| | 70 cavalli e 86 cavalli | |
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+4klieberung francesco81LT pitcap livingrass 8 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: 70 cavalli e 86 cavalli Lun Gen 23, 2012 11:43 pm | |
| Dal sito ufficiale sono motori identici!!! Cambia solo la potenza in cavalli MA ottenuta allo stesso regime! Rimangono (strano) IDENTICI i valori di coppia massima e di giri! Scusate ma non mi quadra: La LT ha 17 cavalli in più I 17 cavalli in più vengono erogati allo stesso regime la coppia è la stessa del 70 cavalli, agli stessi girii
Strano che uno stesso motore abbia 17 cavalli in più ma stessa coppia e stesso regime di giri. Tutto uguale ma con 17 cavalli in più! A me suona strana sta cosa... |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Lun Gen 23, 2012 11:56 pm | |
| Forse gli 86 cavalli non sono reali? Il motore è lo stesso e entrambi hanno stessa coppia e stesso regime, tutto uguale... tranne i cavalli in più! Gli 86 cavalli se li sono sognati? Forse è per questo che sembra lenta... Con 86 cavalli dovrebbe essere vivace ma tutti dicono che è lenta. Forse sono sempre 70 (69 per la precisione) e la spacciano per 86? Così paghiamo più di bollo Certo che sta cosa è strana... un motore, uno stesso motore con 17 cv in più deve avere, per forza, un regime di rotazione diverso e una coppia diversa in Nm e in giri. Ma qui sembra tutto uguale... |
| | | livingrass Aveista
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mar Gen 24, 2012 12:04 am | |
| Stessa coppia si, ma la potenza massima cambia sebbene la si ottenga allo stesso regime di rotazione. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mar Gen 24, 2012 7:26 am | |
| Il valore di coppia è uguale e le auto hanno più o meno le stesse prestazioni. La differenza si avverte nella minore emissione di CO2 e nell'allungo maggiore. In autostrada alla stessa velocità gli 86 cv fanno respirare meglio il motore girando ad un numero inferiore di giri e consumare qualcosa in meno. Anche utilizzando il condizionatore si perdono cv e viaggiando a gpl. Quindi qualche cavallo in più fa comodo, anche se in linea di massima la macchina mantiene il suo stile pacioso. Io che viaggio a gpl in estate tra gpl e condizionatore perdo 5/6 cavalli, proprio per questo ho preso la versione a 86. |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mar Gen 24, 2012 4:22 pm | |
| Comunque la cosa rimane strana: 2 motori con identica cilindrata e coppia motrice, con lo stesso alesaggio/corsa pistone = motore praticamente identico, l'unico modo per ottenere quei 17 cavalli in più era quello di alzare il regime massimo del motore che comunque avrebbe variato il regime di coppia massima. Niente di tutto questo. E allora come è possibile? Questi 17 cavalli escono fuori per magia? E solo la Chevrolet conosce questa magia (non esiste un altro motore sui listini di quattroruote con questa particolare caratteristica) Saluti Pietro | |
| | | francesco81LT Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mar Gen 24, 2012 7:16 pm | |
| la differenza sta nella prontezza a ogni regime.. la 86cv ha il variatore di fase mentre la 70cv no... con l'86cv non e' per niente lenta.. provatela a 15000km... cambia e se cambia.. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mar Gen 24, 2012 7:41 pm | |
| O, forse, la centralina è tarata in modo diverso? Ma su un benzina aspirato 17 cavalli mi suona di fantascienza... |
| | | francesco81LT Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mar Gen 24, 2012 8:57 pm | |
| ripeto gia' che ha il variatore di fase tutta l'aspirazione e lo scarico cambiano, e sicuro ci sara' una mappa diversa... io quando o fatto il test drive o provato la 70 cv, praticamente non ha picchi di spinta e' sempre piatta, sembra un 8 valvole.. mentre l'86 cv e' sicuramente piu' btillante... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 12:12 am | |
| Ma non capisco... Se ha il variatore di fase dovrebbe avere valori differenti e a regimi differenti! Invece stessi valori e agli stessi regimi! Mi sa che c'è qualcosa che proprio non quadra! Due motori identici che hanno gli stessi valori di coppia e agli stessi regimi? E anche la potenza massima è agli stessi regimi? Solo che uno ha 17 cv in più! Mi sembra contro la termodinamica... I 17 cavalli in più devono uscire da qualche parte, o no? Anche perché, sempre per la termodinamica, se hai un incremento non è possibile averlo con gli stessi giri e, sempre secondo la fisica se hai più potenza cambia tutta la curva di erogazione. Altrimenti butto la laurea in ingegneria meccanica!!! p.s. nel senso che cambia anche la coppia se hai 17 cv in più! E' fisica non barzellette!
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| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 7:32 am | |
| Sicuramente le curve di coppia e potenza saranno diverse, magari i valori di coppia sono simili ma non uguali e per ragioni commerciali li hanno indicati così. Fatto è che provando le due versioni la differenza si sente. La 86 cv è più fluida nell'erogazione. Ad ogni modo, viste le tue competenze perchè non rivolgi la domanda alla chevrolet? |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 1:55 pm | |
| Per francesco81LT, ma come hai saputo che la 86cv ha il variatore di fase? Sul depliant non c'é scritto nulla. E nemmeno su internet. Certo in questo caso la potenza maggiore é giustificata anche se 17 cv di differenza sono tanti. Ma il dubbio rimane perché la coppia massima deve essere diversa: su questo non possiamo fare filosofia. L'unica spiegazione é che i dati tecnici sono stati scritti da un bimbo di 5 anni. | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 2:32 pm | |
| chiedere direttamente alla chevrolet, magari su facebook, mi pare interessante come cosa. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 2:51 pm | |
| Ecco come si calcola la potenza di un motore conoscendone la coppia e il regime di giri: moltiplicando il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime. Nel nostro caso la coppia è la stessa e il numero di giri pure. Se ne deduce che i 17 cavalli in più sono un sogno: Esempio pratico: 115*4000/9550 = 48,16Kw per entrambe. Quindi a 4000 giri (regime di coppia massima) entrambi i motori erogano 48,16Kw ovvero poco più di 65 cavalli. L'unica cosa che darebbe più cavalli ai 5600 giri avverrebbe se la coppia rimanesse costante dai 4000 ai 5600 nell'86 cavalli, cosa che sappiamo bene essere impossibile in quanto dopo il picco la coppia inizia a decrescere. |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 6:11 pm | |
| secondo sto calcolo tutte le auto in commercio hanno 10 - 20 kw in meno del dichiarato dalla casa. hai notato vero? non è che devi moltiplicare per il regime massimo del motore? cioe 5200 5600 quanto è? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 7:20 pm | |
| Se leggi meglio serve a dirti ad un determinato regime quanti cavalli hai ma devi conoscere i valori di coppia a quel regime. Se conosci a 5600 giri quanta coppia hai puoi calcolare la potenza massima. Nell'esempio sappiamo che la coppia MASSIMA è 115 Nm a 4000 giri e a quella rotazione ci sono 65 cavalli. La coppia decresce dopo il valore massimo quindi, nel nostro caso, a 5600 giri di certo non si avranno 115 Nm. Se avessimo 115 Nm a 5600 giri il motore avrebbe 67,4 Kw ovvero 90 cavalli (4 in più di quelli dichiarati) ma è praticamente impossibile per qualsiasi auto che il regime di coppia massima rimane uguale fino al massimo dei giri. Quindi, se 2+2 fa ancora 4, gli 86 cavalli se li sono sognati!
p.s. Proviamo a chiedere alla Chevrolet la curva di coppia della Aveo, così sapremo esattamente a 5600 giri (potenza massima) quanti cavalli ci sono effettivamente. Ma dubito in una risposta...
Ultima modifica di Sergiom1961 il Mer Gen 25, 2012 7:36 pm - modificato 1 volta. |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 7:30 pm | |
| Le considerazioni tecniche su coppia e potenza di Sergiom1961 per me sono esatte al 100% ecco perchè sono mesi che non mi trovo. Anzi mesi fa scrissi questa opinione:
..........Considerando che l'acquisto di un modello o un altro è molto soggettivo (utilizzo in città, montagna, autostrada, come prima, seconda o terza auto, pochi o molti chilometri annui ecc. ecc.) bisogna chiarire che la forza di un motore non è espressa dai cavalli vapore (oggi kilowatt) ma dalla coppia motrice. Il 1.2 benzina da 70 o 86 CV ha la stessa coppia motrice 115 newtonmetri allo stesso numero di giri 4000 (coppia molto scarsa associata ad un numero di giri un po' alto (in rapporto al peso della vettura) che richiede un uso frequente del cambio, con conseguente aumento dei consumi. E' il valore della coppia motrice che esprime la forza di un motore e che possiamo tradurre oggettivamente con un valore matematico: la ripresa. La potenza in CV (o KW) hanno un'altra espressione matematica: la velocità massima. Ecco perchè i turbodiesel anche di piccola cilindrata e piccola potenza hanno avuto tanto successo: tanta coppia motrice ad un numero di giri molto piü basso, e di conseguenza poco uso del cambio = poco consumo.
Tutto ciò confermato anche da un articolo del periodico "Al volante" .........Prende bene i giri: Noi abbiamo provato la Chevrolet Aveo 1.3 Eco, quella che promette di consumare e inquinare meno (appena 95 g/km di CO2, a detta della casa, grazie alla particolare messa a punto del motore e del cambio). A colpire positivamente, è la prontezza di risposta al comando dell’acceleratore e la coppia sostanziosa che assicura una buona ripresa anche a bassi giri (doti quasi sconosciute ai motori a benzina 1.2 e 1.4, leggi qui il primo contatto). Col 1.3 da 95 cavalli, infatti, nelle prime tre marce, e fin dai 1750 giri, basta affondare il piede sul pedale destro per guadagnare velocità senza esitazioni, col motore che sale di regime in modo fluido e progressivo, senza alcun tentennamento, fino a quota 4500 giri.....
Cosa ne pensi Sergiom1961, date le tue conoscenze specifiche? | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 7:41 pm | |
| interessante questa discussione. in effetti, leggendo la scheda tecnica, i motori sono identici http://www.aveoclub.it/indexpage.asp?idpage=motore2011
a parte i dati sulle prestazioni, vedo che cambia solamente il sistema di controllo delle emissioni: potrebbe essere che i due motori abbiano la centralina diversa e che quindi la differenza della potenza possa dipendere da questo motivo?
bisongnerebbe chiedere maggiori info alla chevy italia
Ultima modifica di Admin il Mer Gen 25, 2012 8:05 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 7:44 pm | |
| Avevo modificato il post, scrivendo di chiedere alla Chevrolet (magari anche alla Opel) la curva di coppia del motore a tutti i regimi, in particolare al regime massimo (5600 giri). Solo così (anche se non con precisione assoluta) potremmo finalmente sapere quanti cavalli ha realmente quello che chiamano 86 cavalli. Resterebbe sempre il confronto con il 70cv che è identico come alesaggio, corsa, coppia e rotazione ma, forse, è stato volutamente depotenziato agendo sulla centralina per motivi commerciali, per fare una "entry level". |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 8:13 pm | |
| Riporto il grafico di coppia/potenza del 1.4 T-jet 120 cavalli Fiat. Come si evince, alla massima potenza di 5000 giri si ha una coppia di circa 175 Nm. Se conosciamo coppia e giri, troviamo che la potenza massima (che fingiamo di non conoscere) è: 175*5000/9550*1,341 ovvero 122 cavalli mentre ne dichiarano 120. Il calcolo, quindi, anche se non preciso al 100% (in quanto i valori sono arrotondati) ci dice che questo motore a 5000 giri (potenza massima) ha effettivamente i cavalli dichiarati. Sarei curioso di sapere le Aveo LS e LT a 5600 giri quanta coppia erogano...
Ultima modifica di Sergiom1961 il Mer Gen 25, 2012 8:43 pm - modificato 1 volta. |
| | | francesco81LT Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 8:41 pm | |
| per quanto riguarda il variatore di fase, e' ben visibile sulla testata! cmq se chiedete a un meccanico della casa, ve lo conferma! se cercate su internet siccome monta lo stesso motore dell'opel corsa cercate su quello e trovate le risposte! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 8:46 pm | |
| Vorrei trovare il grafico ma non ci riesco. E poi, il motore Opel a fasatura variabile ha 85 cavalli mentre quello normale ne ha 80. Quindi solo 5 cv mentre nel caso "nostro" i cv in più sono ben 17! Se sai dove trovare il grafico perché non posti il link? Io non dico che non ha il variatore di fase, perché lo tiene al 100%, nutro solo seri dubbi sulla potenza massima. Avendo il grafico sarebbe tutto risolto... |
| | | francesco81LT Moderatore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 9:01 pm | |
| allora, passare per un inventa balle non ne ho voglia.. motore opel/GM 1229 16v euro 4 ha 65cv sul euro 5 quindi l'aveo ha 70cv motore opel/GM 1129 16v con fasatura variabile euro 4 80cv sul euro 5 86cv come su corsa D e aveo 2011.. adesso posto tra laltro delle discussioni.. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 9:20 pm | |
| - francesco81LT ha scritto:
motore opel/GM 1129 16v con fasatura variabile euro 4 80cv sul euro 5 86cv come su corsa D e aveo 2011.. Stiamo confondendo qualcosa... Il motore in questione non è 1129cc ma 1229... e sulla Opel è da 85cv. Ma mi suona strano che un Euro5 abbia più potenza di un Euro4, non trovi? p.s. non ti ho mica chiamato "inventa balle", ma forse mi andrebbe di dirti che hai fatto un pochino di "confusione"... |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 9:34 pm | |
| - Sergiom1961 ha scritto:
- francesco81LT ha scritto:
motore opel/GM 1129 16v con fasatura variabile euro 4 80cv sul euro 5 86cv come su corsa D e aveo 2011.. Stiamo confondendo qualcosa... Il motore in questione non è 1129cc ma 1229... di sicuro sarà un refuso! - Citazione :
- e sulla Opel è da 85cv. Ma mi suona strano che un Euro5 abbia più potenza di un Euro4, non trovi?
a volte aumentano la potenza di qualche cv attraverso la centralina, per compensare la perdita di potenza dovuta dal rispetto di normative più "stringenti", la stessa cosa è successo per il motore fiat (il 1.2 da 65 cv euro 4 e il 1.2 da 69 cv euro 5); un altro esempio è la mitica lancia delta evo! nel 1993 la evo 1 da 210 cv uscì di produzione per essere sostituita dalla evo II da 215 cv catalitico (euro 1): i due motori si differenziavano solamente per la centralina, che permetteva al motore di gestire la sonda lambda e diminuire le emissioni inquinanti http://www.lanciadeltaonline.com/modelli%20evo/modelli%20evo2.htm | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli Mer Gen 25, 2012 9:51 pm | |
| Scusami, ma non mi trovo... Da euro 4 ad euro 5 ci sono delle regole anti inquinamento ed è ovvio che ci sia un calo di prestazioni! se poi aumentano le prestazioni e diminuiscono i consumi e gli agenti inquinanti, torno a credere a "cenerentola". Nel senso che inquinare di meno è sempre a scapito delle prestazioni. Penso che sia così... p.s. Ma il 3D era per capire se la Aveo ha effettivamente 86 cavalli!!! Solo con dei grafici lo si può appurare. Rimango, non avendola ancora ma avendola provata, dell'avviso che al max ha 75 cavalli. Poco importa, era solo per curiosità, per sete di sapere. Ho postato un calcolo... calcolo che si è dimostrato esatto su il turbo 1.4 Fiat. Ok, chiudo qui, non vorrei dare, inconsapevolmente, del conta balle a nessuno |
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| Titolo: Re: 70 cavalli e 86 cavalli | |
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