Ho da poco ritirato la mia aveo 5p 1.3 diesel LTZ..bianca..dopo 500 km anche se decisamente pochi, mi sono fatto un'idea generale dell'auto..
Diciamo che nel complesso la macchina va benissimo, anche se qualche piccola pecca l'ho trovata..
Lo sterzo..morbidissimo in manovra ma decisamente lento, se devi evitare una buca o qualcosa in strada l'hai già preso..dipende sicuramente dal servosterzo elettrico che ha questa caratteristica..
Il motore é ancora parecchio legato, ma giá rispetto a prima é un pochino meglio...diciamo che é in costante crescita..certo nn é un fulmine,anzi, sotto i 1500 é pressochè inesistente..ma me l'aspettavo..considerato il peso dela vettura temo che una decina di cv in più nn avrebbero fatto male. Il 1.6 multijet fiat ce lo vedrei alla grande.
Il cambio.,.devono spegarmi perché hanno tolto la sesta...hanno allungato quarta e quinta per togliere una marcia ma hanno esagerato..al passaggio tra terza e quarta scende troppo di giri...in quinta addirittura a 150 si sta a 2900 giri..una ripresa ai bassi in quarta è praticamente vietata.
Niente da dire per gli innesti del cambio che trovo eccellenti cosi come la frizione..
Mylink...grande estetica,tante funzioni..possibiltá di fare molte cose con il cellulare..peccato che é un citofono
La qualitá audio nn è certo delle migliori..e poi sembra sempre basso..per sentirlo in modo decente devi stare sempre sopra la metá del volume..francamente mi aspettavo decisamente di meglio come audio..buono per sentire un tg o una partita di calcio.
Per il resto tutto ok..a parte lo start&stop che funziona quando gli pare..ma credo abbia una logica tutta sua che ancora devo capire.
Nel complesso è un ottima vettura..l'LTZ piena di accessori..certo si vede qualche pecca dove si è a andati al risparmio ( i tasti degli alzacristalli che nn si illuminano in un auto del 2013 da quasi 16 mila euro di listino nn mi vanno proprio giù) come la totale mancanza di tessuti nei pannelli delle porte o gli sportelli che per chiuderli devi provarci 5 volte perchè puntualmente restano aperti (nel mio caso tutti e 4 alle volte anche sbattendoli forte) però per il resto una valida alternativa all'opel corsa, grande punto e auto simili.