Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pneumatici invernali o catene da neve?

Andare in basso 
+13
gianni67
ciambottino
AveoMaxPr
Whity
francesco81LT
klieberung
Admin
iaopino
angyletor
Scaifez
ltroisi
The Doctor
JohnMcClane81
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 8:31 am

Le gomme invernali hanno il loro perché con temperature inferiori a 7°. La mescola delle gomme termiche è adatta per la guida a basse temperature, ma si deteriora molto con l’asfalto arroventato. Le lamelle del battistrada, con il caldo, subiscono una maggiore usura, e le gomme hanno una durata minore. Con il caldo tende ad aumentare l’aria all’interno del pneumatico. Aumentando la pressione della gomma, diminuisce la superfice a contatto con l’asfalto, e di conseguenza l’aderenza e la stabilità del veicolo. La pressione più alta e deterioramento, determinano anche maggiore consumo di carburante. Lo spazio d’arresto del pneumatico invernale è più lungo rispetto a quello estivo.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 3:53 pm

Secondo me invece è solo una questione economica, per quello nei post precedenti cercavo di capire quanto realmente "pesano" a livello economico.
Proprio ieri un mio amico ha fatto un preventivo per 4 gomme da neve di una sottomarca della goodyear e gli hanno sparato 750euri montaggio e balle varie incuse, 10 minuti dopo ha comprato le catene.
E' anche una scelta economica il fatto di "pensare" di tenere le gomme invernali anche d'estate, altrimenti non vedo il senso.
Se un set di gomme da neve costasse come le catene io di certo non avrei aperto questo 3d, le avrei prese ad occhi chiusi.

PS Niente tiro al piccione, solo risposte ad un'atteggiamento arrogante, se ho capito male chiedo scusa.
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 4:07 pm

750€.........avevano le rifiniture in oro affraid affraid affraid cavoli io le ho pagate 200€ il treno completo compreso il montaggio e tutto xD.......
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 4:42 pm

Scaifez ha scritto:
750€.........avevano le rifiniture in oro affraid affraid affraid cavoli io le ho pagate 200€ il treno completo compreso il montaggio e tutto xD.......

gomme 215/50 R 17 non ricordo la marca 175euri a gomma +50euri di montaggio e c***** che ti sparano Shocked
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 6:35 pm

kaponord ha scritto:
Le gomme invernali hanno il loro perché con temperature inferiori a 7°. La mescola delle gomme termiche è adatta per la guida a basse temperature, ma si deteriora molto con l’asfalto arroventato. Le lamelle del battistrada, con il caldo, subiscono una maggiore usura, e le gomme hanno una durata minore. Con il caldo tende ad aumentare l’aria all’interno del pneumatico. Aumentando la pressione della gomma, diminuisce la superfice a contatto con l’asfalto, e di conseguenza l’aderenza e la stabilità del veicolo. La pressione più alta e deterioramento, determinano anche maggiore consumo di carburante. Lo spazio d’arresto del pneumatico invernale è più lungo rispetto a quello estivo.

ottima spiegazione tecnica!!

a tutti coloro che hanno ancora dubbi sul cambio gomme, porrei il seguente quesito:

a dicembre sotto la neve uscireste con le infradito? ad agosto con 45 gradi mettereste gli anfibi?

le gomme sono le scarpe della nostra auto, cosi come facciamo il cambio di stagione nel nostro abbigliamento, bisogna farlo anche per le gomme della nosta auto, ...poi se uno fa dell'auto un uso esclusivamente cittadino in posti ove abitualmente non nevica e se nevica può tranquillamente tenere l'auto ferma allora può anche restare sempre con le gomme estive
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 9:13 pm

Citazione :
Secondo me invece è solo una questione economica, per quello nei post
precedenti cercavo di capire quanto realmente "pesano" a livello
economico.

concordo perlopiù con kaponord. Per la sicurezza non bisognerebbe badare a spese, sono restii a usare le gomme invernali, o comunque sia a spendere qualcosa in più per la sicurezza, in quanto ritengono che sia una spesa "superflua".

direi che comunque sia con questa discussione siano emersi tanti punti di vista e consigli e penso che potrai trarre le tue conclusioni per deciderle se acquistarle o meno! economicamente di sicuro non rientrerai interamente della spesa, vi sono molti elementi che influiscono sul fattore conomico, ma cmq sia potresti considerarlo un investimento (hai letto il mio intervento precedente?)! Wink




kaponord ha scritto:
Le gomme invernali hanno il loro perché con temperature inferiori a 7°.
La mescola delle gomme termiche è adatta per la guida a basse
temperature, ma si deteriora molto con l’asfalto arroventato. Le lamelle
del battistrada, con il caldo, subiscono una maggiore usura, e le gomme
hanno una durata minore. Con il caldo tende ad aumentare l’aria
all’interno del pneumatico. Aumentando la pressione della gomma,
diminuisce la superfice a contatto con l’asfalto, e di conseguenza
l’aderenza e la stabilità del veicolo. La pressione più alta e
deterioramento, determinano anche maggiore consumo di carburante. Lo
spazio d’arresto del pneumatico invernale è più lungo rispetto a quello
estivo.

complimenti per la tua spiegazione tecnica! molto chiara e precisa
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMar Dic 18, 2012 11:19 pm

E' ovvio che se abiti ad Udine, Trieste etc. ci vogliono le gomme invernali! Se abiti al Sud ed in pianura dove nevica ogni 10 anni e la temperatura notturna non scende mai sotto i 10 gradi non servono a molto.
Certo che se viaggi spesso in zone fredde anche se abiti ai tropici, devi considerarne l'acquisto.
Le catene sono un rimedio temporaneo, e secondo me sono in pochi a saperle montare...
"Catene a bordo"! Ma in quanti le sanno montare in caso di bisogno?
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 4:59 am

Hai ragione..spesso solo per essere in regola comprano le catene magari pure economiche ma di fatto nn le sanno montare in caso di reale bisogno.. C'era un video su you tube che parlava proprio di questo..
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 5:27 am

francesco81LT ha scritto:
Hai ragione..spesso solo per essere in regola comprano le catene magari pure economiche ma di fatto nn le sanno montare in caso di reale bisogno.. C'era un video su you tube che parlava proprio di questo..
Confermo (video catene köning) addirittura nel video é una donna a montarle! Dà quel senso "sfacciato" che se c'è la fa una donna figurati un uomo!
Io personalmente lo stesso modello li ho montati sulla punto che avevo (facilissimi da montare), ma il problema che mettendoli ogni morte di papa ci si dimentichi velocemente di come si faccia confused
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 7:52 am

Io ai me sono uno di quelli ke non saprei proprio montarle ank perchè non ho mai avuto il problema XD...so vagamente come funzionano ma non ho mai provato nella realta XD
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 11:48 am

Do la mia idea a riguardo...

Come ben saprete, sono Catanese ma, da un paio di mesi a questa parte, abito ad Urbino. La mia Boracay, è ancora giù in Sicilia ma, penso, che per Febbraio-Marzo, la salirò qui ad Urbino. Avendo visto quanto nevica ad Urbino se il tempo si "interstardisce", penso che la soluzione migliore sia acquistare delle gomme termiche... Anche perchè, non mi ci vedo totalmente a montare delle catene da neve a -10 col gelo totale attorno a me Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 518768

Salute

LMT
Torna in alto Andare in basso
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 3:49 pm

Io ho provato l'anno scorso ad andare in montagna con le catene e gomme normali .... ad un certo punto (molto presto sul percorso purtroppo) sono stato costretto a mettere le catene. A casa in garage avevo fatto la sera prima le prove per montarle ma vi assicuro che quando siete anche solo in 3-4cm di neve e su per una salitina di fianco ad una strada trafficata ... e' un incubo mettere le catene.
Tempo perso, sudate inutili e mani ghiacciate (con tutto che avevo dei guanti!)...

Quest'anno per la prima volta mi sono deciso a sborsare i soldini per le termiche ed ho portato le catene lo stesso (in emergenza) visto che era previsto proprio mal tempo e pesanti nevicate. Non ho avuto affatto bisogno di montare le catene e mentre vedevo gli altri che bestemmiavano in aramaico per strada io passavo come un fulmine e me ne rimanevo al calduccio in macchina per terminare il mio viaggio.

Termiche FOREVER!
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 4:00 pm

hehehe you winner!!!! hahahahaha
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 4:45 pm

Bellissima recensione:) infatti ragazzi sono dal gommista a montare le gomme anche dietro.. Le avevo solo davanti.. Pero o notato che sculetta specia in curva cosi mi sono deciso a metterne altre 2:)
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 4:45 pm

Bellissima recensione:) infatti ragazzi sono dal gommista a montare le gomme anche dietro.. Le avevo solo davanti.. Pero o notato che sculetta specia in curva cosi mi sono deciso a metterne altre 2:)
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 5:32 pm

beh non cambierà troppissimo stai tranquillo hehe...comunque, a parte gli scherzi, sotto il mio punto di vista le gomme invernali vincono nettamente consigliate sotto ogni punto di vista nel periodo invernale...xD
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 10:50 pm

e delle "All season" cosa dite? qualcuno le usa? potrebbe essere un buon compromesso economico ma non so se per il codice della strada valgano come invernali.



aggiunta: leggo in giro che se riportano il simbolo m+s per il codice valgono come invernali, allora sono un ottimo compromesso per chi non vuole spendere troppo e non abita o viaggia spesso in zone montuose
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 11:40 pm

Sono un compromesso... quindi non il top in estate e in inverno. Alla fine meglio mettere le invernali, secondo me, sui cerchi di serie! Se ho le 195/65/15 metto sugli stessi cerchi gomme invernali di eugual misura. Sbaglio, sicuramente... Qui da me l'ultima neve risale al 1996...
Però, economicamente, sarebbe meglio non cambiare i cerchi...
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyMer Dic 19, 2012 11:52 pm

http://www.3bmeteo.com/meteo/napoli/5 se queste sno realmente le temp di napoli adesso butti proprio i soldi a metterti le invernali :/
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyGio Dic 20, 2012 4:53 am

Mmm sapete che mi sembra che per invernali devono avere anche la montagna con dentro il fiocco di neve.. Allora sono le invernali che dice il cds.. Mentre solo m+s mi sa nn basta...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyGio Dic 20, 2012 6:32 am

francesco81LT ha scritto:
Mmm sapete che mi sembra che per invernali devono avere anche la montagna con dentro il fiocco di neve.. Allora sono le invernali che dice il cds.. Mentre solo m+s mi sa nn basta...

Per essere in regola devono riportare M+S. Il fiocco o la montagna col fiocco sono simboli commerciali non riconosciuti dal Cds. Indicano il superamento di test specifici per la neve e sicuramente sono un valore aggiunto ma non indispensabili per essere in regola. Le 4 stagioni sono un compromesso e vanno valutate per quello. Più interessanti, secondo me, alcune gomme 4 stagioni che propone Vredestein, tipo Quatrac 3.
Torna in alto Andare in basso
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyGio Dic 20, 2012 9:15 am

Il mio parere sulle 4seasons e' negativo, non di certo per il loro concetto di qualita'/risparmio ma per il discorso di avere sempre un compromesso di tenuta sia in inverno che in estate. Se c'e' una cosa a cui non rinuncio e' la qualita' delle gomme: e' l'unico punto di contatto tra la macchina ed il terreno. E' lo stesso motivo per cui non monterei mai dei pneumatici di sottomarche o delle cinesate sulla la mia macchina.

Per me, la sicurezza innanzi tutto.

Se ci si pensa bene in realta', comprare due set di gomme (invernali ed estive) non sarebbe uno "spreco" di soldi. Le gomme invernali faranno durare le estive il doppio perche' non le userete, quindi non sono soldi buttati o spesi in piu'.... li userete comunque ma avrete un'ottima tenuta sia in estate che in inverno!

Se volete risparmiare potete fare come ho fatto io: monto le R15 estive ed ho comprato le R13 invernali con aggiunta di cerchi in acciaio presi dal rottamaio (in buonissimo stato). Il costo delle mie estive e' 120€/cad, il costo delle invernali 70€/cad ed il cerchio 12€/cad .... se si fanno le somme ci ho anche risparmiato con questo "cambio gomme anticipato" ed ora le gomme le cambiero' dopo il doppio dei chilometri!
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyGio Dic 20, 2012 1:37 pm

Ci tenevo a precisare che anche per me avere 2 treni di gomme non è uno "spreco" di soldi, è solo un costo in più.
Torna in alto Andare in basso
righel72
New Aveista
New Aveista




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyGio Ago 29, 2013 7:31 am

Un saluto a tutti, ho montato a novembre un treno di gomme marca kleber quattrostagioni, modello quadraxer, e le ho utilizzate sia sulla neve che sull' asciutto; sono rimasto stupefatto dalla tenuta in entrambi i casi, considerando che vivo in collina e devo percorrere una strada a tornanti.
Secondo me sono da prendere in considerazione.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 EmptyGio Ago 29, 2013 10:33 am

si io sono passato alle vredenstein quatrac lite all season per lo stesso motivo, le ho provate sulla neve e vanno come le invernali. le quatrac lite sono classe consumo C, bagnato C, rumorosità A. decisamente meglio delle invernali e pure delle continental di serie estive.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatici invernali o catene da neve?
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pneumatici Invernali a voi che siete esperti di ghiaccio e neve....
» catene da neve
» catene da neve per aveo konig 9mm mai usate!
» Pneumatici invernali
» [VENDO] cerchi in ferro 15" + gomme da neve usati + catene

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Ricambi & Tuning :: Ricambi, accessori e tuning :: Pneumatici e cerchi in lega/ferro-
Vai verso: