Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Situazione della GM preoccupante

Andare in basso 
+6
franpasquale
Marcuzzo
nik
nippur72
Admin
arnold78
10 partecipanti
AutoreMessaggio
arnold78
New Aveista
New Aveista




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyGio Mar 05, 2009 8:27 pm

Notizia di oggi, anche se sene parla da anni ormai, cosa ne pensate???

General Motors, la più grande casa automobilistica al mondo, ha dichiarato alla Sec di «avere dei dubbi sulla propria continuità aziendale». Il colosso Usa dell'auto mette dunque una seria ipoteca sul suo futuro e parla di «dubbi sostanziali» sul «going concern» dell'azienda, cioè sulla capacità del gruppo di garantire la sua «continuità». Gm, in una nota alla Sec, la Consob Usa, mette nero su bianco la possibilità di avviare la procedura di bancarotta, ricorrendo al "Capitolo 11", la legge Usa che garantisce la protezione dai creditori, nel caso in cui non sia possibile riorganizzare le sue attività e finanziare i debiti.

Nell'aggiornamento alla Sec, la Gm indica che questi dubbi sono stati espressi anche dal suo auditor, la Deloitte & Touche. «La nostra società indipendente di revisione contabile - recita il documento della Gm - ha presentato un parere sui nostri bilanci consolidati dove attesta che gli stessi bilanci sono stati preparati sulla base del presupposto della nostra continuità aziendale», ma «indica inoltre che le nostre continue perdite operative, il depauperamento del capitale e l'incapacità di generare sufficiente flusso di cassa per far fronte ai nostri obblighi sollevano dubbi sostanziali sulla nostra capacità di garantire la continuità aziendale». Pertanto, contiuna il testo «se non riusciremo ad applicare con successo il nostro piano di rilancio, potremmo non essere in grado di garantire la continuità aziendale e potremmo essere costretti a chiedere la protezione dai creditori in base al codice fallimentare americano».

Forti preoccupazioni anche in Europa
Il piano prevede che le vendite continuino a calare nel 2009, ma che tornino a crescere nel 2010. L'eventuale fallimento di Gm, tra l'altro ventilato da oltre due anni, e dunque ben prima dell'emergere dell'attuale crisi economica e finanziaria potrebbe generare uno scenario realmente apocalittico con ripercussioni gravissime con decine di fornitori di primo e secondo livello e effetti sull'occupazione statunitense e mondiale mai visti prima. Gm è infatti presente in ogni angolo del globo con decine di marchi che vanno da Chevrolet a Vauxhall, da Caddilac a Opel ed è proprio questi ultima controllata europea a destare forti preoccupazioni anche in sede Ue.


Ultima modifica di Admin il Mar Apr 14, 2009 4:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ho spostato il topic nella sezione più idonea; editato il titolo)
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyGio Mar 05, 2009 8:44 pm

Questa gruppo ha fatto tanti sbagli in passato, e ha perso quote di mercato che ora sta cercando di recuperare con nuovi modelli , sperando che non sia troppo tardi!
Da quanto ho potuto capire, questa notizia è stata diffusa perlopiù per motivi politici: Obama darà aiuti alla GM solo se quest'ultima produrrà auto più ecologiche, cosa che per il momento non è ancora in grado di fare!
Quindi vuole mettere in difficoltà obama per poter avere più in fretta questi aiuti senza troppe restrizioni..
I conti della GM sono disastrosi, e quindi hanno bisogno di molta liquidità per riprendersi, ma il governo americano farà di tutto per salvarla, (almeno si spera!)
Torna in alto Andare in basso
nippur72
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyVen Mar 06, 2009 2:44 pm

Seguo la situazione finanziaria di GM da qualche anno (prima di diventare un'aveista) e ti posso dire che paradossalmente per noi il fallimento dell'azienda è una cosa positiva perchè la società continuerebbe ad esistere andando in amministrazione controllata, senza che abbia più l'obbligo di rimborsare i creditori. Un pò come hanno fatto con Parmalat in italia.

Comunque vedrai che alla fine la salveranno, sopratutto se quelli di GM si decidono a ritirare fuori il progetto della Macchina elettrica EV1 che avevano, chissà perchè, insabbiato.
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptySab Mar 07, 2009 9:30 pm

rimanere senza garanzia sarebbe grave, speriamo durino ancora un pochino in modo di testare l'auto per almeno un annetto Smile.
Torna in alto Andare in basso
Marcuzzo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Marcuzzo



Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: La situazione di GM è sempre più preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyMar Apr 14, 2009 3:39 pm

14/04/09
AUTO: GM; KRESA NON OTTIMISTA, INTESE PER EVITARE BANCAROTTA

(ANSA) - NEW YORK, 14 apr - Il presidente ad interim di
General Motors, Kent Kresa, teme che la casa automobilistica non
riesca a ottenere le concessioni necessarie dal sindacato United
Auto Worker (Uaw) e dai creditori per evitare la bancarotta. Lo
afferma Kresa in un'intervista al Detroit News.
''Spero che ce la faremo - spiega -. Tutti capiscono che ci
troveremmo in una posizione migliore se potessimo risolvere'' e
raggiungere ''accordi con tutti i protagonisti della vicenda
senza passare per la bancarotta''.(ANSA).
Torna in alto Andare in basso
franpasquale
Aveista Organizzatore Eventi
Aveista Organizzatore Eventi
franpasquale



Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: situazione della gm preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyMar Apr 14, 2009 5:53 pm

ragazzi la gm non puo chiudere x banca rotta, è come la fiat per avere i finanziamenti annuncia licenziamenti, come nelle fs moretti dichiara che le fs sono in rosso in effetti non è vero, oggi nessuna casa automobilistica non è ingrado di costruire macchine che non inquinano io sono abbastanza fiducioso che la gm non chiude.
Torna in alto Andare in basso
federica
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Ciao Pasquale!   Situazione della GM preoccupante EmptyMer Apr 15, 2009 6:22 am

anche tu sul treno di internet, stamattina!!!
io mi sto concedendo due minuti prima di andare a scuola, adi Generali Motori che dopo una settimana di siesta mi accoglieranno con una faccia!!!
MA io li frego: mi sono preparata una scorta industriale di ovetti al cioccolato... tipo i finanziamenti alla GM o a fs, o ad Alitalia,... tutto il moondo è Paese.
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Avvisa quando ti eclissi un'altra volta! tongue
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyMer Apr 15, 2009 6:07 pm

io pero' oggi ho letto che obama dice di dover prendere decisioni impopolari anche circa l'industria automobilistica. beh beh, pazienza. cmq credo che il marchio chevrolet con la sua mole impressionante di vendite potrebbe far gola a molti.
Torna in alto Andare in basso
steven_like
Aveista Affermato
Aveista Affermato
steven_like



Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptySab Mag 30, 2009 4:53 am

nik ha scritto:
[...]credo che il marchio chevrolet con la sua mole impressionante di vendite [...]

Ed infatti Chevrolet Europa con le sue "piccoline" Aveo e Matiz ha iniziato l'anno con il botto. Nel primo quadrimestre 2009 ha aumentato il suo mercato italiano del 30%. A quanto pare molte persone si sono svegliate e si sono innamorati dell'Aveo Very Happy Very Happy Very Happy
(un link della notizia è Autoblog)

Cmq l'idea dell' AD della GM dovrebbe essere quella di scindere il gruppo in due compagnie: una "cattiva" con i marchi in rosso e una "buona" , in modo tale da cercare di salvare qualcosa (tra cui Chevrolet).

In questi giorni dovrebbe scadere L'ultimatum di Obama e forse aprirsi il "Capter 11" per Gm .....
Che dire.... sembra che questo problema di GM non ci porterà ad avere delle "orfane".... speriamo bene
Torna in alto Andare in basso
grisu'
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: fallimento GM   Situazione della GM preoccupante EmptyLun Giu 01, 2009 8:26 am

A quanto pare GM è ufficialmente fallita. Chevrolet ci continuerà a fornire la garanzia sui motori secondo quanto previsto?
Torna in alto Andare in basso
grisu'
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyLun Giu 01, 2009 8:30 am

mah, da quello che leggo in giro, più approfonditamente, il governo Usa rileverà il 60%, dunque diventerà un'azienda ad ampia partecipazione statale. Forse possiamo stare abbastanza tranquilli...
Torna in alto Andare in basso
steven_like
Aveista Affermato
Aveista Affermato
steven_like



Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyLun Giu 01, 2009 8:48 am

grisu' ha scritto:
mah, da quello che leggo in giro, più approfonditamente, il governo Usa rileverà il 60%, dunque diventerà un'azienda ad ampia partecipazione statale. Forse possiamo stare abbastanza tranquilli...
Da quel che ho capito, inizialmente sarà come dici tu, poi pian piano il Governo Usa diminuirà la propria percentuale...
La Chevy poi non puo' chiudere, sta andando bene!!
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyLun Giu 01, 2009 10:36 am

io non mi preoccuperei, magari il comprarto chevrolet se lo compera fiat...
Torna in alto Andare in basso
Chevy
New Aveista
New Aveista




Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyLun Giu 01, 2009 4:59 pm

per ora possiamo stare tranquilli : http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/06/gm-fallimento-ufficiale-governio-usa.shtml?uuid=16c2b5f8-4e77-11de-b163-883b36b1fc2d&DocRulesView=Libero
"Gm Europe non è coinvolta nella procedura giudiziale di General Motors negli Stati Uniti (Chapter 11) e che le attività di Gm Europe, oltre ai rapporti con fornitori, clienti e dipendenti, continueranno normalmente".
Torna in alto Andare in basso
steven_like
Aveista Affermato
Aveista Affermato
steven_like



Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante EmptyMar Giu 02, 2009 8:34 pm

e le Ultime notizie (ieri) dicono che Chevrolet è una delle poche ad andare bene... Evvai!!! cheers

Sole 24Ore - Chevrolet (+5,87%)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Situazione della GM preoccupante Empty
MessaggioTitolo: Re: Situazione della GM preoccupante   Situazione della GM preoccupante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Situazione della GM preoccupante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AVEO LS 1.2 motore KO dopo 41.000 Km
» Ragazzi che sfortuna: furto della vecchia auto proprio prima della rottamazione!
» Indovinelli - Nuova gara!!
» vado in ferie
» Nuovo concorso Aveoclub!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Generale :: Off Topic :: News e attualità-
Vai verso: