Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Help me! Autoradio da sistemare!

Andare in basso 
+3
pitcap
LivingMacTracker
LimeKDP
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
LimeKDP
New Aveista
New Aveista




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:05 pm

Ciao ragazzi oggi ho smontato il pannello dell'autoradio di serie della mia nuova aveo LT
Un caro amico mi ha detto che il volume(estremamente basso) è dovuto ad un limitatore di potenza e per questo ho smontato la maschera e ho uscito l'autoradio.
Fatto questo ho trovato due oggettini particolari che non so cosa siano. Si chiamano Delphi PA66 e onestamente non capisco a che servono.
Per trovare questo limitatore(se esiste) e levarlo che devo fare?
Eventualmente non esistesse che consigli avete per aumentare il volume e la qualità dell'audio?
Grazie in anticipo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:19 pm

Allora guarda, ti rispondo io.

Avevamo detto il altri thread, che l'ipotesi più plausibile è acquistare un amplificatore High level, ed inserirlo nella autoradio di serie, per poter amplificare il volume!! Comunque, nel caso in cui ci vediamo e ne parliamo Wink p.s devi farmi vedere come hai smontato il cruscotto :O
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:25 pm

Beata gioventù.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:29 pm

Sono dei connettori. Dubito che esiste il limitatore (che senso avrebbe?). Ti consiglio di cambiare le casse di serie con casse più performanti e aggiungerle anche ai posti posteriori.
Comunque, se regoli i toni mettendo:
Bassi 10
Medi 3
Alti 12
Il suono non è poi così basso. Sono sicuro che aggiungendo le casse anche nelle portiere posteriori e cambiando quelle di serie dovresti avere un miglioramento nettissimo.


Ultima modifica di Sergiom1961 il Sab Feb 18, 2012 7:40 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:39 pm

beh questa è una sergio, però, se si potesse aggiungere un amplificatore High Level, non sarebbe meglio? si avrebbe una performance migliore delle casse... almeno secondo me.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:42 pm

Ma con un amplificatore devi per forza cambiare le casse altrimenti, quelle di serie, le bruci... Tutto si può fare basta solo fare le cose con criterio...
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptySab Feb 18, 2012 7:49 pm

AH ovviamente!! Scusami, non avevo specificato che mettevo già in conto delle casse ( 4 woofer e 2 tweeter) non di serie ovviamente!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyLun Feb 20, 2012 7:35 am

LimeKDP ha scritto:
Ciao ragazzi oggi ho smontato il pannello dell'autoradio di serie della mia nuova aveo LT
Un caro amico mi ha detto che il volume(estremamente basso) è dovuto ad un limitatore di potenza e per questo ho smontato la maschera e ho uscito l'autoradio.
Fatto questo ho trovato due oggettini particolari che non so cosa siano. Si chiamano Delphi PA66 e onestamente non capisco a che servono.
Per trovare questo limitatore(se esiste) e levarlo che devo fare?
Eventualmente non esistesse che consigli avete per aumentare il volume e la qualità dell'audio?
Grazie in anticipo! Very Happy

Non so se in questa autoradio ci sia un limitatore di potenza e francamente non credo, in genere viene applicato nei lettori mp3, secondo una direttiva europea, per prevenire disturbi di udito. Ma anche se fosse, certamente non si trova esternamente ma sarebbe regolato dal software della radio. Ritengo semplicemente che sia un prodotto low cost con tutte le sue limitazioni, ovvero fa il suo lavoro di tenere informati o di compagnia senza pretendere prestazioni impossibili, tenendo conto che gli altoparlanti negli sportelli anteriori hanno un diametro di 10 cm e considerando il puro fattore fisico e l'assoluta inidoneità dello sportello metallico a fungere da cassa armonica. Cambiando la radio o amplificare il segnale di uscita, anche sostituendo gli altoparlanti, difficilmente si potranno conseguire risultati che valgano la spesa e l'impresa. Inoltre bisogna tenere presente che aggiungere altoparlanti sugli sportelli posteriori produce solo una divisione della potenza, come un tubo dell'acqua a cui aggiungi, mantenendo la stessa pressione, due uscite in più, infatti nel menù di gestione della versione LT non compare il FADER ma solo il bilanciamento, senza contare che bisogna farci arrivare anche i cavi. A mio avviso la parte più scadente è rappresentata dal display, solo in poche occasioni ben leggibile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 2:59 pm

kaponord ha scritto:
. Inoltre bisogna tenere presente che aggiungere altoparlanti sugli sportelli posteriori produce solo una divisione della potenza
Nel caso si mettano in serie ovvero Help me! Autoradio da sistemare! Serie avremo un carico di 4+4 Ohm e quindi una potenza dimezzata. Nel caso si mettano in parallelo Help me! Autoradio da sistemare! Parallelo avremo un carico di 2 Ohm e, quindi una potenza doppia. C'è da dire che in questo modo si sforzano i finali di potenza e il suono sarà sì più potente ma tenderà a distorcere. Per cui, per ripartire equamente la potenza si dovranno usare altoparlanti da 2 Ohm messi in serie o 2 altoparlanti da 8 Ohm messi in parallelo in modo da avere un carico finale di 4 Ohm.
p.s. il 99% delle casse per auto sono da 4 Ohm...
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 3:02 pm

Tirando le somme, come direbbero gli americani " There's no Way!"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 3:14 pm

Si potrebbe provare a scendere a 2 Ohm, ovvero 2 casse normali da 4 messe in parallelo (++--). Se il volume della radio è volutamente limitato, i finali non dovrebbero soffrire in quanto non sollecitati al massimo... e il volume derivante sarebbe comunque il doppio di quello attuale, senza contare la miglior distribuzione del suono nell'abitacolo dovuta ai 4 altoparlanti.
Torna in alto Andare in basso
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 4:27 pm

Purtroppo bisogna tenere conto che scendendo a 2 ohm, il raddoppio della potenza è solo teorico in quanto parte della potenza diciamo raddoppiata, oltre che generare distorsioni visibili con un comune oscilloscopio, va a disperdersi in calore, e a causa di ciò non è la prima volta che si friggono finali per questo tipo di collegamento... ;-)
Non ho avuto modo di ascoltare la radio della aveo perchè sono in attesa...tuttavia se è vero che lascia a desiderare, opterei, prima di aggiungere ampli o altro (sempre ammesso che l'autoradio di serie sia dotata di uscite preamplificate) per un cambio di altoparlanti qualitativamente migliori che potranno essere utilizzati anche per futuri upgrade dell'impianto.

p.s.chi ha smontato l'autoradio non è che può postare le foto dei connettori presenti?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 5:00 pm

Non lascia a desiderare, basta regolare per bene i toni e alzare il volume. Al massimo non distorce manco un poco ed è anche fin troppo forte.
p.s. Non è detto che si devono mettere per forza altoparlanti per auto. Di 8 Ohm ce ne sono tantissimi in giro... tipo questi http://www.europe-audio.com/Product.asp?Product_ID=33 e mettendoli in parallelo rimaniamo a 4 Ohm...
Torna in alto Andare in basso
LimeKDP
New Aveista
New Aveista




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 5:24 pm

Appena posso faccio delle foto così vedete un po' il tutto.
Fatevi dire comunque che dietro quella maschera c'è un incastro di plastica e morsetti che neppure v'immaginate!
Io onestamente non so quale sia la soluzione migliore e quindi resterò in attesa.
Torna in alto Andare in basso
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 5:28 pm

Sergiom1961 ha scritto:

p.s. Non è detto che si devono mettere per forza altoparlanti per auto. Di 8 Ohm ce ne sono tantissimi in giro... tipo questi

Infatti di solito opto per questa soluzione, finali meno sforzati, distribuzione migliore del suono nell'abitacolo e altoparlanti di buona qualità.

Cmq non vedo l'ora di sentire come va l'originale con i Metallica sparati a palla! Help me! Autoradio da sistemare! 852758
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 5:30 pm

Ti ringrazio anticipatamente per le foto. Potresti che dirci lo spessore (la profondità) degli altoparlanti di serie?
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 5:33 pm

Sergiom1961 ha scritto:
Non lascia a desiderare, basta regolare per bene i toni e alzare il volume. Al massimo non distorce manco un poco ed è anche fin troppo forte.
p.s. Non è detto che si devono mettere per forza altoparlanti per auto. Di 8 Ohm ce ne sono tantissimi in giro... tipo questi http://www.europe-audio.com/Product.asp?Product_ID=33 e mettendoli in parallelo rimaniamo a 4 Ohm...

Sbaglio, o costano 10 euro l'uno? :O ( ho 50 euro per ora.. e mi stai tentando Razz )
Torna in alto Andare in basso
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 5:51 pm

LimeKDP ha scritto:
tenendo conto che gli altoparlanti
negli sportelli anteriori hanno un diametro di 10 cm e considerando il
puro fattore fisico e l'assoluta inidoneità dello sportello metallico a
fungere da cassa armonica.

Visto che 10 cm di diametro sono un pò pochini per delle buone performance e concordando con quanto detto da LimeKDP in fatto di cassa armonica, mi frulla in testa l'idea di "modificare leggermente" la cappelliera posteriore... lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 7:12 pm

LivingMacTracker ha scritto:
Sergiom1961 ha scritto:
Di 8 Ohm ce ne sono tantissimi in giro... tipo questi http://www.europe-audio.com/Product.asp?Product_ID=33 e mettendoli in parallelo rimaniamo a 4 Ohm...

Sbaglio, o costano 10 euro l'uno? :O ( ho 50 euro per ora.. e mi stai tentando Razz )
Se vai in negozio a quel prezzo ne trovi di migliori e non paghi la spedizione... Ma fai attenzione che devi metterne quattro se li prendi da 8 Ohm e collegarli ++ e --
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 8:19 pm

Capito, nel caso in cui, dato che io e LimeKPD siam buoni amici, potresti inviarci ( ti do anche la mia e-mail) di uno schemino comprendibile "anche dai bambini" del relativo montaggio?? grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 8:34 pm

Guarda, è semplicissimo: le casse hanno scritto + e - sui connettori. Devi collegare un filo che parte dalle casse anteriori a quelle posteriori. Il filo è bicolore rosso/nero. Il rosso lo colleghi al + (positivo) della cassa anteriore e al + (positivo) della cassa posteriore. Quello nero lo colleghi al - (negativo) della cassa anteriore e al - (negativo) di quella posteriore. Non c'è bisogno di nessuno schema, è un po' come quando fai partire una macchina che ha la batteria scarica con i cavi: positivo con positivo e negativo con negativo. Lo schemino lo trovi, comunque, qualche post addietro, lo riposto: Help me! Autoradio da sistemare! Parallelo. QUello a destra è l'altoparlante anteriore e quello a sinistra quello posteriore.
Torna in alto Andare in basso
Dr SpeeD
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Dr SpeeD



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMar Feb 21, 2012 11:37 pm

regolare bene i toni e incastonare 2 buone casse piu' grandi nella cappelliera credo sia l'opzione che alla fine darebbe il miglior risultato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMer Feb 22, 2012 8:19 am

skasso77 ha scritto:
Purtroppo bisogna tenere conto che scendendo a 2 ohm, il raddoppio della potenza è solo teorico in quanto parte della potenza diciamo raddoppiata, oltre che generare distorsioni visibili con un comune oscilloscopio, va a disperdersi in calore, e a causa di ciò non è la prima volta che si friggono finali per questo tipo di collegamento... ;-)
Non ho avuto modo di ascoltare la radio della aveo perchè sono in attesa...tuttavia se è vero che lascia a desiderare, opterei, prima di aggiungere ampli o altro (sempre ammesso che l'autoradio di serie sia dotata di uscite preamplificate) per un cambio di altoparlanti qualitativamente migliori che potranno essere utilizzati anche per futuri upgrade dell'impianto.

p.s.chi ha smontato l'autoradio non è che può postare le foto dei connettori presenti?

Analisi corretta. La teoria è una cosa, la pratica un'altra. Cambiare gli altoparlanti di serie con altri bicono da 10 euro non credo faccia fare il salto di qualità, fermo restando che il menù della radio non dispone della opzione fader per bilanciare avanti e dietro. Ho già scritto in un altro post che in passato, su di una nuova agila, con autoradio di qualità un pelo superiore, ho cambiato gli altoparlanti con casse a due vie di marca, ottenendo un risultato acustico inferiore. Quindi occhio prima di spendere soldi, valutate bene, lo spazio è quello che è e da 10 cm di diametro alloggiati in una lamiera non si può pretendere l'impossibile.
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMer Feb 22, 2012 10:25 am

Va bene, capito ragazzi!! Sicuramente , non mi metterei mai ad allargare buchi per mettere casse più grandi. Nel caso in cui provo con le casse da 8Ohm.. Vedremo..
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! EmptyMer Feb 22, 2012 8:02 pm

detto tutto cio'... chi ha smontato la plancia ci puo' dare qualche dritta per farlo senza diventare matti noi...Very Happy grazie..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Help me! Autoradio da sistemare! Empty
MessaggioTitolo: Re: Help me! Autoradio da sistemare!   Help me! Autoradio da sistemare! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Help me! Autoradio da sistemare!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» HELP!! Sostituzione autoradio Aveo Ls con una autoradio 1 din
» Autoradio
» Autoradio a 2 din
» linguaggio autoradio
» installare altoparlanti nei pannelli porta posteriori!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Ricambi & Tuning :: Impianto Audio-
Vai verso: