Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati

Andare in basso 
+11
Aveo Racing 16v
fazaf
ltroisi
Paul.Aveo
GERARDO
Admin
The Doctor
Aveista86
hokuto89
kenshin
ajron
15 partecipanti
AutoreMessaggio
ajron
New Aveista
New Aveista




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Giu 28, 2010 7:48 pm

salve a tutti, una curiosità che mi preoccupa, ma i freni dell'aveo, vanno veramente così facilmente in crisi??

in città dopo qualche semaforo rischio di non riuscire a fermarmi???

ma l' abs funziona??
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Giu 28, 2010 8:43 pm

Vorrei ovviare al "terrorismo psicologico" che potrebbe essere scaturito da alcuni miei interventi:

l'aveo frena, stai tranquillo che non vai dritto dopo alcuni semafori Wink

Di sicuro non si tratta di un impianto frenante studiato per un uso gravoso, come frenate al limite o un uso in pista.

Il "difetto" che su alcuni (ma non tutti) gli esemplari di aveo si è scaturito è un'eventuale ovalizzazione dei dischi generata da un surriscaldamento degli stessi.

Forse per via di un uso prettamente cittadino, o a causa di un difetto di alcune partite.

I "sintomi" del difetto di cui parlo, comunque, non sono una ridotta capacità frenante, ma una vibrazione al volante in fase di frenata.
Torna in alto Andare in basso
hokuto89
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Giu 28, 2010 9:39 pm

ciao! io ho l'aveo da un anno e ho percorso 31 000 km con una guida molto sportiva e be..... i freni solo dopo ripetute frenate brusche hanno dato segni di calo. quindi non preoccuparti che l'aveo riesce tranquillamente a svolgere il suo compito da citycar ma poichè è dotata di freni a disco molto piccoli per il peso dopo un prolungato uso sportivo tende ad aumentare la distanza di frenata. tutto qui
Torna in alto Andare in basso
ajron
New Aveista
New Aveista




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyMar Giu 29, 2010 7:29 am

grazie x le precisazioni, visto che è della mia ragazza, mi posso rilassare, lei ha tutto tranne una guida sportiva, e se può consolare io ho appena ordinato una peugeot 308 2.0, ecco il difetto + grande riscontrato da molti utenti è il continuo ovalizzarsi dei dischi freno, quindi ..... Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati 228118 Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati 8132
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Gen 03, 2011 12:16 am

Pare che lo stia facendo anche a me, non so se è perchè ho la convergenza leggerissimamente storta, ma non penso. Quando freno a 100km/h 120km/h si sente sullo sterzo questo vibrare... Triste

Cominciamo bene, se pensiamo che non arrivo neanche a 4000km

Spero di sbagliarmi, anche se in caso il cambiano in garanzia Mad

Per carità succede, ma non mi sembra incoraggiante. Magari hanno preso una partita di dischi fallati dalle fonderie, perchè da semi-esperto il fatto che i dischi dell' Aveo siano piccoli e che per questo si allunghino gli spazi di frenata se guidi in modo sportivo mi pare assurdo...o almeno con le mie conoscenza mi sembra impossibile. Se poi fosse vero c' è da preoccuparsi.
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Gen 03, 2011 10:11 am

Io sono arrivato a 4.500 km e per ora non noto nessuna vibrazione in frenata.Da quello che ho imparato nel corso degli anni e' i primi km di non fare frenate brusche ma dolci,per far assestare le pastiglie con i dischi.Non vorrei che le nostre aveo hanno una coppia di pastiglie di tipo dure e non morbide e questo provvoca il surriscaldamento e allo stesso tempo ovalizzare i dischi.
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Gen 03, 2011 11:35 am

valentino46 ha scritto:
Io sono arrivato a 4.500 km e per ora non noto nessuna vibrazione in frenata.Da quello che ho imparato nel corso degli anni e' i primi km di non fare frenate brusche ma dolci,per far assestare le pastiglie con i dischi.Non vorrei che le nostre aveo hanno una coppia di pastiglie di tipo dure e non morbide e questo provvoca il surriscaldamento e allo stesso tempo ovalizzare i dischi.

Onestamente devo dire che un pochino ci ho corso, e nel traffico qualche frenata d' emergenza ci scappa sempre, però è anche vero che dopo un pò di chilometri le pastiglie dovrebbero esser a posto. Mi spiego, sicuramente è una buona norma non frenare troppo bruscamente quando ancora l' impianto frenante non ha percorso neanche un chilometro, però esagerando...passati i 1000km dovresti essere a posto. E sopratutto, se ci scappa la frenatona non è comunque normale un cedimento dei dischi.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Gen 03, 2011 7:33 pm

Aveista86 ha scritto:
Pare che lo stia facendo anche a me, non so se è perchè ho la convergenza leggerissimamente storta, ma non penso. Quando freno a 100km/h 120km/h si sente sullo sterzo questo vibrare... Triste

Cominciamo bene, se pensiamo che non arrivo neanche a 4000km

Spero di sbagliarmi, anche se in caso il cambiano in garanzia Mad

Per carità succede, ma non mi sembra incoraggiante. Magari hanno preso una partita di dischi fallati dalle fonderie, perchè da semi-esperto il fatto che i dischi dell' Aveo siano piccoli e che per questo si allunghino gli spazi di frenata se guidi in modo sportivo mi pare assurdo...o almeno con le mie conoscenza mi sembra impossibile. Se poi fosse vero c' è da preoccuparsi.
ciao, visto che probabilmente a te si è già presentato il difetto, ti consiglio di andare "subito" in officina a farglielo presente..
ovviamente devi "pretendere" il cambio dei dischi in garanzia, molto probabilmente ne sono a conoscenza..
alcune aveo hanno questo difetto, in percentuale non siamo ai livelli della fiat sedici o della 308, ma cmq sia credo che le officine ne siano a conoscenza..
non credo che dipenda dai km percorsi, facendo una ricerca su internet e chiedendo a qualche meccanico, se i dischi sono "difettosi", i dischi si rovinano dopopoche migliaia di km ..

Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyMar Gen 04, 2011 9:55 pm

Admin ha scritto:
Aveista86 ha scritto:
Pare che lo stia facendo anche a me, non so se è perchè ho la convergenza leggerissimamente storta, ma non penso. Quando freno a 100km/h 120km/h si sente sullo sterzo questo vibrare... Triste

Cominciamo bene, se pensiamo che non arrivo neanche a 4000km

Spero di sbagliarmi, anche se in caso il cambiano in garanzia Mad

Per carità succede, ma non mi sembra incoraggiante. Magari hanno preso una partita di dischi fallati dalle fonderie, perchè da semi-esperto il fatto che i dischi dell' Aveo siano piccoli e che per questo si allunghino gli spazi di frenata se guidi in modo sportivo mi pare assurdo...o almeno con le mie conoscenza mi sembra impossibile. Se poi fosse vero c' è da preoccuparsi.
ciao, visto che probabilmente a te si è già presentato il difetto, ti consiglio di andare "subito" in officina a farglielo presente..
ovviamente devi "pretendere" il cambio dei dischi in garanzia, molto probabilmente ne sono a conoscenza..
alcune aveo hanno questo difetto, in percentuale non siamo ai livelli della fiat sedici o della 308, ma cmq sia credo che le officine ne siano a conoscenza..
non credo che dipenda dai km percorsi, facendo una ricerca su internet e chiedendo a qualche meccanico, se i dischi sono "difettosi", i dischi si rovinano dopopoche migliaia di km ..


Si effettivamente mi è stato fatto notare da un ex meccanico (mio padre) che, probabilmente c' è una leggera distorsione del disco ma che, anche se presente non è, per lo meno non ancora (e non dovrebbe diventarlo) un grandissimo difetto di dischi veramente piegati. Visto comunque che ho deciso di anticipare il primo cambio d' olio, quando faccio il primo tagliando gli dico di cambiare anche i dischi e la porto a fare la convergenza.
Torna in alto Andare in basso
GERARDO
New Aveista
New Aveista




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Mar 25, 2011 11:15 am

io questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando, dei 60000, per i dischi mi hanno detto che sono in garanzia fino a 40000 km.
quindi io che presento il difetto di ovalizzazione, se voglio cambiarli devo pagare 70 euro a disco.
a voi risulta questa informazione?

un salutoa tutti
Torna in alto Andare in basso
Paul.Aveo
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Paul.Aveo



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Mar 25, 2011 7:50 pm

La mia dopo Monza frena di meno... Mettero pinze e dischi BREMBO ci sono su EBAY.. Comunque cito pienamente KENSHIN...
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyMer Giu 01, 2011 7:13 pm

Paul.Aveo ha scritto:
La mia dopo Monza frena di meno... Mettero pinze e dischi BREMBO ci sono su EBAY.. Comunque cito pienamente KENSHIN...

ciao Paul l'argomento mi interessa, purtroppo arrivato a 45.000km mi hanno detto che ho dischi per metà usurati, se non puoi postare il link preciso può specificare il modello da te scelto sia dei dischi che delle pinze? per il posteriore a cosa pensi? in altri post qualcuno parlava se non sbaglio delle ferodo ds3000, grazie
Torna in alto Andare in basso
fazaf
New Aveista
New Aveista




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyMar Mar 13, 2012 11:42 pm

salvea tutti
con la mia aveo ho percorso circa 60000km ed ho dovuto cambiare i dischi gia due volte, ed ora mi si sta di nuovo riproponendo il problema... come mi consigliate di agire?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyMer Mar 14, 2012 1:34 am

Ricambiali, magari non in concessionaria.................
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyMer Mar 14, 2012 5:58 pm

fazaf ha scritto:
salvea tutti
con la mia aveo ho percorso circa 60000km ed ho dovuto cambiare i dischi gia due volte, ed ora mi si sta di nuovo riproponendo il problema... come mi consigliate di agire?
cambia marca!
metti quelli Brembo
Torna in alto Andare in basso
stefanoct1953
New Aveista
New Aveista




Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 2:54 pm

Salve, vorrei sapere gentilmente quale sono i dischi dei freni migliore che possono sostituire quelli originali? Infatti dopo i primi 15km (cambiati in garanzia) adesso ritorna di nuovo la vibrazione (29800km) e li dovrei pagare,cosa assurda perchè secondo me sono difettosi di fabbrica. Grazie per la risposta
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 4:41 pm

Io ho messo quelli forati e baffati li ho sostituiti a 30 mila km e ora ne ho 97 mila e vanno bene anche se cominciò a vedere qualche piccolo accenno di ovalizzazione del disco cmq li cambierò al prossimo cambio pastiglie il problema è che sono sotto dimensionati per la nostra aveo e puoi metterci i dischi che vuoi ma durano sempre poco
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 5:14 pm

Ci volevano dei dischi leggermente più grossi, questi che abbiamo contando il peso dell'auto poco meno di 1300kg sono davvero ridicoli Arrabbiato
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 5:21 pm

Giusto angelo anche dei dischi di una misura più grande andavano già bene infatti la punto e l opel corsa e l aveo nuova montano dischi più grandi e più proporzionati al modello di auto in cui sono installati
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 6:02 pm

AVEOSS124 ha scritto:
Giusto angelo anche dei dischi di una misura più grande andavano già bene infatti la punto e l opel corsa e l aveo nuova montano dischi più grandi e più proporzionati al modello di auto in cui sono installati
Prima di quest'aveo avevo (scusa il gioco di parole) una fiat punto a metano avevo i freni a disco pieno ma molto più grandi di quelli dell'aveo!
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 6:19 pm

Si infatti poteva montare minimo i cerchi da 14 invece noi possiamo montare i 13 ;-) sul fatto pneumatici mi va bene però sul fatto diametro disco no:-( sono troppo piccoli dai:-(
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 7:08 pm

vero... un po' piccoli! però io sono arrivato a 65000 km senza cambiare i dischi dei freni... al prox però monto quelli forati e baffati
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyVen Nov 30, 2012 7:10 pm

Bravo capo ;-) vedrai che ti troverai alla grande;-)
Torna in alto Andare in basso
gab
New Aveista
New Aveista
gab



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Ago 05, 2013 10:30 am

Ciao a tutti... anche io ho problemi con i dischi... la mia Aveo fischia come una pazza a ogni frenata e mi vibra tutto quando schiaccio appena un pò di più il pedale del freno. In concessionaria mi dicono che probabilmente i dischi sono ovalizzati e vanno rettificati... però all'ultimo tagliando (60 mila) io avevo già segnalato rumori ai freni e chiesto che guardassero e mi han detto che non era nulla di che che fischiava un pò con il caldo ma potevo ancora far strada. Ho qualche chances secondo voi di farli cambiare in garanzia o l'ho già superata come km (ora sono a circa 70 mila)? La mia aveo ha 2 anni. Il conc mi dice di farli rettificare invece vedo che qui alcuni hanno avuto problemi (dopo molti meno km) e li han sostituiti... cosa conviene secondo voi? Non vorrei trovarmi fra 1 mese a spendere di nuovo per farli cambiare....
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati EmptyLun Ago 05, 2013 6:04 pm

la garanzia sui dischi dei freni è di due anni o 40.000 km, decade alla prima delle due occorrenze. direi quindi che è scaduta..
visto che hai fatto tanti km, ti conviene sostituirli piuttosto che rettificarli, tenendo conto che con la rettifica i dischi durano di meno ( ce hai già 70.000 km) e se non viene eseguita alla perfezione  continuerai ad avere il problema.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati   Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiarimenti sui Dischi dei freni ovalizzati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dischi Ovalizzati? :S
» Dischi freni anteriori
» [RISOLTO] Ruggine Dischi freni anteriori
» Problema al cambio dell'aveo avuto da Twister
» Nuova Aveo 1.2 LTZ - Prima Settimana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Meccanica & Assistenza :: Problemi & Difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: