urbano te ne accorgi dallo Start e Stop che non entra in funzione. Oppure puoi vederlo dal computer di bordo , ma solo se hai azzerato da pochissimo : nel momento della rigenerazione l'auto consuma di piu'.
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato EmptyLun Nov 12, 2012 2:39 pm

già già consuma ai me di più ma non in maniera esponenziale xD...beh in ogni modo non te ne devi preoccupare stai tranquillo =)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Filtro Antiparticolato Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro Antiparticolato   Filtro Antiparticolato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Filtro Antiparticolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Filtro abitacolo
» [VENDO] Filtro BMC DIA
» Filtro Aria
» vendo filtro
» Filtro abitacolo Aveo 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: