Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 70 cavalli e 86 cavalli

Andare in basso 
+4
klieberung
francesco81LT
pitcap
livingrass
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyGio Gen 26, 2012 7:56 am

Non necessariamente un motore euro 5 deve essere meno potente, tant'è che spesso è vero il contrario. Ad esempio io nel 2008 comprai una nuova agila 1.2 euro 4 con 86 cv, ora la versione euro 5 ne ha 94. Avendo guidato 3 modelli di auto con motorizzazioni dello stesso tipo , posso dire che il comportamento è simile. Del resto i motori 1.2 che sono montati sui modelli di varie marche in circolazione hanno più o meno gli stessi valori di coppia. Penso che la Chevrolet non abbia nessun motivo di dichiarare falsi dati tecnici ma semplicemente abbia agito sulla centralina elettronica per depotenziare l'auto e dare la possibilità di guidarla ai neo patentati. In fondo stiamo parlando di differenze minime di valori, proprio perché la coppia è raggiunta in alto e non credo si possa avvertire una differenza tra un motore con valore di coppia 11,4 o 11,8/12. Stesso discorso vale per la versione diesel, anche lì i cv sono 20 di differenza con valori di coppia uguali.
Torna in alto Andare in basso
fabipicci
New Aveista
New Aveista




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyGio Gen 26, 2012 2:14 pm

lenta ma lenta forte, ho superato da un pezzo i 15000 km ma mi pare peggiorata. 86 cavalli azzoppati! Macchine della stessa portata e peso volano! altro che!
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyGio Gen 26, 2012 2:58 pm

Io rimango del parere che il problema non è avere 69 o 86 cv. Ma avere una coppia motrice di 115 newtonmetri a 4000 giri con oltre 1200 kg di peso (guidatore, passeggero e carburante). Con quella coppia abbiamo un motore senza forza, e non c'è nulla da fare.
Comunque sul numero di Quattroruote di agosto nella prova su strada si specifica la presenza del variatore di fase sull'aspirazione sia le la 70cv che per la 86 cv (potrebbe anche essere un errore).
In questo ci potrebbe aiutare Syd e vedere se la sua 70 cv ha il variatore di fase.
Oltre ció una differenza sulla potenza la da il fatto che la 86 cv ha il servosterzo elettrico, mentre la LS ha quello idraulico che come minimo assorbe 3 cv.
Per quello che so le normative euro 5 sono molto penalizzanti a livello di prestazioni, sono normative non paragonabili a quelle che ci sono state fino ad ora, per cui possiamo pure tirare 4/5 cavalli in più da un motore euro 5 di oggi ad uno euro 4 nato sei anni fa peró poi si perdono a causa del terminale di scarico che affoga tutte le prestazioni.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyGio Gen 26, 2012 5:18 pm

rettifico, parlavo del 1229 come cilindrata...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyGio Gen 26, 2012 10:45 pm

pitcap ha scritto:
Io rimango del parere che il problema non è avere 69 o 86 cv. Ma avere una coppia motrice di 115 newtonmetri a 4000 giri con oltre 1200 kg di peso (guidatore, passeggero e carburante). Con quella coppia abbiamo un motore senza forza, e non c'è nulla da fare.
Ho avuto (la tengo ancora finché non arriva L'Aveo) un Ford Ka del 1999, 1300, 44 Kw (60 cavalli) e coppia max a 3000 giri di 100 Nm. La macchina pesa con conducente e benzina 1200Kg. Ma viaggiavo a 160 di takimetro con il cond acceso e con mezzo pedale! Adesso una macchina con 26 cv in più potrà mai farmi rimpiangere un 1300 da 60 cavalli che, comunque, andava bene?
Guido dal 1980 e ho avuto diverse auto, dalla Renault 19 con 78cv alla Ritmo Abarth con 130. Ma passando alla Ka da 44Kw non ho notato grandi differenze se per differenze significa avere un CHIODO! Ovvio che la Ritmo era più performante della Ka ma la Ka, comunque, andava bene e mi manteneva per 600Km una velocità sul tachimetro di oltre 150Km/h. Parlo di auto di decine di anni fa... e se un 60 cavalli mi manteneva i 160Km/h (di takimetro) non vedo perché parlare male di una macchina che ha 26 cavalli in più!
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyVen Gen 27, 2012 3:59 pm

Sergiom1961 ha scritto:
... e se un 60 cavalli mi manteneva i 160Km/h (di takimetro) non vedo perché parlare male di una macchina che ha 26 cavalli in più!

Mai parlato male dell'Aveo 2011, altrimenti non l'avrei mai presa a mia moglie. Ho solo fatto delle considerazioni sui Kw e sulla coppia motrice in risposta ad alcuni utenti che in altri post hanno dichiarato di essere rimasti delusi dalle prestazioni. Che per me, invece, sono normali per la stazza di questa auto. Io comunque non l'ho mai provata, per cui non posso esprimermi. Ma non vedo l'ora che arriva, é di un blu fantastico e sono già 3 mesi di attesa!!!!

Per quanto riguarda la Ka del '99, avere la stessa coppia massima ma a 1000 giri piú in basso aiuta molto nella ripresa, considerando anche che la Ka ha una massa a vuoto tra 820 e 962 kg contro i 1163 kg dell'Aveo, sempre a vuoto.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyVen Gen 27, 2012 4:35 pm

pitcap ha scritto:
Ma non vedo l'ora che arriva, é di un blu fantastico e sono già 3 mesi di attesa!!!!
3 mesi? Ma non c'era nessuna in pronta consegna, magari a Salerno?
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyVen Gen 27, 2012 6:11 pm

Infatti in provincia di Salerno la Chevrolet si trova solo a ... Salerno! Ed é a 50 km da me.
E le pronta consegna erano solo le LT, con una differenza di 1500 euro, che per me sono ingiustificati essendo una seconda auto per moglie e bimbi. Poi così vanno piú piano con 69 cv !!!!!!!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMer Feb 15, 2012 9:50 pm

kaponord ha scritto:
In autostrada alla stessa velocità gli 86 cv fanno respirare meglio il motore girando ad un numero inferiore di giri
Se avessero dei rapporti differenti... Ma se hanno (e li hanno) gli stessi rapporti al cambio, a 100 all'ora sia la 70 che la 86 gireranno allo stesso regime. La velocità è data dal rapporto del cambio e dal numero di giri. Quindi se hanno lo stesso cambio e lo stesso rapporto finale a 100 all'ora entrambe avranno lo stesso regime di rotazione.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMer Feb 15, 2012 10:43 pm

Il giorno che mi arriva mi segno quanti giri fa a 100 e 130 km/h e tu mi fai sapere i giri di quella da 86 cv. anche io penso che saranno gli stessi, però...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMer Feb 15, 2012 10:58 pm

La 70 è solo volutamente depotenziata. Sul libretto leggo:
1.2D 63Kw
1.2D DETUNED 51Kw
Sicuramente è un depotenziamento a livello di centralina e sicuramente si potrebbe portarla a 86 cavalli.........
Torna in alto Andare in basso
adelspartaco
New Aveista
New Aveista




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptySab Feb 18, 2012 10:25 pm

Sergiom1961 ha scritto:
La 70 è solo volutamente depotenziata. Sul libretto leggo:
1.2D 63Kw
1.2D DETUNED 51Kw
Sicuramente è un depotenziamento a livello di centralina e sicuramente si potrebbe portarla a 86 cavalli.........

Ho percorso 1500Km, con l'AVEO 1.2 86Cv benza/GPL (montato al concessionario)

Lo so sono pochi,ma cavolo sta macchina non va proprio!!e quanto beve!!

Vi sembra normale?Qualcuno sa se migliora dopo un pò?perchè a me sembra che sti 86Cv siano un pò fasulli...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptySab Feb 18, 2012 10:31 pm

Io in città (Napoli) sono sugli 11 km/l e non mi sembra eccessivo. Tieni presente che la macchina pesa 1160kg e gli 86 cavalli son dati da un motore 1.2 16 valvole e non da un turbodiesel erogati a 3800 giri. I rapporti sono lunghi e sembra che sia lenta ma se spingi e la fai andare in coppia la musica cambia, eccome se cambia! Tieni anche presente che a gpl le prestazioni e i consumi sono mortificati almeno del 10/12%.
Torna in alto Andare in basso
adelspartaco
New Aveista
New Aveista




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptySab Feb 18, 2012 10:41 pm

So che il GPL ammazza le prestazioni,ma l'ho usata anche a benza.

Cavolo,la punto 1.2 8valvole di mia moglie va + forte,non è normale...

Tu quanti chilometri hai fatto?si è slegata dopo un pò? io così non la sopporto,potrebbe essere una macchina sportiva con grande stabilità,ma è lenta,lentissima e i rapporti lunghi l'ammazzano.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptySab Feb 18, 2012 11:04 pm

Io ne ho fatti 100 e ti ridico che non ha nulla di anomalo. Se non ti garba vendila! Ma potevi anche provarla prima di acquistarla, no? Invece, entri qui senza manco presentarti e inizi a dare del "prezzolato" agli amministratori e/o moderatori!
Torna in alto Andare in basso
adelspartaco
New Aveista
New Aveista




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptySab Feb 18, 2012 11:08 pm

Sergiom1961 ha scritto:
Io ne ho fatti 100 e ti ridico che non ha nulla di anomalo. Se non ti garba vendila! Ma potevi anche provarla prima di acquistarla, no? Invece, entri qui senza manco presentarti e inizi a dare del "prezzolato" agli amministratori e/o moderatori!

1- LA MACCHINA L'HO PROVATA

2- COME ALTRI PENSAVO FOSSE UN PROBLEMA DI RODAGGIO

3- TUTTI DICONO CIò CHE STO DICENDO IO TRANNE VOI MODERATORI ED ADMIN

4- SE NON TI GARBA VENDILA è UNA RISPOSTA TALMENTE IGNORANTE CHE NON MERITA NEMMENO CONSIDERAZIONE.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptySab Feb 18, 2012 11:11 pm

Già il fatto che hai risposto significa che l'hai presa in considerazione. Comunque, non si entra così in un forum... dando del prezzolato a chi, gratuitamente, ci spende ore tutti i giorni!

adelspartaco ha scritto:

2- COME ALTRI PENSAVO FOSSE UN PROBLEMA DI RODAGGIO
E secondo te i concessionari mettono in prova un'auto "legata"?

p.s. Se scrivi in minuscolo ti leggiamo lo stesso! Non usare il MAIUSCOLO, è sinonimo di arroganza e tu, la tua, l'hai già dimostrata!
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyDom Feb 19, 2012 12:17 pm

Sergiom1961 ha scritto:

adelspartaco ha scritto:

2- COME ALTRI PENSAVO FOSSE UN PROBLEMA DI RODAGGIO
E secondo te i concessionari mettono in prova un'auto "legata"?

si...io la prima volta che ho provato l aveo (giugno scorso mi sembra) l ho provata con tipo 12 km
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyDom Feb 19, 2012 12:53 pm

12 km sul totale o sul parziale? Ah!
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyDom Feb 19, 2012 12:57 pm

tot
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyLun Feb 20, 2012 8:12 am

Sergiom1961 ha scritto:
Io in città (Napoli) sono sugli 11 km/l e non mi sembra eccessivo. Tieni presente che la macchina pesa 1160kg e gli 86 cavalli son dati da un motore 1.2 16 valvole e non da un turbodiesel erogati a 3800 giri. I rapporti sono lunghi e sembra che sia lenta ma se spingi e la fai andare in coppia la musica cambia, eccome se cambia! Tieni anche presente che a gpl le prestazioni e i consumi sono mortificati almeno del 10/12%.

Riporto a beneficio di chi fosse interessato i dati della Opel Corsa che monta lo stesso motore dell'AVEO. La nuova Corsa GPL TECH è dotata di motorizzazione 1,2 litri ed eroga 61 kW/83 CV in modalità GPL e 63 kW/85 CV a benzina. Per quanto riguarda i consumi ritengo che siano nella media di questo tipo di motorizzazioni. Come del resto le prestazioni. Se si pretende di più si è sbagliato acquisto. La velocità massima raggiunta su strada dove era permesso misurata con gps ed alimentazione a gpl è stata di 163 km/h.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMar Mar 06, 2012 4:41 pm

Ho spostato gli ultimi post sui cerchi in lega, nella sezione "Meccanica e Assistenza" - "Pneumatici e Cerchi" - "Cerchi in lega da 15, 16 o 17".
Grazie

P.S. per francesco81LT
Scusami se ho diviso male un tuo post, sono ancora inesperto nei comandi di manutenzione.
Comunque il tuo primo post l'ho fuso col secondo.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMer Mar 28, 2012 5:20 pm

Per me la differenza tra il 70 e l'86 cv è solo di centralina, i motori sono identici. Ora, se hanno la stessa coppia allo stesso regime, vuol dire che fino a quel regime, la taratura della centralina è uguale, dopo quel regime, cambia. Troppo facile (non sono un esperto)?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMer Mar 28, 2012 9:00 pm

Il fatto strano è che anche il regime di potenza massima è identico. 5.600 giri per entrambe ma con una differenza di 17 cavalli. Rimango convinto che non sia un problema di taratura della ECU ma solo una strozzatura nell'aspirazione.
Torna in alto Andare in basso
livingrass
Aveista
Aveista




70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 EmptyMer Mar 28, 2012 9:10 pm

Quoto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli   70 cavalli e 86 cavalli - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
70 cavalli e 86 cavalli
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consumi Nuova Aveo Benzina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: