Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aveo 1.4 LTZ the best

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




Aveo 1.4 LTZ the best Empty
MessaggioTitolo: Aveo 1.4 LTZ the best   Aveo 1.4 LTZ the best EmptySab Apr 11, 2015 7:46 pm

Subito la curiosità immagino sia per il cambio automatico che ho letto da qualche parte di questo forum essere un po' "vecchio".
Se essere vecchio vuol dire andare bene, allora evviva i vecchi.
Ho provato, prima di questo, il CVT della Honda, il doppia frizione del VW, il sequenziale della fiat.
Sono uguali, più o meno.
Forse quello della aveo "strappeggia" un po' di più degli altri, ma in modo molto flebile, ma ti permette di "contare" le marce.
E poi fra i tipi di cambio automatico è sicuramente il più affidabile. Inventato dagli americani che in auto dovevano "macinare" diverse "miglia"
In accelerazione, il cambio, ha la tendenza di far "girare" il motore in alto. Ma così lo fa anche la honda e la Prius della Toyota.
Questo per due motivi.
Il motore è un 16 valvole e si sa che per "riempire" meglio i cilindri bisogna farlo correre un po' di più. E poi perché la potenza è data dal prodotto del numero dei giri per la coppia del motore. Quindi si preferisce privilegiare il numero di giri in modo da richiedere un po' meno di coppia e quindi un po' meno di benzina.
Il convertitore di coppia effettua egregiamente il suo "lavoro" sia in accelerazione, sia in decelerazione.
Se stai rallentando, se ne accorge subito e "sbatte" dentro le marce basse per "aiutare" i freni.
Il motore per cilindrata , credo sia il "minimo sindacale" per questa auto, più che altro perché la Aveo è un "bel colosso" da muovere.
Tuttavia per l'utilizzo prevalente che ne faccio, 10km per andare al lavoro e altrettanti per ritornare (MA VA? ebbene si) suddivisi in 5km urbano, 5km extraurbano (lento) ho paura che non vada bene in temperatura.
Più piccolo l'avrei preferito, ma forse non sarebbe stato equilibrato.
Oppure potrei fare un giro più lungo..... Felice
Come consumo io faccio 13km con un litro di benzina. Ma credo stia migliorando. Il primo rilievo avevo calcolato 11kM litro quest'ultimo siamo a 13. Non escludo che il prossimo sia migliore ancora.
Non ho il piede leggero, comunque.
Per la cronaca da quando guido la Aveo, ho superato i 1000km
In passato ho guidato sia benzina che diesel, anche se costa di più utilizzare un benzina, rispetto un motore a gasolio (i vantaggi sono più fittizi che reali comunque) trovo il "timbro" di un motore a benzina molto più accattivante.
Nota interessante è la silenziosità del 1.4.
Se acceleri con calma, ti da l'impressione di essere in un film americano. Non a caso è un Chevrolet.
Una cosa che comunque è impagabile, è che ora il traffico mi da molta meno noia.
Non ho più l'assillo di mettere la marcia corretta per la velocità che devi tenere.
Non devo schiacciare la frizione una "marea" di volte, e questo si traduce in una guida più rilassata.
La "lumaca" di turno non mi fa più innervosire, mi "auto-adatto".
Ebbene si, la Aveo è "terapeutica" per chi come me soffre lo stress.
Come velocità massima ho "toccato" i 150km/h.
Finora non ho avuto occasione di lanciarla al limite. Ma non sono un patito della velocità. Però la mia impressione, oltre al fatto che deve avere un "gran fiato", è stato di un'auto ben piantata a terra. Stabile, si inserisce bene nelle curve denotando grande sicurezza e tenuta di strada.
Anche la mia ha sostituito le bilellette. l'ho trovato scritto nel libretto della manutenzione.
A mio parere i  pneumatici da 205 di "pianta" forse sono un po' eccessivi. Le dimensioni del battistrada si traducono in un maggiore attrito degli stessi con le asperità della strada, con conseguente "stress" per gli organi di guida. Non credo che questo faccia un gran bene.
Forse si potrebbe limitare questo problema aumentando la convergenza dei pneumatici anteriori. Ma non so. Per quanto riguarda i sensori di parcheggio, che non funzionavano, sono andato dal, ora ex, concessionario Chevrolet di Vicenza, Pellizzaro. E senza voler un soldo, me li hanno messi a posto. E pensare che la macchina non l'ho neanche comprata da loro.
Per il discorso sensori mi ero rivolto alla concessionaria da cui ho comprato l'auto, che è una molto grossa. Ma ho capito subito che con loro non avrei ottenuto nulla.
Ma risolto un problema eccone un altro. HE HE Felice . Per chi soffre lo stress non sapete quanto certe cose diano fastidio.
Ora quando curvo a sinistra, ma non sempre alcune volte, dall'avantreno , a destra sento un "scricchiolio", penso proveniente dalle sospensioni. Ho pensato che forse è la barra antirollio . Ma questa è una mia supposizione, non sono un esperto meccanico purtroppo.

Qualcuno di questo forum ha avuto un problema simile? Esiste disponibile della documentazione tecnica più dettagliata della Aveo?

Un Salutone a tutti quanti.

Il consiglio della nonna. "Ve pian, fe presto e fe puito"
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




Aveo 1.4 LTZ the best Empty
MessaggioTitolo: Re: Aveo 1.4 LTZ the best   Aveo 1.4 LTZ the best EmptyMer Apr 15, 2015 6:51 pm

12 ... 12 km con un litro. Devo rivedere al ribasso la mia precedente stima. Gli ultimi chilometri li ho fatti un po' a "manetta" e quindi devo "calare" un po' il mio entusiasmo...

Altro dato che penso interesserà ai cultori di questo tipo di dati . In sesta a 3000 rpm si viaggia a 110km/h, mentre per i 145km/h bisogna andare a 4000 rpm

Curiosità c'è qualcuno che ha il 1.4 automatico in questo forum?

Sempre un gran salutone a tutti

E ricordate il consiglio della nonna!!!!!
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




Aveo 1.4 LTZ the best Empty
MessaggioTitolo: Re: Aveo 1.4 LTZ the best   Aveo 1.4 LTZ the best EmptyMer Apr 15, 2015 9:25 pm

Domenica 19 aprile 2015, faccio un giro in Trentino. Un "giretto" di 450km circa. Poi faccio un resoconto di come va la mia AVO. Magari vado a trovare Klieberung. Gli faccio provare la mia Aveo 1.4 LTZ automatica. Oh occhio non te la vendo mica. Felice
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aveo 1.4 LTZ the best Empty
MessaggioTitolo: Re: Aveo 1.4 LTZ the best   Aveo 1.4 LTZ the best Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aveo 1.4 LTZ the best
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Preventivo Aveo LS 2008 a Aveo LTZ 2011
» Nuova Aveo di Aveo Racing 16v
» 3D Aveo 2008 e Aveo 2011
» la mia Aveo
» Aveo RS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: