Forum Aveoclub
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  Accedi  

Condividere | 
 

 Filtro Antiparticolato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
acema
Aveista
Aveista



MessaggioOggetto: Re: Filtro Antiparticolato   Lun Ott 28, 2013 9:01 pm

Posto qui la mia esperienza:

2 giorni fa, venerdì sera ovviamente..., mi compare il codice 82 sul cdb e l'iconcina in azzurrino dell'auto con la chiave, controllo sul libretto, codice inerente all'olio motore, portare in officina al più presto.

oggi riesco a portarla in officina e mi dicono che l'errore risulta relativo al fatto che l'auto ha il FAP all'82% e deve fare una pulizia (nota: avevo appena fatto circa 28km di tangenziale tra i 90-110 km/h)

Faccio notare che se entro nel cdb (menu-> in basso viene set 100% in alto 0) la percentuale di "integrità" dell'olio motore è 0, "non sarà per quello"?

"no no, gli strumenti indicano solo di fare la rigenerazione, vada in 3a a 3000 giri per scaldare di più il motore"

iconcina scomparsa e..
va beh, torno facendo 35 km in 3a a 80km/h e 4 a 110km/h ( per mantenere i 3000 giri, anche se è una fesseria e chi viene da auto con l'indicatore di temperatura del motore lo sa) sento odore di diesel bruciato nell'abitacolo come riportato da altri e non il solito odore di "burro fuso" che avverto quando normalmente fa il ripristino del fap e metto l'auto in garage.

a parte il fare il ripristino del fap, ad altri cosa è successo quando si è azzerato la percentuale dell'olio? Domani controllo se per caso non l'hanno risettato a 100 tramite menu del cdb...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Scaifez
Moderatore
Moderatore



MessaggioOggetto: Re: Filtro Antiparticolato   Mar Ott 29, 2013 7:52 am

se lo resetti va al 100% semplicemente poi non so con quale criterio scende di %, io l'ho resettato soltanto quando avevo fatto il tagliando dei 15000 dato ke ho cambiato olio ma poi non so dirti altro mi dispiace...
Comunque per rigenerare il FAP basta stare sopra ai 2000giri non 3000 XD e devi stare a velocità costante per facilitare il tutto

_________________


gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/AveoClub/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
andrea.luzzeri
New Aveista
New Aveista



MessaggioOggetto: Re: Filtro Antiparticolato   Dom Gen 25, 2015 4:44 pm

Ciao ragazzi, a proposito di FAP questa mattina ho provato a forzarne la rigenerazione da fermo.

Purtroppo ho avuto parecchi problemi con il famigerato CODE89 e, dopo aver portato la macchina per ben 5 volte dal concessionario per una verifica ed aver sostituito debimetro, centralina e fatto (il concessionario ovviamente!) la pulizia dei condotti di aspirazione e della valvola EGR mi è stato detto di procedere per almeno 15 minuti in terza marcia a 3000 - 3500 rpm per attivare la pulizia fap.

Sembra una cosa facile ma trovare una strada sgombera e che ti permetta per 15 min di andare a 80 km/h senza interruzioni è un po' difficile!

Si dovrebbe andare in autostrada ma, siccome che la macchina ha avuto più problematiche, ho preferito non andarci per evitare di dover chiamare eventualmente il carro attrezzi in autostrada!

Ho deciso quindi di procedere alla forzatura rigenerazione da fermo.

Ho fatto scaldare la macchina al minimo per 30 min.
Poi in 5 min ho portato in modo progressivo il motore a 4000 rpm.
Successivamente sono rimasto costante a 4000 rpm (ne bastavano 3000 molto probabilmente ma per essere sicuri ho preferito abbondare di giri) per 15 min.

Durante i primi 5 min a 4000 rpm costanti la macchina fumava bluastro e faceva un forte odore di bruciacchiato. Nei restanti minuti ha smesso di fumare e di puzzare.

Non contento, ho poi fatto all' incirca 30 km di strada cercando di mantenere il più possibile i 3000 rpm costanti in seconda ed in terza marcia.

RISULTATO: la macchina è nettamente più brillante in seconda e terza e al posto di farmi una media di 5,5 l/100Km mi è passata ad una media di 4,5 l/100Km.

Mi auguro di aver risolto quel maledetto problema di intasamento fap che lo si conosce solo se appare la spia relativa. Sarebbe molto meglio se apparisse mentre la macchina esegue la sua regolare pulizia e non solo quando il fap risulta intasato!

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Filtro Antiparticolato   Oggi a 9:33 am

Tornare in alto Andare in basso
 
Filtro Antiparticolato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
» Filtro Antiparticolato
» Filtro antiparticolato
» Filtro antiparticolato
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Aveoclub :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Andare verso: