Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Recensione dopo 8.000 km

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Bianchino
New Aveista
New Aveista




Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyMar Gen 24, 2012 5:24 am

Modello: LTZ

Cilindrata: 1.200

Alimentazione: Benzina

Km percorsi: 8.000

Esterni & Carrozzeria:

pro: linea accattivante; maniglie posteriori integrate nelle portiere.

contro: la protezione in plastica sotto il muso arriva troppo in basso, si tocca facilmente in presenza di dislivelli o pendenze; brutti i freni a tamburo posteriori visibili con i cerchi in lega; scarsa "ammortizzazione" del portellone del portabagagli che se non lo si accompagna in fase di chiusura batte fragorosamente (in misura minore avviene anche con le portiere).

Interni & Abitabilità:

pro: colore delle plastiche; volante e pomello del cambio in pelle molto piacevoli al tatto; il bracciolo anteriore che inizialmente trovavo troppo alto (e quindi scomodo nei cambi di marcia) l'ho scoperto essere molto comodo in fase di tenuta del volante....combinato al cruise control rende la guida estremamente rilassata e confortevole; bagagliaio buono che diventa particolarmente valido abbattendo i sedili posteriori e sfruttando il piano di carico della LTZ; gradevoli i tessuti dei sedili; ottima abitabilità per la categoria sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori; comodi i tanti portaoggetti presenti compreso il cassetto sotto il sedile del passeggero ed eccezionale il vano dove è posta la presa USB per riporci l'mp3 senza che sia visibile dall'esterno; accattivante la velocità segnalata in digitale; bella l'illuminazione notturna in blu di autroadio e cruscotto.

contro: plastiche degli sportelli anteriori che si rovinano facilmente; idem per il piano di carico del portabagagli in cui possono rimanere i segni di oggetti pesanti caricati; mancanza di illuminazione dei pulsanti di apertura dei finestrini e mancanza del comando di chiusura automatico degli stessi; brutti i colori rosso e arancione di illuminazione notturna di alcuni comandi che creano contrasto con il blu di base.

Motore e prestazioni:

pro: meno vuoto del temuto (tenendo conto di una coppia max dichiarata di 114 a 4000 giri); se si schiaccia bene sull'acceleratore (a discapito dei consumi) risponde bene e gli 86 cavalli li tira fuori; miglioramento dopo le prime tre migliaia di chilometri; ottima la tenuta di strada e la stabilità (ho i cerchi da 16); discreta la frenata; ottima la silenziosità.

contro: di certo non eccelle nella ripresa ma ripeto in linea con i dati tecnici dichiarati; nelle salite ripide e che magari vanno affrontate partendo da fermi fa una fatica bestia, pur tirando le marce il passaggio alla marcia successiva è davvero critico.

Sicurezza:

pro: ottima dotazione a livello di airbag, esp, etc...; nei test euroncap ha ottenuto tra i migliori punteggi della categoria a tutti i livelli (guidatore, passeggeri, bambini e pedoni).

contro: la visibilità posteriore non è massima per via del lunotto non molto ampio.

Radio e Bluetooth:

pro: se non si hanno particolari esigenze di ascolto, radio e altoparlanti di serie vanno bene e sono in linea con l'offerta della categoria; presa USB comoda e perfettmente funzionante; comandi al volante.

contro: il comando al volante per cambiare stazione o canzone tramite la rotellina non mi sebra il massimo, avrei preferito una levetta.

Dotazione di serie:

pro: la presenza del cruise control è eccezionale per la categoria; sensori di parcheggio importanti data anche la visibilità posteriore non eccelsa; presa usb; piano di carico del portabagagli; finestrini posteriori richiudibili elettricamente da parte del guidatore; il clima fa il suo dovere, particolarmente rapido è lo sbrinamento dei vetri; il bluetooth quando funziona è davvero comodo.

contro: il bluetooth non sempre funziona, o meglio pur associando il telefono poi non sempre parte l'audio in vivavoce nelle chiamate sia fatte che ricevute; sincronizzazione della rubrica mancata con un Nokia 6120 classic X-Series; mancanza nel cdb della rilevazione del consumo istantaneo e di funzioni presenti nei cdb di altre concorrenti; climatizzatore rumoroso alle velocità 3 e 4.

Consumi: tra i 6,5 l/km e i 7 l/km, quello che ho notato incidere maggiormente in negativo sui consumi sono la guida cittadina intesa in particolare come soste ai semafori e continui "stop&go", salite ripide e anche velocità sostenuta (seppur entro i limiti) in autostrada. Le condizioni ideali che personalmente ho riscontrato per ottimizzare i consumi sono velocità di 110 km/h in autostrada e 70 km/h fuori che permettono di tenere il motore a un numero di giri non eccessivo.

Difetti verificatisi e risolti in garanzia: blocco del servosterzo; freno a mano che non teneva.

Assistenza: avendo avuto già modo di sperimentarla sono soddisfatto sia dell'officina autorizzata a cui finora mi sono rivolto che del servizio telefonico e relativa assistenza stradale.

Giudizio complessivo: nell'ambito del segmento B la ritengo superiore alla media per la dotazione di serie e il confort di guida. Per quel che riguarda le prestazioni e i consumi non è di certo all'avanguardia, tenendo conto che ci sono auto nella categoria, anche non recenti, con combinazioni prestazioni/consumi migliori....diciamo che è nella media. In relazione al prezzo è sicuramente ottima per chi come me non vuole rinunciare a certi confort e alla sicurezza anche in un'auto di piccola cilindrata. La tenuta nel tempo e i costi di manutenzione diranno se si tratta di un affare oppure no.
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyMar Gen 24, 2012 8:29 am

Ottima recensione!
Torna in alto Andare in basso
stevemax
New Aveista
New Aveista




Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyGio Gen 26, 2012 9:34 pm

bravo veramente una bella recensione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyVen Gen 27, 2012 7:44 pm

I cdb non indica il consumo istantaneo, indica quello medio ma indica quanta strada rimane prima del rifornimento? Ovvero, indica l'autonomia residua? E la indica basandosi sul consumo medio o su quello istantaneo anche se sul display non è scritto? Nel senso che se ho una media di 15kml ma sto percorrendo una strada statale in V a 80 Kmh cosa mi indica?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyLun Gen 30, 2012 7:19 am

Sergiom1961 ha scritto:
I cdb non indica il consumo istantaneo, indica quello medio ma indica quanta strada rimane prima del rifornimento? Ovvero, indica l'autonomia residua? E la indica basandosi sul consumo medio o su quello istantaneo anche se sul display non è scritto? Nel senso che se ho una media di 15kml ma sto percorrendo una strada statale in V a 80 Kmh cosa mi indica?

Sulle auto precedenti che ho avuto l'indicazione era basata sul consumo istantaneo con aggiornamenti ogni 2 sec. Comunque si può verificare variando la velocità di guida, se è istantaneo varierà anche il residuo.
Torna in alto Andare in basso
pippoV8
New Aveista
New Aveista




Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyLun Gen 30, 2012 8:32 am

rinnovo i complimenti per il tipo di recensione, molto professionale
per quale rivista lavori? Razz
io la sto aspettando quindi non posso commentare i dati tecnici. l' unica cosa alla quale non sono d' accordo, riguarda il tuo giudizio sulla dotazione
le attuali concorrenti offrono quasi tutte la stessa dotazione della aveo a parità di prezzo. anzi, per esempio la kia rio offre praticamente la stessa dotazione ma la porti via dal concessionario con quasi 1000€ in meno e ben 7 anni di garanzia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyMar Feb 14, 2012 8:19 pm

Scusami la domanda... Ma perché non hai preso la Rio? Comunque la Rio non ha i cerchi in lega, non ha il cruise, non ha il bluetooth e la plancia è bruttina forte...
Torna in alto Andare in basso
Dr SpeeD
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Dr SpeeD



Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km EmptyMar Feb 14, 2012 10:21 pm

Sergiom1961 ha scritto:
Scusami la domanda... Ma perché non hai preso la Rio? Comunque la Rio non ha i cerchi in lega, non ha il cruise, non ha il bluetooth e la plancia è bruttina forte...

Appoggio....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Recensione dopo 8.000 km Empty
MessaggioTitolo: Re: Recensione dopo 8.000 km   Recensione dopo 8.000 km Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Recensione dopo 8.000 km
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AVEO 1.2 LTZ RECENSIONE DOPO I PRIMI 1500 KM
» Le mie impressioni sulla mia nuova Aveo 1.2 LTZ
» La recensione di Boracay!
» 20.000Km e RECENSIONE ! :)
» 10.000Km e RECENSIONE :D

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 5P 2011] Informazioni & Recensioni :: Le nostre recensioni-
Vai verso: