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| Ripotenziare la LS | |
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+4skasso77 klieberung LivingMacTracker pitcap 8 partecipanti | Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: Ripotenziare la LS Mar Feb 28, 2012 7:25 pm | |
| Scambiando quattro chiacchiere con il meccanico che sta sotto casa e che conosco da 30 anni, gli ho parlato della differenza dei 16 cavalli tra la LS e la LT. Mi ha risposto così: "la limitazione di potenza è ottenuta tramite un diaframma nell'aspirazione, la centralina elettronica legge attraverso il debimetro che c'è meno aria in ingresso e conseguentemente regola la minor quantità di carburante in funzione di questo parametro e da' meno cavalli di quello per cui è stato progettato. Gli ho detto: "perché se entra meno benzina cosuma di più"? Mi ha risposto: "perché a parità di prestazioni, avendo meno cavalli, devi accelerare di più". Se davvero fosse così, chi ha la LS con una manciata di euro la porterebbe a 86 cv. Occhio che è illegale in quanto si "frega" il fisco... |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 10:00 am | |
| Questa cosa mi piace proprio assai. Bella, bella, mi rende molto felice. Se potessi ti darei un..... forte abbraccio! E conferma quello che ho sempre scritto sul perchè il consumo è maggiore. Scusatemi se mi faccio i complimenti da solo, non lo faccio più!!!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 12:03 pm | |
| - chromj ha scritto:
- Scambiando quattro chiacchiere con il meccanico che sta sotto casa e che conosco da 30 anni, gli ho parlato della differenza dei 16 cavalli tra la LS e la LT. Mi ha risposto così: "la limitazione di potenza è ottenuta tramite un diaframma nell'aspirazione, la centralina elettronica legge attraverso il debimetro che c'è meno aria in ingresso e conseguentemente regola la minor quantità di carburante in funzione di questo parametro e da' meno cavalli di quello per cui è stato progettato. Gli ho detto: "perché se entra meno benzina cosuma di più"? Mi ha risposto: "perché a parità di prestazioni, avendo meno cavalli, devi accelerare di più". Se davvero fosse così, chi ha la LS con una manciata di euro la porterebbe a 86 cv. Occhio che è illegale in quanto si "frega" il fisco...
Quanto riportato in verde, ammesso che sia così, potrebbe saziare la curiosità tecnica di qualcuno e magari fungere da volano per qualche spunto di discussione. La considerazione successiva, poco aggiunge alla disquisizione in parola, ma, a mio avviso, la incalana verso aspetti che poco spazio lasciano alla mera discussione tecnica. E' importante ricordare che apportare tale modifica senza regolarizzarla può essere solo foriera di seri problemi. Si invita pertanto l'utente autore del post, oltre che a presentarsi nell'apposita sezione, come da Regolamento, a preferire considerazioni che non sfocino nell'illegalità, anche se solo paventata. Grazie |
| | | LivingMacTracker Moderatore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 12:59 pm | |
| Sarebbe interessante vedere se , è possibile potenziare anche la LT andare verso i 100 cv.. | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 1:17 pm | |
| con la lt puoi arrivare sui 95 cv 96 toccando la centralina | |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 4:28 pm | |
| Sin da quando è nata l'automobile ci sono state intere scuole e università che hanno sfornato migliaia di tenici ed ingegneri tutti impegnati nello sviluppare al massimo grado possibile, con l'unico limite dato dalla tecnologia del momento, la nostra amata automobile e motocicletta. Nel corso dell'ultimo secolo migliaia di auto e moto hanno subito modifiche a ruote, candele, carburatori, scarichi, fasce elastiche ecc. ecc. senza nuocere a nessuno. Non capisco i commenti duri e severi verso chi voglia fare o descrivere del tuning "normale" come modificare una centralina elettronica, uno scarico, un cerchio surdimensionato, in un periodo della nostra vita che ha fatto dell'omologazione, dell'appiattimento e del tutto identico, l'unico pensiero "politically correct". In conclusione ben vengano tutte le discussioni, anche quelle più piccanti per la nostra "Passione Auto". Saluti a tutti.
Ultima modifica di pitcap il Mer Feb 29, 2012 7:24 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 6:55 pm | |
| - Citazione :
- Si invita pertanto l'utente autore del post, oltre che a presentarsi nell'apposita sezione, come da Regolamento, a preferire considerazioni che non sfocino nell'illegalità
Allora questa sezione "Tuning Motoristico" non dovrebbe manco esistere. Se si parla di tuning al motore è ovvio che qualsiasi intervento si faccia è illegale! (a meno che non si riomologa il veicolo). E poi, mi sembra di aver scritto: - Citazione :
- Occhio che è illegale in quanto si "frega" il fisco...
Scusami ma proprio non capisco il tuo intervento!
Ultima modifica di chromj il Mer Feb 29, 2012 7:55 pm - modificato 1 volta. |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 7:31 pm | |
| Sarebbe opportuno sottolineare che l'illegalità entra in gioco nel momento in cui una persona circoli con modifiche al motore non omologate.
Penso sia giusto parlare di modifiche, potenziamenti, tuning ecc...ecc... d'altronde, per molti di noi la passione per l'automobile vada ben oltre un paio di cerchi in lega e un bel paraurti. E' altrettanto giusto ricordare sempre e comunque che, nel rispetto della legge, ogni modifica non compresa in quelle autorizzate dal codice, DEVE necessariamente essere seguita da riomologazione. | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 7:59 pm | |
| - pitcap ha scritto:
In conclusione ben vengano tutte le discussioni, anche quelle più piccanti per la nostra "Passione Auto".
ovviamente, ognuno può condividere o meno qualsiasi argomento, l'importante è che si mantengano toni civili, anche se duri! ovviamente se esiste la sezione tuning motoristico, si può parlare di modifiche al motore ma ricordo che non tutte sono illegali. qualora non lo fosse è bene precisare, come ha fatto chi ha aperto il topic (cromj). la posizione del forum è di sconsigliare qualsiasi modifica al motore non omologata, sia perchè illegale sia perchè potrebbe pregiudicare la "sicurezza", come ha precisato anche kaponord
Ultima modifica di Admin il Mer Feb 29, 2012 8:16 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Admin Amministratore
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 8:09 pm | |
| Se per tuning "legale" intendi cambiare le candele con altre più performanti e/o cambiare il filtro dell'aria è ovvio che son tutti componenti omologati. Se innalzi la potenza è illegale in quanto l'auto non rispetta più l'omologazione e si diventa anche "evasori fiscali". Ma io l'ho scritto subito, non l'ho mica aggiunto dopo l'intervento di Kaponord. |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 8:15 pm | |
| - chromj ha scritto:
- . Ma io l'ho scritto subito, .
e hai fatto bene a scriverlo subito, e infatti l'ho scritto nel post! correggo un attimo il mio post precedente che ho fatto un errore di grammatica e non è chiara la frase, me ne sono accorto ora! | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 8:27 pm | |
| Giusto per continuare un pò l'OT... Non c'è niente di illegale nell'effettuare modifiche a patto ovviamente di aggiornare l'omologazione. L'art. 78 del codice della strada e il relativo regolamento attuativo parlano chiaro: "Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE
2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici." | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 8:29 pm | |
| - Admin ha scritto:
ovviamente, ognuno può condividere o meno qualsiasi argomento, l'importante è che si mantengano toni civili, anche se duri! Non condividere è diverso dall'imporre! Mi ha praticamente imposto (con la sua solita "arroganza velata") di non postare più argomenti del genere. @kaponord: Potresti usare un linguaggio meno "forbito"? Se lo facessi, risulteresti più "comprensibile" a tutti! |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 8:38 pm | |
| interessante skasso77!! potresti aprire un topic dedicato alle omologazione, così potremo trovare il tuo commento. più facilmente . ;-)
| |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 8:52 pm | |
| - Admin ha scritto:
- interessante skasso77!! potresti aprire un topic dedicato alle omologazione, così potremo trovare il tuo commento. più facilmente
. ;-)
provvedebbi cmq per tornare in tema sarebbe proprio interessante poter vedere se questo "diaframma" sia fisso o mobile, presumo la prima ipotesi magari un tutt'uno col corpo farfallato. Non vedo l'ora di darci una sbirciatina! ^_^ Mi ricorda alla lontana la sfrangiatura che si usava sui collettori dei due tempi qualche anno fa... | |
| | | GIANC22 New Aveista
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 9:06 pm | |
| - chromj ha scritto:
- Admin ha scritto:
ovviamente, ognuno può condividere o meno qualsiasi argomento, l'importante è che si mantengano toni civili, anche se duri! Non condividere è diverso dall'imporre! Mi ha praticamente imposto (con la sua solita "arroganza velata") di non postare più argomenti del genere. @kaponord: Potresti usare un linguaggio meno "forbito"? Se lo facessi, risulteresti più "comprensibile" a tutti! Sono d'accordo con te | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Mer Feb 29, 2012 9:25 pm | |
| - skasso77 ha scritto:
cmq per tornare in tema sarebbe proprio interessante poter vedere se questo "diaframma" sia fisso o mobile, presumo la prima ipotesi magari un tutt'uno col corpo farfallato. Mi ricorda alla lontana la sfrangiatura che si usava sui collettori dei due tempi qualche anno fa... Presumo che mobile sia più conveniente a livello di produzione. E' una semplice aggiunta. Fare il condotto più stretto costerebbe molto di più! Io su un motore marino lo tolsi, era un semplice dischetto metallico... e passai da 25 a 35 Cv! Costo zero in quanto feci tutto da me mentre il meccanico mi chiese 50.000 lire che all'epoca (1990) erano soldi! p.s. ho dovuto anche cambiare i cicler del minimo e del massimo e regolare lo "spillo conico". Sui motori ad iniezione la benzina immessa è controllata dalla centralina, quelli vecchi erano a carburatore. h t t p ://it.wikipedia.org/wiki/Spillo_conico |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Gio Mar 01, 2012 10:11 am | |
| - chromj ha scritto:
p.s. ho dovuto anche cambiare i cicler del minimo e del massimo e regolare lo "spillo conico". Sui motori ad iniezione la benzina immessa è controllata dalla centralina, quelli vecchi erano a carburatore. h t t p ://it.wikipedia.org/wiki/Spillo_conico cari vecchi due tempi... | |
| | | livingrass Aveista
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Sab Mar 17, 2012 7:59 am | |
| Il diaframma o quel che sia potrebbe essere posizionato all'interno dell'airbox. Quindi a monte del debimetro. Spulciando nei forum opel ho notato che porre dei limitatori di portata aria è nella loro filosofia, quindi la modifica risulterebbe poco costosa per la casa madre,e ancor meno per noi (eliminarla). | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Dom Mar 18, 2012 1:01 am | |
| Ma anche la 86 cavalli... se si levano le strozzature dovute all'euro 5! E ce ne son tante ma basta toglierne una sola per consumare il 20% in meno... Ma non lo dico, altrimenti Monti mi "fucila" Fanno macchine che inquinano poco ma che poi consumano il 30% in più!!! Ma consumare di più non significa inquinare di più? |
| | | Jany Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ripotenziare la LS Lun Mar 19, 2012 3:47 am | |
| - Peppe Crillo ha scritto:
- Ma consumare di più non significa inquinare di più?
esattamente. purtroppo fan sempre le cose a rovescio cercando d farcele bere a modo loro | |
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| Titolo: Re: Ripotenziare la LS | |
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