Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
SILVIO
Aveista DOC
Aveista DOC
SILVIO

Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMar Nov 23, 2010 6:53 pm

Aveo Racing 16v ha scritto:
Ho provato Ubuntu ed è veramente una bomba Smile

ricordo che per utilizzare Windows bisogna avere un pc con prestazioni elevatissime e non quelle che trovi ai supermercati o in centro di elettronica Smile

Il mac è affidabile

Ubuntu più va avanti e meglio lo stanno perfezionando; di certo non è proprio così intuitivo come voglio far credere però, dopo un piccolissimo rodaggio....vè veramente semplicissimo. Poi, si possono sempre usare le macchine virtuali ed il massimo lo si ha utilizzando LINUX( ubuntu o qualsiasi altra distribuzione...) come sistema operativo e poi, si creano le macchine virtuali..be si vede winzozz che gira con 256 mega di memoria...e come gira...!!!! Smile

Mac è più che affidabile.....
Torna in alto Andare in basso
SILVIO
Aveista DOC
Aveista DOC
SILVIO

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMar Nov 23, 2010 6:55 pm

Smile peccato
kmq spero che tornerai un giorno su Windows

Citazione :
l'unica pacca è che non ci sono tanti programmi per il mac, come Windows
Ma non è vero...semmai di giochi per mac ce ne sono pochi...pe ril resto.....

Comunque è bello fare il pc con le tue mani Smile c'è molta piu soddisfazione credetemi Very Happy Very Happy
SILVIO
Aveista DOC
Aveista DOC
SILVIO

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMar Nov 23, 2010 6:56 pm

SILVIO ha scritto:
Smile peccato
kmq spero che tornerai un giorno su Windows

Citazione :
l'unica pacca è che non ci sono tanti programmi per il mac, come Windows
Ma non è vero...semmai di giochi per mac ce ne sono pochi...pe ril resto.....

Citazione :
Comunque è bello fare il pc con le tue mani Smile c'è molta piu soddisfazione credetemi Very Happy Very Happy
quoto in pieno !!!!
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMar Nov 23, 2010 8:18 pm

gigu49 ha scritto:
Mi stai facendo venire la voglia.....
io però avrei bisogno anche della scheda video, non ho praticamente nulla..... quale mi suggerisci?
hai preso tutto su ebay?

non eccitarti troppo divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente u

non serve che compri la scheda video PCI-EX Smile
alcune schede madri ce l'hanno integrata Smile

di scheda video ce ne sono quante ne vuoi... tutto dipende quanto vuoi spendere...
ci sono anche schede video, che io chiamo xtreme che costano piu del della PS3 Smile vedi un po te...
posso dirti però se la prende una scheda video di ultima generazione come GeForce GTX 480 1536Mb ddr5 Pci-E e la attacchi con una TV a Led o a LCD collegata attraverso il cavo HDMI vedrai che avrai la stessa qualità della PS3 e forse anche un po superiore

io comunque ti consiglio la GAINWARD GTX460 1GB GS

Il listino delle cose che stò comprando le trovi qui:

http://www.eurojapan.eu/listini/componenti.pdf
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 2:15 pm

A parte l'eccitazione, che è già sopravvenuta, subentra comunque la classica dote genovese! Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 25929 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 25929 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 25929
sono andato a vedere sia listini che sito, ed ho trovato una possibilità:
pc fisso eurojapan i 3 540 = euro 369.
se non erro, le diversità stanno nella RAM (2 gb, ddr3, 1333MHZ) e nell' HARD DISK ( 500 GB, 7200rpm ).
Non valuto più di tanto il masterizzatore, avendo visto che il prezzi non sono comunque alti.
Tanto per dire una cavolata, cosa ne penseresti dell'acquisto di questo sistema, aggiungendo eventualmente il velociraptor a 10000rpm (totale 800 GB), e sostituire la RAM con quella da te suggerita, magari non subito, ma quando comincierà a sentire il peso del tempo.......
La spesa sembrerebbe non eccessiva, tenendo conto che devo acquistare anche altri accessori......
Cosa ne pensi? è proprio una cavolata oppure è fattibile senza commettere errori??
Dimmi, saggio Racing, il tuo illuminato pensiero!!
Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 41878 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 41878 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 41878
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 3:56 pm

gigu49 ha scritto:
A parte l'eccitazione, che è già sopravvenuta, subentra comunque la classica dote genovese! Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 25929 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 25929 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 25929
sono andato a vedere sia listini che sito, ed ho trovato una possibilità:
pc fisso eurojapan i 3 540 = euro 369.
se non erro, le diversità stanno nella RAM (2 gb, ddr3, 1333MHZ) e nell' HARD DISK ( 500 GB, 7200rpm ).
Non valuto più di tanto il masterizzatore, avendo visto che il prezzi non sono comunque alti.
Tanto per dire una cavolata, cosa ne penseresti dell'acquisto di questo sistema, aggiungendo eventualmente il velociraptor a 10000rpm (totale 800 GB), e sostituire la RAM con quella da te suggerita, magari non subito, ma quando comincierà a sentire il peso del tempo.......
La spesa sembrerebbe non eccessiva, tenendo conto che devo acquistare anche altri accessori......
Cosa ne pensi? è proprio una cavolata oppure è fattibile senza commettere errori??
Dimmi, saggio Racing, il tuo illuminato pensiero!!
Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 41878 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 41878 Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 41878

Che ram ti ho suggerito?
io ti ho consigliato la scheda video divertente divertente

i pc moderni montano 2gb di ram alla velocità di 1033 KHZ E 1333 MHZ
invece i PC che io chiamo extreme montano le ram della velocità di 1600 MHZ

Per poter montare di quella velocità
devi stare attento alla tua scheda madre Smile
cioè, quanti GB MAX di RAM può supportare la scheda madre e a che velocità

se poi monti una Ram che esce fuori dalle caratteristiche della scheda madre si può bruciare la ram che la scheda madre. Felice Felice

Consiglio:
Comprare una scheda madre di ultima generazione che supporti i CPU
Intel: i3 i5 i7 i7= ( Ultimo processore della INTEL )
AMD: X3 X4 X6 X6= ( Ulltimo processore della AMD )

Magari per ora potresti limitarti per non spendere troppo di montare un processore moderno + la Ram moderna
con il termine moderno intendo dire magari non portare al limite la scheda madre con i pezzi RAM e Processore ( Ultima generazione )
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 5:26 pm

Ciao Racing,
il pc che ho visto (e ho citato sopra) è composto da:
case: CM cmp350 con alimentatore CM 500 w
scheda madre: ASUS P7H55 M PRO DDR3 (come quella che monti tu, almeno credo)
cpu intel core i 3 540 3,06 ghz (come quello che monti tu, almeno credo)
ram 2 GB ddr 3 1333 mhz Kingston (inferiore a quella che monti tu)
HD WD 500 GB 7200 rpm
lettore/masterizzatore DVD+CD SATA, con software nero( non specifica quale nero)
Quello che chiedevo è la tua opinione su queste modifiche:
1) sostituzione HD con il WD velociraptor 10000 rpm, eventualmente (se possibile) tenendo quello da 500 GB di scorta, come HD aggiuntivo.
2) sostituzione RAM con Corsair XMS3 6GB 1600 mhz DDR3.

Mi auguro di essere stato comprensibile......
e comunque grazie 10000 (ogni volta aggiungerò uno 0)

saluto saluto saluto
SILVIO
Aveista DOC
Aveista DOC
SILVIO

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 6:25 pm

gigu49 ha scritto:
Ciao Racing,
HD WD 500 GB 7200 rpm
lettore/masterizzatore DVD+CD SATA, con software nero( non specifica quale nero)
1) sostituzione HD con il WD velociraptor 10000 rpm, eventualmente (se possibile) tenendo quello da 500 GB di scorta, come HD aggiuntivo.

saluto saluto saluto

Pe r il veloci raptor tieni presente che lo devi utilizzare solo per installare programmi per cui, anche uno da 80 GB va bene (dipende dalla tasca...) io, ad esempio ne avevo uno da 160GB.
Per cui, un'altro HD dove salvare i vari documenti, foto, musica ecc....ci vuole ed ovviamente interno....per avere ottime prestazioni!!
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 6:42 pm

Grazie della risposta, Silvio!!

per cui, alla domanda nr. 1 la risposta è che si deve avere!! Applauso Applauso
la risposta alla nr. 2 mi sembra sia "SI", in quanto anche Racing monta la stessa scheda madre con la stessa RAM!
E, se si volesse migliorare la scheda video, magari con una gainward gtx 460 1gb gs, come suggerito da Racing, si potrebbe andare incontro a qualche problema, oltre al portafoglio vuoto? divertente divertente

ancora grazie per le eccellenti risposte/chiarimenti!!
Applauso Felice Applauso Felice
SILVIO
Aveista DOC
Aveista DOC
SILVIO

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 7:05 pm

gigu49 ha scritto:

la risposta alla nr. 2 mi sembra sia "SI", in quanto anche Racing monta la stessa scheda madre con la stessa RAM!
E, se si volesse migliorare la scheda video, magari con una gainward gtx 460 1gb gs, come suggerito da Racing, si potrebbe andare incontro a qualche problema, oltre al portafoglio vuoto? divertente divertente

Posso garantire sul raptor ....vedrai che poi, non lo mollerai più....
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 7:44 pm

gigu49 ha scritto:
Ciao Racing,
HD WD 500 GB 7200 rpm

saluto saluto saluto

divertente divertente divertente divertente divertente divertente ma che fai mi copi? Jjajaajajajajajajajajaja
ti spiego delle cosette Smile
- La P7H55-M PRO gestisce fino a 16 Gb di memoria viva DDR3
- Compatibile con i processori Core i3, i5 e i7
- Slot memoria Ram: 4 x DDR3 (Dual Channel) @ 2133/1600/1333/1066 MHz

Le ram puoi metterle a quelle velocità cioè 2133/1600/1333/1066 MHz
Prima quando ti dicevo di portare al limite la scheda madre, intendevo dire per esempio, la Ram comprare una Ram o +
alla velocità di 2133 Mhz Smile capisci quello che intendevo dire?
Però ora ancora non ho ancora visto in commercio quella Ram a quella velocità,
quindi per ora, e anche per un futuro ti consiglio pagare di comprare 2 Ram per un totale di 6 Gb da 1600 MHz
cosi quando vorrai potenziarlo e usciranno le ram da 2133 MHz le compri pure purtando al max la scheda madre Smile

lo stesso vale per il processore Smile magari prendi un i5 e quando vorrai spendere di piu potenziando il pc prenderai il processore i7

E' molto importante conoscere le caratteristiche della scheda madre

Riguardo all'hard disk

Domanda: Il pc a cosa lo usi?
- Navigare?
- Progretti
- Giochi
????

perchè avendo il pc gia velocissimo, credimi basta un hard disk normale...
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 7:50 pm

gigu49 ha scritto:

Faccio noto che anche se si monta 4 Gb e nel S.O dice che legge 3 GB e qualcosa
in realità sta lavorando a 4 GB sono in pochi che sanno questo segreto...

se hai domanda dimmi pure Wink
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyMer Nov 24, 2010 7:56 pm

ultima cosa Very Happy
ti dico cosi
anche perchè comunque puoi montare 6 hard disk contemporaneamente

fai un po te Wink
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 10:53 am

Ciao ciao,
eccomi di nuovo......
per prima cosa, uso del pc, domanda più che pertinente: principalmente internet e giochi (perlopiù punta e clicca, corse auto).
Per quanto riguarda le schede di memoria, se ho ben capito, la scheda madre ha 4 posti (slot) per le schede, a velocità variabile da 2133 a 1066 mhz, giusto?
quindi, con il pacchetto ram corsair XMS3 da 6GB, costituito da 3 schede da 2 GB a 1600 mhz, o ne uso solo 2
oppure una scheda viene messa nello slot da 1333 mhz, per questo motivo mi consigli di prendere il pacchetto da 4 GB, con 2 schede, giusto?
ti prego, rispondi se è giusto oppure no.
per cui, ricapitolando, come vedresti questa combinazione:

case : CM cmp350 350 con alimentatore da 500w integrato
S. M. : asus p7h55 M PRO
CPU : INTEL CORE i 5 660 (3,33 GHZ)
RAM: corsair XMS3 4 GB 1600 MHZ DDR3
HD : WD 500 GB 7200 rpm SATA-2 (eventualmente integrato dal velociraptor da 160 gb,come dice Silvio)
MATS. : asus 22b2 ST
Scheda video: gainward GTX 460 1GB GS

cosa ne pensi??
l' alimentatore integrato nel case, è ok?
attualmente uso due casse per pc sony, decenti, con collegamento tramite jack da 3,5 mm, serve pure una scheda audio oppure le posso collegare a qualcosa?

ti prego, rispondi punto per punto!!!
divertente divertente divertente

a questo punto GRAZIE 100000!!
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 11:20 am

gigu49 ha scritto:
Ciao ciao,
eccomi di nuovo......
per prima cosa, uso del pc, domanda più che pertinente: principalmente internet e giochi (perlopiù punta e clicca, corse auto).
Per quanto riguarda le schede di memoria, se ho ben capito, la scheda madre ha 4 posti (slot) per le schede, a velocità variabile da 2133 a 1066 mhz, giusto?
quindi, con il pacchetto ram corsair XMS3 da 6GB, costituito da 3 schede da 2 GB a 1600 mhz, o ne uso solo 2
oppure una scheda viene messa nello slot da 1333 mhz, per questo motivo mi consigli di prendere il pacchetto da 4 GB, con 2 schede, giusto?
ti prego, rispondi se è giusto oppure no.
per cui, ricapitolando, come vedresti questa combinazione:

case : CM cmp350 350 con alimentatore da 500w integrato
S. M. : asus p7h55 M PRO
CPU : INTEL CORE i 5 660 (3,33 GHZ)
RAM: corsair XMS3 4 GB 1600 MHZ DDR3
HD : WD 500 GB 7200 rpm SATA-2 (eventualmente integrato dal velociraptor da 160 gb,come dice Silvio)
MATS. : asus 22b2 ST
Scheda video: gainward GTX 460 1GB GS

cosa ne pensi??
l' alimentatore integrato nel case, è ok?
attualmente uso due casse per pc sony, decenti, con collegamento tramite jack da 3,5 mm, serve pure una scheda audio oppure le posso collegare a qualcosa?

ti prego, rispondi punto per punto!!!

a questo punto GRAZIE 100000!!

- Ha 4 Slo per 4 Ram
- la Corsair XMS3 KIT 6GB 1600Mhz DDR3 TRIPLE CHANNEL CL8= 115 Euro sono 3 Ram Va bene !
- la Corsair XMS3 KIT 6GB 1600Mhz DDR3 TRIPLE CHANNEL CL8 è costuita da 6GB di Ram Va bene !
- io ti consigliavo di prendere 4GB di ram da 1333 mhz cosi in futuro potrai potenziare il pc sostituendo le attuale 4GB 1333 MHz con 4GB/6GB 1600 MHZ, capito?

Il pc che hai elencato va una bomba affraid affraid affraid
bravo furbetto monti un processore migliore del mio Very Happy Very Happy Very Happy
però ti manca l'alimentatore Wink
per l'alimentatore quando vai a comprare i pezzi ti consiglio di chiedergli che ti dia uno molto buono ma che predisponga l'uscita per 6 Hard disk
( dato che la scheda madre può sopportare )
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 11:26 am

minchia che pc bombatissimo,neanche quelli della Nasa sono cosi' ah ah ah ah ah
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 11:38 am

valentino46 ha scritto:
minchia che pc bombatissimo,neanche quelli della Nasa sono cosi' ah ah ah ah ah

divertente divertente divertente divertente divertente divertente divertente

io metterò le ventole a led + i neon Felice Felice Felice
che tamarro
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 12:23 pm

ecco lo sapevo ahahhahahaha che maranza che sei..........
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 2:08 pm

Bella macchina, faccio solo alcune considerazioni/chiarimenti:

CPU:
Intel Core I3/i5/i7 fan parte della stessa architettura. Ovviamente una s. madre da 300€ è diversa da una da 150€.

C'è un motivo se la sigla è diversa: infatti si differenziano non solo per la frequenza che leggete (3ghz, ecc), ma soprattutto per il numero di core:
Core-i3--->socket 1156, dual core con HT, 4MB di cache L3 e grafica integrata.
Core-i5 6xx--->socket 1156, dual core con HT, 6MB di cache L3 e grafica integrata
Core-i5 7xx--->socket 1156, quad core senza HT, 8MB di cache L3 senza grafica integrata
Core-i7 8xx--->socket 1156, quad con HT, 8MB di cache L3 senza grafica integrata
Core-i7 9xx--->socket 1366, quad con HT, 8MB di cache L3 senza grafica integrata e supporto al triple channel
Core-i7-980X->socket 1366, esacore con HT, 12MB di cache L3 senza grafica integrata con supporto al triple channel

HT = HyperThreading, in pratica ogni core è in grado di gestire due "thread" contemporaneamente, simulando quindi il doppio dei core

La serie i3 è pensata per la linea economica/basso consumo, la i5 per il settore intermedio, i7 per la fascia alta.

Inoltre tutte le cpu della serie "i" supportano le estensioni per la virtualizzazione assistita (che migliorano notevolmente le prestazioni in esecuzione delle macchine virtuali - I/Vx-t e Paginazione nidificata per essere precisi...)

Quindi i5 e i7 NON sono necessariamente compatibili.

RAM:
I kit ad alte prestazioni in commercio sono da 3 o da 6GB, perché le piattaforme di fascia alta supportano il TRIPLE channel, cioè la capacità di accedere contemporaneamente ai 3 banchi di ram, con un certo aumento prestazionale in lettura e scrittura della memoria.

Per quanto riguarda la frequenza (1066/1333/1600 ecc), tenete conto che la differenza prestazionale non è così tanto tangibile: la velocità di lettura della memoria di solito non costituisce il collo di bottiglia del sistema, quanto può essere invece un hard disk lento.
Se provate a dare un'occhiata a qualche benchmark su tom's hardware o hardware upgrade, vedrete che la differenza è dell'ordine si e nodel 10%, e comunque non in ogni ambito.

Disco fisso:
La capacità si spiega da sola. Quello che però non è mai specificato è la velocità del disco stesso, che è determinata sostanzialmente da 3 parametri:
1) Velocità di rotazione del disco: influenza sia la lettura sequenziale (mb/s), che i tempi di accesso ai dati. Es: raptor da 10000rpm > dischi da 7200 giri
2) Densità dei dati: un disco di capacità maggiore di solito ha una velocità di lettura sequenziale maggiore di uno inferiore, perché ha una densità maggiore. Quindi a parità di velocità di rotazione si riescono a leggere più dati.
3) Complessità dell'elettronica: il controller elettronico sul disco determina la strategia usata per lettura e scrittura, e può fare la differenza (pensate ad esempio la differenza di prestazioni tra dischi SAS - scsi e SATA, data sostanzialmente dal tipo di controller usato). Anche la memoria cache usata come "tampone" migliora le prestazioni per letture casuali (cioè quasi tutte quelle usate nell'impiego giornaliero del pc).

Discorso a parte per i dischi SSD, che usano memorie solide senza parti meccaniche in movimento: ormai hanno prestazioni molto ma molto superiori ai dischi meccanici, ma un costo molto elevato...

Volendo spendere abbastanza, la cosa migliore sarebbe comprare 2 dischi raptor da 10000rpm, da configurare in RAID0

Scheda video:
Quando si usa il pc per scopi ludici, è il componente più importante da valutare!!!
E' importante non limitarsi a considerare solo la quantità di memoria video, che non è ASSOLUTAMENTE un indice di prestazioni della scheda!!!
Quello che fa la differenza è l'architettura del processore grafico.
AD es, una geforce GTX 480 con 1gb di memoria è molto superiore ad una geforce GTS450 con 1,5GB...

Alimentatore:
Non servono 1000W per alimentare un pc, a meno di configurazioni particolari (2 schede video di fascia molto alta in SLI, ecc);
l'importante è la qualità e il fatto che sia PFC attivo.
I migliori IMHO sono gli Enermax modulari (tutti i cavi di alimentazione sono staccabili, in modo da non riempire il case di cavi inutili).

Cool
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 5:48 pm

Ciao ciao,
eccomi ancora qui......con tutti i miei dubbi e i miei perché......
@ Racing: perché non ho l'alimentarore? ho quello integrato nel case, da 500w, pensi che non basti? non so se sia predisposto con le uscite per 6 HD, ma, onestamente, che me ne faccio di 6 HD diciamo da 1 TB, quindi di 6 TB?, come dice Valentino, nemmeno la NASA!! divertente divertente divertente divertente
oltre ai 500 GB, + i 300 GB del velociraptor (eventuale),con pochi euri si può aggiungere un HD da 1 TB, e mi ci carico la vita!

non hai risposto per quanto riguarda la scheda audio; serve oppure no?
un dubbio: ma ci stà tutta questa roba in un case? e gli altri 6 HD, dove li metti?
Riguardo alle RAM, non vedo per quale motivo spendere 95 euroni ora e 115 tra 1 anno, ne spendo subito 115 ed ho finito, non credi? almeno se la cosa è possibile.....

@ Kenshin: mi tolgo il cappello e la parrucca (che non ho)!!
divertente divertente divertente divertente
anche se a dire il vero ci ho capito poco.....ma mi basta la frase iniziale con "bella macchina", non mi arrischio ad andare oltre, solo un dubbio: in questa macchina sarà possibile sostituire, un domani (magari lontano, ma probabile non troppo) il CPU i5 con l' i7, oppure con un qualcosa di migliorativo senza dover cambiare la scheda madre?
cosa devo dirvi??
GRAZIE 1000000!!!
Applauso Applauso Applauso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 7:44 pm

gigu49 ha scritto:
Ciao ciao,
eccomi ancora qui......con tutti i miei dubbi e i miei perché......
@ Racing: perché non ho l'alimentarore? ho quello integrato nel case, da 500w, pensi che non basti? non so se sia predisposto con le uscite per 6 HD, ma, onestamente, che me ne faccio di 6 HD diciamo da 1 TB, quindi di 6 TB?, come dice Valentino, nemmeno la NASA!! divertente divertente divertente divertente
oltre ai 500 GB, + i 300 GB del velociraptor (eventuale),con pochi euri si può aggiungere un HD da 1 TB, e mi ci carico la vita!

non hai risposto per quanto riguarda la scheda audio; serve oppure no?
un dubbio: ma ci stà tutta questa roba in un case? e gli altri 6 HD, dove li metti?
Riguardo alle RAM, non vedo per quale motivo spendere 95 euroni ora e 115 tra 1 anno, ne spendo subito 115 ed ho finito, non credi? almeno se la cosa è possibile.....

- La scheda audio potrebbe servire come non potrebbe servire dato che scheda madre supporta dolby sourround 5.1
se metti una scheda audio l'audio migliora notevolmente, comunque ricordati che la scheda madre ha un buon suono Wink
- Ci stanno si, tutto dipende dalla cases, dalla sua dimensione Wink basta che vedi dentro alla cases gli slot per gli hard disk Wink
- giusto Wink allora prendi la triple channel da 6GB 1600 GHz Very Happy
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 7:48 pm

complimenti per la spiegazioni Wink kenshin
comunque io preferisco i Cooler Master
Scheda tecnica
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 9:40 pm

gigu49 ha scritto:
Ciao ciao,
anche se a dire il vero ci ho capito poco.....ma mi basta la frase iniziale con "bella macchina", non mi arrischio ad andare oltre, solo un dubbio: in questa macchina sarà possibile sostituire, un domani (magari lontano, ma probabile non troppo) il CPU i5 con l' i7, oppure con un qualcosa di migliorativo senza dover cambiare la scheda madre?
cosa devo dirvi??
GRAZIE 1000000!!!

Le attuali CPU i7 montano solo su socket B (1366 pin), e non sono compatibili con i socket 1156 (H) usato sugli i3 e i5.
Comunque pare che usciranno delle versioni a 1156 pin.

Se vuoi una considerazione, io investirei 20-30€ in più per prendere un I5 serie 7xx: la cpu che hai indicato infatti è una dual core + HT, mentre la serie 7xx è un quad core senza HT; meglio 4 unità fisiche VERE che 2 che ne simulano 4...
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyGio Nov 25, 2010 9:55 pm

kenshin ha scritto:
gigu49 ha scritto:
Ciao ciao,
cosa devo dirvi??
GRAZIE 1000000!!!

Le attuali CPU i7 montano solo su socket B (1366 pin), e non sono compatibili con i socket 1156 (H) usato sugli i3 e i5.
Comunque pare che usciranno delle versioni a 1156 pin.

Se vuoi una considerazione, io investirei 20-30€ in più per prendere un I5 serie 7xx: la cpu che hai indicato infatti è una dual core + HT, mentre la serie 7xx è un quad core senza HT; meglio 4 unità fisiche VERE che 2 che ne simulano 4...

Guarda che sono compatibili:
Scheda madre: ASUS P7H55-M PRO, 1156, i7-i5-i3, H55, 4*DDR3 1600, 1PCI-EX, VGA
Processore i3= INTEL CORE i3 540 3.06GHz, 4MB socket 1156
Processore i5= Intel Core i5 660 3,33 Ghz LGA1156 Box
Processore i7= Intel Core i7 870 2,93 Ghz LGA1156 Box

Intel Socket 1156 Pentium®️ Processors Core™️ i7 Processor/Core™️ i5 Processor/Core™️ i3 Processor

puoi montare i3 i5 i7 senza vedere di che serie è...
ovviamente cambia i GHz ma sono compatibli
basta montare uno di quei 3 processori
io ho sempre fatto cosi

Scheda Tecnica
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 EmptyVen Nov 26, 2010 10:07 am

Ciao ciao,
arrieccomi;
sono andato a vedere nel sito www.eurojapan.biz, e ho cercato di capirci qualcosa (impresa ardua per me) di seguito ciò che ho letto e (forse) capito:

intel core i5 660 3,33 Ghz socket LGA 1156 2 core +HT
intel core i5 760 2,8 Ghz socket LGA 1156 quad core
intel core i7 870 2,93 Ghz socket LGA 1156 quad core + HT

A questo punto l' alloggiamento dovrebbe essere ok, ma il prezzo del i5 760, anzichè essere superiore, è inferiore di 7 euro, mentre tra i5 660 e i7 870 la differenza è di 67 euro.
Qualche perplessità sul calo di velocità da 3,33 a 2,8 o 2,93 Ghz....... è importante?
OK per la scheda audio, per ora và bene così!

Ancora un chiarimento, please, riguardo l'alimentatore:
è sufficiente quello integrato da 500 W oppure è opportuno prevedere qualcosa di meglio?

@ Racing: forse il processore sarà migliore, ma sono ultra convinto che per far andare bene una Ferrari ci voglia anche un buon pilota, ed in questo caso tu stravinci!!!
io farò questa spesa con il solo augurio di andare avanti un pò di anni senza farne altre, come quella per l'AVEO!!!
Felice Felice Felice
ED ORA....
GRAZIE 10000000!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v   Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v - Pagina 2 Empty

Costruzione PC Fisso di Aveo Racing 16v
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova Aveo di Aveo Racing 16v
» Aveo Racing ETCC
» problemi con il mio nuovo pc fisso
» NOTEBOOCK SI BLOCCA CON L'ISERIMENTO DELLA BATTERIA
» Aveo Racing sarà assente dal 17 al 25