Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pneumatici invernali o catene da neve?

Andare in basso 
+13
gianni67
ciambottino
AveoMaxPr
Whity
francesco81LT
klieberung
Admin
iaopino
angyletor
Scaifez
ltroisi
The Doctor
JohnMcClane81
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 2:08 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
Cosa intendete quando dite che la spesa si ammortizza?

PS mi parlano tutti benissimo delle michelin alpin

Che quando viaggi con le termiche risparmi le estive.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 2:24 pm

Di esatto... Calcolate che cmq con tanta neve con le gomme nn si va da nessuna parte.. Parlo di 20 cm e oltre... Io considero sempre che abbiamo il tcs... E ricordo che l anno scorso mi ha aiutato parecchio.. Anche l anti arretramento in salita e molto utile
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 2:55 pm

Vero, con tanta neve le gomme non bastano,è per questo che distinguo da città a fuoricittà. Non mi è mai capitato di trovare neve in tangenziale o in strade urbane, e se è capitato la cosa è durata un giorno, con le gomme normali in strade urbane a velocità ridotta a parere mio si viaggia bene. Invece su strade extraurbane ci trovi di tutto: lastre di ghiaccio, 10 cm di neve pressata, pozzanghere senza fondo Very Happy etc....

Comunque ho dimostrato prima che la spesa iniziale nel mio caso, e credo in assoluto, NON si ammortizza MAI. Portatemi un'esempio in cui la spesa si ammortizza e allora mi ricrederò....
Non funziona come la scelta tra diesel e benzina per chi fa più o meno km annui, qui conta poco quanto usi l'auto
Torna in alto Andare in basso
ciambottino
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 4:47 pm

E' chiaro che la spesa delle gomme da neve non si ammortizzano, ma comunque allungano la vita della sostituzione del treno gomme della propria autovettura. Se poi uno si trova in una regione soggetta alla neve e pertanto è obbligato ad avere le catene a bordo e/o gomme termiche montate(molte regioni emettono l'ordinanza dal ............al.........), in pratica il periodo dell'obbligo termina ad Aprile e quindi l'usura gomme viene ripartito con quelle estive. Pertanto se un treno di gomme viene sostituito all'incirca sui 50.000 Km con questo sistema la vita delle gomme si raddoppia. In passato 2/3 volte all'anno mi recavo in montagna e debbo dire che le gomme termche sono molto pratiche. Inoltre osso affermare che le termiche vanno bene anche senza neve
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 6:55 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
Vero, con tanta neve le gomme non bastano,è per questo che distinguo da città a fuoricittà. Non mi è mai capitato di trovare neve in tangenziale o in strade urbane, e se è capitato la cosa è durata un giorno, con le gomme normali in strade urbane a velocità ridotta a parere mio si viaggia bene. Invece su strade extraurbane ci trovi di tutto: lastre di ghiaccio, 10 cm di neve pressata, pozzanghere senza fondo Very Happy etc....

Comunque ho dimostrato prima che la spesa iniziale nel mio caso, e credo in assoluto, NON si ammortizza MAI. Portatemi un'esempio in cui la spesa si ammortizza e allora mi ricrederò....
Non funziona come la scelta tra diesel e benzina per chi fa più o meno km annui, qui conta poco quanto usi l'auto

Con tanta neve, a meno di non essere costretti, è meglio starsene a casa. Ma le gomme termiche non si montano SOLO per la neve. Poi che tu non le voglia montare è un altro discorso, che non può essere ricondotto a in quanto si ammortizzano. I cerchi in lega in quanto si ammortizzano? O un navigatore? Eppure si spendono soldi per questo e per altro e si fanno tante storie per la sicurezza.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 7:44 pm

purtroppo dobbiamo capire che l'auto e' un costo e basta... anche da ferma costa, vedi bollo e assicurazione... quindi secondo me visto i soldi che si spendono per questo "bene", chiamiamolo cosi..,vuoi per hobby o per obbligo, 2 gomme da neve o no, non incidono tanto.. quindi sta a discrezione di ognuno di noi cosa meglio ci si sente di fare! il fatto delle gomme, creano tanti benefici sicuro, ma anche un bel buisness per chi le vende e le monta! e poi, io, noi,voi, tutti, possiamo avere 4 gomme e pure le catene, ma se per colpa di un incosciente che si mette di traverso perche non e' munito di nulla, ecco, che siamo belli in coda fermi e bloccati! magari abbiamo speso i nostri 5-600 euro e poi....? se la vi...!
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2012 10:31 pm

francesco81LT ha scritto:
2 gomme da neve o no, non incidono tanto.. quindi sta a discrezione di ognuno di noi cosa meglio ci si sente di fare! il fatto delle gomme, creano tanti benefici sicuro, ma anche un bel buisness per chi le vende e le monta!

Ma la legge che dice? So che le catene si mettono solo sulle ruote motrici (nel nostro caso quella anteriori). Le gomme termiche vanno messe, per legge, solo sulla trazione o su tutte e 4 le ruote?
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 5:25 am

Ls mia era una provocazione per quelli come questa mattina dimettono di traverso senza avere nulla Smile cmq per legge solo su le ruote motrici
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 6:40 am

Whity ha scritto:


Ma la legge che dice? So che le catene si mettono solo sulle ruote motrici (nel nostro caso quella anteriori). Le gomme termiche vanno messe, per legge, solo sulla trazione o su tutte e 4 le ruote?

Avere due gomme termiche e due estive squilibra l'assetto. Fai presa con l'anteriore e parte il posteriore. E' una questione di cultura stradale che non è molto diffusa. Il costo di un treno di gomme termiche non si discosta molto da uno estivo ma come già detto le gomme "ferme" non si consumano ed i cambi si allungano, oltre a garantirti più sicurezza e libertà con l'auto. Senza contare che rimediando 4 cerchi si può fare da soli la sostituzione.
Torna in alto Andare in basso
ciambottino
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 7:23 am

Che io sappa, a riguardo le gomme invernali vanno montate su tutte e 4 le ruote.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 7:36 am

Scusate ma le catene le montate su 4 ruote allora?
Torna in alto Andare in basso
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 7:39 am

non solo è consigliabile sulle quattro ruote, ma occorre tenere presente che in molte province, città, sono obbligatorie anche per le tangenziali, e pedemontana, nella mia provincia ai controlli stradali vengono controllate.
Torna in alto Andare in basso
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 7:49 am

[quote="francesco81LT"]Scusate ma le catene le montate su 4 ruote allora?[/quote

che io sappia solo sulle ruote motrici, invece le gomme termiche sono consigliate su tutte non per business ma per migliorere in modo efficace la sicurezza e risposta del mezzo.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 9:07 am

Si ma allora pzer logica bisogna mettere 4 catene allora per avere auto bilanciata?????
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 9:09 am

no perchè quando si mettono le catene (in casi estremi) serve metterle solo alle ruote ke trainano praticamente...anche perchè le altre non servono a niente XD...un po come una volta che si mettevano le gomme chiodate xD e con quelle si che andavi su hehe
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 9:30 am

Appunto allora... L gomme dietro nn sono obbligatorie... Ma consigliate.. E diverso
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 9:34 am

Non saprei...ank xk cmq le gomme è meglio averle tutte e 4 almeno fanno un lavoro migliore e le catene vendono prorio i continetori con solo la coppia XD cmq se parliamo di obbligo della legge non so se parla solo delle ruote di trazione o del treno completo...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 9:55 am

La legge mette sullo stesso piano gli pneumatici invernali e le catene, ma non è cosi', hanno due funzioni simili ma diverse. Gli pneumatici invernali (e non da neve) vanno bene per tutte le condizioni climatiche invernali, le catene no, servono per dare grip nel senso di marcia sull'asse di trazione in caso di neve, a poco sevono per la stabilità in curva e per questo non se ne montano 4.

Kaponord, per confermare la distinzione che ti facevo ieri tra città e fuoricittà stamattina mi son svegliato con 10 cm di neve, con il la bella macchinina di mia mamma siamo usciti come al solito ( guidava la mamma affraid), e andando a 35km/h siamo arrivati a destinazione come al solito.
Pensa, senza gomme invernali, senza catene e senza andare di traverso una volta Suspect, insomma senza NESSUNA difficoltà.
Se ovviamente mi fossi trovato in un paese fuori città assolutissimamente NON mi muovevo, ora è chiaro il discorso?

Comunque continuo a non capire i discorsi di allungare la vita al treno di gomme estivo, mica si allunga, al massimo si accorcia perchè le gomme invecchiano comunque, sia che le usi, sia che non le usi.
Non entro in merito alle questioni sul navigatore perchè credo non ne valga la pena....
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:02 am

Beh io abito in paese e non sto a descrivere le strade XD completamente bianche...io ho su le gomme invernali e ho toccato quasi tranquillamente i 60 70 km/h...beh in curva rallentavo anke perchè sui 40 km/h sentivo un pochetto il deretano andare ma niente di particolare...boh io nn trovo tutta sta differenza a confronto delle gomme normali (l'anno scorso andavo con quella di mia madre ke nn ha le invernali) a parte ke con le gomme normali non ho mai sforato i 50 XD...ti danno un po piu di tranquillità
Torna in alto Andare in basso
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:08 am

Per togliete ogni legittimo dubbio visita questo sito http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.php che mappa l'italia, noterai che ci sono zone dove è obbligatorio montare gomme da neve, diersamente sanzionabili con multe che possono toccare 380.00€. ovviamente sono zone ad alto rishio di neve.
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:12 am

a parte il fatto ke per far le multe controllano ogni cosa (ank giustamente) cmq io abito in alessandria cioè pianura e hanno messo obbligatorie ank qui gomme o catene a bordo...non ha poi troppo senso...ank se poi quando cade 2 cm di neve boh traffico bloccato...un nervo con la gente ke ti va ai 25 30 km/h...........cavoli un po troppo esagerato no.........
Torna in alto Andare in basso
AveoMaxPr
New Aveista
New Aveista
AveoMaxPr



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:27 am

Perfettamente ragione, molta gente in particolare chi guida solo in città è terrorizzata dalla neve in quanto perdono parte della padronanza del veicolo causando cio che hai perfettamente descritto, per questo è necessario l'obbligo "a mio avviso". Chi di solito fa molti chilometri per lavoro o spostamenti ben oltre la città, si trova più preperato ad affrontare le emergenze. Fanno "arrabbiare" le situazioni descritte, trovarsi imbottigliato in tangenziale senza via di fuga per ore a causa di qualche imprudente fa girare parecchio.Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 624700
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:31 am

prendo io la parola, allora ho, visto dei video su you tube facevano un test tra due e quattro pneumatici invernali, il comportamento tra le due auto (alfa 159)erano identiche, se non per il comportamento in curva dove entrambi avevano l'avantreno che seguivano l'impostamento della curva, ma quello con sole due gomme invernali sovrastrerzava per mancanza aderenza di fondo e quindi non seguiva la traiettoria! Lo stesso test l'ho provato anch'io con le catene da neve e ho provato a entrare e uscire da una curva"spedito" dove in pratica ho avuto lo stesso effetto del test delle due ruote termiche, aggiungo dicendo che si può montare anche 4 catene, migliora la stabilità anzi addirittura é fortemente consigliato a chi ha un'auto a trazione posteriore in quanto hanno maggior probabilità di andar dritto a route sterzate! Soprattutto in discesa!
Torna in alto Andare in basso
Scaifez
Moderatore
Moderatore
Scaifez



Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:36 am

Ecco bravo AveoMaxPr io abitando in paese quando prendo la macchina sono obbligato ad andare in giro anche xk non esco in paese xD..cmq la gente ke non sa andare sulla neve o ha paura fa mooooooooolto meglio a starsene in casa chiusi o prendere i mezzi di trasporto se no sono solo dei pericoli per tutti compresi loro...

Beh angyletor tieni conto ke quelle con trazione posteriore è fortemente sconsigliato uscire con la neve xD ank xk gomme termice o no quelle slittano come delle sceme hehe
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2012 10:46 am

JohnMcClane81 ha scritto:
La legge mette sullo stesso piano gli pneumatici invernali e le catene, ma non è cosi', hanno due funzioni simili ma diverse. Gli pneumatici invernali (e non da neve) vanno bene per tutte le condizioni climatiche invernali, le catene no, servono per dare grip nel senso di marcia sull'asse di trazione in caso di neve, a poco sevono per la stabilità in curva e per questo non se ne montano 4.

Kaponord, per confermare la distinzione che ti facevo ieri tra città e fuoricittà stamattina mi son svegliato con 10 cm di neve, con il la bella macchinina di mia mamma siamo usciti come al solito ( guidava la mamma affraid), e andando a 35km/h siamo arrivati a destinazione come al solito.
Pensa, senza gomme invernali, senza catene e senza andare di traverso una volta Suspect, insomma senza NESSUNA difficoltà.
Se ovviamente mi fossi trovato in un paese fuori città assolutissimamente NON mi muovevo, ora è chiaro il discorso?

Comunque continuo a non capire i discorsi di allungare la vita al treno di gomme estivo, mica si allunga, al massimo si accorcia perchè le gomme invecchiano comunque, sia che le usi, sia che non le usi.
Non entro in merito alle questioni sul navigatore perchè credo non ne valga la pena....

Non ho mai affermato che in caso di neve con le gomme estive è garantito sbandare, come non lo è con le termiche, ma è più probabile. Dici che sei arrivato a destinazione come al solito, Tralasciando la velocità, immagina se a Milano andassero tutti a 35 km/h, se avessi dovuto fare una frenata improvvisa, evitare un ostacolo o una partenza in salita cosa sarebbe successo? Molti incidenti avvengono proprio per questo, fermo restando che io le monto non solo per la neve, infatti si chiamano termiche non per neve. Riguardo al consumo delle gomme estive "ferme" ricordo che per legge possono essere messe in vendita gomme di produzione fino a 5 anni precedenti l'attuale, pertanto parlare di invecchiamento in 3/4 anni di utilizzo mi sembra inappropriato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali o catene da neve?   Pneumatici invernali o catene da neve? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatici invernali o catene da neve?
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pneumatici Invernali a voi che siete esperti di ghiaccio e neve....
» catene da neve
» catene da neve per aveo konig 9mm mai usate!
» Pneumatici invernali
» [VENDO] cerchi in ferro 15" + gomme da neve usati + catene

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Ricambi & Tuning :: Ricambi, accessori e tuning :: Pneumatici e cerchi in lega/ferro-
Vai verso: