Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pneumatici invernali o catene da neve?

Andare in basso 
+13
gianni67
ciambottino
AveoMaxPr
Whity
francesco81LT
klieberung
Admin
iaopino
angyletor
Scaifez
ltroisi
The Doctor
JohnMcClane81
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 12:28 pm

Ciao a tutti, volevo proporre una discussione sui pro e i contro di questi "attrezzi" invernali premettendo che per legge si può scegliere o l'uno o l'altro.
Spero che ne nasca una discussione costruttiva.

Personalmente per la zona in cui abito (milano) sono orientato per le catene da neve dato il costo inferiore, ma ho sentito che potrebbero graffiare i cerchi in lega, è plausibile?
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 3:08 pm

dipende tutto dall'utilizzo dell'auto,io faccio 60 km al giorno solo per il lavoro e ho optato per le gomme invernali,prima ne facevo 5 di km al giorno e non ho mai preso in considerazione le gomme ma avevo a bordo le catene.con le gomme da neve si ha' una sicurezza in piu' visto le temperarure basse di questi giorni
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 4:04 pm

è un discorso in parte già affrontato...il vantaggio delle gomme termiche c'è non solo quando nevica ma anche sul bagnato..è vero che la soluzione catene è più economica ma poi ti fermerai a montarle? saprai cogliere il momento in cui sono necessarie?

..personalmente non ho mai guidato un auto con catene da neve, ma credo che non debba essere un granchè..senza contare che se metti le catene e non c'è neve a terra le gomme si rovinano..su questo lascio che siano altri più esperti a dire la loro

..secondo me tutto dipende da quanto usi l'auto..io che giro tanto anche se sono al sud ma per esempio in questi giorni posso andare in posti con neve, da 2 anni preferisco mettere le scarpine invernali alla mia aveo
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 4:23 pm

secondo il mio punto di vista le gomme da neve sono abbastanza necessarie e consigliate soprattutto per uno che ogni giorno va in macchina che si facciano 10 che si facciano 100 km al giorno, sono più sicuri in inverso per il loro lavoro sia in caso di gelate ke di piggia che di neve...

Le catene le puoi avere dietro ma al momento ke le monti ti rovinano le gomme e se non ce neve a terra ti rovini ank gli ammortizzatori e non penso sia una cosa piacevole XD...

Da quando guido (ke nn è molto ma sempre + di 3 anni) e viaggio con mio padre, le catene non sono di mio gradimento...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 4:27 pm

Sono consapevole del fatto che le gomme invernali siano moooolto + sicure ma è anche vero che questa sicurezza la paghi, non è gratis.

PS il mio piano in caso di neve è avere le catene a bordo per non prendere la multa ma di non montarle maai.......... in caso di bufera mi fermo e dormo Pneumatici invernali o catene da neve? 25929 Pneumatici invernali o catene da neve? 25929 Pneumatici invernali o catene da neve? 25929

PPS E' vero che possono graffiare i cerchi?
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 4:32 pm

Da quel ke sappia io ai me si graffiano i cerchi XD anche per questo sono aboliti da me Laughing
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMar Dic 11, 2012 5:59 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
Sono consapevole del fatto che le gomme invernali siano moooolto + sicure ma è anche vero che questa sicurezza la paghi, non è gratis.

PS il mio piano in caso di neve è avere le catene a bordo per non prendere la multa ma di non montarle maai.......... in caso di bufera mi fermo e dormo Pneumatici invernali o catene da neve? 25929 Pneumatici invernali o catene da neve? 25929 Pneumatici invernali o catene da neve? 25929

PPS E' vero che possono graffiare i cerchi?
non graffiano i cerchi,io avevo una fiat punto coi cerchi in lega e avevo presso quell' anno delle catene da neve della köning con su scritto adatti per i cerchi in lega..morale li ho usati (erano le 9mm) non ho graffiato i cerchi anche perché la catena vera e propria si ferma sul fianco del pneumatico e non invade il cerchio in più il moschettone che serve a unire il tutto che passa davanti al cerchio é in ferro, ma ricoperto di plastica più in gomma,per cui soddisfatto le ho prese pure per l'aveo Cool
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 7:49 am

Beh si se si vuole ci sono le catene ricoperte con la plastica apposta per non rigare il cerchio...ma se si prendono quelle normali mooolto easy ti rovina i cerchi...se vuoi fare un acquisto sono meglio quelle rivestite per non rischiare =)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 10:50 am

JohnMcClane81 ha scritto:
Sono consapevole del fatto che le gomme invernali siano moooolto + sicure ma è anche vero che questa sicurezza la paghi, non è gratis.

PS il mio piano in caso di neve è avere le catene a bordo per non prendere la multa ma di non montarle maai.......... in caso di bufera mi fermo e dormo Pneumatici invernali o catene da neve? 25929 Pneumatici invernali o catene da neve? 25929 Pneumatici invernali o catene da neve? 25929

PPS E' vero che possono graffiare i cerchi?

A parte che la sicurezza non ha prezzo, ma mentre usi le invernali risparmi le estive.....
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 10:52 am

infatti pensavo la stessa cosa, la sicurezza non ha prezzo XD, e cmq ha un prezzo fino a un certo punto anche xk hai due treni di gomme che cambi secondo la stagione quindi...poi non è ke le invernali ti durano 20000 km e poi le butti...ci manca solo xD
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 11:57 am

La sicurezza non ha prezzo non sembra un tantino una frase scontata?
Come si fa a non essere d'accordo, ma ci sono milioni, ripeto milioni, di altri fattori che influenzano la scelta del rimedio più o meno economico....se vivi in centro a milano e non esci mai dalla città (non il mio caso) le gomme invernali non sono così necessarie;il primo esempio su un milione Very Happy.
La mia voleva essere una discussione sui pro e i contro secondo ognuno di noi ha scelto o si accinge a scegliere tra le due cose.

ma mentre usi le invernali risparmi le estive.....

Me lo sono sentito dire da tanti gommisti ma poi mi sono fermato a ragionare con persone che hanno avuto le gomme invernali (contentissime tra l'altro) e sono arrivato alla conclusione che non è poi così vero, anzi......
Da esperienze di queste persone è venuto fuori che le gomme invernali in media gli sono durate 3/4 inverni, dopo non tengono più perchè il pneumatico invecchia, si indurisce anche se non lo usi(così mi è stato detto).
Tradotto nell'usura della mia auto sono 4000/5000km ad inverno e quindi al massimo 20000km in 4 anni (faccio circa 17/18mila km/anno); le mie estive ne fanno 60000/70000, quindi nel mio caso si tratterebbe di un usura 3 volte maggiore, e ho arrotondato per difetto Razz.

Tutto questo per dire che non sono assolutissimamente contrario alle gomme invernali, anzi..... ma bisogna anche sapere che costano moooolto di più, mentre la maggior parte delle persone che le monta non ne è consapevole.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 1:16 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
La sicurezza non ha prezzo non sembra un tantino una frase scontata?
Come si fa a non essere d'accordo, ma ci sono milioni, ripeto milioni, di altri fattori che influenzano la scelta del rimedio più o meno economico....se vivi in centro a milano e non esci mai dalla città (non il mio caso) le gomme invernali non sono così necessarie;il primo esempio su un milione Very Happy.
La mia voleva essere una discussione sui pro e i contro secondo ognuno di noi ha scelto o si accinge a scegliere tra le due cose.

ma mentre usi le invernali risparmi le estive.....

Me lo sono sentito dire da tanti gommisti ma poi mi sono fermato a ragionare con persone che hanno avuto le gomme invernali (contentissime tra l'altro) e sono arrivato alla conclusione che non è poi così vero, anzi......
Da espe (che nessuno regala) rienze di queste persone è venuto fuori che le gomme invernali in media gli sono durate 3/4 inverni, dopo non tengono più perchè il pneumatico invecchia, si indurisce anche se non lo usi(così mi è stato detto).
Tradotto nell'usura della mia auto sono 4000/5000km ad inverno e quindi al massimo 20000km in 4 anni (faccio circa 17/18mila km/anno); le mie estive ne fanno 60000/70000, quindi nel mio caso si tratterebbe di un usura 3 volte maggiore, e ho arrotondato per difetto Razz.

Tutto questo per dire che non sono assolutissimamente contrario alle gomme invernali, anzi..... ma bisogna anche sapere che costano moooolto di più, mentre la maggior parte delle persone che le monta non ne è consapevole.
Sono dello stesso parere. Poi naturalmentec'e' da aggiungere il costo della nuova equilibratura, montaggio o rimontaggio, due volete l'anno. A meno che uno non abbia i 4 cerchi (che nessono regala)ed il posto dove tenerli. Infatti io ho nel bagagliaio le mie belle catene da 30 euro, che magari non mettero' mai!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 5:37 pm



le gomme invernali hanno una mescola morbida, quindi si consumano più velocemente rispetto le normali estive e hanno una vita minore rispetto a quelle estive (4/5 anni).

il risparmio è direttamente proporzionale da periodo di utilizzo delle gomme invernali e dai km percorsi in inverno. io monto le monto per un periodo 5/6 mesi l'anno, ma praticamente faccio gli stessi km ogni mese, quindi bene o male in un anno uso le gomme per lo stesso periodo, raddoppiando (o quasi) la durata di vita delle gomme estive.

ho comprato un set di cerchioni in ferro, ma con un cambio di gomme mi sono risparmiato i costi di equilibratura e montaggio con il fai date!
a torino ho scoperto che alcuni grossi centri (norauto) regalano cerchi in lega ( o cmq li svendono) con l'aqcuisto di pneumatici invernali: io avevo speso circa 300 euro per acquistare pneumatici più cerchi in ferro, oggi con 320 euro riuscirei ad acquistare cerchi in lega da 14 e pneumatici khumo invernali..

io mi sento più sicuro con le gomme invernali, perchè migliora la stabilità e la tenuta stradale anche quando non c'è la neve: inoltre gli spazi di frenata diminuiscono molto.

le catene le ho sempre avute in bagagliaio, ma non le ho mai usate perchè scomode..






Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 6:22 pm

le catene servono solo in situazioni estreme (in cui, c'è da precisarlo, possono rivelarsi addirittura indispensabili). in tutte le altre situazioni d aderenza precaria (ghiaccio totale o parziale, temperatura molto bassa, poca neve) non servono a niente mentre servono le gomme invernali. il costo delle gomme invernali si aggira sui 70 (15 pollici) a gomma (ma puoitrovare a meno e molte offerte, io ho speso una cinquantina a gomma per delle firestone wh evo2) piu circa 50 di montaggio (quindi 100 a stagione di montaggio). se durano quattro anni la spesa è circa 170 annui e le gomme estive hanno un allungamento della durata di quasi 2 anni. per esperienza personale di nevicate fino all emilia romagna e lungo tutta la striscia apenninica è un'acquisto da fare. se uno non esce mai dalla città (una city car usata in città solo per esempio) puo risparmiarsi i soldi e andare sulle catene nei casi d nevicate improvvise. questo vale anche a bolzano e città simili (molto a nord a 100 m lm circa, con pochissime nevicate importanti all'anno).
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 9:27 pm

gomme da neve senza dubbio...
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 10:27 pm

Se c'è acqua e neve per strada allora gomme da neve,oppure nel caso tu avessi dei cerchi in più perché magari hai messo quelli belli come ho fatto io cosi allunghi la vita di entrambi i pneumatici! Altrimenti per un fattore economico e poi noi siamo in pianura e non abbiamo a che vedere con como e bolzano allora catene come ho io! Tanto non siamo in montagna!
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyMer Dic 12, 2012 10:42 pm

Se la neve/ghiaccio sono "di casa" allora meglio i pneumatici invernali. Le catene servono solo per emergenza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 7:31 am

JohnMcClane81 ha scritto:
La sicurezza non ha prezzo non sembra un tantino una frase scontata?
Come si fa a non essere d'accordo, ma ci sono milioni, ripeto milioni, di altri fattori che influenzano la scelta del rimedio più o meno economico....se vivi in centro a milano e non esci mai dalla città (non il mio caso) le gomme invernali non sono così necessarie;il primo esempio su un milione Very Happy.
La mia voleva essere una discussione sui pro e i contro secondo ognuno di noi ha scelto o si accinge a scegliere tra le due cose.

ma mentre usi le invernali risparmi le estive.....

Me lo sono sentito dire da tanti gommisti ma poi mi sono fermato a ragionare con persone che hanno avuto le gomme invernali (contentissime tra l'altro) e sono arrivato alla conclusione che non è poi così vero, anzi......
Da esperienze di queste persone è venuto fuori che le gomme invernali in media gli sono durate 3/4 inverni, dopo non tengono più perchè il pneumatico invecchia, si indurisce anche se non lo usi(così mi è stato detto).
Tradotto nell'usura della mia auto sono 4000/5000km ad inverno e quindi al massimo 20000km in 4 anni (faccio circa 17/18mila km/anno); le mie estive ne fanno 60000/70000, quindi nel mio caso si tratterebbe di un usura 3 volte maggiore, e ho arrotondato per difetto Razz.

Tutto questo per dire che non sono assolutissimamente contrario alle gomme invernali, anzi..... ma bisogna anche sapere che costano moooolto di più, mentre la maggior parte delle persone che le monta non ne è consapevole.



Il fatto che sia scontata non significa che non sia vero. Ricordo, come già fatto da altri, che le gomme invernali non si montano solo per la neve, come ben spiegato da admin, ne che per il fatto di guidare in città non siano utili. La maggior parte degli incidenti avviene proprio in città, dove ci sono anche tangenziali, raccordi e strade veloci. Poi generalmente si tengono almeno 5 mesi e questo incide sui consumi per quasi il 50%. Fare 60/70 mila km con un treno di gomme, francamente non me lo sogno nemmeno, di regola tra 45 e 50.000 km le cambio. Le gomme sono il contatto diretto con la strada e si sa, la sicurezza non ha prezzoPneumatici invernali o catene da neve? 895539
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 8:58 am

Il fatto che sia vera non significa che non può essere scontata Pneumatici invernali o catene da neve? 895539


Vedo che sta venendo fuori un bel dibattito, beneee Very Happy Very Happy Very Happy

Vi aggiorno sul mio dubbio amletico dicendovi che ieri sera ho acquistato le catene per la cifra di 32euri e vi pongo un'altra domanda; ho letto che anche in possesso di gomme invernali in alcune strade vige l'obbligo di catene in caso di neve, confermate?

Kaponord, io ho sempre guidato a milano e immediata periferia e ti assicuro che non monterei MAI delle gomme invernali solo per questi percorsi.....diverso è il discorso se ti allontani dove trovi strade del peggior tipo, questo sempre per esperienza pesonale comunque.
Il mio dubbio sul montarli o no è spuntato quando ho scoperto che in provincia di Como c'è questo obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali anche col sole.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 9:38 am

Confermo a Como o solo gomme o solo catene
Torna in alto Andare in basso
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 11:38 am

Partendo dal presupposto che la sicurezza stradale deve essere al primo posto nel comportamento di un automobilista e non solo, io opto per le gomme da neve in situazioni normali, al caldo con un prosecchino due fette di salame e magari...... nelle situazioni di emergenza neve. Venerdì scorso ho ritirato la mia aveo uscendo dal concessionario con gomme da neve lasciando in deposito quelle estive "nevicava". Sono del parere che il governo dovrebbe obbligare le case automobilistiche a dotare le proprie autovetture di equipaggiamenti attivi e passivi sulla sicurezza compreso il treno gomme estive ed invernali di serie, in questo modo si ridurrebbero i rischi di incidenti stradali. santa
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 11:52 am

Sono d accordo con te.. Io ho deciso di optare per le gomme quando mi ero ritrovato a bordo strada a montare le catene.. Pieno di neve, mani ghiacciate e auto che sbandano e ti fanno il pelo...Sad Le gomme sono sicure e pure comode:) anche se nn costano poco, io ho messo le 205/50 r 17 .. Quindi una bella spesa pero e solo iniziale.. Intercambiabdo con le estive si ammoltizza
Torna in alto Andare in basso
ciambottino
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 1:45 pm

Considero anch'io cosa utile, la spesa sicuramente nel tempo si ammortizza, sono alla ricerca di quali gomme montare.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 2:03 pm

Cosa intendete quando dite che la spesa si ammortizza?

PS mi parlano tutti benissimo delle michelin alpin
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? EmptyGio Dic 13, 2012 2:06 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
Il fatto che sia vera non significa che non può essere scontata Pneumatici invernali o catene da neve? 895539


Vedo che sta venendo fuori un bel dibattito, beneee Very Happy Very Happy Very Happy

Vi aggiorno sul mio dubbio amletico dicendovi che ieri sera ho acquistato le catene per la cifra di 32euri e vi pongo un'altra domanda; ho letto che anche in possesso di gomme invernali in alcune strade vige l'obbligo di catene in caso di neve, confermate?

Kaponord, io ho sempre guidato a milano e immediata periferia e ti assicuro che non monterei MAI delle gomme invernali solo per questi percorsi.....diverso è il discorso se ti allontani dove trovi strade del peggior tipo, questo sempre per esperienza pesonale comunque.
Il mio dubbio sul montarli o no è spuntato quando ho scoperto che in provincia di Como c'è questo obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali anche col sole.

Quello che non capisco è la differenzazione tra città e fuori città. Acqua, freddo o neve cambiano? Le catene sono utili e necessarie - con la neve - in casi particolari e chi va in montagna abitualmente le porta anche avendo le gomme termiche, ma non le sostituiscono. Qualcuno ha mai montato e viaggiato con le catene?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pneumatici invernali o catene da neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatici invernali o catene da neve?
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pneumatici Invernali a voi che siete esperti di ghiaccio e neve....
» catene da neve
» catene da neve per aveo konig 9mm mai usate!
» Pneumatici invernali
» [VENDO] cerchi in ferro 15" + gomme da neve usati + catene

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Ricambi & Tuning :: Ricambi, accessori e tuning :: Pneumatici e cerchi in lega/ferro-
Vai verso: