Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 troppo olio?

Andare in basso 
+7
pensatore
nonnomiki
henrydew
iaopino
Dr SpeeD
tecnochevy
klieberung
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Apr 30, 2012 3:13 am

poco fa ho dato un'occhiata al motore e ho controllato l olio e ho notato che è un pelo sopra il livello max dell astina. l auto va normale però, c'è da togliere un po' olio o è normale che nelle auto nuove ne mettano cosi tanto (io con altre auto ho sempre tenuto l olio a meta tra il min e max sull astina)?
Torna in alto Andare in basso
tecnochevy
New Aveista
New Aveista




troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Apr 30, 2012 7:04 am

Non preoccuparti, se il livello supera il massimo di pochissimo non ci sono problemi.
Se invece capita di superare il max di parecchio allora è meglio togliere l'eccesso.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Apr 30, 2012 10:45 am

a ok grazie.
Torna in alto Andare in basso
Dr SpeeD
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Dr SpeeD



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Apr 30, 2012 6:13 pm

tecnochevy ha scritto:
Non preoccuparti, se il livello supera il massimo di pochissimo non ci sono problemi.
Se invece capita di superare il max di parecchio allora è meglio togliere l'eccesso.

giusto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMer Mag 02, 2012 5:55 am

Attenzione che l'aumento del livello nella misurazione dell'olio potrebbe dipendere dalla rigenerazione del filtro antiparticolato, almeno nella meriva di mia moglie è così e monta lo stesso motore. Meglio tenere sotto controllo.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyDom Mag 06, 2012 5:19 pm

Nel CTB c'e' l'indicazione della percentuale olio, quindi da questa di dovrebbe capire se l'olio e' troppo oltre il livello.

Invece, dopo l'indicazione della percentuale, ci sono altre sigle che non comprendo, qualcuno sa di cosa si tratta ??
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyDom Mag 06, 2012 7:45 pm

quando ho tempo guardo. io manco ho notato l indicazione dell olio nel cdb...
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Mag 07, 2012 1:59 pm

bo, non la trovo, sai dimi ke sequenza d tasti devo premere per arrivarci? forse sul benzina nn ce ?
Torna in alto Andare in basso
henrydew
Aveista
Aveista




troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Mag 07, 2012 2:43 pm

Non ti posso aiutare, non riesco più a trovarlo Triste
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Mag 07, 2012 3:31 pm

ho cercato anche sul manuale ma zero..
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Mag 07, 2012 4:59 pm

La percentuale olio credo che riguarda solo le diesel, gli altri messaggi non so se appaiono anche sul Benz. Appaiono sul CTB nei dati del cruise control (quindi zona bassa), (Leva sinistra, menu) e poi pulsantino leva sinistra a scorrere.. Comunque e' strano non appare sempre, forse solo a motore freddo... le altre scritte sono "unit 3" ed altre, ma non so cosa siano ...
Torna in alto Andare in basso
nonnomiki
New Aveista
New Aveista




troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMer Mag 30, 2012 9:57 pm

ciao, non so se posso essere d'aiuto... Posseggo una 1.3d 5p 75cv lt. Nel cdb, nella parte bassa, dopo che con menu si fa lampeggiare l'indicaz km trip o odo, con le levette su giu si possono scegliere unit e lang.. (uno varia il contachilom da km/h a miglia e gradi celsius o farenh, l'altro varia l'indicazione del display carburante da full-empty a 1-0). Quando si modifica con il tastino si vede subito il cambiamento.
Anche a me poi compare il simbolo dell'olio con una percentuale e la scritta set o reset ma non so cosa sia...come scritto in un'altro post, mi hanno consegnato il libretto d'uso vecchio, di marzo 2011 in cui le diesel non sono nemmeno menzionate.
Torna in alto Andare in basso
nonnomiki
New Aveista
New Aveista




troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMer Mag 30, 2012 10:12 pm

ah, tra l'altro ho letto un articolo in cui si parlava dei rischi del fap che, durante la pulizia,potrebbe o fa entrare gasolio nell'olio con conseguente salita di livello e, in casi particolari, puo dar vita al problema di autoalimentazione del motore. Non so mettere il collegamento all'articolo...come si fa?? Triste arrabbiato
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyVen Set 14, 2012 8:34 pm

Ho letto anch'io quell'articolo. Nel caso accadesse bisogna accostare e frenare con forza con la marcia inserita, in modo da far spegnere il motore.
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMer Mar 13, 2013 11:05 am

Non sono d'accordo che la % indica il livello dell'olio. Ora la mia Aveo ha 7700 km ed ho appena controllato l'olio: è esattamente alla tacca max dell'astina.
La % era a 100 da nuova ed è un numero che scende progressivamente. Ora è al 43%. Che indichi forse la qualità dell'olio? Forse quando arriva a 0 va sostituito?
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyVen Giu 07, 2013 3:30 pm

ora sono a 10050 km e l'olio è circa 4 mm sopra il massimo (mai sostituito e mai rabboccato). Il computer di bordo segna 29% riguardo l'olio.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyVen Giu 07, 2013 7:45 pm

Con l'asta non riesco a capire bene il livello olio, vedo che e' sopra il massimo ma l'asta si sporca e non vedo il livello preciso. Comunque e' sopra ,direi di mezzo centimetro... secondo me quando hanno fatto il tagliando hanno abbondato e poi la situazione e' peggiorata, sicuramente per le rigenerazioni del FAP.. La % invece e' al 70% e quindi e' buona, ma l'auto ha percorso solo 6.000 dall'ultimo tagliando. ORa vorrei togliere un po' d'olio.. ma immagino sia difficile .. Comunque domani compro del tubino (ho provato e entra bene nell'asta olio) e me ne bevo un buon mezzo litro !!troppo olio? 895539troppo olio? 895539
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptySab Giu 08, 2013 6:57 am

Se vi puo' essere utile io sono a 55-60% (non ricordo esattamente) di olio e il livello sull'astina è sempre stato tra la metà e 3/4 da quando l'ho acquistata, ora ho 14100km. Tra poco faro' il tagliando
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptySab Giu 08, 2013 9:04 am

mi sono comprato due metri di tubino (costo 1 euro) ed una siringa in farmacia senza ago (la piu' grossa che avevano era da 60 cl, costo 50 cent.)

Quindi ho inserito il tubino dell'asta olio e dall'esterno dell'auto ho riempito facilmente 7-8 siringhe ,in pratica ho tolto quasi mezzo litro di olio. Ora il livello e' al massimo e mi sento piu' tranquillo !!
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyLun Giu 10, 2013 8:38 pm

Ho capito perche' la mia Aveo aveva troppo olio,che fra l'altro puo' creare problemi gravi al motore stesso. Come riportato anche in fattura, (ma lo hanno confermato anche a Voce) al momento del tagliando hanno messo 4 litri di olio 5W30. Peccato che ,come chiaramente riportatato sul libretto, nei diesel dovevano mettere solo 3,5 lt. 4 lt vanno bene per il motore a benzina. Ancora una volta : l'auto va bene,ma l'assistenza e' quella che e '.....
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMar Giu 11, 2013 10:17 am

Che tipo di problemi puo' provocare troppo olio?
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMar Giu 11, 2013 6:24 pm

JohnMcClane81 ha scritto:
Che tipo di problemi puo' provocare troppo olio?

In pratica il motore accelera, aumenta di giri e anche girando la chiave non si ferma troppo olio? Omg. Rimane acceso fino a gripparsi. La cosa che scatena tutto ciò è un AUMENTO del livello dell'olio oltre il Max, diluito magari con il gasolio per le frequenti rigenerazioni andate a vuoto. Nel mio caso pero' l'aumento era dovuto ad un errato cambio olio. Inoltre il "troppo olio" puo' influire anche sulla durata del FAP o DPF nel caso in cui l'eccesso di olio esca dallo scarico. Quindi , per le auto diesel con il FAp, e' importante che l'olio non vada sotto il minimo, ma e' altrettanto importante che non vada oltre il livello max. Poi e' chiaro che se supera di 1-3mm non e' niente, se invece supera di mezzo centimetro o oltre allora io mi preoccuperei ... comunque se andate su internet troverete numerosi casi (Fiat, Opel...) di problemi con il livello olio sopra il max e conseguenti danni (anche irreversibili) del motore.
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMar Giu 11, 2013 7:33 pm

iaopino ha scritto:
come chiaramente riportatato sul libretto, nei diesel dovevano mettere solo 3,5 lt.
Tra l'altro solo la 1.3 VGT tiene 3,5 L; la 1.3 FGT si ferma a 3,2 L
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMar Giu 11, 2013 7:43 pm

pensatore ha scritto:

Tra l'altro solo la 1.3 VGT tiene 3,5 L; la 1.3 FGT si ferma a 3,2 L
Infatti ... ma la fgt è la nostra? La vgt quale è?
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? EmptyMar Giu 11, 2013 9:47 pm

Io ho quella da 75cv ed è una FGT. Sul libretto parla anche della VGT, non so se è quella da 90 o da 95 cv o entrambe.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





troppo olio? Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
troppo olio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bumblebee esiste veramente! ;)
» Nuovo concorso Aveoclub!
» Frizione TROPPO dura
» Perdita liquido di raffreddamento (e forse olio motore?)
» Filtro Antiparticolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: