Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 2:15 pm

E' arrivato il momento di tirare le somme...

Dopo 30.000km, quasi due anni di vita del veicolo (che compierà a Luglio 2011), posso esprimere sicuramente con maggior cognizione di causa le mie impressioni sulla piccola americana. Spero gradirete leggerla come per me è stato un piacere scriverla :-)

ESTERNI


De gustibus non disputandum est dicevano i latini... in ogni caso la nostra Aveo si distingue per una linea gradevole, con quei fari aggrazziati e la mascherina anteriore che ricorda modelli maggiormente "pregiati" (audi in primis). E In allestimento LT, con cerchi in lega e spoilerino, l'auto risulta ancora più aggressiva.

Personalmente è sempre un piacere quando uscendo di casa la osservo da lontano.
Il tocco di classe finale sarebbe abbassarla un 3/4cm (è molto alta), e magari avere i cerchi un po' più a filo (distanziali o cerchi con ET più basso? Magari si vedrà).

Parlando poi di "resistenza" di carrozzeria e telaio in primis, ho avuto la sventura di poterla verificare in seguito ad un piccolo urto contro un altro veicolo... paraurti, sottoparaurti, fendinebbia destro e logo chevrolet da cambiare, ma l'auto ha assorbito bene l'urto e non mi son fatto nulla... peccato solo che i danni mi sembrino troppo alti per la velocità a cui procedevo (si piega troppo facilmente?).
Fortunatamente si tratta di danni non strutturali o di telaio, ma meno male che paga l'assicurazione... :-)

INTERNI/ABITACOLO:


Spazi/Volumi:

Anche se l'auto non è molto lunga (meno di 4m), ospita comodamente 4 persone adulte: lo spazio interno è ben fatto, e anche in versione 3 porte è abbastanza comodo per chi viaggia sui sedili posteriori.
Per confronto ho dovuto affrontare un viaggio Rovigo-Milano come passeggero di una renault 1.2 benzina con le gambe piegate, in posizione scomoda, con le ginocchia piegate che toccavano il sedile del guidatore (e non sono esattamente un batusso, con i miei 176cm di altezza).
Sull'Aveo è un piacere viaggiare anche dietro.

Parlando del Bagagliaio, putroppo il volume di carico è molto limitato (solo 220L), complice anche la presenza del serbatoio toroidale.
La situazione migliora notevolmente con l'abbattimento dei sedili posteriori. Peccato che l'abbattimento causi uno scalino bello alto.


Abitabilità:


La comodità è uno dei punti di forza del veicolo per la sua categoria.
I sedili sono molto avvolgenti, e trattengono il corpo nei vari percorsi, cittadini, di montagna e autostradali.
Inoltre sono presenti alcuni piccoli particolari molto pratici, come il portalattine estraibile, il porta bottiglia posteriore più varie tasche porta oggetti.

Plancia/Cruscotto:

La strumentazione interna è ben fatta, la prima impressione che mi ha fatto quando la comprai è una piccola "golf".
Gli indicatori sono nella giusta posizione, ben leggibili e tarati.
Inoltre non mancano gli indicatori della temperatura dell'acqua e la spia della riserva (che ultimamente tendono purtroppo a sparire nelle auto di nuova produzione).
L'orologio si trova in una posizione arretrata, vicino il parabrezza (ottima idea).
Il "computer" di bordo però risulta molto limitato, in quanto indica solo autonomia residua, tempo di percorrenza in auto, velocità media (utile per i tutor :-D), ma difetta di un paio di strumenti che avrei voluto avere: il consumo istantaneo e quello medio (forse per non far vedere che consuma troppo? ).

Pessima la posizione dell'indicatore GPL BRC: disposto in un angolo in basso a destra, la sua "consultazione" distoglie l'attenzione dalla guida e può essere causa di incidenti... Io l'avrei messo in alto a sinistra.

Il Sistema di climatizzazione (purtroppo non automatico sul 1.2) risulta sufficientemente funzionale: l'auto si scalda abbastanza rapidamente, e il climatizzatore svolge il suo lavoro con efficacia. In sostanza non mi posso lamentare.

Un tocco di classe è lo strumento sbrinatore, che oltre a occuparsi in maniera molto rapida del lunotto posteriore, rimuove anche la condenza sugli specchietti laterali (non male, vista la categoria).

Impianto Stereo
:

il modello LT prevede di serie un sistema a 6 casse, con 2 tweet frontali indipendenti, 2 bass/middle sulle portiere e 2 casse posteriori. Si sente discretamente bene, e anche salendo col volume l'audio non si distorce facilmente (sinonimo di casse di buona qualità). Sempre sull'LT sono previsti i comandi al volante, che permettono di mettere in MUTE rapidamente, accendere/spegnere, cambiare canzone/stazione o passare da cd a radio e viceversa.

L'autoradio di serie, integrata nella plancia (e a 2DIN), supporta nativamente le radio RDS (digitali), ha un display leggibile, una buona dotazione di regolazioni del suono, ed è dotata di presa AUX-IN frontale (sui nuovi modelli anche USB), comodissima per collegare un eventuale Iphone/IPOD o lettore MP3.
Non è però priva di alcuni Difetti, prima di tutto ha qualche difficoltà a leggere i CD riscrivibili, spesso anche con i normali CDR masterizzati ha difficoltà di lettura (segnala ERROR 5 e si è costretti ad espellere e reinserire il CD).
Inoltre ha dei problemi con gli MP3 VBR (a bitrate variabile): spesso l'audio sparisce e la canzone si impunta, e bisogna mandare avanti il brano di qualche secondo tenendo premuto il tasto FORWARD (sono tutti problemi riscontrati anche da altri Aveisti del forum).


MOTORE:


Apparentemente 84cv su un 1.2 fanno pensare ad un'auto sprintosa e veloce. In realtà l'auto soffre molto del peso del veicolo e della curva di coppia tirata in alto.
Per far "camminare" l'auto è necessario tirare le marce, mantenendo il motore tra i 4000 e i 5500 giri, dove esprime il meglio di sé. Tutto ciò si ripercuote sui consumi, che a benzina sono abbastanza elevati (sotto i 12km/L nel combinato), soprattutto a pieno carico.
Molto meglio a GPL (consumo medio 11,5km/L) , grazie al costo del carburante (circa la metà). Con un pieno di 33L, si percorrono c.a 380km. Il serbatoio del GPL non è enorme (c.a 42L di cui 80% caricabile come da legge vigente), il che si traduce in autonomie non lunghissime, ma del resto questo è un difetto tipico delle piccole auto a gas.
In ogni caso, dopo aver slegato l'auto si sente notevolmente la differenza tra i carburanti: nonostante l'aggiornamento a l'ultima versione della centralina BRC, a gas l'auto presenta a bassi regimi alcuni vuoti, che a benzina non ci sono. Inoltre a GPL, salendo con i giri, sembra "frenata" da qualcosa.
A benzina sembra un'altra auto, molto più scattante e rapida, senza vuoti e progressiva ad ogni regime (forse grazie ai condotti d'aspirazione a lunghezza variabile).

CAMBIO:


Le marce sono abbastanza distanziate tra di loro per ridurre i consumi, soprattutto la 5a lunga, da autostrada. Forse sarebbe stato meglio un cambio a 6 marce meno distanziate (ma avrebbe fatto lievitare i costi).
La leva del cambio tende ad impuntarsi ogni tanto, ed è necessario cambiare con dolcezza e lentamente per evitare problemi. In ogni caso l'auto non ha velleità sportive, e non si può pretendere chissà cosa.

DINAMICA/ASSETTO:

Sterzo:
Lo sterzo del veicolo risulta abbastanza preciso, leggero in città e nei parcheggi. L'angolo di sterzata è molto ampio, più delle concorrenti di categoria, e il vantaggio si sente nei passaggi stretti (a Milano è un gioco parcheggiare con poco spazio).
Il servosterzo risulta essere efficace e leggero, non molto progressivo in autostrada (sarebbe bello che si indurisse progressivamente man mano che la velocità aumenta).

Assetto:
L'auto dispone di un sistema MCpherson (molla più ammortizzatore) sull'asse anteriore, e del ponte torsionale sul retro. Dopo alcune migliaia di km però mostra alcuni rumori e cigolii.
Complessivamente è molto confortevole in città, riesce ad assorbire le diverse asperità del terreno, ma l'assetto morbido si paga in una stabilità non perfetta: l'auto mostra un forte rollio e oscillazioni quando si guida in maniera "sportiva", appoggiandosi su un fianco e mostrando un deciso sottosterzo.
Anche in condizioni di guida ordinaria, l'accentuato rollio si dimostra "fastidioso" lungo i curvoni a velocità sostenute: ad esempio a 120km/h la curva autostradale nei pressi di Gallarate fa sentire l'auto "poco sicura" (non è un bell'effetto).

La presenza dell'ESP (che sull'AVEO non è disponibile) avrebbe garantito maggiori sicurezze alla guida, ma anche lievitato i costi.

Ottimo il dimensionamento di dischi e gomme (185/55 R15), che migliorano la presa su strada.

FRENI:

Ecco un'altro dei punti dolenti dell'auto: i freni sono assolutamente sottodimensionati per la mole del veicolo, e se questo di per sé dovrebbe causare semplicemente un allungamento degli spazi di frenata, in realtà genera un altro difetto non trascurabile: l'ovalizzazione dei dischi.
Infatti, un uso prevalentemente cittadino e non necessariamente sportivo, causa uno stress non indifferente ai piccoli dischi anteriori, che per via dell'alta temperatura tendono a deformarsi, e causare notevoli vibrazioni al volante durante la frenata (li ho già rettificati due volte).

Costi D'esercizio: c.a 0,30€/km (ipotizzando 20.000km/anno).

Consumi Rilevati:

Combinato
: 11,5km/L a GPL, 12,5km/L in Città. (320-380km/pieno GPL)

Problemi Riscontrati:

  1. Dischi dei Freni che si Ovalizzano (dopo c.a 10.000km)
  2. Ammortizzatori rumorosi (dopo c.a 20.000km)
  3. Autoradio legge male i CD MP3 (da subito)
Pregi:

  1. Comodità
  2. Garanzia (3 anni)
  3. Interni
  4. PREZZO (pagata 9700€ con gli incentivi)
  5. Consumi a Gas
  6. Linea Estetica
  7. Impianto Stereo a 6 casse
Difetti:

  1. Freni sottodimensionati
  2. Assetto troppo "soffice"
  3. Autoradio
  4. Baule piccolo
  5. Consumi a Benzina
  6. Mancanza di ESP

Complessivamente la considero un ottimo acquisto, sicuramente il Miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 2:58 pm

Bravo kenshin ottima recensione,che puo' servire per i nuovi e futuri utenti.concordo su quasi tutto come scritto da te,nonostante io ho solo effettuato 7.500 km con la mia aveo.

non mi trovo su alcuni punti dove mi permetto di dire la mia :

1 le casse posteriori di serie sono pietose(cartone)
2 sedili molto avvolgenti? io li vedo normalissimi.
3 direi che a gpl rispetto ad altri modelli della stessa cilindrata ci metto la firma,pecca solo nelle salite secondo il mio punto di vista.per il resto forse avendo fatto dei piccoli aggiornamenti alla centralina gpl non ho quei tipi di vuoti di cui parli.
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 3:11 pm

Ti confesso che guidando sempre l'auto non ho prestato troppo attenzione alle casse dietro, ma rispetto ad una punto la differenza è a favore dell'aveo (ricordiamoci la categoria!!).

I Sedili per essere di serie sono abbastanza avvolgenti, non so da che auto tu provenga prima dell'Aveo :-)

Di che tipo di accorgimenti parli? Quanto ti son costati? Quasi Quasi :-)
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 3:21 pm

prova alzare i bassi un pelino dopo la meta' e vedi che distorgono e poi sono casse a cono senza alti.

prima della aveo avevo una clio 1.5 dci ,li si i sedili ti avvvolgevano.

sono de piccoli aggiornamenti no mappature perche' con le nostre aveo siamo fermi alla versione 4. ti dico che sento andare la macchina piu' fluida e con una accelerazione piu' decisa.tenendo conto che io la 1 e 2 marcia le uso solo per partire ma in terza prende molto bene.
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 3:22 pm

Mi hai messo ancora più curiosità, mi piacerebbe sapere di che accorgimenti parli (se vuoi via PVT)
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 3:35 pm

kenshin ha scritto:
Mi hai messo ancora più curiosità, mi piacerebbe sapere di che accorgimenti parli (se vuoi via PVT)

fatto spero di esserti stato utile!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMar Mar 15, 2011 10:27 pm

bella recensione, è stato un piacere leggerla, come ha detto william, sarà utile a molti neo-aveisti o futuri aveisti!!

ovviamente molte dellee nostre impressioni sull'aveo dipendono dalle auto che abbiamo posseduto precedentemente: rispetto alla mia vecchia punto ad esempio l'aveo ha molto più sprint ed è meglio rifinita! Very Happy

devo farti solo una piccola correzione, che potrà esserti utile in futuro: reclinando tutti i sedili, non rimane nessuno scalino:https://aveo.forumattivo.com/t467-capacita-di-carico-del-bagagliaio-abbattimento-sedili-posteriori!

saluto
Torna in alto Andare in basso
BioMeteora
New Aveista
New Aveista
BioMeteora



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMer Mar 16, 2011 6:43 pm

Mazza ottima recensione!
Quoto Tutto!
Complimenti
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyMer Mar 16, 2011 9:50 pm

Ciao Kenshin,
come al solito hai dimostrato una capacità di analisi eccellente!!
i complimenti sono sinceri, personalmente ritengo questi post un esempio da seguire, sia per la struttura che per la terminologia utilizzata.
Ti assicuro che è stato veramente un piacere leggerla, al di là delle impressioni o opinioni che possono anche non essere condivise, ma questo dipende dalle esigenze e dalle aspettative, ed ognuno di noi ha le proprie, come è giusto che sia.

Suggerirei di tenere questo topic in evidenza, poichè potrebbe risultare molto interessante per coloro che cercano info essendo interessati all'acquisto.

Non posso quindi far altro che concludere con un sentito GRAZIE, e con l'augurio di rileggerti presto!

Ciao Kenshin!
La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km 8132 La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km 228118 La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km 228118 La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km 8132
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km EmptyGio Mar 17, 2011 10:43 pm

Admin ha scritto:
bella recensione, è stato un piacere leggerla, come ha detto william, sarà utile a molti neo-aveisti o futuri aveisti!!

ovviamente molte dellee nostre impressioni sull'aveo dipendono dalle auto che abbiamo posseduto precedentemente: rispetto alla mia vecchia punto ad esempio l'aveo ha molto più sprint ed è meglio rifinita! Very Happy

devo farti solo una piccola correzione, che potrà esserti utile in futuro: reclinando tutti i sedili, non rimane nessuno scalino:https://aveo.forumattivo.com/t467-capacita-di-carico-del-bagagliaio-abbattimento-sedili-posteriori!

La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km 8132

Questa non la sapevo, grazie mille! (l'auto acquista un sacco di spazio in più!).

E Grazie a tutti per i complimenti, sono sempre un piacere Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km   La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La mia Aveo 1.2 3P LT GPL ... dopo 30.000km
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AVEO LS 1.2 motore KO dopo 41.000 Km
» L'aveo dopo 2300 km percorsi
» AVEO 1.2 LTZ RECENSIONE DOPO I PRIMI 1500 KM
» aveo : dopo 1 mese di vita morta
» 20.000Km e RECENSIONE ! :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Le nostre recensioni! :: Aveo Ecologic-
Vai verso: