Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuova Aveo - "tira" verso sinistra

Andare in basso 
+23
Aveo Racing 16v
andre74
milufra2
iaopino
RamboFCK
jhonnyx74
amodio luigi
Ettorino
alfiofer
itabraz76
Jany
cybermat
Dr SpeeD
macca4motion
LivingMacTracker
pippoV8
vincenzo64
Admin
nazza
The Doctor
pitcap
klieberung
maria2601
27 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
maria2601
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyMer Gen 11, 2012 11:02 pm

Allettati dalla promozione in corso ed avendo necessità di due auto in famiglia, abbiamo acquistato 2 Aveo 1.2 LT 86 Cv, a distanza di due settimane l'una dall'altra e dallo stesso concessionario Chevrolet di Napoli. Entrambe le auto hanno il Block Shaft. Entrambe hanno un cattivo ritorno di sterzo da sinistra ma in una il difetto è molto più pronunciato, tanto che in marcia si è costretti a raddrizzare continuamente lo sterzo, altrimenti ci si ritroverebbe nella corsia di marcia opposta. Abbiamo più volte portato l'auto in due diverse officine Chevrolet, ma hanno tutti negato l'esistenza del problema, affermando che eravamo noi a non essere abituati alla più alta sensibilità dello sterzo con servosterzo regolato elettricamente. Ho i miei dubbi su questo responso perchè:
- è impossibile che la tendenza a sbandare sia dovuta alla nostra imperizia alla guida, perchè l'auto è stata provata da diverse persone, anche alcune abituate al servosterzo elettrico, e tutte hanno riscontrato lo stesso problema.
- Il problema è più accentuato in un' auto rispetto all'altra, anche se a guidarla è la stessa persona.
- Non ci è mai stata rilasciata alcuna ricevuta degli accertamenti e degli interventi effettuati sull'auto, ne' ci è stata data alcuna comunicazione scritta in risposta alle nostre segnalazioni.
Una macchina che "vira" a sinistra non è quella cui intendo affidare la mia incolumità e quella dei miei familiari, quindi, prima di ricorrere ad una perizia di parte ed ad un' azione legale, vorrei sapere se qualche altro utente ha avuto un problema simile, se è riuscito a risolverlo e come. Grazie
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyMer Gen 11, 2012 11:21 pm

strano che il problema sia su entrambe le auto e strano che l officina non lo veda, ma in ste officine l hanno provata l'auto? sui prob del genere di solito sono abbastanza solerti ho visto. riesci a fare un video?
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyMer Gen 11, 2012 11:27 pm

controlla le ruote e le gomme comunque magari da un gommista
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Gen 12, 2012 6:27 am

Il mio consiglio è di riportarla in chevrolet e chiedere l'assistenza di un collaudatore che insieme a te provi l'auto e poi eventualmente una certificazione che l'auto non ha difetti. Poi procederei con la perizia di parte.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Gen 12, 2012 7:55 am

Penso che la causa del problema sia il Block shaft.
Perchè quest'antifurto necessita nel montaggio di una modifica al piantone dello sterzo. Peró non sono un'esperto in materia, é solo una mia impressione. Credo che lo abbiano montato male e adesso in officina fanno finta di niente. Io le farei vedere subito tutte e due da un'altra officina specializzata.
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Gen 12, 2012 9:06 pm

ciao,se l'auto tira a sinistra o destra lasciando il volante e' solo questione di convergenza,e consiglierei anche bilanciatura,nel mio caso appena ritirata a 80 km orari vibrava il volante e lasciandolo andava tutta a dx. Ho fatto fare un bel lavoro dal mio gommista ed e' stato risolto tutto.



ciao



william
Torna in alto Andare in basso
maria2601
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyVen Gen 13, 2012 5:18 pm

Ringrazio tutti per i consigli. Nel mio intervento, per ovvi motivi di concisione, ho omesso di dire che equilibratura e convergenza sono state effettuate alla Chevrolet la prima volta che ho segnalato il problema e che un giro di prova con l'auto è stato effettuato da mio marito con il meccanico della stessa officina Chevrolet che ha continuato a negare l'evidenza, dicendo a mio marito (che in trent'anni ha guidato diversi tipi di auto) che il problema dipendeva dalla sua poca dimestichezza con il servosterzo elettrico. Anche noi siamo giunti alla conclusione che, probabilmente, la colpa sia dell'errato montaggio del block shaft. Nessuno ha avuto questo problema con il block shaft, anche con altri tipi di auto?
Torna in alto Andare in basso
nazza
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptySab Gen 14, 2012 6:09 pm

Ciao, presumo che il tutto sia dovuto al quel sistema di antifuto che agisce appunto sulla direzionalita', provabilmente Ho e stato montato male, oppure interferisce in modo palese con questo tipo di servosterzo (elettrico). Prova a rivolgerti a chi ti ha montato l'antifurto.
Questa e solo la mia personale idea, facci sapere.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptySab Gen 14, 2012 6:43 pm

penso, come hanno già detto gli altri, che l'antifurto sia stato montato male su entrambe le autovetture!!
rivolgiti dal concessionario che ti ha montato l'antifurto e fatti sistemare il danno!
Torna in alto Andare in basso
vincenzo64
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyLun Gen 16, 2012 2:32 pm

Non sono un tecnico ovviamente però posso dirti che prima dell'veo avevo una ford focus col il block shaft e ti dico che ho avuto lo stesso problema, in più il volante non aveva un funzionamento corretto..... Sono stato costretto a riprinistare il tutto e solo dopo aver fatto questo ho risolto.
Torna in alto Andare in basso
pippoV8
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 3:19 pm

anche la mia tira a sinistra
ho avvisato il concessionario il giorno dopo il ritiro che mi ha detto di portarla dal gommista convenzionato. ha riscontrato un problema di convergenza e l' ha sistemata. appena partito mi sono accorto che tira ancora a sinistra. sono ritornato dal gommista che non l' ha più voluta toccare perchè per lui è a posto. adesso ho appuntamento dal concessionario e gli lascerò l' auto per ulteriori controlli.
che sbattimento!! su un' auto nuova non dovrebbero esserci questi problemi Arrabbiato
Torna in alto Andare in basso
maria2601
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 4:39 pm

Grazie per la segnalazione, ho notato che abbiamo lo stesso tipo di allestimento (1.2 LT 86 CV), non sarà un problema legato al tipo specifico di allestimento? Anche sulla Sua auto è stato installato il Block Shaft?
Io penso di chiamare il numero verde Chevrolet per i reclami (800011943) , poi , se neanche la Casa riuscirà a risolvere il problema, visto che ho (per fortuna) diversi avvocati in famiglia, lascerò gestire la situazione a loro. Comunque Le sarei grata se mi facesse sapere se e quando a Lei sarà risolto il problema e come.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 7:26 pm

Scusatemi ma nel titolo ha scritto "tira a sinistra" mentre nel post lamenta uno scarso ritorno dello sterzo da sinistra. Io non ho il blockshaft ma ho subito notato che il ritorno di sterzo non è dei migliori (sia a sx che a dx) e spesso, a bassa andatura, lo si deve accompagnare. Sarà che ero abituato all'idroguida e non al servosterzo elettrico ma questa cosa l'ho notata subito. Adesso mi ci sono abituato ma all'inizio era un pochino imbarazzante...
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 8:28 pm

Guarda, come ha detto Chromj, a bassa andatura, come ad alte andature, il mio sterzo tira un po' a destra... secondo me, era l'abitudine con il servosterzo idraulico...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 8:33 pm

Io non ho detto che tira! Ho solo detto che il "ritorno in allineamento" a basse andature è basso e, spesso, lo si deve accompagnare manualmente. Per tirare a dx o a sx intendo che in rettilineo se tolgo le mani dal volante l'auto tira. Ma questo è un problema di convergenza, campanatura etc... Stiamo confondendo un pochino... Wink
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 8:52 pm

Scusa Sergio!!! Chiedo ( as always) venia!!
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 8:53 pm

Il problema del lento riallineamento dello sterzo potrebbe essere dovuto al grado di servoassistenza dato dal costruttore. Siccome dalle prove su strada pubblicate si evince di uno sterzo molto leggero sia in manovra che alle alte andature, il rovescio della medaglia è inevitabilmente uno sterzo lento a riallinearsi: ecco perchè molte auto del segmento "C" hanno la servoassistenza regolabile su 3 posizioni (confort, normale e sport). Chiaramente ciò non ha alcuna attinenza con il problema lamentato da alcuni sulla macchina che tira da un lato: quello è un problema di assetto o di problema allo sterzo.
Saluti.

P.S. Certamente il srvosterzo elettrico è molto diverso da quello idraulico, e i modelli economici sono molto più lenti. Quando arriverà la mia Aveo vi faró sapere se ho questi problemi in quanto la LS ha quello idraulico al contrario della LT/LTZ.
Il maggior o minor grado di riallineamento dello sterzo dopo aver curvato è dipendente anche dall'angolo di caster dato dal costruttore: nel caso dell'Aveo che ha un lento riallineamento con uno sterzo morbido ci dovrebbe essere un caster negativo: comunque il gommista che fa l'assetto ha le tabelle di configurazione.


Ultima modifica di pitcap il Ven Mar 02, 2012 3:35 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
macca4motion
Aveista
Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 9:35 pm

Su un'altra auto che possiedo, dotata di servo elettrico, al montaggio delle gomme da neve questo autunno per i primi 200km abbondanti ho notato uno scarso riallineamento, che doveva essere forzato durante la guida.
Potrebbe anche essere quindi dovuto ad un assestamento delle articolazioni dello sterzo, che comunque essendo nuove richiedono più sforzo per funzionare, e alla normale perdita del primo strato della gomma, quella patina fastidiosa e dalla scarsissima aderenza.
Aggiungiamo poi che la scatola guida è molto bassa e arretrata, quindi guardando nella zona pedali noterete i giunti di Cardano che portano la rotazione alla scatola, e noterete come siano notevolmente inclinati, questo genere di disposizone rende lo sterzo poco sensibile e quindi genera quella fastidiosa zona morta con volante al centro. Tutto normale eh, è un aspetto comune a molte altre utilitarie, ma credo che il sommarsi di tutti questi fattori possa influenzare la percezione dello sterzo.


Ho notato poi che la macchina è piuttosto sensibile alla pendenza della strada, basta che sia minima per portare il volante verso la pendenza. A me questo piace, però può anche trarre in inganno se non si fa troppo caso all'effettiva inclinazione del manto stradale!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 10:25 pm

Il problema è che il servosterzo elettrico (controllato dalla centralina) lascia poco feeling a chi era abituato a servomeccanismi idraulici. Ma basta farci l'abitudine. Quale è il migliore? Non saprei! Ma propendo per quello idraulico che ha più feeling e non sa di "videogioco".
Torna in alto Andare in basso
macca4motion
Aveista
Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 10:34 pm

chromj ha scritto:
Il problema è che il servosterzo elettrico (controllato dalla centralina) lascia poco feeling a chi era abituato a servomeccanismi idraulici. Ma basta farci l'abitudine. Quale è il migliore? Non saprei! Ma propendo per quello idraulico che ha più feeling e non sa di "videogioco".


Il servo elettrico però è più semplice da realizzare e potenzialmente genera meno possibilità di guasto, inoltre permette di contenere i consumi, funzionando solo quando si muove il volante, a differenza del servo idraulico che è sempre in funzione. Se la scatola guida è ben studiata e posizionata, il servo elettrico vince come feeling, perchè meno invasivo e in grado di escludersi quasi totalmente quando l'auto ha preso velocità, almeno per i miei gusti! Il servo idraulico però comunica una sensazione di fluidità e solidità per me ancora ineguagliata, almeno sulle auto che ho avuto modo di guidare!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyGio Mar 01, 2012 10:49 pm

Io voto per quello idraulico... hai il contatto con la strada!!! Con quello elettrico è come stare su un videogioco!
Torna in alto Andare in basso
Dr SpeeD
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Dr SpeeD



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyVen Mar 02, 2012 12:10 am

The Doctor ha scritto:
ciao,se l'auto tira a sinistra o destra lasciando il volante e' solo questione di convergenza,e consiglierei anche bilanciatura,nel mio caso appena ritirata a 80 km orari vibrava il volante e lasciandolo andava tutta a dx. Ho fatto fare un bel lavoro dal mio gommista ed e' stato risolto tutto.




concordo
Torna in alto Andare in basso
pippoV8
New Aveista
New Aveista




Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyVen Mar 02, 2012 10:19 am

io intendevo, come da titolo, che mollando il volante l' auto va verso sinistra
oltretutto per andare dritto devo tenere leggermente sterzato verso destra

cos'è il Block Shaft?
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyVen Mar 02, 2012 3:16 pm

pippoV8 ha scritto:
io intendevo, come da titolo, che mollando il volante l' auto va verso sinistra
oltretutto per andare dritto devo tenere leggermente sterzato verso destra

cos'è il Block Shaft?

Devi far controllare l'assetto, in quanto questo problema è indipendente dal tipo di servosterzo descritto sopra. Il block Shaft è un tipo di antifurto che va inserito sulla canna dello sterzo dopo aver fatto una modifica fisica a quest'ultima.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  EmptyVen Mar 02, 2012 4:54 pm

io non ho ancora deciso cosa è meglio. non è facile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova Aveo - "tira" verso sinistra    Nuova Aveo - "tira" verso sinistra  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nuova Aveo - "tira" verso sinistra
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova Aveo di Aveo Racing 16v
» la mia nuova aveo
» Al Volante: Nuova Aveo
» Vorrei La Nuova Aveo
» Nuova Aveo 1.2 benzina 70 cv

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Pneumatici, cerchi e assetto-
Vai verso: