E' arrivato il momento di tirare le somme...
Dopo 30.000km, quasi due anni di vita del veicolo (che compierà a Luglio 2011), posso esprimere sicuramente con maggior cognizione di causa le mie impressioni sulla piccola americana. Spero gradirete leggerla come per me è stato un piacere scriverla :-)
ESTERNIDe gustibus non disputandum est dicevano i latini... in ogni caso la nostra Aveo si distingue per una linea gradevole, con quei fari aggrazziati e la mascherina anteriore che ricorda modelli maggiormente "pregiati" (audi in primis). E In allestimento LT, con cerchi in lega e spoilerino, l'auto risulta ancora più aggressiva.
Personalmente è sempre un piacere quando uscendo di casa la osservo da lontano.
Il tocco di classe finale sarebbe abbassarla un 3/4cm (è molto alta), e magari avere i cerchi un po' più a filo (distanziali o cerchi con ET più basso? Magari si vedrà).
Parlando poi di "resistenza" di carrozzeria e telaio in primis, ho avuto la sventura di poterla verificare in seguito ad un piccolo urto contro un altro veicolo... paraurti, sottoparaurti, fendinebbia destro e logo chevrolet da cambiare, ma l'auto ha assorbito bene l'urto e non mi son fatto nulla... peccato solo che i danni mi sembrino troppo alti per la velocità a cui procedevo (si piega troppo facilmente?).
Fortunatamente si tratta di danni non strutturali o di telaio, ma meno male che paga l'assicurazione... :-)
INTERNI/ABITACOLO:
Spazi/Volumi:
Anche se l'auto non è molto lunga (meno di 4m), ospita comodamente 4 persone adulte: lo spazio interno è ben fatto, e anche in versione 3 porte è abbastanza comodo per chi viaggia sui sedili posteriori.
Per confronto ho dovuto affrontare un viaggio Rovigo-Milano come passeggero di una renault 1.2 benzina con le gambe piegate, in posizione scomoda, con le ginocchia piegate che toccavano il sedile del guidatore (e non sono esattamente un batusso, con i miei 176cm di altezza).
Sull'Aveo è un piacere viaggiare anche dietro.
Parlando del
Bagagliaio, putroppo il volume di carico è molto limitato (solo 220L), complice anche la presenza del serbatoio toroidale.
La situazione migliora notevolmente con l'abbattimento dei sedili posteriori. Peccato che l'abbattimento causi uno scalino bello alto.
Abitabilità:La comodità è uno dei punti di forza del veicolo per la sua categoria.
I sedili sono molto avvolgenti, e trattengono il corpo nei vari percorsi, cittadini, di montagna e autostradali.
Inoltre sono presenti alcuni piccoli particolari molto pratici, come il portalattine estraibile, il porta bottiglia posteriore più varie tasche porta oggetti.
Plancia/Cruscotto:La strumentazione interna è ben fatta, la prima impressione che mi ha fatto quando la comprai è una piccola "golf".
Gli indicatori sono nella giusta posizione, ben leggibili e tarati.
Inoltre non mancano gli indicatori della temperatura dell'acqua e la spia della riserva (che ultimamente tendono purtroppo a sparire nelle auto di nuova produzione).
L'orologio si trova in una posizione arretrata, vicino il parabrezza (ottima idea).
Il "computer" di bordo però risulta molto limitato, in quanto indica solo autonomia residua, tempo di percorrenza in auto, velocità media (utile per i tutor :-D), ma difetta di un paio di strumenti che avrei voluto avere: il consumo istantaneo e quello medio (forse per non far vedere che consuma troppo? ).
Pessima la posizione dell'indicatore GPL BRC: disposto in un angolo in basso a destra, la sua "consultazione" distoglie l'attenzione dalla guida e può essere causa di incidenti... Io l'avrei messo in alto a sinistra.
Il
Sistema di climatizzazione (purtroppo non automatico sul 1.2) risulta sufficientemente funzionale: l'auto si scalda abbastanza rapidamente, e il climatizzatore svolge il suo lavoro con efficacia. In sostanza non mi posso lamentare.
Un tocco di classe è lo strumento
sbrinatore, che oltre a occuparsi in maniera molto rapida del lunotto posteriore, rimuove anche la condenza sugli specchietti laterali (non male, vista la categoria).
Impianto Stereo:
il modello LT prevede di serie un sistema a 6 casse, con 2 tweet frontali indipendenti, 2 bass/middle sulle portiere e 2 casse posteriori. Si sente discretamente bene, e anche salendo col volume l'audio non si distorce facilmente (sinonimo di casse di buona qualità). Sempre sull'LT sono previsti i comandi al volante, che permettono di mettere in MUTE rapidamente, accendere/spegnere, cambiare canzone/stazione o passare da cd a radio e viceversa.
L'
autoradio di serie, integrata nella plancia (e a 2DIN), supporta nativamente le radio RDS (digitali), ha un display leggibile, una buona dotazione di regolazioni del suono, ed è dotata di presa AUX-IN frontale (sui nuovi modelli anche USB), comodissima per collegare un eventuale Iphone/IPOD o lettore MP3.
Non è però priva di alcuni
Difetti, prima di tutto ha qualche difficoltà a leggere i CD riscrivibili, spesso anche con i normali CDR masterizzati ha difficoltà di lettura (segnala ERROR 5 e si è costretti ad espellere e reinserire il CD).
Inoltre ha dei problemi con gli MP3 VBR (a bitrate variabile): spesso l'audio sparisce e la canzone si impunta, e bisogna mandare avanti il brano di qualche secondo tenendo premuto il tasto FORWARD (sono tutti problemi riscontrati anche da altri Aveisti del forum).
MOTORE:Apparentemente 84cv su un 1.2 fanno pensare ad un'auto sprintosa e veloce. In realtà l'auto soffre molto del peso del veicolo e della curva di coppia tirata in alto.
Per far "camminare" l'auto è necessario tirare le marce, mantenendo il motore tra i 4000 e i 5500 giri, dove esprime il meglio di sé. Tutto ciò si ripercuote sui consumi, che a benzina sono abbastanza elevati (sotto i 12km/L nel combinato), soprattutto a pieno carico.
Molto meglio a GPL (consumo medio 11,5km/L) , grazie al costo del carburante (circa la metà). Con un pieno di 33L, si percorrono c.a 380km. Il serbatoio del GPL non è enorme (c.a 42L di cui 80% caricabile come da legge vigente), il che si traduce in autonomie non
lunghissime, ma del resto questo è un difetto tipico delle piccole auto a gas.
In ogni caso, dopo aver slegato l'auto si sente notevolmente la differenza tra i carburanti: nonostante l'aggiornamento a l'ultima versione della centralina BRC, a gas l'auto presenta a bassi regimi alcuni vuoti, che a benzina non ci sono. Inoltre a GPL, salendo con i giri, sembra "frenata" da qualcosa.
A benzina sembra un'altra auto, molto più scattante e rapida, senza vuoti e progressiva ad ogni regime (forse grazie ai condotti d'aspirazione a lunghezza variabile).
CAMBIO:Le marce sono abbastanza distanziate tra di loro per ridurre i consumi, soprattutto la 5a lunga, da autostrada. Forse sarebbe stato meglio un cambio a 6 marce meno distanziate (ma avrebbe fatto lievitare i costi).
La leva del cambio tende ad impuntarsi ogni tanto, ed è necessario cambiare con dolcezza e lentamente per evitare problemi. In ogni caso l'auto non ha velleità sportive, e non si può pretendere chissà cosa.
DINAMICA/ASSETTO:
Sterzo:
Lo sterzo del veicolo risulta abbastanza preciso, leggero in città e nei parcheggi. L'angolo di sterzata è molto ampio, più delle concorrenti di categoria, e il vantaggio si sente nei passaggi stretti (a Milano è un gioco parcheggiare con poco spazio).
Il servosterzo risulta essere efficace e leggero, non molto progressivo in autostrada (sarebbe bello che si indurisse progressivamente man mano che la velocità aumenta).
Assetto:
L'auto dispone di un sistema MCpherson (molla più ammortizzatore) sull'asse anteriore, e del ponte torsionale sul retro. Dopo alcune migliaia di km però mostra alcuni rumori e cigolii.
Complessivamente è molto confortevole in città, riesce ad assorbire le diverse asperità del terreno, ma l'assetto morbido si paga in una stabilità non perfetta: l'auto mostra un forte rollio e oscillazioni quando si guida in maniera "sportiva", appoggiandosi su un fianco e mostrando un deciso sottosterzo.
Anche in condizioni di guida ordinaria, l'accentuato rollio si dimostra "fastidioso" lungo i curvoni a velocità sostenute: ad esempio a 120km/h la curva autostradale nei pressi di Gallarate fa sentire l'auto "poco sicura" (non è un bell'effetto).
La presenza dell'ESP (che sull'AVEO
non è disponibile) avrebbe garantito maggiori sicurezze alla guida, ma anche lievitato i costi.
Ottimo il dimensionamento di dischi e gomme (185/55 R15), che migliorano la presa su strada.
FRENI:
Ecco un'altro dei punti dolenti dell'auto: i freni sono assolutamente sottodimensionati per la mole del veicolo, e se questo di per sé dovrebbe causare semplicemente un allungamento degli spazi di frenata, in realtà genera un altro difetto non trascurabile: l'ovalizzazione dei dischi.
Infatti, un uso prevalentemente cittadino e non necessariamente sportivo, causa uno stress non indifferente ai piccoli dischi anteriori, che per via dell'alta temperatura tendono a deformarsi, e causare notevoli vibrazioni al volante durante la frenata (li ho già rettificati due volte).
Costi D'esercizio: c.a 0,30€/km (ipotizzando 20.000km/anno).
Consumi Rilevati:
Combinato: 11,5km/L a GPL, 12,5km/L in Città. (320-380km/pieno GPL)
Problemi Riscontrati:
- Dischi dei Freni che si Ovalizzano (dopo c.a 10.000km)
- Ammortizzatori rumorosi (dopo c.a 20.000km)
- Autoradio legge male i CD MP3 (da subito)
Pregi:
- Comodità
- Garanzia (3 anni)
- Interni
- PREZZO (pagata 9700€ con gli incentivi)
- Consumi a Gas
- Linea Estetica
- Impianto Stereo a 6 casse
Difetti:
- Freni sottodimensionati
- Assetto troppo "soffice"
- Autoradio
- Baule piccolo
- Consumi a Benzina
- Mancanza di ESP
Complessivamente la considero un ottimo acquisto, sicuramente il
Miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.