Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 troppo olio?

Andare in basso 
+7
pensatore
nonnomiki
henrydew
iaopino
Dr SpeeD
tecnochevy
klieberung
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Giu 12, 2013 8:03 am

La sigla FGT dovrebbe voler dire Fix Geometry Turbocharger (motore 1.3gasolio da 75cv), la sigla VGT Variable Geometry Turbocharger (motore da 95 cavalli); indicano la differenza sostanziale tra i 2 motori, vale a dire le "alette" del turbo se sono fisse o mobili.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Giu 12, 2013 7:48 pm

Quindi occhio al tagliando : se vi sparano dentro 4 litrozzi , come se fosse una normale Aveo a Benzina, soprattutto sulla 75cv sono troppi e pertanto vigilare sempre !!
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyVen Ago 23, 2013 9:40 am

Perfetto, come un pollo quale sono, dopo aver letto attentamente questo 3d ed averlo anche commentato, non ho controllato al tagliando il livello dell'olio Shocked  .
Ieri, con 1500km dal tagliando, mi sono accorto che hanno fatto la stessa cavolata anche a me....4 litri e il livello dell'astina oltre il limite, stasera vado di "metodo iaopino" e via di siringa dimenticanza



PS io non sono andato in chevrolet, quindi la colpa stavolta non è loro Razz


Ultima modifica di JohnMcClane81 il Ven Ago 23, 2013 10:36 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyVen Ago 23, 2013 9:47 am

.. ne toglie mezzo litro e sei a posto ... Comunque al prossimo tagliando gli diro' di mettere 3,5 lt e controllero' prima di uscire dal Concessionario!!
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Ago 28, 2013 3:40 pm

Ho da poco superato i 12000 km ed ho notato che l'olio supera di 11 mm il max dell'astina. Sul quadro strumenti nessuna spia, né segnalazione dal cdb.
Penso che lo lascerò così, dato che entro settembre dovrò fare il tagliando.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Set 04, 2013 2:41 pm

Ne ho tolto circa mezzo litro ed è ancora sopra il max (ma stavolta di poco), ho controllato il libretto e come è stato detto il mio motore ha una capacita' di 3.2l e tra min e max 1litro di tolleranza, mi sa che al prox tagliando ne faccio mettere 3 di litri.
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMar Lug 29, 2014 1:00 am

Citazione :
RISCHI DEL FAP...????....Ciao ragazzi ora vi racconto la mia: fatto il tagliando a 30.000km dopo qualche km (500 circa) mi si accende la spia del motore. La porto ad Alessandria dove l'ho acquistata (io abito ad Alagna pv) sistemano...a breve mi si ripropone la spia...telefono ma mi dicono che è un problema legato al sensore dell'aria al turbo (difettoso di fabbrica quindi devono cambiare fornitore)....troppo olio? - Pagina 2 715852 ATTENDO (circa due mesi) nel frattempo telefono al numero ufficiale Chevrolet che si informeranno ad alessandria..troppo olio? - Pagina 2 715852 ATTENDO...dopo circa 2 settimane provo a sentire il numero ufficiale..risposta:"Alessandria non è più concessionaria Chevrolet".....Telefono alla Chevrolet di Pavia (sono a circa 38000km NON MI VIENE IN MENTE DOPO QUESTI KM DI CONTROLLARE L'OLIO.!!!) e dopo il controllo...SORPRESA..!!!! NON è IL SENSORE AVEVO 2CM IN PIù D'OLIO NELLA COPPA....Motivo: rigenerazione FAPtroppo olio? - Pagina 2 221400....Cambiano l'olio, NATURALMENTE NON è IN GARANZIA: 140euro....E' SCANDALOSO:troppo olio? - Pagina 2 624700acquisto la macchina xchè è diesel (faccio circa 30000km all'anno)...all'acquisto mi dicono tagliando ogni 30000 e poi scopro ogni 15000...i km li faccio sul misto anche a volte autostrada ma non si può pensare che quando rigenera devo fare km in più e se và male devo continuare a cambiare l'olio....MA CHE c***** è IL FAP???? al posto di migliorare le macchine le peggiorano????...e poi non penso che con il FAP la macchina non inquina...ANZI...
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Lug 30, 2014 8:01 pm

tose ha scritto:

Non mi vorrei sbagliare,ma credo che anche a te hanno messo 4 lt di olio anziche' 3,5 quindi il problema de ltroppo olio non era il FAP ma il concessionario... hai verificato l'asta dopo il tagliando ?
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Lug 30, 2014 10:38 pm

C'è da dire che se la macchina non è in garanzia il FAP si può anche togliere... certo si inquina di più.
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Lug 30, 2014 10:51 pm

Gia... si può sempre togliere...soprattutto, lamacchina prende anceh più cavalli...

però... se ti fermano e per puro caso ti fanno qualche controllo sei fregato...

la revisione senza fap non la passi...

non so quanto convenga.... e poi , non so poi come si comporterebbe la centralina dato che non riceve più impulsiper la rigenerazione!ù

p.s.: secondo il tuo ragionamento, si potrebbe togliere anceh la valvola EGR! che non fa altro ceh sporcare il motore...
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Lug 30, 2014 11:25 pm

Da quanto mi hanno spiegato a suo tempo l'eliminazione del FAP non influisce sulla fumosità dello scarico, motivo per cui la revisione veniva passata senza problemi. In sede di revisione era infatti verificata solo la fumosità dello scarico. Dal primo gennaio 2014 è però stato introdotto dalla Motorizzazione Civile l'MCTC NET-2, una verifica del particolato che lascia quindi poco scampo a questa modifica... se quanto rilevato è diverso da quanto dichiarato dal costruttore della macchina l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo.

E il tutto ha comunque il suo costo, che rientra tra i 500 e i 600 € (persone che conosco con Alfa e Fiat hanno speso la stessa cifra con motori diversi, quindi non penso che il prezzo vari di molto)

Per quanto riguarda la centralina, una volta tolto il FAP non rileva il filtro e mandi l'auto in recovery, quindi va rimappata per bypassare il problema. Ma una centralina non perfettamente ritarata può produrre peggioramenti nelle prestazioni del motori e nuvole di fumo, quindi occorre fare attenzione a chi ci si rivolge. Un eventuale controllo su strada con l'opacimetro non dovrebbe, in caso di mappatura ben fatta, generare problemi.
Va anche detto che lo stesso FAP varia da macchina a macchina, su vetture di qualche anno fa l'operazione è relativamente semplice mentre su molto auto di nuova concezione la cosa si fa più difficile.

Il tutto è a rischio e pericolo di chi lo fa  Felice 
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ciao Iaopino https://2img.net/u/1313/75/66/25/smiles/8132.gif, in merito ai tuo dubbi sul troppo olio....avevo controllato ed era a livello quindi sono più propenso all'idea del FAP che sia utile solo ai fini legali   troppo olio? - Pagina 2 EmptySab Ago 09, 2014 10:14 am

saluto 
iaopino ha scritto:


Non mi vorrei sbagliare,ma credo che anche a te hanno messo 4 lt di olio anziche' 3,5  quindi il problema de ltroppo olio non era il FAP ma il concessionario... hai verificato l'asta dopo il tagliando ?
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Ago 20, 2014 2:23 pm

Dopo il prima tagliando la mia Aveo aveva l'olio motore esattamente al max dell'astina.
Ora, dal tagliando, sono trascorsi 11 mesi e 11 159 km.
In questo momento il livello dell'olio è di ben 29 mm oltre il max dell'astina (il computer di bordo non segnala alcun avviso/allarme in merito).
Non so cosa ne pensate voi, ma secondo me è un difetto di fabbrica.
Qualcuno ha già contestato tale difetto?
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Ago 20, 2014 2:56 pm

Il concessionario chevy, all'ultimo tagliando, mi ha detto che ogni volta che la pulizia del dpf va a vuoto, l'olio utilizzato (quidi sporco) viene rimesso nel serbatoio. Mi sembra strano che sia aumentato, ma potrebbe essere che l'ultima volta che l'hai controllato una parte era nel dpf, boh.

Al secondo tagliando mi han messo ancora 4 litri dicendomi che si fa cosi' perchè le pulizie del dpf lo fanno diminuire, ora non so se toglierlo o tenerlo..... mi devo fidare?
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyMer Ago 20, 2014 4:50 pm

il controllo lo avevo fatto 400 km dopo il tagliando, in modo da essere sicuro che si fosse stabilizzato.
In ogni caso, DPF o no, a me sembra un problema che dovrebbe essere riconosciuto.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 EmptyGio Ago 21, 2014 8:01 pm

Quandp il DPF non riesce a rienerare bene (quindi se il motore si spenge con rigenerazione in corso) un po' di gasolio entra nel motore e si mescola con l'olio, ecco perche questo aumenta di volume ( e si diluisce con netta diminuizione della viscosita'). Se aumenta di pochi mm (1-2) rispetto al massimo non succede niente. Se invece aumenta di 4-5 mm si deve fare attenzione, io lo aspirerei. Comunque io non mi farei mettere 4 lt, ma quelli che dice la casa (3,2 oppure 3,5 a seconda dei modelli Diesel). Non ho mai sentito dire che le rigeneraizoni fanno calare il livello dell'olio..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





troppo olio? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo olio?   troppo olio? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
troppo olio?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Bumblebee esiste veramente! ;)
» Nuovo concorso Aveoclub!
» Frizione TROPPO dura
» Perdita liquido di raffreddamento (e forse olio motore?)
» Filtro Antiparticolato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: