| Ronzio a macchina ferma | |
|
+9gdendena72 acema Aveo Racing 16v danmar klieberung JohnMcClane81 Scaifez LivingMacTracker iaopino 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
iaopino Moderatore
| Titolo: Ronzio a macchina ferma Sab Ago 04, 2012 4:30 pm | |
| Ho notato che quando l'auto (diesel 95 cv) viene spenta ,ma anche quando a macchina ferma apriamo un sportello, si avverte un ronzio che dura circa 10 secondi proveniente dal vano motore. Tale ronzio si aziona tutte le volte che apriamo qualsiasi sportello, quindi dopo i 10 secondi, seapriamo nuovamente l'auto,si riattiva. Ho aperto il cofano ma non riesco ad individuare cosa sia, comunque credo sia normale perche' lo ha sempre fatto ...
L'avete notato anche voi ? cosa puo' essere ?? | |
|
| |
LivingMacTracker Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Sab Ago 04, 2012 5:41 pm | |
| Io ho il benzina quindi puà differire la cosa.. ma sulla mia nessun ronzio.. apparte la pompa della benzina quando giro la chiave dentro il motorino | |
|
| |
iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Lun Ott 08, 2012 8:42 pm | |
| - iaopino ha scritto:
- Ho notato che quando l'auto (diesel 95 cv) viene spenta ,ma anche quando a macchina ferma apriamo un sportello, si avverte un ronzio che dura circa 10 secondi proveniente dal vano motore. Tale ronzio si aziona tutte le volte che apriamo qualsiasi sportello, quindi dopo i 10 secondi, seapriamo nuovamente l'auto,si riattiva. Ho aperto il cofano ma non riesco ad individuare cosa sia, comunque credo sia normale perche' lo ha sempre fatto ...
L'avete notato anche voi ? cosa puo' essere ?? Ma nessuno sente questo ronzio proveniente dal cofano ? Sara' una bobina? .. sempre che il Diesel le abbia .. ripeto , credo sia normale ma voi lo sentite ?? | |
|
| |
Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 6:43 am | |
| si anche io lo sento ogni volta che apro la portiera (ho diesel 75cv) non sono ancora riuscito a capire bene cosa sia ma, non vorrei sparare cagate, penso sia il fatto della luce che si accende sul conta km..niente di preoccupante anzi tutto normale =) | |
|
| |
JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 7:47 am | |
| Ho la 1.3d 75cv, stesso ronzio, secondo me potrebbe essere un qualche motorino elettrico che si avvia per illuminare il quadro strumenti, luce di cortesia etc.... è solo una mia ipotesi però Cmq il fatto che non lo faccia solo a te fa presupporre che sia una cosa normale credo | |
|
| |
Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 7:52 am | |
| Ma infatti se si nota quando si apre la portiera si spegne la luce della radio e si accende quella del conta km quindi sarà come dici te =) un semplice motorino per le luci | |
|
| |
klieberung Amministratore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 12:05 pm | |
| | |
|
| |
danmar New Aveista
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 12:14 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 12:43 pm | |
| - klieberung ha scritto:
- nessun ronzio sulla mia
Strano che il diesel lo faccia e il benzina no... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 1:02 pm | |
| - Scaifez ha scritto:
- Ma infatti se si nota quando si apre la portiera si spegne la luce della radio e si accende quella del conta km quindi sarà come dici te =) un semplice motorino per le luci
Un motorino per accendere le luci? Dal punto di vista elettrotecnico mi sembra improbabile e anacronistico. |
|
| |
Aveo Racing 16v Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 3:51 pm | |
| Il ronzio è provocato dal motorino della ventola che continua ad essere attivo per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore. il ronzio in questione proviene dalla plafoniera anteriore,all'internodi questa è inserito il sensore che rileva la temperatura nella parte alta dell'abitacolo,c'è una ventolina che aspira l'aria e la porta al sensore. ( teoria ) | |
|
| |
danmar New Aveista
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 4:50 pm | |
| Wow che spiegazione! Grazie! | |
|
| |
iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Ott 09, 2012 6:10 pm | |
| - Aveo Racing 16v ha scritto:
- Il ronzio è provocato dal motorino della ventola che continua ad essere attivo per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore.
il ronzio in questione proviene dalla plafoniera anteriore,all'internodi questa è inserito il sensore che rileva la temperatura nella parte alta dell'abitacolo,c'è una ventolina che aspira l'aria e la porta al sensore. ( teoria ) Non credo sia cosi. Il rumore che si sente non e' la ventola che gira (quel rumore lo conosco) ed inoltre il rumore lo fa anche a macchina fredda.. Se si apre il cofano si sente che proviene da qualche cosa che e' vicino al motore ma non riesco ad individuare cosa sia. Non mi sembra che provenga dall'abitacolo. Il sensore per la temperatura interna lo hanno l' auto che hanno il clima automatico.Non e' il nostro caso, sulla Aveo il clima automatico non esiste, quindi non credo che si sia. E ripeto, il rumore se aprite il cofano lo sentite bene. Probabilmente e' qualcosa legato ai motori diesel, come dice Kaponord che c'entrano i motoriri per le luci? E comunque non e' il rumore del motorino alzafari .. | |
|
| |
acema Aveista
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Sab Nov 10, 2012 4:59 pm | |
| probabilmente è il preriscaldamento degli iniettori del diesel, il 'rumore' è presente anche sulla mia aveo nonché sulla opel astra a diesel. | |
|
| |
iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Sab Nov 10, 2012 11:30 pm | |
| - acema ha scritto:
- probabilmente è il preriscaldamento degli iniettori del diesel, il 'rumore' è presente anche sulla mia aveo nonché sulla opel astra a diesel.
Non credo sia quello,, il preriscaldamento degli iniettori si dovrebbe attivare solo quando si gira la chiave(e infatti si accende una apposita spia) ,non quando apriamo uno sportello.. | |
|
| |
gdendena72 Aveista Test Driver
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Feb 12, 2013 10:06 pm | |
| Confermo che anche la mia ltz ha questo rumore che si sente quando apro la portiera ma anche quando accendo la radio a chiave disinserita, se però si gira la chiave il rumore sparisce. | |
|
| |
Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Feb 12, 2013 10:22 pm | |
| E' da mandare il tutto a "Misteri", forse Enrico Ruggieri potrà essere di aiuto! Ma, forse, quando si spegne l'auto e si apre la porta per uscire c'è un sistema che non fa rimanere la pompa del carburante in pressione!?!? A me lo fa solo quando "stacco la batteria", avverto un rumorino della durata di qualche secondo provenire da dentro il cofano. Cosa sia non saprei, magari proverò a chiederlo a qualche esperto di UFO | |
|
| |
iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mar Feb 12, 2013 10:34 pm | |
| Il ronzio proviene dalla zona motore, aprendo il cofano si sente molto bene, ma non so cosa e' . Ma sicuramente non e' un'anomalia. | |
|
| |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mer Feb 13, 2013 8:33 am | |
| concordo, arriva dal vano motore e non è sicuramente un'anomalia | |
|
| |
Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mer Feb 13, 2013 8:38 am | |
| Ri concordo...nessuna cosa anomala =) bisognerebbe chiedere a un meccanico chevy per curiosità cos'è, dovrebbero saperlo meglio di tutti loro no XD | |
|
| |
pensatore Aveista Affermato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mer Mar 13, 2013 3:07 pm | |
| Anche io, che ho la LT 1.3 diesel 75cv, lo sento. Non solo allo spegnimento del motore ma, se non apro subito la portiera e aspetto che finisce, esso ricomincia appena la apro, oppure quando si estrae la chiave. Anche lasciando il freno a mano oppure, a macchina chiusa, premendo il pulsante di apertura bagagliaio. Non è assolutamente la ventola di raffreddamento motore, che fa un rumore diverso. Strano che siano ventolina temperatura perchè la temperatura (esterna l'unica visualizzabile con la mia aveo) si visualizza solo a motore acceso e non certo dopo che lo si ha spento; strano anche che fosse la pompa gasolio, perchè il rumore si sente in troppe occasioni, compreso quando non si ha alcuna intenzione di accendere il motore. | |
|
| |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Mer Mar 13, 2013 3:45 pm | |
| ...io son convito che sia una roba dell'impianto elettrico.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Gio Apr 11, 2013 2:16 pm | |
| Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che sono le valvole che si chiudono. | |
|
| |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Gio Apr 11, 2013 2:28 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma Gio Apr 11, 2013 8:20 pm | |
| - JohnMcClane81 ha scritto:
- Quali valvole?
Non ho posto ulteriori domande. Presumo siano valvole che chiudono collettore di aspirazione e/o scarico oppure afflusso di gasolio. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ronzio a macchina ferma | |
| |
|
| |
| Ronzio a macchina ferma | |
|