|
| troppo olio? | |
|
+7pensatore nonnomiki henrydew iaopino Dr SpeeD tecnochevy klieberung 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Giu 12, 2013 8:03 am | |
| La sigla FGT dovrebbe voler dire Fix Geometry Turbocharger (motore 1.3gasolio da 75cv), la sigla VGT Variable Geometry Turbocharger (motore da 95 cavalli); indicano la differenza sostanziale tra i 2 motori, vale a dire le "alette" del turbo se sono fisse o mobili. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Giu 12, 2013 7:48 pm | |
| Quindi occhio al tagliando : se vi sparano dentro 4 litrozzi , come se fosse una normale Aveo a Benzina, soprattutto sulla 75cv sono troppi e pertanto vigilare sempre !! | |
| | | JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Ven Ago 23, 2013 9:40 am | |
| Perfetto, come un pollo quale sono, dopo aver letto attentamente questo 3d ed averlo anche commentato, non ho controllato al tagliando il livello dell'olio . Ieri, con 1500km dal tagliando, mi sono accorto che hanno fatto la stessa cavolata anche a me....4 litri e il livello dell'astina oltre il limite, stasera vado di "metodo iaopino" e via di siringa PS io non sono andato in chevrolet, quindi la colpa stavolta non è loro
Ultima modifica di JohnMcClane81 il Ven Ago 23, 2013 10:36 am - modificato 2 volte. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Ven Ago 23, 2013 9:47 am | |
| .. ne toglie mezzo litro e sei a posto ... Comunque al prossimo tagliando gli diro' di mettere 3,5 lt e controllero' prima di uscire dal Concessionario!! | |
| | | pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Ago 28, 2013 3:40 pm | |
| Ho da poco superato i 12000 km ed ho notato che l'olio supera di 11 mm il max dell'astina. Sul quadro strumenti nessuna spia, né segnalazione dal cdb. Penso che lo lascerò così, dato che entro settembre dovrò fare il tagliando. | |
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Set 04, 2013 2:41 pm | |
| Ne ho tolto circa mezzo litro ed è ancora sopra il max (ma stavolta di poco), ho controllato il libretto e come è stato detto il mio motore ha una capacita' di 3.2l e tra min e max 1litro di tolleranza, mi sa che al prox tagliando ne faccio mettere 3 di litri. | |
| | | tose New Aveista
| Titolo: Re: troppo olio? Mar Lug 29, 2014 1:00 am | |
| | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Lug 30, 2014 8:01 pm | |
| - tose ha scritto:
Non mi vorrei sbagliare,ma credo che anche a te hanno messo 4 lt di olio anziche' 3,5 quindi il problema de ltroppo olio non era il FAP ma il concessionario... hai verificato l'asta dopo il tagliando ? | |
| | | lucaveyron94 Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Lug 30, 2014 10:38 pm | |
| C'è da dire che se la macchina non è in garanzia il FAP si può anche togliere... certo si inquina di più. | |
| | | Dadeou Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Lug 30, 2014 10:51 pm | |
| Gia... si può sempre togliere...soprattutto, lamacchina prende anceh più cavalli...
però... se ti fermano e per puro caso ti fanno qualche controllo sei fregato...
la revisione senza fap non la passi...
non so quanto convenga.... e poi , non so poi come si comporterebbe la centralina dato che non riceve più impulsiper la rigenerazione!ù
p.s.: secondo il tuo ragionamento, si potrebbe togliere anceh la valvola EGR! che non fa altro ceh sporcare il motore... | |
| | | lucaveyron94 Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Lug 30, 2014 11:25 pm | |
| Da quanto mi hanno spiegato a suo tempo l'eliminazione del FAP non influisce sulla fumosità dello scarico, motivo per cui la revisione veniva passata senza problemi. In sede di revisione era infatti verificata solo la fumosità dello scarico. Dal primo gennaio 2014 è però stato introdotto dalla Motorizzazione Civile l'MCTC NET-2, una verifica del particolato che lascia quindi poco scampo a questa modifica... se quanto rilevato è diverso da quanto dichiarato dal costruttore della macchina l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo. E il tutto ha comunque il suo costo, che rientra tra i 500 e i 600 € (persone che conosco con Alfa e Fiat hanno speso la stessa cifra con motori diversi, quindi non penso che il prezzo vari di molto) Per quanto riguarda la centralina, una volta tolto il FAP non rileva il filtro e mandi l'auto in recovery, quindi va rimappata per bypassare il problema. Ma una centralina non perfettamente ritarata può produrre peggioramenti nelle prestazioni del motori e nuvole di fumo, quindi occorre fare attenzione a chi ci si rivolge. Un eventuale controllo su strada con l'opacimetro non dovrebbe, in caso di mappatura ben fatta, generare problemi. Va anche detto che lo stesso FAP varia da macchina a macchina, su vetture di qualche anno fa l'operazione è relativamente semplice mentre su molto auto di nuova concezione la cosa si fa più difficile. Il tutto è a rischio e pericolo di chi lo fa | |
| | | tose New Aveista
| | | | pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Ago 20, 2014 2:23 pm | |
| Dopo il prima tagliando la mia Aveo aveva l'olio motore esattamente al max dell'astina. Ora, dal tagliando, sono trascorsi 11 mesi e 11 159 km. In questo momento il livello dell'olio è di ben 29 mm oltre il max dell'astina (il computer di bordo non segnala alcun avviso/allarme in merito). Non so cosa ne pensate voi, ma secondo me è un difetto di fabbrica. Qualcuno ha già contestato tale difetto? | |
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Ago 20, 2014 2:56 pm | |
| Il concessionario chevy, all'ultimo tagliando, mi ha detto che ogni volta che la pulizia del dpf va a vuoto, l'olio utilizzato (quidi sporco) viene rimesso nel serbatoio. Mi sembra strano che sia aumentato, ma potrebbe essere che l'ultima volta che l'hai controllato una parte era nel dpf, boh.
Al secondo tagliando mi han messo ancora 4 litri dicendomi che si fa cosi' perchè le pulizie del dpf lo fanno diminuire, ora non so se toglierlo o tenerlo..... mi devo fidare? | |
| | | pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: troppo olio? Mer Ago 20, 2014 4:50 pm | |
| il controllo lo avevo fatto 400 km dopo il tagliando, in modo da essere sicuro che si fosse stabilizzato. In ogni caso, DPF o no, a me sembra un problema che dovrebbe essere riconosciuto. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: troppo olio? Gio Ago 21, 2014 8:01 pm | |
| Quandp il DPF non riesce a rienerare bene (quindi se il motore si spenge con rigenerazione in corso) un po' di gasolio entra nel motore e si mescola con l'olio, ecco perche questo aumenta di volume ( e si diluisce con netta diminuizione della viscosita'). Se aumenta di pochi mm (1-2) rispetto al massimo non succede niente. Se invece aumenta di 4-5 mm si deve fare attenzione, io lo aspirerei. Comunque io non mi farei mettere 4 lt, ma quelli che dice la casa (3,2 oppure 3,5 a seconda dei modelli Diesel). Non ho mai sentito dire che le rigeneraizoni fanno calare il livello dell'olio.. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: troppo olio? | |
| |
| | | | troppo olio? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|