Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dischi freni anteriori

Andare in basso 
+26
Aveoss124
Stancil
tex36
hokuto89
raffaele
redhand
Aveo Racing 16v
Nuil
BR1
grisu'
SILVIO
fiorello_fiorello
arkanoid
nik
assu
maurysee
Ugo
eugeskio
gdendena72
Admin
villaivan
Bietto
kenshin
franpasquale
didib
MatteoRed
30 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyGio Set 17, 2009 8:39 pm

Se hai i cerchi in lega è più facile vedere i dischi anteriori, se hai i copricerchi di plastica è un pò più complicato.
In ogni caso il disco pieno è un vero e proprio disco di metallo, un blocco unico su cui andranno a stringere le pastiglie che per attrito fermeranno la ruota. Il disco ventilato o autoventilante è composto da due dischi accoppiati ma separati da delle alette che permettono all'aria di circolarvi all'interno: con la semplice rotazione durante la marcia, l'aria raffredda il disco dall'interno consentendo alle pastiglie di "lavorare" con temperature più basse a tutto vantaggio della frenata e della durata di dischi e pastiglie stesse.

(non sono un tecnico, insegno scuola guida ma se un allievo mi fa una domandina del genere faccio sempre la mia porca figura Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_biggrin )

ps: ma s'è capito qualcosa di quello che ho scritto? Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyGio Set 17, 2009 9:28 pm

si, s'e' capito che non s'e' capito perche' alcune hanno i dischi così e altre cosa'! c'era una partita da far fuori prima di usare quelli sventolati? mica giusto...
Torna in alto Andare in basso
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyGio Set 17, 2009 9:42 pm

Rispondevo a Assu che chiedeva la differenza tra pieni e ventilati.
Hai ragione Nik, secondo me è come hai detto tu, gli saranno rimasti gli ultimi scatoloni di dischi delle Kalos e per non buttarli ci hanno fatto le prime Aveo Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_smile .
Finiti quelli hanno messo i dischi ventilati.
Se tanto mi da tanto, non è escluso che le prossime Aveo abbiano ancora qualche miglioramento, chissà. Però d'altra parte si sa, le prime serie sono sempre soggette a miglioramenti ed è un peccato constatare che nonostante la tecnologia, vale sempre la stessa regola da anni..."mai comprare le prime uscite".
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyGio Set 17, 2009 10:44 pm

Vi svelo l'arcano: ho scritto io una ca**ta Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_wink (volevo dire che non sono FORATI e BAFFATI): i dischi come si evince dalla foto che hai postati sono ventilati!
Chiedo venia Dischi freni anteriori - Pagina 2 41878
Torna in alto Andare in basso
assu
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2009 6:18 am

Grazie Ugo!!!
sei stato proprio molto chiaro...uhmm, si vede che sei istruttore di scuola guida ;-)
cmq si ho i cerchi in lega x cui verificherò...amche se poi mi sembra che tutte le aveo hanno quelli ventilati. il che dovrebbe essere un bene, vero?
saluti
Torna in alto Andare in basso
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2009 6:50 pm

Indubbiamente è meglio che siano ventilati i dischi, sono più efficienti e i ferodi durano di più; senza contare che lavorando a temperature più basse è meno probabile che si deformino.
A parte l'equivoco di Ken, rimane il fatto che maurysee ci conferma che lui li ha pieni. I dischi.
Il modello è nuovo ma evidentemente le prime produzioni montavano i dischi pieni, suppongo.
Torna in alto Andare in basso
arkanoid
Aspirante Aveista
Aspirante Aveista




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptySab Set 19, 2009 2:41 pm

kenshin ha scritto:
Vi svelo l'arcano: ho scritto io una ca**ta Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_wink (volevo dire che non sono FORATI e BAFFATI): i dischi come si evince dalla foto che hai postati sono ventilati!
Chiedo venia Dischi freni anteriori - Pagina 2 41878
Anche perchè la foratura e la baffatura sono inutili in un'auto così, servendo solo per ravvivare la pastiglia in un uso intenso che può portare ad una vetrificazione superficiale, non raffreddano nulla Wink
Torna in alto Andare in basso
villaivan
Aveista
Aveista
villaivan



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Ott 02, 2009 9:36 am

per la seconda volta dischi deformati e questa volta non sono durati neppure 6000 km
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Ott 02, 2009 9:52 am

Cavolo, ma è stranissimo... io per ora non ho problemi (8000 km)... ma possibile che durino 6000 km?
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Ott 02, 2009 3:22 pm

probabile che sia un difetto allora. minaccia la tua concesisonaria dicendole che se non ti trovano soluzione al problema ti rivolgerai a un'altra concessionaria che ha anche un'officina. sai la pubblicita' regresso? "e' venuto uno con un'aveo, non vede l'ora di venderla..." certe volte non resta che puntare i piedi e alzare la voce. le mani solamente se non visti Smile
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Ott 02, 2009 3:27 pm

nik ha scritto:
probabile che sia un difetto allora. minaccia la tua concesisonaria dicendole che se non ti trovano soluzione al problema ti rivolgerai a un'altra concessionaria che ha anche un'officina. sai la pubblicita' regresso? "e' venuto uno con un'aveo, non vede l'ora di venderla..." certe volte non resta che puntare i piedi e alzare la voce. le mani solamente se non visti Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_smile
Brava Nik.... Dischi freni anteriori - Pagina 2 41878
Torna in alto Andare in basso
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyVen Ott 02, 2009 6:59 pm

villaivan ha scritto:
per la seconda volta dischi deformati e questa volta non sono durati neppure 6000 km

villaivan ci confermi che i tuoi dischi sono del tipo ventilato oppure sono dischi pieni? per cercare di capirci qualcosa in più.

ciao, ugo.
Torna in alto Andare in basso
villaivan
Aveista
Aveista
villaivan



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptySab Ott 03, 2009 7:52 am

Ugo ha scritto:

villaivan ci confermi che i tuoi dischi sono del tipo ventilato oppure sono dischi pieni? per cercare di capirci qualcosa in più.

ciao, ugo.

adesso sono ventilati, quelli di prima credo che fossero pieni (ma con beneficio del dubbio)
Torna in alto Andare in basso
fiorello_fiorello
Aveista DOC
Aveista DOC
fiorello_fiorello



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2009 8:03 am

se l'auto trema quando freni a velocita , diciamo di 100 km/h, e culpa di dischi ????
Torna in alto Andare in basso
villaivan
Aveista
Aveista
villaivan



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2009 9:22 am

fiorello_fiorello ha scritto:
se l'auto trema quando freni a velocita , diciamo di 100 km/h, e culpa di dischi ????

si
Torna in alto Andare in basso
SILVIO
Aveista DOC
Aveista DOC
SILVIO



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2009 6:06 pm

villaivan ha scritto:
fiorello_fiorello ha scritto:
se l'auto trema quando freni a velocita , diciamo di 100 km/h, e culpa di dischi ????

si

Potrebbe essere anche l'ABS
Torna in alto Andare in basso
fiorello_fiorello
Aveista DOC
Aveista DOC
fiorello_fiorello



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2009 8:55 pm

mi potete dire una risposta piu sicura ??
Torna in alto Andare in basso
villaivan
Aveista
Aveista
villaivan



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyMar Ott 06, 2009 9:26 am

fiorello_fiorello ha scritto:
mi potete dire una risposta piu sicura ??

allora se trama lo sterzo in frenata ad alta velocità sono i dischi.

l'abs lo escludo
Torna in alto Andare in basso
grisu'
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyMar Ott 06, 2009 9:30 am

Credo anch'io possano essere i dischi
Torna in alto Andare in basso
fiorello_fiorello
Aveista DOC
Aveista DOC
fiorello_fiorello



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyDom Ott 11, 2009 7:27 pm

quando andro a fare tagliando dico anche di fare una verifica
Torna in alto Andare in basso
BR1
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyLun Nov 02, 2009 2:12 pm

fiorello_fiorello ha scritto:
se l'auto trema quando freni a velocita , diciamo di 100 km/h, e culpa di dischi ????
Si e te lo dico con certezza perchè sulla mia ha cominciato a farlo dopo il tagliando dei 15000 km e la cosa è andata progressivamente peggiorando tant'è che la settimana scorsa sono andato a farmeli sostituire (in garanzia).
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyLun Nov 02, 2009 5:47 pm

secondo il mio concessionario i dischi sono in garanzia fino ai 40000 km. non le pastigliette pero' eh!
Torna in alto Andare in basso
villaivan
Aveista
Aveista
villaivan



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyMar Nov 03, 2009 11:20 am

nik ha scritto:
secondo il mio concessionario i dischi sono in garanzia fino ai 40000 km. non le pastigliette pero' eh!

se i dischi deformati ti rovinano le pastiglie, te li devono passare nella garanzia.
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyMar Nov 03, 2009 2:43 pm

in questo caso si, ma se son consumate solo le pasticche ti dicono di frenare meno e te le fan pagare
Torna in alto Andare in basso
villaivan
Aveista
Aveista
villaivan



Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 EmptyMar Nov 03, 2009 3:47 pm

nik ha scritto:
in questo caso si, ma se son consumate solo le pasticche ti dicono di frenare meno e te le fan pagare

e se frenando meno mi schianto in un muro???? pagano tutti i danni loro??? xkè se è così ho un muro di casa che va rifatto!!!!!!

Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol Dischi freni anteriori - Pagina 2 Icon_lol
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dischi freni anteriori   Dischi freni anteriori - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dischi freni anteriori
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» [RISOLTO] Ruggine Dischi freni anteriori
» Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati
» Difetto ammortizzatore ant. dx
» Dischi Ovalizzati? :S
» AMMORTIZZATORI O MOLLE RUMOROSE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Meccanica & Assistenza :: Problemi & Difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: