Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Potenziamento motori e omologazioni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77



Potenziamento motori e omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Potenziamento motori e omologazioni   Potenziamento motori e omologazioni EmptyMer Feb 29, 2012 8:47 pm

Vista la discussione sorta su un altro topic sulla legalità o meno delle modifiche alla potenza dei motori è bene sempre tenere a mente quanto impone il codice della strada:

"Art. 78. Modifiche delle caratteristiche
costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di
circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono
essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della
Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più
modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai
dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure
sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni
dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale
della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A.
solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche
costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che
possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione
prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le
modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di
circolazione.


3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano
state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato
di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure
con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito
favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo
al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non
risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e
prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da euro 398 a euro 1.596.


4. Le violazioni suddette importano la sanzione
amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione,
secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada -
Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in
Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive
modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)

Art.
236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in
circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).


1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali,
tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate
con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione
generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la
sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo
interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla
modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per
ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un
certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della
M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di
competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in
materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere
costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta
dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma
del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m)
il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al
rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito
nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine
tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il
nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da
persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della
modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e
prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine
di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga
eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati
interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della
Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato
d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio
provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto
all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha
luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i
cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica
approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le
competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della
necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità
operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni
territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici."
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



Potenziamento motori e omologazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Potenziamento motori e omologazioni   Potenziamento motori e omologazioni EmptyGio Mar 01, 2012 7:08 am

Grande Skasso Wink
Torna in alto Andare in basso
 
Potenziamento motori e omologazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I nostri motori
» Preventivo Aveo LS 2008 a Aveo LTZ 2011
» Annuncio globale: omologazioni italiane pneumatici aveo 2008
» Concessionaria Asia motori - Maglie (Le)
» Commento a Gente Motori sulle Chevrolet.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Ricambi & Tuning :: Ricambi, accessori e tuning :: Tuning Motoristico-
Vai verso: