|
| Ronzio a macchina ferma | |
|
+9gdendena72 acema Aveo Racing 16v danmar klieberung JohnMcClane81 Scaifez LivingMacTracker iaopino 13 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Gio Apr 11, 2013 9:09 pm | |
| - pensatore ha scritto:
Non ho posto ulteriori domande. Presumo siano valvole che chiudono collettore di aspirazione e/o scarico oppure afflusso di gasolio. Mah, non capisco allora perche' le valcole si chiudano ogni volta che si apre qualsiasi sportello... | |
| | | pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Ven Apr 12, 2013 7:43 am | |
| Magari è una precauzione eccessiva e tenta di chiuderle di nuovo. Come se non sei sicuro di aver chiuso a chiave e così provi (invano) di girare la chiave di un altro scatto. La mia è solo un'ipotesi. | |
| | | alupini New Aveista
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Giu 03, 2013 12:28 pm | |
| anche io me ne sono accorto salendo a bordo, a motore freddo; non ci ho fatto più di tanto caso, pensando fosse un pre-riscaldamento delle candelette nonostante non abbia girato la chiave nel quadro; penso questo perché nel momento in cui metto in moto, la spia delle candelette si spegne all'istante (e mi sarei aspettato s'accendesse con la chiave in posizione 2 come su tutti i diesel per poi spegnersi dopo qualche secondo, e non in fase d'avvio motore) | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Giu 03, 2013 10:04 pm | |
| Invece sulla mia le candelette stanno fuori diversi secondi: ho tutto il tempo di indossare la cintura nel frattempo.
Cavoli, sabato ho caricato la macchina per andare in discarica: ogni volta che toccavo una portiera ricominciava quel fastidioso suono. | |
| | | JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 9:36 am | |
| Rispolvero il 3d perchè ho notato una cosa: se accendo il quadro parte il ronzio, poi smette dopo un po'; a cofano aperto ho notato che quando smette c'e n'è un'altro piu' lieve che continua e non finisce mai, facendoci caso ora lo riesco a sentire anche a motore acceso, non so se l'ha sempre fatto.
Qualcuno con un'aveo diesel potrebbe fare questa prova: -aprire il cofano -con il finestrino completamente abbassato inserire la chiave dall'esterno ...quando finisce il ronzio la l'auto è completamente silenziosa? | |
| | | Dadeou Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 10:32 am | |
| a me il ronzio succedenva anche sulla vecchia ibiza a benzina... appena aprivo portirere partiva ronzio.. effetivamente non mi sono mai chiesto cosa sia precisamente...
per qunato riguarda appena giri l achiave e sneti piccolo ronzio dovrbbero essere candelette... le fa su tutte le macchine diesel che ho avuto e ho. | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 11:13 am | |
| Son d'accordo, anche per me credo sia normale ma non capisco se è normale che non si fermi mai, ci sono 2 ronzii molto simili, uno piu' forte che poi smette e uno più lieve che continua sempre. Se e quando hai tempo prova a fare quello che ho scritto.
Ps Sembra un rumore simile a quello che faceva la mini di un mio amico e che fanno tutte le mini che è causato dall'idroguida (che la nostra aveo non ha) | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 2:38 pm | |
| No, la mia è completamente silenziosa: fa un clac nell'istante in cui termina il ronzio, poi sta zitta.
Modalità in cui ho effettuato il test Situazione di partenza: motore spento, quadro spento, chiave inserita, portiera chiusa, finestrino abbassato. Dall'esterno dell'auto infilo la mano e tiro la leva: subito inizia il ronzio. Poi spalanco il cofano e, nel giro di qualche secondo, il ronzio finisce. | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 4:07 pm | |
| - pensatore ha scritto:
- No, la mia è completamente silenziosa: fa un clac nell'istante in cui termina il ronzio, poi sta zitta.
Modalità in cui ho effettuato il test Situazione di partenza: motore spento, quadro spento, chiave inserita, portiera chiusa, finestrino abbassato. Dall'esterno dell'auto infilo la mano e tiro la leva: subito inizia il ronzio. Poi spalanco il cofano e, nel giro di qualche secondo, il ronzio finisce. Intanto grazie per aver fatto la prova e per il tempo che hai perso Mi sa che mi son spiegato male però, se faccio come hai fatto tu anche a me è tutto silenzioso. Provo a spiegarmi meglio: -motore spento, quadro spento,senza chiave inserita, portiera chiusa, finestrino abbassato e cofano aperto. -appena fa il "clac" e diventa silenziosa dal finestrino giro il quadro, il ronzio ricomincia. ...stavolta però appena sento il "clac" e smette il ronzio ne sento un'altro simile ma piu' basso che non smette più e se faccio attenzione lo sento anche a motore acceso. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 4:43 pm | |
| .. potrebbe essere la pompa del carburante, prova a fare il pieno e vedere se il rumore cambia a serbatorio pieno e/o vuoto. Sulla mia sente il secondo ronzio, ma e' quasi impercettibile... | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 5:53 pm | |
| Io per ronzio intendevo quello più lieve, ovvero quello che fa ogni volta che si apre una portiera o si spegnne il motore o si preme il pulsante di apertura vano bagagli (quest'ultimo anche a macchina chiusa a chiave!). Accendendo il quadro prima fa un motore più forte (come molte auto) che dopo un po' smette. Poi prosegue col ronzio più lieve, indipendentemente che il cofano sia aperto o chiuso. Se si lascia il quadro acceso (ma in realtà è sufficiente la chiave girata al primo scatto, quindi col quadro spento) quest'ultimo "ronzio" continua per un tempo indefinito. A motore acceso io non sento niente, non so se è l'Aveo che sta zitta o se il rumore del motore lo copre. | |
| | | Dadeou Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Lug 15, 2013 6:42 pm | |
| appena controllato tornando da lavoro:
apro la macchina, apro la portiera, entro dentro e chiudo: solito ronzio più forte (che sentivo però anche nella ibiza) che dopo tipo max 15 secondi, finisce...
giro il quadro a luci illuminate, senza mettere in moto: altro ronzio più lieve che dura nache lui una quindicina di secondi e poi tac, smette.
metto in moto e apro il cofano: non sneto nesun ronzio particolare... | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Lug 16, 2013 10:48 am | |
| okok, fatemi capire qualcuno lo sente e qualcuno no....giusto? Il rumore del motore lo copre sicuramente ma se si impara a riconoscerlo lo si sente.... | |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Gen 13, 2014 8:53 am | |
| Mistero risolto, ha ragione iaopino, in concessionario mi han detto che è la pompa del carburante Lo si sente solo con auto accesa infatti e non ha nulla a che vedere con il ronzio che si sente quando si apre la portiera. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma | |
| |
| | | | Ronzio a macchina ferma | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|