Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 AC e FAP

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
RamboFCK
New Aveista
New Aveista




AC e FAP Empty
MessaggioTitolo: AC e FAP   AC e FAP EmptyVen Mag 30, 2014 9:03 am

Allora, ho 2 domande per quelli più esperti.
La "mia" TZ diesel 75cv, subito prima del tagliando dei 30000, mi fa apparire la spia del FAP accesa. Leggo il libretto uso e manutenzione e mi dice che se lampeggia è perchè bisogna far finire bene la rigenerazione stando sopra i 2000 giri. Usandola per scuola guida mi è un pò problematica la cosa se non guido io...
La domanda, però riguarda il fatto che la spia fosse fissa e non lampeggiante: sul libretto di questa cosa non ne parla. Forse hanno sbagliato la traduzione, non so...
Lo faccio presente al tagliando e il capofficina mi dice che una volta spenta non è un problema.
Fatto sta che subito dopo il tagliando, "aiutato" anche da impediti da premio oscar che avran fatto spegnere la macchina 20 volte in poco più di un'ora, la spia si è riaccesa (sicuro che c'era la rigenerazione in atto...). E ancora così 2 giorni dopo, accesa 2 volte in un giorno!!!!!!!
Alla seconda ero alla guida io e finchè non si è spenta non sono mai sceso sotto i 2000 giri.
Il giorno dopo gli ho dato una bella tirata in autostrada come si deve a vedere se si pulisse un pò come si deve.
Ora è un pò che non si riaccende, spero sia tutto ok.

Altra cosa: ho l'aria condizionata (che stando in auto tutto il giorno diventa una necessità prioritaria in questo periodo dell'anno) che spesso, dopo un pò di utilizzo, smette quasi di andare.
Capita di sentire, all'incirca dietro il cassettino del cruscotto, un rumore tipo quando si tira fuori della roba ghiacciata dal freezer e tenendola in mano comincia a "croccare"...
Sembra che il cruscotto si sibricioli lì dietro...
Poi l'AC comincia a perdere colpi, fa poco fresco e soprattutto l'aria smette quasi del tutto di uscire. Per sentirne un pò bisogna metterla almeno a 3 e diretta verso gli occupanti del veicolo, quando normalmente a 2 diretta "corpo/piedi" fa già abbastanza. L'ho fatto presente prima del tagliando, non hanno riscontrato nulla di anomalo, ma ieri l'ha rifatto per ben 2 volte... e in pieno pomeriggio sotto al sole posso garantire che non è per niente piacevole sentire che si "perde" l'AC... spero qualcuno sappia essermi d'aiuto, magari per saper dire meglio al capofficina cosa guardare, grazie.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



AC e FAP Empty
MessaggioTitolo: Re: AC e FAP   AC e FAP EmptyVen Mag 30, 2014 10:07 am

Per l'A/C non so aiutarti, per la spia del DPF posso dirti che quello che hai detto è normale. La spia si accende "solo" dopo un po' di rigenerazioni fallite ed è arancione, sembra una boiata ma l'hanno progettata cosi'; dopo che si fallisce la rigenerazione con la spia arancione accesa (1/2 tentativi) diventa rossa, che vuol dire che il DPF è andato a farsi benedire.... Se percorri molta città (come credo visto che la usi con allievi) devi avere l'accortezza quando si accende la spia arancione di farti un giretto per farla spegnere...
L'unico problema che mi hanno detto in officina è che ad ogni rigenerazione fallita i residui della pulizia vengono riversati nell'olio, quindi hai un "usura" maggiore di olio motore. Anche questa comunque è una fisima perchè da manutenzione chevy l'olio lo si cambia ogni 15mila km/1 anno e non 30mila km come molte altre auto..
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



AC e FAP Empty
MessaggioTitolo: Re: AC e FAP   AC e FAP EmptyVen Mag 30, 2014 11:06 am

La mia ipotesi è che si formi del ghiaccio sull'evaporatore del clima. L'unico rimedio è di spegnere di tanto in tanto il compressore lasciando continuare il funzionamento della ventola.
Per ridurre la frequenza dell'evento, ti consiglio di tenere la ventola ad una velocità maggiore, magari sul 3 anziché 2.
Per quanto riguarda il DPF confermo quanto scritto da JohnMcClane81
Torna in alto Andare in basso
RamboFCK
New Aveista
New Aveista




AC e FAP Empty
MessaggioTitolo: Re: AC e FAP   AC e FAP EmptyVen Mag 30, 2014 8:23 pm

Per il DPF, se si accende che guido io no problem, il problema è se guidano gli allievi...
Per l'olio, in effetti, ce l'ho già al 75% dopo 3 settimane, anche se ho percorso oltre 1500km... vediamo l'evolversi...
Per l'AC una cosa che ho scordato di dire: quando si verifica il problema la SOLA manopola che regola la temperatura diventa durissima, in certi punti quasi non si sposta più da lì...
Anche oggi l'ha rifatto...
Tenere la ventola a 3, oltre che essere l'unico rimedio per avere un pò d'aria, è davvero fastidiosissimo visto che sembra di essere in un aereo dal casino che fa...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AC e FAP Empty
MessaggioTitolo: Re: AC e FAP   AC e FAP Empty

Torna in alto Andare in basso
 
AC e FAP
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati-
Vai verso: