|
| troppo olio? | |
|
+7pensatore nonnomiki henrydew iaopino Dr SpeeD tecnochevy klieberung 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
klieberung Amministratore
| Titolo: troppo olio? Lun Apr 30, 2012 3:13 am | |
| poco fa ho dato un'occhiata al motore e ho controllato l olio e ho notato che è un pelo sopra il livello max dell astina. l auto va normale però, c'è da togliere un po' olio o è normale che nelle auto nuove ne mettano cosi tanto (io con altre auto ho sempre tenuto l olio a meta tra il min e max sull astina)? | |
| | | tecnochevy New Aveista
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Apr 30, 2012 7:04 am | |
| Non preoccuparti, se il livello supera il massimo di pochissimo non ci sono problemi. Se invece capita di superare il max di parecchio allora è meglio togliere l'eccesso. | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Apr 30, 2012 10:45 am | |
| | |
| | | Dr SpeeD Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Apr 30, 2012 6:13 pm | |
| - tecnochevy ha scritto:
- Non preoccuparti, se il livello supera il massimo di pochissimo non ci sono problemi.
Se invece capita di superare il max di parecchio allora è meglio togliere l'eccesso. giusto | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Mag 02, 2012 5:55 am | |
| Attenzione che l'aumento del livello nella misurazione dell'olio potrebbe dipendere dalla rigenerazione del filtro antiparticolato, almeno nella meriva di mia moglie è così e monta lo stesso motore. Meglio tenere sotto controllo. |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Dom Mag 06, 2012 5:19 pm | |
| Nel CTB c'e' l'indicazione della percentuale olio, quindi da questa di dovrebbe capire se l'olio e' troppo oltre il livello.
Invece, dopo l'indicazione della percentuale, ci sono altre sigle che non comprendo, qualcuno sa di cosa si tratta ?? | |
| Titolo: Re: troppo olio? Dom Mag 06, 2012 7:45 pm | |
| quando ho tempo guardo. io manco ho notato l indicazione dell olio nel cdb... | |
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Mag 07, 2012 1:59 pm | |
| bo, non la trovo, sai dimi ke sequenza d tasti devo premere per arrivarci? forse sul benzina nn ce ? | |
| | | henrydew Aveista
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Mag 07, 2012 2:43 pm | |
| Non ti posso aiutare, non riesco più a trovarlo | |
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Mag 07, 2012 3:31 pm | |
| ho cercato anche sul manuale ma zero.. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Mag 07, 2012 4:59 pm | |
| La percentuale olio credo che riguarda solo le diesel, gli altri messaggi non so se appaiono anche sul Benz. Appaiono sul CTB nei dati del cruise control (quindi zona bassa), (Leva sinistra, menu) e poi pulsantino leva sinistra a scorrere.. Comunque e' strano non appare sempre, forse solo a motore freddo... le altre scritte sono "unit 3" ed altre, ma non so cosa siano ... | |
| | | nonnomiki New Aveista
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Mag 30, 2012 9:57 pm | |
| ciao, non so se posso essere d'aiuto... Posseggo una 1.3d 5p 75cv lt. Nel cdb, nella parte bassa, dopo che con menu si fa lampeggiare l'indicaz km trip o odo, con le levette su giu si possono scegliere unit e lang.. (uno varia il contachilom da km/h a miglia e gradi celsius o farenh, l'altro varia l'indicazione del display carburante da full-empty a 1-0). Quando si modifica con il tastino si vede subito il cambiamento. Anche a me poi compare il simbolo dell'olio con una percentuale e la scritta set o reset ma non so cosa sia...come scritto in un'altro post, mi hanno consegnato il libretto d'uso vecchio, di marzo 2011 in cui le diesel non sono nemmeno menzionate. | |
| | | nonnomiki New Aveista
| | | | pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Ven Set 14, 2012 8:34 pm | |
| Ho letto anch'io quell'articolo. Nel caso accadesse bisogna accostare e frenare con forza con la marcia inserita, in modo da far spegnere il motore. | |
| | | pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Mar 13, 2013 11:05 am | |
| Non sono d'accordo che la % indica il livello dell'olio. Ora la mia Aveo ha 7700 km ed ho appena controllato l'olio: è esattamente alla tacca max dell'astina. La % era a 100 da nuova ed è un numero che scende progressivamente. Ora è al 43%. Che indichi forse la qualità dell'olio? Forse quando arriva a 0 va sostituito? | |
| Titolo: Re: troppo olio? Ven Giu 07, 2013 3:30 pm | |
| ora sono a 10050 km e l'olio è circa 4 mm sopra il massimo (mai sostituito e mai rabboccato). Il computer di bordo segna 29% riguardo l'olio. | |
| | | iaopino Moderatore
| | | | JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Sab Giu 08, 2013 6:57 am | |
| Se vi puo' essere utile io sono a 55-60% (non ricordo esattamente) di olio e il livello sull'astina è sempre stato tra la metà e 3/4 da quando l'ho acquistata, ora ho 14100km. Tra poco faro' il tagliando | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Sab Giu 08, 2013 9:04 am | |
| mi sono comprato due metri di tubino (costo 1 euro) ed una siringa in farmacia senza ago (la piu' grossa che avevano era da 60 cl, costo 50 cent.)
Quindi ho inserito il tubino dell'asta olio e dall'esterno dell'auto ho riempito facilmente 7-8 siringhe ,in pratica ho tolto quasi mezzo litro di olio. Ora il livello e' al massimo e mi sento piu' tranquillo !! | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Lun Giu 10, 2013 8:38 pm | |
| Ho capito perche' la mia Aveo aveva troppo olio,che fra l'altro puo' creare problemi gravi al motore stesso. Come riportato anche in fattura, (ma lo hanno confermato anche a Voce) al momento del tagliando hanno messo 4 litri di olio 5W30. Peccato che ,come chiaramente riportatato sul libretto, nei diesel dovevano mettere solo 3,5 lt. 4 lt vanno bene per il motore a benzina. Ancora una volta : l'auto va bene,ma l'assistenza e' quella che e '..... | |
| | | JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mar Giu 11, 2013 10:17 am | |
| Che tipo di problemi puo' provocare troppo olio? | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Mar Giu 11, 2013 6:24 pm | |
| - JohnMcClane81 ha scritto:
- Che tipo di problemi puo' provocare troppo olio?
In pratica il motore accelera, aumenta di giri e anche girando la chiave non si ferma . Rimane acceso fino a gripparsi. La cosa che scatena tutto ciò è un AUMENTO del livello dell'olio oltre il Max, diluito magari con il gasolio per le frequenti rigenerazioni andate a vuoto. Nel mio caso pero' l'aumento era dovuto ad un errato cambio olio. Inoltre il "troppo olio" puo' influire anche sulla durata del FAP o DPF nel caso in cui l'eccesso di olio esca dallo scarico. Quindi , per le auto diesel con il FAp, e' importante che l'olio non vada sotto il minimo, ma e' altrettanto importante che non vada oltre il livello max. Poi e' chiaro che se supera di 1-3mm non e' niente, se invece supera di mezzo centimetro o oltre allora io mi preoccuperei ... comunque se andate su internet troverete numerosi casi (Fiat, Opel...) di problemi con il livello olio sopra il max e conseguenti danni (anche irreversibili) del motore. | |
| Titolo: Re: troppo olio? Mar Giu 11, 2013 7:33 pm | |
| - iaopino ha scritto:
- come chiaramente riportatato sul libretto, nei diesel dovevano mettere solo 3,5 lt.
Tra l'altro solo la 1.3 VGT tiene 3,5 L; la 1.3 FGT si ferma a 3,2 L | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Mar Giu 11, 2013 7:43 pm | |
| - pensatore ha scritto:
Tra l'altro solo la 1.3 VGT tiene 3,5 L; la 1.3 FGT si ferma a 3,2 L Infatti ... ma la fgt è la nostra? La vgt quale è? | |
| Titolo: Re: troppo olio? Mar Giu 11, 2013 9:47 pm | |
| Io ho quella da 75cv ed è una FGT. Sul libretto parla anche della VGT, non so se è quella da 90 o da 95 cv o entrambe. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: troppo olio? | |
| |
| | | | troppo olio? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|