|
| Aumento giri del motore ingiustificato | |
|
+10deb gianni1879 villaivan gdendena72 Admin kitar01 nik paolowilliams Demian Bietto 14 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Bietto Aveista DOC Designer
| Titolo: Aumento giri del motore ingiustificato Lun Mag 11, 2009 9:25 pm | |
| Buonasera aveari! tutto bene???
vi scrivo per lamentare un comportamento anomalo del motore che ho notato fin dal primo giorno
Supponendo che sia un qualcosa che tutti noi abbiamo, possibile che nessuno se ne sia accorto??
provate ad accelerare, ovvero a dar gas sia che siate fermi in folle, sia in movimento a frizione schiacciata (quando state per fermarvi in poche parole) giusto un colpettino di gas per far salire su i giri del motore.... oltre al ritardo parecchio triste che si nota e che un benzina non dovrebbe avere, notate altro?
la lancetta contagiri scende al regime minimo e subito dopo risale sopra i 1000 giri , poi scende di nuovo e risale un pò meno... come se rimbalzasse! ovviamente non è la lancetta difettosa che rimbalza! ma i giri del motore che fanno su e giu senza senso. credo che questo comporti anche degli sprechi di carburante...
Nella speranza che ciò non accada anche a voi, aspetto risposta di qualcuno che ha notato o meno questo comportamento | |
| | | Demian Aveista DOC
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Mag 12, 2009 10:20 am | |
| Mi pare di averlo notato,stasera ci farò caso poi confermo | |
| | | paolowilliams Aveista DOC
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Mag 12, 2009 11:34 am | |
| | |
| | | nik Aveista DOC
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Mag 12, 2009 6:12 pm | |
| e se cambiasse alimentazione? i giri scendono, a gpl il minimo e' fiacchissimo e allora vai con la benza e i giri salgono? | |
| | | kitar01 Aveista
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mer Mag 13, 2009 6:26 am | |
| si l'avevo notato anch'io; in effetti è un pò strano...ho immaginato anch'io che ci possa essere qualche taratura della centralina che lo provoca, va a sapere perchè | |
| | | Demian Aveista DOC
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mer Mag 13, 2009 10:02 am | |
| confermo che lo fa anche nella mia...non ho idea del perchè però | |
| | | Bietto Aveista DOC Designer
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mer Mag 13, 2009 4:41 pm | |
| ho chiesto al gentilissimo meccanico dell officina vicino casa come mai accadesse questo
mi ha spiegato che questo comportamento è normalissimo alla domanda " ma non rischia di consumare di più, dal momento che i giri del motore aumentano, seppur di poco??? "
lui mi ha risposto che avviene totalmente il contrario:
la centralina percepisce che i giri del motore sono al minimo e per diminuire totalmente il consumo svuota tutti i condotti del motore dal carburante e per far questo avviene un leggero aumento dei giri
vi ho scritto le testuali parole del meccanico. tutto ciò non ha un senso a mio parere però è un punto di partenza dal quale iniziare ad approfondire la questione. probabilmente c'è un qualche meccanismo che riduce i consumi quando si è al minimo dei giri.
aggiungo che ho notato una cosa: questo "fenomeno" avviene solo una o due volte dopo che ci si è fermati. da fermo infatti se provassi ad accelerare e rilasciare il gas il "rimbazo" non avviene più. probabilmente se fosse come dice il meccanico questa "pulizia" del motore interviene dopo che è avvenuto lo spostamento dell auto
succede qualcosa quando siamo in movimento che non succede quando siamo fermi
la domanda che ci si pone è: come fa l' auto a "capire" la differenza?? cioè se stiamo dando gas da fermi o in movimento??
credo ci siano dei controlli appositi, gli stessi che in un DIESEL fanno intervenire la turbina quando siamo a 2000 giri in movimento e NON quando siamo in folle o a frizione schiacciata e acceleriamo da fermi. | |
| | | Bietto Aveista DOC Designer
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mer Mag 13, 2009 4:42 pm | |
| chiedo perdono ufficialmente se la comprensibilità dei miei post è nulla! son sempre stato una schiappa in italiano e non son mai stato capace di esprimermi. vi prego pertanto di dirmi se il post che ho appena scritto è incomprensibile, cosi chè io possa migliorarlo | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Gio Mag 14, 2009 9:46 pm | |
| anchealla mia aveo succede la stessa cosa, ma solo qundo sono fermo.. quando sono in movimento no! forse hai ragione tu, bietto.. vi è un sensore che percepisce se l'auto è in movimento o meno.. Anche se non riesco a capire perchè questo aumento di giri non faccia uamentare i consumi di benzina o gpl... questo non mi è chiaro! | |
| | | paolowilliams Aveista DOC
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Ven Mag 15, 2009 9:02 am | |
| [quote="Bietto"] - Citazione :
- lui mi ha risposto che avviene totalmente il contrario:
la centralina percepisce che i giri del motore sono al minimo e per diminuire totalmente il consumo svuota tutti i condotti del motore dal carburante e per far questo avviene un leggero aumento dei giri
vi ho scritto le testuali parole del meccanico. tutto ciò non ha un senso a mio parere però è un punto di partenza dal quale iniziare ad approfondire la questione. probabilmente c'è un qualche meccanismo che riduce i consumi quando si è al minimo dei giri. MA una delle rivoluzioni del''aveo non era il "PDA"?? "Nuovi sono i motori un moderno 1.200 cc. di cilindrata da 84 cavalli di potenza e un 1.400 cc. da 101 cavalli entrambi a quattro cilindri che consumano quasi il 15% in meno dei vecchi propulsori, grazie a quel sofisticato sistema chiamato PDA (Port Dectivation System ) che razionalizza la miscela in fase di aspirazione." (tratto da http://www.allaguida.it/articolo/chevrolet-aveo-altre-notizie-in-vista-del-debutto/8502/) - Citazione :
la domanda che ci si pone è: come fa l' auto a "capire" la differenza?? cioè se stiamo dando gas da fermi o in movimento?? Be, basta controllare lo stesso sensore che ti dà la velocità sul tachimetro ... | |
| | | gdendena72 Aveista Test Driver
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Dom Giu 14, 2009 4:47 pm | |
| Riguardo al problema del minimo irregolare a gas anche il meccanico da me interpellato mi ha detto che il problema dal sensore recupero gas di scarico e che è normale per questa macchina. | |
| | | villaivan Aveista
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Ven Lug 10, 2009 11:29 am | |
| - gdendena72 ha scritto:
- Riguardo al problema del minimo irregolare a gas anche il meccanico da me
interpellato mi ha detto che il problema dal sensore recupero gas di scarico e che è normale per questa macchina. il minimo un po ballerino a GPL e il minimo che si alza leggermente sembra essere comune a tutti. | |
| | | gianni1879 New Aveista
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Lun Lug 13, 2009 8:36 am | |
| anch'io noto per così dire questo "difetto", che a quanto avevo intuito e poi confermato da quello che avete scritto è del tutto normale, in effetti avviene solo ed esclusivamente con alimentazione a gpl, e solo dopo essersi mossi.In effetti con il gpl il minimo è davvero basso, ed il fatto che ogni tanto il regime sale in automatico fa solo bene, evita che il motore giri troppo in basso | |
| | | deb New Aveista
| Titolo: giri del motore al minimo irregolari Mar Nov 10, 2009 6:59 pm | |
| ho un avevo praticamente da 24 ore adesso ha sui 90 km il punto è questo ad auto ferma, se do un colpo di accelleratore per esempio a 1600 giri, qundo i giri scendono al minimo alcune volte vanno a 500 per poi tornare a 750 come dovrebbero essere,sembra non riesce a impostare subito il minimo giusto,e poi a fari accesi si vede un bel calo di tensione quando i giri scendono come descritto prima logicamente non è normale però essendo nuova magari si deve assestare,le vostre lo facevano? | |
| | | franpasquale Aveista Organizzatore Eventi
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Nov 10, 2009 7:09 pm | |
| non ci ho fatto caso al numero di giri del motore al minimo è un po presto visto che in 24 ore ai fatto solo 90 km quando si accendono le luci, si o notato un certo calo di tenzione | |
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Nov 10, 2009 7:34 pm | |
| tranquillo deb, è normale... ed è anche un meccanismo che fa diminuire i consumi! http://www.gmeurope.info/chevrolet/newhorizons/data/it/techdata.html http://media.gm.com/ch/chevrolet/it/news/pk/pk_13022008_aveo_pk/05_IT_CH_Aveo_Motoren.doc ...Un’altra particolarità è il sistema di disattivazione dei condotti denominato PDA (Port Deactivation System)... In condizioni di carico parziale, uno dei due condotti di aspirazione di ciascun cilindro resta chiuso. L’aria passa così attraverso un condotto a spirale, che aumenta decisamente la velocità del flusso. Nella combustione si genera una forte turbolenza (“swirl”), che permette al motore di funzionare con un’alta proporzione di gas di scarico di ricircolo (fino al 30%), consumando meno carburante. Nel funzionamento a piena potenza, invece, il deflettore è aperto ed il motore può erogare tutta la coppia possibile. Adattando il flusso alle necessità delle varie fasi di funzionamento, l’unità può avere un’efficienza sempre ottimale. | |
| | | deb New Aveista
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Nov 10, 2009 10:22 pm | |
| sarà anche normale ma in retromarcia quando non si è decisi e si accellera e poi si rilascia e nuovamente si fa partire l'auto mi si spegne perchè coincide quando i giri vanno giù bassi a 500,devo tutte le volte darli una bella accelerata?gurdare sempre la lancetta dove è? ma anche a voi oltre che rinbalzare in alto a 1000 giri lo fa anche in basso a 500 giri? poi per il calo di tensione dei fari cosa può essere?sulle auto di una volta cerano i sbalzi di tensione,ora non ci dovrebbero essere giusto? | |
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Nov 10, 2009 10:25 pm | |
| - deb ha scritto:
- sarà anche normale ma in retromarcia quando non si è decisi e si accellera e poi si rilascia e nuovamente si fa partire l'auto mi si spegne perchè coincide quando i giri vanno giù bassi a 500,devo tutte le volte darli una bella accelerata?gurdare sempre la lancetta dove è?
questo allora è un caso un po' diverso, non avevo capito bene il problema: dovresti farti regolare semplicemente il minimo e/o la frizione... penso che non ti abbiano messo bene a punto la tua aveo prima di consegnartela!
Ultima modifica di Admin il Mar Nov 10, 2009 10:30 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Ugo Aveista DOC Designer
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mar Nov 10, 2009 10:28 pm | |
| A 500 giri mi sembra un pò pochino!! Anch'io ho riscontrato il minimo irregolare: a volte senza (apparente) motivo passa dai soliti 950/1000 giri a 1200/1300 per poi tornare ai 1000. Questo forse è normale per via dei due condotti di aspirazione/scarico come dice il post precedente ma sinceramente credo che un minimo basso da far spegnere la macchina non sia normale. | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mer Nov 11, 2009 8:36 am | |
| Credo che indipendentemente dalla presenza dei condotti, sia un problema comune alle auto a iniezione gassosa (in particolare BRC): prima dell'aveo e della 145 avevo una mitsubishi colt 1.3 del 98 su cui avevo fatto montare un impianto BRC a iniezione gassosa come quello che abbiamo sull'aveo, e anche li era presente lo stesso difetto. Credo che sia dovuto ad una inferiore adattabilità dell'iniezione a gas (Che è molto più lenta degli iniettori benzina), e dal fatto che il gas viene iniettato nei condotti d'aspirazione in forma gassosa. Su una ignis con impianto icom JTG a iniezione liquida, invece, il problema non c'era (in questi impianti, come nei vialle, il gpl viene iniettato in forma liquida nei collettori d'aspirazione).
Inoltre se l'impianto non è ben tarato capita che in questi casi l'auto si spenga quando c'è una discesa al minimo (come se la centralina non riuscisse a reggere il minimo). Fortunatamente sull'aveo non accade, ma sulla colt mi succedeva agli inizi. Poi riportandola dall'installatore il problema è stato risolto. | |
| | | villaivan Aveista
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Mer Nov 11, 2009 8:53 am | |
| quando avevo la macchina nuova anche la mia si spegneva senza motivo, anche in marcia mentre curvavo. bisogna aspettare di fare 2000 km per vedere se il problema passa o persiste. | |
| | | Maik Aveista
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato Gio Apr 08, 2010 7:08 pm | |
| Ciao tutti !!! Mi chiamo Maik e sono straniero. Sono nuovo sul questo forum, ho letto tantissimi vostri posto e ho diciso di condividere i miei problemi con voi sperando di risolverli. Anch'io ho notato lo stesso problema e direi che nel mio caso è un pò fastidioso... Primi 4-5 mesi dopo l'acquisto della macchina andava tutto bene tranne la frizione che mi sembra che stacca troppo in alto calando la tensione in tutta la macchina partendo con la frizione, cmq ero soddisfatto e contento di averla aquistata. Dopo 10.000 kilometri l'auto ha cominciato a comportarsi in modo strano senza alcun motivo: il motore andava su da solo raggiungendo quasi 2000 giri anche in folle senza intenzioni di scendere e a volte si spegneva in marcie basse mentre curvavo: ho pensato che magari è la centralina. Ho deciso di portarla in officina e spiegare le cose: mi hanno cambiato le candele e aggiornato la centralina, hanno detto anche che la frizione secondo loro è nella norma e alla fine non l'hanno toccata...non sembrano tanto seri... Credevo che hanno risolto tutto ma sfortunatamente problema è tornato dopo pochi mesi... Avendo già percorso 15.000 km l'ho portata nuovamente da loro per fare il tagliando sperando che sta volta la mettono apposto: La macchina non si spegne più ma ogni tanto il minimo sembra troppo alto e a volte i giri impazziscono andanto su e giù provocando un calo della tensione e l'abbassamento dell'illuminazione sia esterna che interna: non mi intendo tanto ma magari la batteria che montano non è un granchè (ad es empio: provate a schiacciare tutti due i pulsanti alzacristalli contemporeaniamente e notate un calo della tensione) lo stesso succede a me pero senza dover toccare niente... Oggi andando al lavoro il problema è ritornato...e un'altra cosa strana è che quando lo fa e accendo l'aria condizionata i giri diminuiscono... Mi toccera di partarla di nuovo in officina... Credo di aver detto più meno tutto. Aspetto le vostre risposte e tutte le idee su come risolvere questo problema... Grazie !!! Vi saluto !! CIAO !!! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Aumento giri del motore ingiustificato | |
| |
| | | | Aumento giri del motore ingiustificato | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|