Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rabocco olio a 7000 Km

Andare in basso 
+2
The Doctor
ecofix
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ecofix
Aveista
Aveista
ecofix



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyMer Feb 02, 2011 5:59 pm

La mia aveo ha quasi raggiunto i 7000Km, così per curiosità ho voluto controllare il livello d'olio e ho visto che il livello si manteneva tra minimo e massimo, allorchè ho pensato che forse vorrebbe essere aggiunto.

Quindi ho pensato bene di chiamare la concessionaria e parlare direttamente con l'officina chiedendo appunto che avevo percorso quasi i 7000Km e continuavo a dire cosa dovrei dovuto fare visto e considerato che un tagliando a 7000Km non c'è nè, insomma se dovevo rabboccare l'olio oppure no.

Il tizio dell'officina mi risponde che per i 7000 mila Km non vi è tagliando da fare in quanto non è previsto, continuava a dire che la macchina olio non ne ha consumato in quanto il livello che ho riscontrato è giusto ovvero loro consegnano l'auto con quel livello di olio tra min e mas (mbha...stento a crederci)e cmq se volevo potevo sotituire l'olio anzichè rabboccarlo al prezzo di solo 40€.

Continuava a dire che a 7000 Km il cambio olio è facoltativo se uno vuole lo può sostituire ed infatti è quello che ho fatto ovvero ho preso appuntamento per venerdì 4 .
Cmq, Vi terrò informati in seguito, ma volevo sapere se tra voi aveisti c'è qualcuno che abbia sostituito l'olio a 7000Km oppure ha lasciato perdere è lo ha fatto al 1° tagliando, che dite ho fatto bene a prendere appuntamento per la sola sostituzione dell'olio..???
Visto anche che la spesa non è eccessiva solo 40€ (il prezzo dell'olio)

saluto
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyMer Feb 02, 2011 6:09 pm

ecofix ha scritto:
La mia aveo ha quasi raggiunto i 7000Km, così per curiosità ho voluto controllare il livello d'olio e ho visto che il livello si manteneva tra minimo e massimo, allorchè ho pensato che forse vorrebbe essere aggiunto.

Quindi ho pensato bene di chiamare la concessionaria e parlare direttamente con l'officina chiedendo appunto che avevo percorso quasi i 7000Km e continuavo a dire cosa dovrei dovuto fare visto e considerato che un tagliando a 7000Km non c'è nè, insomma se dovevo rabboccare l'olio oppure no.

Il tizio dell'officina mi risponde che per i 7000 mila Km non vi è tagliando da fare in quanto non è previsto, continuava a dire che la macchina olio non ne ha consumato in quanto il livello che ho riscontrato è giusto ovvero loro consegnano l'auto con quel livello di olio tra min e mas (mbha...stento a crederci)e cmq se volevo potevo sotituire l'olio anzichè rabboccarlo al prezzo di solo 40€.

Continuava a dire che a 7000 Km il cambio olio è facoltativo se uno vuole lo può sostituire ed infatti è quello che ho fatto ovvero ho preso appuntamento per venerdì 4 .
Cmq, Vi terrò informati in seguito, ma volevo sapere se tra voi aveisti c'è qualcuno che abbia sostituito l'olio a 7000Km oppure ha lasciato perdere è lo ha fatto al 1° tagliando, che dite ho fatto bene a prendere appuntamento per la sola sostituzione dell'olio..???
Visto anche che la spesa non è eccessiva solo 40€ (il prezzo dell'olio)

saluto


ciao ecofix,

anchio ho controllato l'olio a 6000 km ed effettivamente era sceso un pochino,sono passato in chevrolet per altre cose e mi sono fatto rabbocare l'olio,circa un mezzo kg,il meccanico mi ha detto che e' normale il consumo.cambiare olio a 7.000 km e' insignificante,anche perche' e' ancora pulito e al pieno della sua qualita'.se il tuo concesionario era onesto visto la garanzia di tre anni te lo aggiungeva come a fatto a me senza far pagare nulla.se fai il cambio del olio totale controlla che sia quello giusto indicato dalla casa.

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
ecofix
Aveista
Aveista
ecofix



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyMer Feb 02, 2011 6:19 pm

effettivamente l'olio che ho controllato è ancora del suo colore naturale, ma dal fatto che mi ha detto che la macchina olio non ne ha consumato e quindi non c'è ne bisogno di rabocco, ma se volevo potevo sostituirlo completamente.

Cmq potresti dirmi quale olio consiglia la casa madre..???

Così quando vado e mi assicuro che l'olio è quello della casa madre lo faccio sostituire, altrimenti gli faccio notare che secondo me il livello dell'olio deve essere al punto massimo e no tra minimo e massimo, vediamo cosa mi risponde.

Cmq una cosa è certa.....stanno sempre a fregarti Arrabbiato Redflame
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyMer Feb 02, 2011 6:44 pm

ecofix ha scritto:
effettivamente l'olio che ho controllato è ancora del suo colore naturale, ma dal fatto che mi ha detto che la macchina olio non ne ha consumato e quindi non c'è ne bisogno di rabocco, ma se volevo potevo sostituirlo completamente.

Cmq potresti dirmi quale olio consiglia la casa madre..???

Così quando vado e mi assicuro che l'olio è quello della casa madre lo faccio sostituire, altrimenti gli faccio notare che secondo me il livello dell'olio deve essere al punto massimo e no tra minimo e massimo, vediamo cosa mi risponde.

Cmq una cosa è certa.....stanno sempre a fregarti Arrabbiato Redflame



il tipo di olio dovrebbe essere se ricordo bene un olio sinti5w/30
comunque fallo aggiungere
ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyMer Feb 02, 2011 7:07 pm

esattamente..
5w-30 api sm!
non fartene mettere un'altro tipo, èerchè sul libretto di uso e manutenzione è indicato quello ! Wink
Torna in alto Andare in basso
ecofix
Aveista
Aveista
ecofix



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyVen Feb 04, 2011 5:54 pm

Allora ragazzi vi aggiorno a pomeriggio sono stato alla concessionaria chevrolet e al meccanico ho spiegato che l'auto ha fatto i 7000Km e che mancava un pò d'olio......e lui prima ancora che io finisca il discorso mi dice: "Non ti preoccupare facciamo subito il rabocco e poi ci vediamo al tagliando dei 15000."

Bhe che dire, ieri parlando per telefono mi avevano detto che avrei dovuto sostituire tutto l'olio
e invece il meccanico mi confermava che vi era bisogno solo del rabocco Felice

Cmq ho scoperto dopo che il tizio di ieri al telefono era il magazziniere Arrabbiato .....

Tornando al rabocco dell'olio posso dire che sono rimasto un pò scioccato... ovvero mi apsettavo che il meccanico portasse la classica confezione di olio da 1Kg e invece mi vedo venire quest'ultimo con in mano un recipiente di plastica (tipo grosso bicchiere di plastica da 2litri) pieno di olio e l'imbuto, sicuramente è andato a prenderlo dentro che sò un bidone forse Shocked , che loro hanno per fare rabocchi o sostituzioni......... e ha fatto il rabocco.

Siccome io stavo davanti ho chiesto che tipo di olio mettevano nelle aveo e lui mi ha risposto che usano l'olio della casa ovvero il 5w/40.

Alla fine chiedo se dovevo qualcosa e lui mi risponde , no niente ci vediamo al 1° TAGLIANDO

A questo punto mi chiedo la casa madre manda fustoni pieni di olio per i tagliandi alle auto..??? Oppure io sono rimasto ancora con le classiche confezioni in lattina da 1 litro o Kilo
di olio..???

Cmq posso dire che il personale è veramente gentile e disponibile (a parte il magazziniere Felice )e che io sono veramente contento di aver acquistato una aveo, anzi no il mio portafoglio è contento grazie al Gpl Felice saluto
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyVen Feb 04, 2011 7:23 pm

Ti hanno messo l'olio sbagliato, come ti ho detto prima l'olio per il motore dell'aveo è 5w 30 api sm, basta leggere sul libretto di uso e manutenzione ..
Non capisco perché diano informazioni così sbagliate..non avresti dovuto fartelo mettere quell olio, ora hai mischiato due tipi di olio, il 5w-30 e il 5w-40..
Vabbe ormai è fatta

beh, per la vendita hanno le confezioni da un litro, i meccanici invece hanno i fustoni con l'olio.....

come i contenitori da 5 kg della nutella che hanno solo i bar!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyVen Feb 04, 2011 8:29 pm

ecofix ha scritto:
Allora ragazzi vi aggiorno a pomeriggio sono stato alla concessionaria chevrolet e al meccanico ho spiegato che l'auto ha fatto i 7000Km e che mancava un pò d'olio......e lui prima ancora che io finisca il discorso mi dice: "Non ti preoccupare facciamo subito il rabocco e poi ci vediamo al tagliando dei 15000."

Bhe che dire, ieri parlando per telefono mi avevano detto che avrei dovuto sostituire tutto l'olio
e invece il meccanico mi confermava che vi era bisogno solo del rabocco Felice

Cmq ho scoperto dopo che il tizio di ieri al telefono era il magazziniere Arrabbiato .....

Tornando al rabocco dell'olio posso dire che sono rimasto un pò scioccato... ovvero mi apsettavo che il meccanico portasse la classica confezione di olio da 1Kg e invece mi vedo venire quest'ultimo con in mano un recipiente di plastica (tipo grosso bicchiere di plastica da 2litri) pieno di olio e l'imbuto, sicuramente è andato a prenderlo dentro che sò un bidone forse Shocked , che loro hanno per fare rabocchi o sostituzioni......... e ha fatto il rabocco.

Siccome io stavo davanti ho chiesto che tipo di olio mettevano nelle aveo e lui mi ha risposto che usano l'olio della casa ovvero il 5w/40.

Alla fine chiedo se dovevo qualcosa e lui mi risponde , no niente ci vediamo al 1° TAGLIANDO

A questo punto mi chiedo la casa madre manda fustoni pieni di olio per i tagliandi alle auto..??? Oppure io sono rimasto ancora con le classiche confezioni in lattina da 1 litro o Kilo
di olio..???

Cmq posso dire che il personale è veramente gentile e disponibile (a parte il magazziniere Felice )e che io sono veramente contento di aver acquistato una aveo, anzi no il mio portafoglio è contento grazie al Gpl Felice saluto

Ti hanno raggirato. Premettiamo che l' olio che mettono fino a quando uno non lo cambia, è leggermente più viscoso di quello normale e serve a far assestare un pò meglio il tutto. Ma il rabocco d' olio per me è solo e soltanto un modo per piazzare un fustino d' olio in più o per spillare 50 euro a un cliente per non fare niente. Nessun motore a scoppio nuovo (salvo grossi problemi) può consumare o meglio bruciare olio. Perchè se lo fa è arrivato. E tanto per esempio i motori giapponesi V-tec a giri altissimi, consumano olio, così come alcune Alfa Romeo, ma a parte rare eccezioni motori come il nostro che sia il 1200 o 1400 (per giunta nuovi) non bruciano nulla. Tanti anni fa quando si sfruttavano molto le auto "rabboccavi" l' olio. La Fiat tipo di un conoscente con 340000mila km andava quasi a olio che a benzina divertente , e anche la mia ex TD con la pompa del gasolio aperta e più di 200mila km necessitava di un rabocco (ed io non sono per niente un piede leggero, poi quella era praticamente 2000 turbo). Ma se ti devono mettere l' olio alla tua nuova, o ti stanno fregando con un mini tagliando non previsto e ti fottono dalle 40 alle 100 euro ed è un discorso, o il tuo motore se brucia davvero olio può avere problemi, ed io me lo farei cambiare in garanzia o almeno, prima che scada se non risolvono e brucia olio per davvero.
Torna in alto Andare in basso
ecofix
Aveista
Aveista
ecofix



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptySab Feb 05, 2011 6:36 am

Admin ha scritto:
Ti hanno messo l'olio sbagliato, come ti ho detto prima l'olio per il motore dell'aveo è 5w 30 api sm, basta leggere sul libretto di uso e manutenzione ..
Non capisco perché diano informazioni così sbagliate..non avresti dovuto fartelo mettere quell olio, ora hai mischiato due tipi di olio, il 5w-30 e il 5w-40..
Vabbe ormai è fatta

beh, per la vendita hanno le confezioni da un litro, i meccanici invece hanno i fustoni con l'olio.....

come i contenitori da 5 kg della nutella che hanno solo i bar!! Very Happy


Di olio nella mia auto ne mancava almeno un 200Grammi a detta del meccanico quindi pochissimo non ha consumato niente continuava a dire, cmq al 1° tagliando farò presente questo fatto della viscosità dell'olio mi devono dire perchè se sul libretto porta che deve essere un 5w-30 e loro invece mettono un 5w-40, e come mai hanno questo tipo di olio.

Ragazzi ma il 30 ed il 40 non stanno ad indicare la temperatura mentre il 5 la viscosità..???? Volevo capire la differenza tra i 2 oli, non sono un esperto in meccanica quindi ignoro questa materia ecco perchè chiedo
Mbhà...allora a tutte quelle persone che vanno per rabocchi e per sostituzioni hanno messo il 5w-40, sono curioso appena andrò per il tagliando dei 15000 voglio vedere se continuano a sostituire l'olio con il 40 anzichè del 30 e se lo fanno mi devono dire il perchè.......può anche darsi che nell'auto in precedenza avevano messo il 5w40 perchè non si spiega questo problema ovvero se la casa madre dice che deve essere il 30 e loro hanno il 40......avrò modo cmq di
scliogliere questo enigma, nel frattempo cari amici mi godo la mia aveo Felice saluto
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptySab Feb 05, 2011 10:49 am

ecofix ha scritto:
Admin ha scritto:
Ti hanno messo l'olio sbagliato, come ti ho detto prima l'olio per il motore dell'aveo è 5w 30 api sm, basta leggere sul libretto di uso e manutenzione ..
Non capisco perché diano informazioni così sbagliate..non avresti dovuto fartelo mettere quell olio, ora hai mischiato due tipi di olio, il 5w-30 e il 5w-40..
Vabbe ormai è fatta

beh, per la vendita hanno le confezioni da un litro, i meccanici invece hanno i fustoni con l'olio.....

come i contenitori da 5 kg della nutella che hanno solo i bar!! Very Happy


Di olio nella mia auto ne mancava almeno un 200Grammi a detta del meccanico quindi pochissimo non ha consumato niente continuava a dire, cmq al 1° tagliando farò presente questo fatto della viscosità dell'olio mi devono dire perchè se sul libretto porta che deve essere un 5w-30 e loro invece mettono un 5w-40, e come mai hanno questo tipo di olio.

Ragazzi ma il 30 ed il 40 non stanno ad indicare la temperatura mentre il 5 la viscosità..???? Volevo capire la differenza tra i 2 oli, non sono un esperto in meccanica quindi ignoro questa materia ecco perchè chiedo
Mbhà...allora a tutte quelle persone che vanno per rabocchi e per sostituzioni hanno messo il 5w-40, sono curioso appena andrò per il tagliando dei 15000 voglio vedere se continuano a sostituire l'olio con il 40 anzichè del 30 e se lo fanno mi devono dire il perchè.......può anche darsi che nell'auto in precedenza avevano messo il 5w40 perchè non si spiega questo problema ovvero se la casa madre dice che deve essere il 30 e loro hanno il 40......avrò modo cmq di
scliogliere questo enigma, nel frattempo cari amici mi godo la mia aveo Felice saluto




ciao ecofix,

i meccanici visto la mola di lavoro sui tagliandi hanno la comodita' dei bidoni da 100 lt di olio e cercano di unificare lo stesso olio x tutte le autovetture. Cosa non corretta!!!!

al contrario di quanto tu lo compri, trovi la classica latta da 4 lt o flacone da lt che ti fanno pagare come oro.
Torna in alto Andare in basso
ecofix
Aveista
Aveista
ecofix



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptySab Feb 05, 2011 1:30 pm

Non ci si può fidare neanche della stessa concessionaria che ti vende l'auto.. Redflame Redflame
a questo punto allora conviene farselo da soli il tagliando almeno sei sicuro che il materiale che metti è quello indicato dalla casa, ma purtroppo non si fà per il motivo che risulta in garanzia.
Dannazione allora chiunque abbia comprato l'auto ha avuto lo stesso trattamento ovvero hanno messo olio non indicato dalla casa, ma mi chiedo quanto può incidere un olio sul motore se non corrisponde a quello della casa..???
Mi chiedo anche la differenza di olio tra il 30 e il 40, qual'è..???
Cmq sarebbero da denunciare alla casa madre le concessionarie che fanno queste cose solo che bisogna avere le prove di quanto dichiari........daltronde non c'è da meravigliarsi se accadono queste cose, stiamo in italia e tanto basta, il paese dei cachi come citava una vecchia canzone.

Buon fine settimana a tutti

saluto
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptySab Feb 05, 2011 4:46 pm

ti posto un post che aveo scritto tempo fa:

Citazione :
1) l'olio consigliato dalla casa è il 5w-30 api sm: loro non devono metterti l'olio che pensano sia il migliore, ma durante la garanzia devono usare l'olio consigliato dalla casa e basta perchè questo è l'olio adatto al motore dell'aveo ( al max si può mettere il 5w-40 api sm);
2) per il clima che c'è nel nord, a maggiora ragione bisogna usare un olio con viscosità più bassa (5w invece di 10w) e con una qualità più alta.
vediamo le differenze olio 5w-30 contro olio 10w-40
il numero prima della w (che sta per winter, inverno), indica la visosità dell'olio a -18* : più è basso, più scorre bene a basse temperature ( quindi un 5w in teoria è migliore del 10w, quindi ti ha detto una cosa sbagliata! in teoria l'olio migliore per le temperature che ci sono nel nord è un 5w....) ma lubrifica di meno !

il secondo numero (quindi rispettivamente 30 e 40) indica la viscosità dell'olio a 100° , come prima più è basso e più l'olio scorre bene, però un olio ad alta viscosità è un olio che in teoria portegge di più il motore!
però i motori di oggi raggiungono temperature più elevate (anche 150° in alcune occasioni), quindi hanno ideato u'altra specifica di comparazione, l'API : indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

quindi un olio api SB è peggiore di un olio AH e cosi via... tenendo conto che l'olio consigliato è l'api SM , ha la specifica in circolazione ... un 5w-30 api sm protegge di più di un 10w-40 api sj, per capirci

inoltre guarda cosa ho trovato cercando su internet:

Citazione :
Ad oggi con l'utilizzo di materiali con dilatazioni termiche ridotte, e giochi di accoppiamento ridotti dovuti principalmente al contenimento di sostanze inquinanti, le case costruttrici prediligono per i propri motori viscosità particolari (ad esempio SAE 0W30 o SAE 5W30). Inoltre, sempre più case per ovviare a problemi di progettazione dei motori stessi (sempre dovuto al contenimento delle sostanze inquinanti), emanano alle case costruttrici di lubrificanti particolari richieste di specifiche per far sì che i propri motori con l'utilizzo di determinati lubrificanti non abbiano rotture e grippaggi entro i termini di progettazione chilometrica dei motori stessa.
in teoria avrebbero potuto metterti anche il 5w-40 api sm, ma solo se ti avessero fatto il cambio dell'olio, non il rabbocco!!

quindi, se vedi , questo tipo di olio è specifico per l'aveo ( non lo trovi neanche nei negozi con queste caratteristiche, appunto perchè soddisfa delle specifiche particolari per far si che si riduca la possibilità di rotture o grippaggi



http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_%28lubrificante%29
http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html
Torna in alto Andare in basso
ecofix
Aveista
Aveista
ecofix



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptySab Feb 05, 2011 6:58 pm

Ok Admin, adesso tutto è chiaro, avrò modo di constatare questo fatto al 1° tagliando dei 15000.

grazie e buon fine settimana saluto
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptySab Feb 19, 2011 10:19 pm

fresco fresco dal tagliando dei 30mila km (di cui posterò nella sezione apposita) posso dirti le mie esperienze

ad un anno di vita della vettura 8600 km per mantenere la garanzia son dovuto andare in officina mi hanno fatto un tagliando che si è ridotto al cambio dell'olio e indovina cosa mi hanno messo? un bel 10-40

l'anno dopo e quest'anno ai 15mila e ai 30mila ho avuto il piacere di ricevere quello giusto 5-30

a questo tagliando anche a me mancava un pò d'olio, parole testuali del capo officina "per normativa europea se su 10mila km ti mancano 600gr di olio il motore è a posto" io ne avevo 14mila dal tagliando precedente mancava di meno...NO COMMENT..pensate in quali mani lascio la mia auto..e si fregiano del marchio OPEL E CHEVROLET

...queste officine qua voglio vedere a chi cambiano il motore in granzia come suggerisce qualcuno seppure ti manca un chilo di olio!!!

per 2 ammortizzatori in garanzia è già più di una settimana che aspetto!!

ai piedi del ponte su cui hanno messo la mia auto c'erano una marea di bottiglie d'olio da un litro!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyDom Feb 20, 2011 1:11 pm

ltroisi ha scritto:


a questo tagliando anche a me mancava un pò d'olio, parole testuali del capo officina "per normativa europea se su 10mila km ti mancano 600gr di olio il motore è a posto" io ne avevo 14mila dal tagliando precedente mancava di meno...NO COMMENT..pensate in quali mani lascio la mia auto..e si fregiano del marchio OPEL E CHEVROLET

...queste officine qua voglio vedere a chi cambiano il motore in granzia come suggerisce qualcuno seppure ti manca un chilo di olio!!!

per 2 ammortizzatori in garanzia è già più di una settimana che aspetto!!

non ho ben capito cosa intendevi dire.. a te mancavano più di 600 grammi?
bene, attendiamo che tu sciva la tua esperienza nel relativo topic dei 30000 km! Wink


Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyDom Feb 20, 2011 2:49 pm

no a me mancava meno, ma se anche fossero mancati 600gr con 14mila km (si,ho peccato il tagliando dei 15 l'ho fatto a 16 e qualcosa, in questa concessionaria sono elastici e non mi han fatto probl) per il capoofficina secondo lui era normale "secondo direttiva europea".

ora....di motori io non sono certo un esperto, mi reputo semplicemente un buon automobilista, nella vita mi aoccupo di altro (a ciascuno il suo) ma io non credo affatto che sia così...ovviamente sono aperto a smentite e a tutti i consigli che volete
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyDom Feb 20, 2011 5:49 pm

ltroisi ha scritto:
no a me mancava meno, ma se anche fossero mancati 600gr con 14mila km (si,ho peccato il tagliando dei 15 l'ho fatto a 16 e qualcosa, in questa concessionaria sono elastici e non mi han fatto probl) per il capoofficina secondo lui era normale "secondo direttiva europea".

ora....di motori io non sono certo un esperto, mi reputo semplicemente un buon automobilista, nella vita mi aoccupo di altro (a ciascuno il suo) ma io non credo affatto che sia così...ovviamente sono aperto a smentite e a tutti i consigli che volete
ah.. ora è più chiaro!
sinceramente mi sembra un po' una "balla"..
come fanno a stabilire un numero di grammi esatto?
e poi bisognerebbe esser certi della quantità d'olio presente 10.000 km prima per quantificare esattamente i 600 gr mancanti!
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyDom Feb 20, 2011 6:10 pm

forse sin dall'inizio mi sono espresso male:

il capoofficina voleva far capire che se per normativa europea è normale che su 10mila km manchino 60gr, a me mancavano di meno su 14mila quindi tutto era nella norma!!

beh quando fai il tagliando e ti cambiano l'olio, il livello dell'olio appena la ritiri è al max, poi cammini...vedi quanti km hai fatto e ad occhio se sei sotto al livello del max si valuta quanto ti manca, mi hanno lasciato intendere che sulla stecca del livello olio della nostra aveo lo spazio tra i due punti corrisponde a 1 kg di olio

ora, sto fatto della normativa europea e i 600gr a me non convince tanto,ma ripeto in motori non sono un asso.

Vorrei porre l'attenzione su un punto:

mi piacerebbe sapere gli altri utenti hanno fatto rabbocchi?

io fino ai 15 mila no... ma per arrivarci ci ho messo 2 anni e 2 cambi olio (tagliandi per mantenere la garanzia)

dai 15 ai 30mila in un anno quindi su 15mila km il livello era sotto, ma nessun rabocco, fatto tagliando, cambiato tutto l'olio

ora chiedo se ci manca un pò di olio è normale nelle nostre aveo oppure c'è da allarmarsi perchè il motore mangia olio e su un auto nuova non dovrebbe accadere?

p.s la mia è lt 1.2 ecologic
grazie a tutti.

Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyDom Feb 20, 2011 6:53 pm

ltroisi ha scritto:
forse sin dall'inizio mi sono espresso male:

il capoofficina voleva far capire che se per normativa europea è normale che su 10mila km manchino 60gr, a me mancavano di meno su 14mila quindi tutto era nella norma!!

beh quando fai il tagliando e ti cambiano l'olio, il livello dell'olio appena la ritiri è al max, poi cammini...vedi quanti km hai fatto e ad occhio se sei sotto al livello del max si valuta quanto ti manca, mi hanno lasciato intendere che sulla stecca del livello olio della nostra aveo lo spazio tra i due punti corrisponde a 1 kg di olio

ora, sto fatto della normativa europea e i 600gr a me non convince tanto,ma ripeto in motori non sono un asso.

Vorrei porre l'attenzione su un punto:

mi piacerebbe sapere gli altri utenti hanno fatto rabbocchi?

io fino ai 15 mila no... ma per arrivarci ci ho messo 2 anni e 2 cambi olio (tagliandi per mantenere la garanzia)

dai 15 ai 30mila in un anno quindi su 15mila km il livello era sotto, ma nessun rabocco, fatto tagliando, cambiato tutto l'olio

ora chiedo se ci manca un pò di olio è normale nelle nostre aveo oppure c'è da allarmarsi perchè il motore mangia olio e su un auto nuova non dovrebbe accadere?

p.s la mia è lt 1.2 ecologic
grazie a tutti.


dipende se effettivamente riempiono al max il serbatoio dell'olio: in teroia dovrebbero metterti 3,8 litri di olio , che non corrisponde al max.
per quanto riguarda il consumo dell'olio, le auto nuove dovrebbero conumare pochissimo olio..
in proporzione, quindi visto che la (ipotetica) direttiva europea indica come limite massimo 600g ogni 10000 km, in teoria per noida un tagliando all'altro il limite si innalza a 900 g.. quindi dalla prima tacchetta dovrebbe scendere alla seconda tacchetta dell'olio!

io ho notato che fra il tagliando di 30000 e dei 45000 km il livello dell'olio era sceso poco sopra il minimo, ma cmq sia al tagliando dei 30000 km il livello dell'olio era a metà.. qundi in 15000 km ha consumato circa 300 g di olio!
sinceramente io personalmente non ho mai fatto un rabbocco, però ho notato che il livello dell'olio è sceso un po'..
Torna in alto Andare in basso
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyLun Feb 21, 2011 3:49 pm

grazie admin..stiamo a vedere se altri utenti ci diranno qualcosa
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyLun Feb 21, 2011 8:25 pm

Admin ha scritto:
ltroisi ha scritto:
forse sin dall'inizio mi sono espresso male:

il capoofficina voleva far capire che se per normativa europea è normale che su 10mila km manchino 60gr, a me mancavano di meno su 14mila quindi tutto era nella norma!!

beh quando fai il tagliando e ti cambiano l'olio, il livello dell'olio appena la ritiri è al max, poi cammini...vedi quanti km hai fatto e ad occhio se sei sotto al livello del max si valuta quanto ti manca, mi hanno lasciato intendere che sulla stecca del livello olio della nostra aveo lo spazio tra i due punti corrisponde a 1 kg di olio

ora, sto fatto della normativa europea e i 600gr a me non convince tanto,ma ripeto in motori non sono un asso.

Vorrei porre l'attenzione su un punto:

mi piacerebbe sapere gli altri utenti hanno fatto rabbocchi?

io fino ai 15 mila no... ma per arrivarci ci ho messo 2 anni e 2 cambi olio (tagliandi per mantenere la garanzia)

dai 15 ai 30mila in un anno quindi su 15mila km il livello era sotto, ma nessun rabocco, fatto tagliando, cambiato tutto l'olio

ora chiedo se ci manca un pò di olio è normale nelle nostre aveo oppure c'è da allarmarsi perchè il motore mangia olio e su un auto nuova non dovrebbe accadere?

p.s la mia è lt 1.2 ecologic
grazie a tutti.


dipende se effettivamente riempiono al max il serbatoio dell'olio: in teroia dovrebbero metterti 3,8 litri di olio , che non corrisponde al max.
per quanto riguarda il consumo dell'olio, le auto nuove dovrebbero conumare pochissimo olio..
in proporzione, quindi visto che la (ipotetica) direttiva europea indica come limite massimo 600g ogni 10000 km, in teoria per noida un tagliando all'altro il limite si innalza a 900 g.. quindi dalla prima tacchetta dovrebbe scendere alla seconda tacchetta dell'olio!

io ho notato che fra il tagliando di 30000 e dei 45000 km il livello dell'olio era sceso poco sopra il minimo, ma cmq sia al tagliando dei 30000 km il livello dell'olio era a metà.. qundi in 15000 km ha consumato circa 300 g di olio!
sinceramente io personalmente non ho mai fatto un rabbocco, però ho notato che il livello dell'olio è sceso un po'..


Vorrei far notare, che sopratutto sulle auto nuove di zecca, possono verificarsi attriti, nella trasmissione e in altre componenti che necessitano di olio per essere lubrificati (quindi cilindri ecc..ecc...)
Negli attriti, avviene un surriscaldamento, da questo surriscaldamento può capitare che venga bruciato un pò d' olio. Il problema sta nel fatto che gli attriti, assieme a bruciare un pò d' olio creano anche microgranuli d' acciaio o delle varie leghe, che poi restano nell' olio. Rabocco olio a 7000 Km 640804 E questo non fa di certo bene al motore della Chevrolet, perchè con un "rabocco" riporti l' olio a livello e questo va benissimo, il problema è che il filtro dell' olio motore non può togliere tutte le microparticelle d' acciaio (o di varie leghe, passatemelo), quindi se a macchina avviata manca un pò d' olio un rabocco ci sta, ma se manca a macchina nuova è molto meglio fare un tagliando e sostituirlo tutto direttamente. Rabocco olio a 7000 Km 8132
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyLun Feb 21, 2011 9:09 pm

scusa aveista86 mi sono perso, non capisco la tua frase quindi se a macchina avviata manca un pò d' olio un rabocco ci sta, ma se manca a macchina nuova è molto meglio fare un tagliando e sostituirlo tutto direttamente.

Dalle mie esperienze l'olio si controlla a macchina ferma e in piano.Un leggere consumo di olio e' normale ma entro la norma tipo su 10.000 km un aggiunta di mezzo kg ci sta',anche perche' si deve assestare il tutto.comunque ho notato che chevrolet con i livelli di olio,e liquidi e' proprio tirata,nel senso appena sotto il max
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyLun Feb 21, 2011 9:52 pm

The Doctor ha scritto:
scusa aveista86 mi sono perso, non capisco la tua frase quindi se a macchina avviata manca un pò d' olio un rabocco ci sta, ma se manca a macchina nuova è molto meglio fare un tagliando e sostituirlo tutto direttamente.

Dalle mie esperienze l'olio si controlla a macchina ferma e in piano.Un leggere consumo di olio e' normale ma entro la norma tipo su 10.000 km un aggiunta di mezzo kg ci sta',anche perche' si deve assestare il tutto.comunque ho notato che chevrolet con i livelli di olio,e liquidi e' proprio tirata,nel senso appena sotto il max

Infatti hai frainteso tutto. A macchina avviata nel senso, se la macchina ha per esempio 70mila km, e vedi che manca un pò d' olio prima di un tagliando puoi raboccare. Se la macchina ha pochi chilometri ed è nuova, è molto probabile che nel motore, ci siano ancora attriti dei componenti che devono ancora amalgamarsi fra loro. Durante questi attriti (+ del normale quando il motore ha già girato abbastanza), viene consumato un pò d' olio, ma assieme all' olio si sviluppano anche delle polveri, delle micro-particelle dovute proprio agli attriti del motore nuovo, che si depositano nell' olio se non lo cambi. Poi è ovvio che i concessionari e i loro meccanici se ne sbattano, macchine di persone che conosco hanno i tagliandi consigliati a 30mila km per cui immaggino che un rabocco d' olio con pezzettini di metallo a motore nuovo non sia considerato poi tanto grave, ma per quanto ne so io quando devi raboccare è meglio che sostituisci tutto, anche se non lo fa nessuno. Poi, sicuramente non è che sfondi il motore, per carità ma di certo non gli allunghi la vita.
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyLun Feb 21, 2011 10:03 pm

ok scusa per aver frainteso. Rabocco olio a 7000 Km 25929
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km EmptyLun Feb 21, 2011 10:17 pm

The Doctor ha scritto:
ok scusa per aver frainteso. Rabocco olio a 7000 Km 25929

Tranquillo, poi io essendo figlio di uno che è stato nel campo, sono molto ma molto pignolo in tutto ciò che riguarda la macchina. Quindi faccio caso a comportamenti, o furbate di cui l' utente medio purtroppo non riesce a rendersi conto. E secondo me, le case automobilistiche stanno via via allungando i tempi dei tagliandi e manutenzioni, non tanto per il progredire della tecnologia dei motori ma perchè la mano d' opera su questi diventa sempre + specializzata, si è arrivati al punto quasi che uno specializzato in Bmw (per esempio) non è assolutamente in grado se non per le cose più semplici di operare su un marchio che adotta motori e soluzioni diverse dalla Bmw (quindi quelle che condividono pianali, componentistica interna e quant' altro in nessun modo) come può essere Lexus. Ed a questo traguardo per loro, che i loro stessi modelli a un certo punto inizino a dare problemi è tanto di guadagnato, sia per quanto riguarda i ricambi e sopratutto la mano d' opera e quant' altro. Se volete far caso a quello che dico, potete assistere (se ve lo permettono) a un cambio d' olio. Vedrete che esce una così detta "morchia" nera come petrolio...ecco considerate che giusto l' ultimo tagliando della mia Bravo è uscito fuori un olio così sporco, prima lo cambiavo quando comunque non dico che l' olio fosse ancora perfettamente limpido, ma poco dopo...infatti usciva un olio non nero come catrame (dannoso per i motori) ma di un color rame, simbolo di sfruttatura ma non massima, quindi non ancora "cotto" o bruciato. E infatti i tagliandi a voler esagerare sulle mie macchine li faccio ogni 10.000km (Alla corta spenderete di più e vi romperete di più le balle ma alla lunga sarete ripagati con una durata del motore media, molto ma molto più alta, dando un numero di riferimento direi migliore dal 25% in sù)




PS vorrei vederlo uno che controlla l' olio a motore acceso...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rabocco olio a 7000 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Rabocco olio a 7000 Km   Rabocco olio a 7000 Km Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rabocco olio a 7000 Km
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cambio Olio
» troppo olio?
» Perdita olio
» livello olio freni
» Filtro olio Aveo 1.3 diesel

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Informazioni generali-
Vai verso: