Ho notato che il 1.4 montato sull'Aveo di Paul.aveo reca la scritta "ECOTEC" mentre la mia, anzi le nostre 1.2, "S-TEC II" anche se ben nascosta.
Curiosando sul web ho cercato di capirci di più. Mi spiego: "
ECOTEC è una una denominazione inventata a scopi essenzialmente commerciali e come tale registrata da GM nel 1996, per indicare le qualità di economia e basso inquinamento dei suoi motori". In realtà, se è vero che ECOTEC appartiene solo a GM e lo possiamo trovare su modelli di tutti i marchi che vi fanno capo ( Opel, Chevrolet, Cadillac, Saab, Buick, GCM, Holden, Pontiac e Saturn), è anche vero che non è un "motore unico" ma è la denominazione comune a tutti quei motori del Gruppo che, secondo loro, usano una tecnologia per ottimizzare il controllo delle emissioni (
Emission
Control
Optimization
Technology).
Sotto un coperchio con la scritta ECOTEC possiamo trovare addirittura dei 1.3/2.0 Multijet o il 1.9 JTD (a causa della joint con Fiat) che Opel chiama CDTI, oppure dei Motori Isuzu, oppure dei VM per Frontera e Antara. Quasi generalmente raffinati motori a gasolio, settore dove GM è carente.
Fin qui tutto abbastanza chiaro: GM-Opel chiama ECOTEC quei motori (a prescindere dalla provenienza) un pò più ecologici degli altri. Sempre secondo loro.
Altra notiziola, gli Ecotec saranno sostituiti più o meno completamente dagli Ecoflex.
S-TEC, dice Wikipedia (nella versione in inglese perchè in quella in italiano questa voce non esiste), è un motore di fascia bassa cosviluppato da Suzuki e Daewoo per un impiego su auto subcompatte. Non parla affatto di GM-Opel. La prima versione fu un 3 cilindri da 800 cc per la Suzuki Alto che venne usato anche per la Dawoo Tico (!) e la Matiz.
Nel 2002 la gamma si arricchisce di un 4 cilindri 1000 e un 1200 aggiornato con una valvola NGR antinquinamento e un nuovo basamento; la versione 1000cc venne usata per la Matiz e la 1200cc per la Kalos.
Nel 2004 i motori 800 e 1000 vengono aggiornati con un nuovo sistema di aspirazione e scarico e vennero aggiunte camme di alluminio a basso attrito e nuovi cuscinetti per una maggiore economia. Vennero montati su Matiz.
Nel 2008 una nuova versione 1200 chiamata S-TEC II viene introdotta sulla Chevrolet Aveo; tra le caratteristiche, nuova catena della distribuzione del gruppo valvole e collettori di aspirazione a geometria variabile.
Morale della favola, un S-TEC II è di sicura provenienza progettuale Daewoo (con tutto il know-how in fatto di gpl sin dalla memorabile Espero, la prima auto con il gpl di serie sui nostri listini) mentre un ECOTEC è molto probabilmente un Opel o derivato.
Avendo comprato una Aveo GPL e sul coperchio c'è scritto S-TEC II devo dire che la cosa non mi dispiace affatto!