Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?

Andare in basso 
+6
AveoMaxPr
Scaifez
Whity
Aveo Racing 16v
klieberung
gianfranco.bruno
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
gianfranco.bruno
New Aveista
New Aveista




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyDom Set 30, 2012 9:23 am

Che cosa succede se disattivo il tasto ESC in termini non di sicurezza ma di qualcosa altro che mi sfugge.Cioè la domanda è questa :perchè la funzione ESC è opzionale ? Ha a che fare con consumi maggiori se la attivo?
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyDom Set 30, 2012 3:40 pm

se ti impantani con l esc attivato nn puoi venirne piu fuori. puo dare anche problemi analoghi sulla neve soprattutto nelle partenze. quando nevica vai in un piazzale innevato e prova con e senza
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyDom Set 30, 2012 4:32 pm

Come funziona il Controllo Elettronico della Stabilità?
Quando l'ESC rileva una perdita di controllo del volante, applica automaticamente i freni per aiutare i conducente a mantenere il veicolo sulla corretta traiettoria. La forza frenante è applicata alle singole ruote in base alle circostanze. L'ESC è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione (TCS) e all'antibloccaggio delle ruote (ABS) utilizzando diversi sensori, quali il sensore dell'angolo di sterzo, il sensore d'imbardata, il sensore di accelerazione laterale e il sensore di velocità ruota, per monitorare la direzione di viaggio del veicolo e la direzione presa dal conducente. L'ESC può essere installato solo prima della vendita.

Si consiglia di non disattivare mai il sistema ESC. L'ESC si attiva automaticamente all'accensione. Alcune auto prevedono la possibilità di disattivazione manuale. La disattivazione del sistema è segnalata dall'accensione di una spia sul cruscotto. Si raccomanda di avere sempre l'ESC attivo durante la guida, tranne nei casi in cui l'attivazione del sistema impedirebbe al veicolo di gestire un tratto in salita a fondo scivoloso, una rampa o situazioni simili.

Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyDom Set 30, 2012 9:29 pm

C'è da fare una precisazione:
Se si preme una sola volta il tasto si disattiva solo il controllo della trazione.
Se lo si ripreme e lo si tiene premuto per qualche secondo si disattiva anche l'Esc.
Sulla neve con ruote invernali o catene si dovrebbe disinserire solo il controllo della trazione (sempre se non si riesce a partire).
L'Esc lo puoi disinserire se vuoi guidare "allegramente". Ma a che serve disinserirlo? L'abbiamo pagato (mica ce l'hanno regalato). Fa parte della "sicurezza" e, comunque, ad ogni riavvio dell'auto si riattivano entrambi automaticamente.

klieberung ha scritto:
se ti impantani con l esc attivato nn puoi venirne piu fuori. puo dare anche problemi analoghi sulla neve soprattutto nelle partenze. quando nevica vai in un piazzale innevato e prova con e senza
Se ti impantani o ti insabbi, senza il TCS (controllo della trazione) di certo non ne esci fuori in quanto le ruote slittano e ti impantani sempre di più! Con il TCS attivo non ti affossi sempre di più e, probabilmente, ne esci fuori magari con una spinta di un paio di persone. Senza TCS devi solo farti trainare. Provato e collaudato!
Guarda questo video con un'auto con e senza controllo di trazione sul ghiaccio!
https://www.youtube.com/watch?v=jYEUpZhxrpI&feature=related

Guarda anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=SQx8Z0WCSSs&feature=related

Questo rende meglio a cosa serve
https://www.youtube.com/watch?v=iBU2n-HI2oM&list=LPahT6z7Sa4cI&index=1&feature=plcp

Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyLun Ott 01, 2012 9:52 am

molto interessante come cosa =) quindi non è detto che staccarlo aiuti anzi a vedere i video ti aiuta a tirarti fuori dai guai
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyLun Ott 01, 2012 6:53 pm

Citazione :
Se ti impantani o ti insabbi, senza il TCS (controllo della trazione) di certo non ne esci fuori in quanto le ruote slittano e ti impantani sempre di più! Con il TCS attivo non ti affossi sempre di più e, probabilmente, ne esci fuori magari con una spinta di un paio di persone. Senza TCS devi solo farti trainare. Provato e collaudato!

auguri per l'inverno ormai prossimo
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyLun Ott 01, 2012 7:33 pm

Da me nevica una volta ogni 10 anni Smile
Torna in alto Andare in basso
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyMar Dic 04, 2012 8:27 pm

Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? 228118Complimenti per la discussione, veramente interessante pure con effetti speciali. Ciao a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Dany23
Aveista
Aveista
Dany23



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyMer Dic 05, 2012 9:55 am

Qualche perplessità...
ho visto macchine e macchinoni impantanati in montagna perchè avevano il controllo di trazione quello senza il bottone off ,tipo la ford fiesta e macchine tipo la mia ex vectra che saliva anche con le ruote estive mezze lisce...


basta è da provare personalmente Felice se il tempo permette e la tasca pure giorno 8 dicembre andrò in montagna,tanto quì sull'etna la neve è già scesa anche a basse quote Smile
Torna in alto Andare in basso
gianfranco.bruno
New Aveista
New Aveista




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 1:55 pm

Insomma fatemi capire : se incontro la strada ghiacciata ,avendo già le gomme termiche ,l'ESC va disattivato o meno?
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 2:31 pm

Secondo me no, aiuta molto
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 3:08 pm

sulla neve io lo stacco. sul ghiaccio no.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 3:21 pm

klieberung ha scritto:
sulla neve io lo stacco. sul ghiaccio no.

come mai sulla neve no? provate a dare un'occhiata

https://www.youtube.com/watch?v=ZD8krFh8IL4
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 4:29 pm

secondo me è al quanto importante come cosa, anche perchè se no non l'avrebbero neanke creato XD, boh io penso ke se nevicherà lo lascio e se riesco a trovare un posto dove provare con e senza ve lo faccio sapere hehe
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 8:37 pm

Fate confusione tra ESC (controllo elettronico della stabilità" e TCS (controllo della trazione). Sulla neve fresca se si hanno problemi in partenza lo si può disattivare (il TCS). Disattivare l'ESC (nella Aveo si deve prima disattivare il TCS e poi ripremere e tenere premuto il tasto per alcuni secondi) non ha alcun senso, a meno che non si è in pista (?) e farla derapare.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyGio Dic 06, 2012 9:51 pm

E poichè sta per uscire una legge europea che lo renderà Obbligatorio su tutte le auto di nuova produzione, credo che sia di una inutilità pazzesca spegnere l'Esp. Certo poi se si è giovani e ragazzi, bisogna provare tutto, altrimenti ci si può sentire insoddisfatti di questa vita piatta... senza una sbandata!
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyVen Dic 07, 2012 7:34 am

ecco infatti allora parlando chiaro è un'altra cosa =)...cmq oggi hanno dato neve...lo spero vivamente devo troppo testarla Cool
Torna in alto Andare in basso
gianfranco.bruno
New Aveista
New Aveista




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyVen Dic 07, 2012 10:08 am

https://www.youtube.com/watch?v=mCsPwN42_F4

e in italiano con un interessante dibattito sul servosterzo che ha fatto aumentare gli incidenti secondo alcuni perchè non fa sentire la strada!
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyVen Dic 07, 2012 2:43 pm

prima dovevano fare le auto bene, poi è arrivata l elettronica. secondo me c'erano meno castroni quando ero piccolo, senza elettronica abs servosterzo esp tcs, e senza cinture. è una mia convinzione probabilmente completamente errata. ma senza tutta questa roba sercondo me si era costretti a costruire auto molto migliori dal punto di vista telaistico sospensioni ecc e la gente stava piu attenta a guidare. adesso c'è sempre qualcosa che t assiste, l auto si impara a sentirla anche meno, raggiunge i limiti molto piu tardi, te ne accorgi di meno e quando supera i limiti ha reazioni improvvise..."digitali" quasi, con conseguenze prevedibili. un aneddoto: z4 in rotonda a 40 orari con due gocce d pioggia sbandata che rischi la morte, 147 di non so quanti anni fa con un quarto dell'elettronica, stessa rotonda con ancora piu pioggia sparato e non si scompone di un mm. ok sno auto molto diverse, ruote trazione motore altezza ma mi ha fatto pensare
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyVen Dic 07, 2012 11:07 pm

klieberung ha scritto:
prima dovevano fare le auto bene, poi è arrivata l elettronica. secondo me c'erano meno castroni quando ero piccolo, senza elettronica abs servosterzo esp tcs, e senza cinture. è una mia convinzione probabilmente completamente errata. ma senza tutta questa roba sercondo me si era costretti a costruire auto molto migliori dal punto di vista telaistico sospensioni ecc
Ne sei proprio sicuro? Guarda questa Fiat... E ti parlo di un'auto del 2000! http://euroncap.com/Player.aspx?nk=86d652d0-7c10-4c71-8c35-ce5519740e30

Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptySab Dic 08, 2012 12:19 am

nn stavo parlando di resistenza agli urti.

sno appena tornato a casa dopo aver guidato su neve ghiacciata e ghiaccio per diversi km. tutto funziona abbastanza bene (sempre con esp attivo).
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptySab Dic 08, 2012 12:33 am

Allora, per te, l'ESP serve o non serve? Mica l'ho capito...
p.s. Ma tu quanti anni hai? Io ho imparato a guidare con una Simca 1000, era il 1980.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptySab Dic 08, 2012 10:15 am

klieberung ha scritto:
prima dovevano fare le auto bene, poi è arrivata l elettronica. secondo me c'erano meno castroni quando ero piccolo, senza elettronica abs servosterzo esp tcs, e senza cinture. è una mia convinzione probabilmente completamente errata. ma senza tutta questa roba sercondo me si era costretti a costruire auto molto migliori dal punto di vista telaistico sospensioni ecc e la gente stava piu attenta a guidare. adesso c'è sempre qualcosa che t assiste, l auto si impara a sentirla anche meno, raggiunge i limiti molto piu tardi, te ne accorgi di meno e quando supera i limiti ha reazioni improvvise..."digitali" quasi, con conseguenze prevedibili. un aneddoto: z4 in rotonda a 40 orari con due gocce d pioggia sbandata che rischi la morte, 147 di non so quanti anni fa con un quarto dell'elettronica, stessa rotonda con ancora piu pioggia sparato e non si scompone di un mm. ok sno auto molto diverse, ruote trazione motore altezza ma mi ha fatto pensare

Sei sicuramente moooltoo giovane: La Z4 è una vettura a trazione posteriore, quindi se fai un Errore da "inesperienza" va in sovrasterzo (hai detto in una rotonda!), la 147 è a trazione anteriore quindi in quella situazione va in sottosterzo e per un giovane è molto facile gestirla basta dare un colpetto al freno. Questa stessa manovra se la fai con la Z4 ti si gira se non hai l'Esp acceso. Prova a guidare una Lancia Montecarlo del 1980: solo 120 CV ma a motore centrale e trazione posteriore. Se non sei uno con esperienza ti ammazzi alla prima.... rotonda! Oppure una 500/126 degli anni '70 su una strada bagnata! O una BMW 520 del 1982, solo 122 CV ma a trazione posteriore e senza elettronica o sospensioni multilink. Queste sono le auto che guidavo quando avevo 16/18 anni. Ecco perché ci sono tanti che all'epoca hanno perso i capelli. Ti assicuro che oggi è tutta un'altra cosa.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptySab Dic 08, 2012 2:56 pm

pitcap ha scritto:
Ecco perché ci sono tanti che all'epoca hanno perso i capelli. Ti assicuro che oggi è tutta un'altra cosa.

ahahha. io nn ho mai guidato auto cosi vecchie assolutamente ma il comportamento nella rotonda non era normale anche se era posteriore gomme larghe e tutto quello che vuoi. è appunto un'auto di adesso con tutti i sistemi elettronici di adesso. dovrei provare una lancia come quella per poterti dire quanto è stata colpa della mia inesperienza e quanto centrava l auto ma non ho fatto niente di strano io. se come dici te con una lancia di quelli anni m sarei ucciso nella stessa situazione allora per fortuna che sono nato dopo cristo.

sulla neve fresca io stacco tutto whity.
Torna in alto Andare in basso
Dany23
Aveista
Aveista
Dany23



Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? EmptyLun Dic 10, 2012 10:05 am

mi pare che stiamo uscendo fuori tema penso che potemmo aprire un altro pagina "meglio macchine senza o con elettronica" il discorso quì è ben diverso

tcs ed esc ci aiutano davvero in situazioni di pericolo?
Per Dany23 è si .

prova fatta su strada congelata col tcs non riuscivo a salire tanto facilmente disattivandolo la situazione è migliorata perchè permettendo quel minimo di slittamento in + la macchina saliva meglio. Togliendo tutto in strade ghiacciate e no innevate la macchina slittava solamente, per fare qualche passo avevo bisogno di qualcuno dietro che mi spingeva.
Ricordatevi poi che dopo le salite ci sono le discese e se prima il tcs l'avevo disattivato in discesa m è sevito perchè driftare in montagna tra i tornanti anche se è abbastanza figo e ti fa sentire fast and furios in tokio drift, non è un emozione da provore se è possibile evitarlo è meglio, perchè col ghiaccio è facile girare a 90 gradi o 180 come dir si voglia...o fare dei testacoda ed oltre al rischio di sbattere abbiamo anche il pericolo guard rail e quindi burroneeeeeee....

guidare senza tutti sti controlli è proprio divertente,
MA TORNARE A CASA LA SERA è +BELLO.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?   Che cosa succede se disattivo il tasto ESC? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che cosa succede se disattivo il tasto ESC?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» cosa succede se il passo fra le ruote è differente fra i due lati?
» Richiesta di lavoro importante
» Cose che ho notato
» COSA VI HA PORTATO LA BEFANA?
» assicurazione-cosa includere?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: