Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Limitatore giri

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Borts
New Aveista
New Aveista
Borts



Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 7:58 am

Salve a tutti, avevo una domanda semplice da porvi: mi è capitato qualche volta per divertimento di tirare la macchina fino a 6500 giri, a quel punto se tento di salire oltre (sono consapevole che si entra in fuori giri e il motore non ringrazia) il limitatore mi fa scendere di brutto i giri per qualche secondo e poi la macchina riprende a funzionare. Quello che mi chiedevo è se succede a tutti e se è in qualche modo possibile togliere questa modalità. Non è perchè voglia divertirmi a distruggere il motore, solo che credo che se per dire un giorno dovessi fare la c***** di sorpassare e di trovarmi troppo stretto, credo sia abbastanza pericoloso il fatto che la macchina mi freni, ok grazie tante evitiamo di rovinare il motore ma un frontale credo sia peggio! 
Ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi! saluto
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 8:45 am

Non so se è una cosa eliminabile ma è un sistema di sicurezza per non bruciare tutto, quindi perchè eliminarlo?

Non so come affronti un sorpasso ma da 2000 a 6000 ci sono 4000giri in mezzo, hai tutto il tempo di tirare il collo al motore......
Torna in alto Andare in basso
Borts
New Aveista
New Aveista
Borts



Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 9:01 am

si si è chiaro ma infatti non dico che in un usuale sorpasso si arrivi a quella soglia, il problema è se per errore sia necessario avere quello spunto in più per tirarsi fuori da una brutta situazione tutto qui, alla fine non mi serve avere un sistema che limiti i giri, me ne accorgo se vado a 7000 giri credo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 10:36 am

bhe, il problema è che comunque appena arrivi su quei giri così alti di motore, il motore oltre a non ringraziarti e iniziare a surriscaldarsi, perde potenza comunque... per assurdo dovresti non riuscire a sorpassare un auto a circa 170 all'ora! (anzi con il 1.2 un pò meno...) il che immagino che se sei su una strada a doppio senso sia quasi impossibile, oltre il fatto della pazzia di andare su quella velocità, a me no che tu non mi stia dicendo che mandi la macchina a limitatore in 3° marcia o 4° marci, il che allora è ovviamente tutto risolvibile con un bel cambio marcia a giri un pò più alti cosi che ti entrano subito tutte e 16 le valvole sul 1.2 o il "turbino" :Psul Diesel
Torna in alto Andare in basso
Borts
New Aveista
New Aveista
Borts



Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 10:51 am

Dadeou ha scritto:
bhe, il problema è che comunque appena arrivi su quei giri così alti di motore, il motore oltre a non ringraziarti e iniziare a surriscaldarsi, perde potenza comunque... per assurdo dovresti non riuscire a sorpassare un auto a circa 170 all'ora! (anzi con il 1.2 un pò meno...) il che immagino che se sei su una strada a doppio senso sia quasi impossibile, oltre il fatto della pazzia di andare su quella velocità, a me no che tu non mi stia dicendo che mandi la macchina a limitatore in 3° marcia o 4° marci, il che allora è ovviamente tutto risolvibile con un bel cambio marcia a giri un pò più alti cosi che ti entrano subito tutte e 16 le valvole sul 1.2 o il "turbino" :Psul Diesel
Ovviamente non intendevo sorpassare a più di 170, sarebbe chiedere un po' troppo, pensavo solo a quando ad esempio andando in montagna per sorpassare con questa tocca sempre mettere in 2a o 3a per avere un po' di spunto, e più di qualche volta capita di trovare il "geniaccio" che appena vede il rettilineo preme a tutto gas e sorpassare diventa un dramma! ovviamente ripeto non mi è mai successo di dover chiedere un fuorigiri al motore, dicevo solo che nel caso in cui dovesse servire potrebbe essere utile. Era solo questo il mio problema, anche perchè non vedo motivo di avere il limitatore, se esco dai 6500 giri come limitatore credo basti l'urlo della macchina Very Happy  
Grazie per le risposte che mi state dando comunque!
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 12:23 pm

ehehehhe.... capito capito... ovviamente l'auto urla e tira anceh qualche imprecazione Razz:P:Pma il limitatore serve proprio per evitare ceh per sbaglio o volutametnesi fonda qualcosa... se entra il limitatore significa cheil motore è gia fin troppo sotto sforzo...

comunque ritornando alla "tecnica" credo ceh sia tutto controllato dalla "fantastica" centralina della nostra auto... quindi impossibile da disattivare...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri EmptyLun Set 30, 2013 1:11 pm

Sei in discesa e vuoi usare il freno motore a 90km/h, scali dalla 5a marcia alla 4a, giusto?

......e se per sbaglio inserissi la seconda?

Se non ci fosse il limitatore il motore farebbe un fuorigiri pauroso, quindi perchè privarsene.
A mio parere il limitatore non dovrebbe esistere solo in una auto da corsa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Limitatore giri Empty
MessaggioTitolo: Re: Limitatore giri   Limitatore giri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Limitatore giri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A limitatore si spegne la macchina...
» difficoltà di accensione
» Motore su di giri
» erogazione giri a singhiozzo
» Sensore Giri Albero Motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: