Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pneumatici invernali o catene da neve?

Andare in basso 
+13
gianni67
ciambottino
AveoMaxPr
Whity
francesco81LT
klieberung
Admin
iaopino
angyletor
Scaifez
ltroisi
The Doctor
JohnMcClane81
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT

Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 10:55 am

Nn per fare lo svizzerotto.. Maqui pero iteligentemente ti multano nel momento in cui sei di intralcio alla circolazione.. Nn gli importa se hai 2 o 4 gomme... Cosi e giusto... Per dire anche se rimani senza benza e intralci sei multabile! Per i guasti imprevedibili no.. Ma neve o senza benza uno lo sa...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 10:57 am

Sta cosa delle catene su 4 ruote non la sapevo, ho imparato una cosa nuova Very Happy

Scaifez, era giusto quello che volevo dire, in starde extraurbane non si viaggia a 35km/h se no te ne stai a casa ( fai bene a tirargli qualche insulto Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 895539 Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 895539), in città ci giri tranquillamente a quella velocità e le strade sono indubbiamente più pulite.

Kaponord, nessuno ha parlato di gomme estive che invecchiano in 3/4 anni, ma di gomme invernali che invecchiano i 3/4 anni...dicevo che l'uso NON continuativo delle gomme estive di sicuro non gli allunga la vita, come si continua a sostenere.
A milano stamattina andavano tutti a 35Km/h, il limite è 50, non 130....e a 35 all'ora se stai un minimo attento hai tutto il tempo di rallentare.

Ps di salite e discese a Milano ci stanno solo i ponti Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 895539 Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 895539
PsPs son d'accordo con francesco, +multe. in svizzera rispettano tutti i limiti
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 11:09 am

Va che sulle 4 catene io scherzavo:)
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 11:13 am

francesco81LT ha scritto:
Va che sulle 4 catene io scherzavo:)

Anche se scherzavi è stato detto che sono utili Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 895539 Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 895539
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 11:19 am

Si si... Anche 4 gomme sono utili... Mi sono convinto.. Stasera le ordino:)Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 1:59 pm

@JMC81

...Comunque continuo a non capire i discorsi di allungare la vita al treno di gomme estivo, mica si allunga, al massimo si accorcia perchè le gomme invecchiano comunque, sia che le usi, sia che non le usi...

Che quanto sopra fosse riferito alle gomme invernali mi è sfuggito - forse perchè menzionavi le gomme estive - fermo restando che vorrei sapere se dopo 4 anni è consigliabile utilizzare lo stesso treno di gomme, tenendo in conto che le mescole di gomma sono soggette con l'uso e il tempo a decadimento e cristallizzazione.

Ad ogni modo chiudo qui la discussione. Non so obiettare nulla se quando parlo di frenata improvvisa o evitare un ostacolo mi si risponde che con un minimo di attenzione si ha tutto il tempo. O che a Milano vanno tutti a 35. Anche in tangenziale.

http://www.liberta.it/2012/12/14/piacenza-si-sveglia-sotto-unaltra-fitta-nevicata/
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 2:52 pm

Nei post precedenti ho spiegato che secondo l'esperienza di molti miei conoscenti che hanno da anni le gomme invernali (per carità non ho fatto prove scentifiche) dopo 3/4 anni le gomme le devono buttare, tutto qua..

La mia intenzione nell'intavolare questo discorso non era di stabilire un vincitore tra catene e pneumatici invernali perchè tutti i test parlano chiaro, gli pneumatici invernali sono mooolto più sicuri e hanno il vantaggio di essere invernali, non solo per la neve come le catene, in fatto di sicurezza sono il TOP. Ma se facciamo un sondaggio vedrai che non tutti le montano, perchè?
Da questo spunto è nata un'ottima discussione, imparando magari cose che non sapevo.

Però se le obiezioni si basano sul puro "rispondere" in modo non molto costruttivo che parliamo a fare? Mi spieghi cosa centra la tangenziale con la città? E poi, sei mai stato in tangenziale est a Milano dalle 7 alle 9 del mattino, lo sai qual'e' la velocita' media a quell'ora? Eri in viale zara come me stamattina? ....allora se c'eri avrai visto sicuramente che la velocità massima non era superiore a 35 all'ora.
Dove hai letto che a milano vanno tutti a 35 all'ora? io ho detto che stamattina andavamo tutti a 35 all'ora, non tutti i giorni
Dove hai letto che le gomme estive invecchiano in 3/4 anni? hai evidenziato in rosso quello che ho scritto... Traduco, POTREBBERO invecchiare anche se non le usi.
Quindi secondo te devo ammortizzare prima le gomme invernali e poi il navigatore, giusto?

Mi sembrano tutte risposte fuori luogo e molto polemiche. Non sei d'accordo con me perchè (per ora Very Happy) non monto le gomme da neve?
Bene, ma per piacere non metterti a rispondermi che non dovevo prendere i cerchi in lega quando magari neanche li volevo e scegliendo l'auto più economica per le mie esigenze me li sono ritrovati......
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 3:04 pm

mmmmmm ragazzi mi sa che il discorso sta degenerando e non mi sembra il caso...penso sia quasi l'idea di chiudere questo post no XD è stupido arrivare a litigare...siamo tutta gente adulta cavoli chi più chi meno ma non si può arrivare sempre a offendersi per qualcosa...
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 3:48 pm

Scaifez ha scritto:
mmmmmm ragazzi mi sa che il discorso sta degenerando e
non mi sembra il caso...penso sia quasi l'idea di chiudere questo post
no XD è stupido arrivare a litigare...siamo tutta gente adulta cavoli
chi più chi meno ma non si può arrivare sempre a offendersi per
qualcosa...

Giuro che non è mia intenzione fare polemica o litigare con qualcuno, ho
aperto il 3d con questa frase: Spero che ne nasca una discussione
costruttiva. Ti sembra costruttivo dire: non ti prendevi il navigatore?
Questo è il mio ultimo post in OT, spero che non venga chiusa la discussione perchè è davvero interessante.
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 3:53 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
Giuro che non è mia intenzione fare polemica o litigare con qualcuno, ho
aperto il 3d con questa frase: Spero che ne nasca una discussione
costruttiva. Ti sembra costruttivo dire: non ti prendevi il navigatore?
Questo è il mio ultimo post in OT, spero che non venga chiusa la discussione perchè è davvero interessante.

si infatti non era rivolto esclusivamente a te...è ke in ogni post che viene prolungato da un bel discorso interesante e costruttivo alla fine viene sempre rovinato da qualcuno che inizia a fare polemiche o a puntare il dito a qualcuno o che so io...cavoli gente...
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 5:19 pm

per me le gomme invernali sono davvero decisive sul ghiaccio piu che sulla neve. ghiaccio o neve ghiacciata. anche in situazioni in cui l auto è comunque difficilmente controllabile le invernali possono fare quella differenza che passa tra intero e spalmato, anche a velocita molto basse.
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 6:31 pm

francesco81LT ha scritto:
Appunto allora... L gomme dietro nn sono obbligatorie... Ma consigliate.. E diverso
si, diciamo che però è opportuno avere le 4 gomme termiche, anche perchè le catene si utilizzano solo in condizioni estreme, a basse velocità.

le gomme invernali le usi sempre, e obiettivamente ci potrebbero essere situazioni di "pericolo" in quanto la l'aderenza stradale diversa tra anteriore e posteriore potrebbe diventare meno stabile in curva, come detto da angyletor , in quanto l'auto tende a sovrasterzare di piùeo sbandare

a livello di codice della strada non so se sia obbligatorio avere 4 gomme invernali, ma secondo me averne solo due è inutile, si perdono tutti i benefici..

quoto kl,
Citazione :
difficilmente controllabile le invernali possono fare quella differenza che passa tra intero e spalmato, anche a velocita molto basse.
..
secondo me alcuni non le montano per via dei costi sostenuti e perchè non sono convinti degli effettivi vantaggi dati dal loroutilizzo.. anche io fino 4 anni fa credevo fossero inutili, ma poi mi sono ricreduto dopo esser uscito di strada a 30 all'ora senza riuscire a controllare l'auto.
con le gomme invernali sento l'auto più stabile e più sicura, anche quando la strada è ghiacciata o comunque sia l'asfalto è viscido!

Wink

per il resto, evitiamo discorsi o.t. Wink
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 7:01 pm

Oggi ho saputo una cosa e vorrei verificare,visto che l'ho visto fare in giro persino sui mezzi dei carabinieri! In pratica abbassare la pressione dei pneumatici in caso di neve a 1,5 bar, pare che sgonfiandolo aiuti sensibilmente l'aderenza in strada....so che questo sistema é adoperato da moltissimi partecipanti della parigi dakkar quando corrono nel deserto, che appunto per non infossarsi si aiutano sgonfiando le gomme!
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 7:55 pm

Se usi le gomme estive, in caso di necessità lo si può fare. Le gomme termiche, invece, vanno tenute alla pressione descritta per questo tipo di gomme. Le gomme estive devono essere a 2,4 le invernali sicuramente di meno ma devi leggere in che percentuale va diminuita la pressione.
gianni67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
gianni67

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyVen Dic 14, 2012 8:22 pm

Non ho letto tutti i post, ma a quanto pare non si ha più molta scelta

http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/pneumatici-invernali-arriva-lobbligo-esclusivo-fuori-citta.html

Io lo scorso anno ho dovuto usare l'auto di mia moglie che aveva le ruote invernali, ho constatato che l'auto è molto stabile anche se non c'è neve ma il fondo stradale è bagnato e ghiacciato, per questo ho montato le gomme invernali sull'Aveo e oggi sui 10...15cm di neve che ha coperto le strade ho guidato in assoluta tranquillità.

Ciao
Gianni
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptySab Dic 15, 2012 7:33 am

Io alla fine ho montato alcuni giorni fa le invernali sui cerchi in lega originali, le mie estive erano quasi a tela....

Mai più senza! Ieri qui nel milanese era tutto ghiacciato, e la mia aveo si muoveva con agilità senza alcun problema...
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptySab Dic 15, 2012 10:51 am

Dopo l'episodio di ieri mattina e ieri sera(che nonostante andassi piano) avevo la macchina che oscillava e l'episodio più brutto é stato avvicinarsi lentamente al guard rail sulla destra nonostante tenessi il volante sterzato dalla parte opposta opposta e fossi in salita si un rettilineo e senza accellerare! Per cui con l'arrivo della tredicesima se ne andrà via per le gomme (fortuna che ho i cerchi)
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptySab Dic 15, 2012 4:45 pm

Dalla discussione del forum e della barberia, mi sembra che le gomme invernali siano molto valide oltre che sulla neve e ghiaccio "in condizioni normali non eccezionali" anche sul bagnato, allora mi viene spontanea una domanda, se le gomme invernali le tengo anche nel periodo estivo, quale puo essere il il beneficio tecnico economico? visto anche i costi di acquisto delle due tipologie di gomme sono identici? In questo modo si potrebbe avere un solo treno di gomme se risultasse che anche in estate la tenuta c'è, valutando anche l'indurimento nel tempo a seguito dell'invecchiamento delle gomme riducendo L'aderenza nel periodo invernale.

Oggi in barberia, come sapete si puo solo parlare di sesso o automobili, avendo esaurito "per modo di dire" il primo argomento siamo passati al secondo, così ho saputo che il mio barbiere/parrucchiere usa il metodo, monto le gomme a fine novembre e le tengo fino ad esaurimento.

Voi cosa ne pensate?

Vi pare un ragionamento solo da barberia o c'è del buono?
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptySab Dic 15, 2012 4:58 pm

secondo me l obbligo di gomme invernali fuori dalle città non è un male. certo se abbassassero il bollo auto (dimezzandolo almeno) sarebbe piu accettabile da tutti.
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptySab Dic 15, 2012 5:14 pm

AveoMaxPr ha scritto:
Dalla discussione del forum e della barberia, mi sembra che le gomme invernali siano molto valide oltre che sulla neve e ghiaccio "in condizioni normali non eccezionali" anche sul bagnato, allora mi viene spontanea una domanda, se le gomme invernali le tengo anche nel periodo estivo, quale puo essere il il beneficio tecnico economico? visto anche i costi di acquisto delle due tipologie di gomme sono identici? In questo modo si potrebbe avere un solo treno di gomme se risultasse che anche in estate la tenuta c'è, valutando anche l'indurimento nel tempo a seguito dell'invecchiamento delle gomme riducendo L'aderenza nel periodo invernale.

Oggi in barberia, come sapete si puo solo parlare di sesso o automobili, avendo esaurito "per modo di dire" il primo argomento siamo passati al secondo, così ho saputo che il mio barbiere/parrucchiere usa il metodo, monto le gomme a fine novembre e le tengo fino ad esaurimento.

Voi cosa ne pensate?

Vi pare un ragionamento solo da barberia o c'è del buono?

in estate si consumano molto più velocemente. per quanto riguarda la sicurezza questo presuppone che si stia molto più attenti allo stato del battistrada, controllandolo frequentemente. il tuo barbiere in questo modo risparmia sul montaggio smontaggio circa 100 all anno, soldi che puoi risparmiarti anche comprando dei cerchi e montandoti le ruote da solo come fa l'admin, ma probabilmente le gomme diventano da buttare in meno di 4 anni, forse anche un paio d anni...però ho anche letto di gente che se le tiene per anni sia in estate che in inverno senza problemi. non saprei. chiedi al tuo barbiere d farti vedere come sono ridotte e da quanto le monta...
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptySab Dic 15, 2012 6:25 pm

klieberung ha scritto:

in estate si consumano molto più velocemente. per quanto riguarda la sicurezza questo presuppone che si stia molto più attenti allo stato del battistrada, controllandolo frequentemente. il tuo barbiere in questo modo risparmia sul montaggio smontaggio circa 100 all anno, soldi che puoi risparmiarti anche comprando dei cerchi e montandoti le ruote da solo come fa l'admin, ma probabilmente le gomme diventano da buttare in meno di 4 anni, forse anche un paio d anni...però ho anche letto di gente che se le tiene per anni sia in estate che in inverno senza problemi. non saprei. chiedi al tuo barbiere d farti vedere come sono ridotte e da quanto le monta...
Chi ha le gomme invernali "lamenta" un maggior rumore (e in estate con i finestrini aperti magari non e' una cosa da poco) e soprattutto maggiori consumi di carburante. Sulla tenuta in estate invece non so cosa dirti , ma gia' se fosse dimostrato un maggior consumo di carburante ((5-10%??) allora non c'e' risparmio.
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyDom Dic 16, 2012 11:16 am

Proviamo a fare due conti: considerando 10000km/anno e spaccando in due periodi uguali est/inv. "dal 15/11 al 15/04 come descritto nella zona dove abito", consideriamo pure di fare 4 anni con entrambe le gomme "valutando uno stato di efficenza accettabile" la spesa da sostenere in 4 anni ammonta circa a 600€ di gomme e montaggio, manutenzione di circa 320€, la variabile sono i cerchi, con un costo iniziale di 220€ circa "in ferro e copricerchio orig." aggiungiamo ogni due anni un montaggio, per valutare la bilanciatura da usura circa 80€.

Cosa ne esce; gomme senza i cerchi - 600+320=920:8= 115€/anno

gomme con cerhi -- 600+220+80=900:8=112€/anno (cerchi ammortizzati in 8 anni)
Da ottavo anno: gomme con cerhi ----- 600+80=680:8=85€/anno

Treno di gomme da neve di qualità, classe efficienza alta b/b/71, costo circa montate 320€, manutenzione 40€ in un periodo di tre anni periodo previsto di usura con uso continuo.
Ne esce una spesa di: 320+40=360:3=120€/anno + maggior consumo di carburante. Da stimare.

Conclusione: Conviene acquistare i cerchi solo se l'intenzione è di tenere la macchina oltre 10 anni con un po di sbattimento.

Conti "se giusti" alla mano, pare una delle tante leggende da barberia! Vi sembra?
Se fosse confermato il discorso, si può ritenere concluso, in questi termini:
Consigliato vivamente montare gomme invernali la dove esiste un alto il rischio neve/ghiaccio, o per chi viaggia, con cambio estive, per un costo stimato che varia da 115/85€/anno.
Per consumi e rumorosità, "variabile da 69/72dB" dipende dalla qualità del pneumatico, valutare l'etichetta pneumatici/classi di efficienza per entrambe le tipologie.
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyDom Dic 16, 2012 3:12 pm

piu che fare tanti conti io ti chiederei solo quanto la usi e dove. le risposte a queste due domande ti diranno se ti conviene prendere le invernali o meno. se stai solo in citta nn prenderle. se esci in pianura ogni tanto solo puoi anche nn prenderle se per te sono una spesa troppo alta. se vai ogni tanto in montagna o esci spesso dalla citta prendile.
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyLun Dic 17, 2012 8:49 am

Bello e singolare questo ragionamento sulle gomme invernali d'estate.
Conosco persone che vivono in collina con una percorrenza annua di 7000/10000km che non smontano mai le gomme invernali fino ad esaurimento, che nel loro caso è al max 25/30milakm. Se hai una percorrenza annua bassa non è un discorso da escludere a priori, tenendo conto che si ha un maggior consumo nei mesi estivi.
Non so però se ci potrebbero essere delle controindicazioni a livello di sicurezza, qualcuno ne sa di più?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 EmptyMar Dic 18, 2012 8:25 am

JohnMcClane81 ha scritto:
Nei post precedenti ho spiegato che secondo l'esperienza di molti miei conoscenti che hanno da anni le gomme invernali (per carità non ho fatto prove scentifiche) dopo 3/4 anni le gomme le devono buttare, tutto qua..

La mia intenzione nell'intavolare questo discorso non era di stabilire un vincitore tra catene e pneumatici invernali perchè tutti i test parlano chiaro, gli pneumatici invernali sono mooolto più sicuri e hanno il vantaggio di essere invernali, non solo per la neve come le catene, in fatto di sicurezza sono il TOP. Ma se facciamo un sondaggio vedrai che non tutti le montano, perchè?
Da questo spunto è nata un'ottima discussione, imparando magari cose che non sapevo.

Però se le obiezioni si basano sul puro "rispondere" in modo non molto costruttivo che parliamo a fare? Mi spieghi cosa centra la tangenziale con la città? E poi, sei mai stato in tangenziale est a Milano dalle 7 alle 9 del mattino, lo sai qual'e' la velocita' media a quell'ora? Eri in viale zara come me stamattina? ....allora se c'eri avrai visto sicuramente che la velocità massima non era superiore a 35 all'ora.
Dove hai letto che a milano vanno tutti a 35 all'ora? io ho detto che stamattina andavamo tutti a 35 all'ora, non tutti i giorni
Dove hai letto che le gomme estive invecchiano in 3/4 anni? hai evidenziato in rosso quello che ho scritto... Traduco, POTREBBERO invecchiare anche se non le usi.
Quindi secondo te devo ammortizzare prima le gomme invernali e poi il navigatore, giusto?

Mi sembrano tutte risposte fuori luogo e molto polemiche. Non sei d'accordo con me perchè (per ora Very Happy) non monto le gomme da neve?
Bene, ma per piacere non metterti a rispondermi che non dovevo prendere i cerchi in lega quando magari neanche li volevo e scegliendo l'auto più economica per le mie esigenze me li sono ritrovati......

Francamente non capisco questo tiro al piccione ne perché ti permetta di dire che quello che scrivo io non è molto costruttivo o fuori luogo. Vediamo se ho capito bene: parli per sentito dire mentre le mie esperienze dirette non sono attendibili? Ho riportato quello che hai scritto, siccome l'italiano non è un opinione prendo atto - ora - della tua precisazione. Non so dove abbia offeso qualcuno, chiedo cortesemente di farmelo notare in modo da potermi scusare nel caso. Ne capisco cosa c'entrino navigatore e cerchi in lega: la mia era una riflessione in senso generale, cosa so io cosa hai montato in auto? Del tipo che al posto dei cerchi in lega le case potrebbero fornire 2 treni di gomme. Per quanto attiene alla guida in città in caso di neve, per me è impossibile sapere che tipo di percorsi farò durante il periodo invernale, pertanto preferisco avere delle scarpe adatte anche all'imprevisto o alla frenata improvvisa in città, proprio perchè l'imprevisto non è prevedibile e se sono costretto a cambiare strada voglio poterlo fare in sicurezza, mia e degli altri. Concludo dicendo che i miei interventi - al pari di quegli degli altri - possono avere spunti interessanti o essere inutili. I motivi per cui le gomme termiche stentano a decollare, a mio avviso, non sono meramente economici ma affondano le radici nella scarsa cultura automobilistica che predilige l'esteriore alla sicurezza. E' vero che si spende qualcosa in più, ma si guadagna in sicurezza e magari anche dal carrozziere.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 3 Empty

Pneumatici invernali o catene da neve?
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pneumatici Invernali a voi che siete esperti di ghiaccio e neve....
» catene da neve
» catene da neve per aveo konig 9mm mai usate!
» Pneumatici invernali
» [VENDO] cerchi in ferro 15" + gomme da neve usati + catene