Cercando di mantenere lo schema delle altre recensioni, posto le mie prime impressioni dopo un giorno e 100 km percorsi.
ESTETICA 8.0
Al di là della soggettività, trovo che sull'anteriore sia stato fatto un lavoro egregio, aggressivo ed elegante. Il voto non è più alto semplicemente perchè credo che il design del posteriore non sia all'altezza di tutto il resto.
MOTORE/PRESTAZIONI 8.0
Esattamente quello che ti aspetti da un 1.2 che deve tirare il peso di un rimorchio. Non farà mai in tre secondi i 100 orari ma si difende più che bene. A benzina è silenzioso e fluido, un pò pigretto sotto i 2500 giri ma oltre questa soglia si sveglia mostrando più carattere. Entro i suoi limiti ovviamente.
Diverso è il discorso alimentandola a gpl. Il motore s'impigrisce ancora di più e il minimo, sia a caldo che a freddo non è proprio stabile tant'è che la centralina interviene egregiamente e con costanza per stabilizzarlo. Ho notato inoltre meno fluidità specialmente in seconda marcia. Comunque prima di una valutazione definitiva bisogna fare qualche km in più per "slegare" un pò il motore.
Per ora mi sento soddisfatto.
Quello che mi ha stupito alla grande è l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzuzione 150.000km.
CAMBIO/STERZO/FRIZIONE 9.0
Lo sterzo è preciso e per essere un servo elettrico non è nemmeno troppo leggero, dà quasi l'impressione di essere idraulico dando un ottimo feeling. Il cambio innesta con precisione ad eccezione della retro che alle volte s'impunta un pò. I rapporti non sono il massimo della sportività cosa più che giusta per una macchina che deve consumare poco, ma sono ben proporzionati.
La frizione è un capolavoro, leggerissima e poco affaticante anche nel traffico in colonna.
CONSUMI n.v.
Troppo presto per esprimere giudizio.
SPAZIO 9.0 CONFORT 7.5 VISIBILITA' 9.0
Considerando che sono alto un metro e 92 e che non sono uno spaghetto...
non ho avuto la benchè minima difficoltà a trovare una posizione comodissima di guida, certo chi siede dietro al sedile guida sta un pò sacrificato ma direi che l'auto ha cinque posti veri.
Bagagliaio di buona capacità e molto versatile, con la sdoppiatura della spalliera si possono avere diverse soluzioni di carico.
Monta di serie le continental 195/65/15 che unite ad un'ottima taratura delle sospensioni danno un buon confort anche sulle strade di Lecce che spesso sono assimilabili ad una pista da fuoristrada... Visibilità anteriore ottima, mentre la posteriore non è il massimo, tuttavia sopperiscono in manovra, gli abbondanti specchietti laterali. Consentendo di fare la retro in tutta tranquillità come se si guidasse un furgonato.
Internamente mancano delle fesserie che a parer mio non costava nulla mettere e che avrebbero aumentato il voto del confort. Non dico una luce di segnalazione allo sportello ma almeno un adesivo catarifrangente potevan metterlo, il tasto per la commutazione benzina/gpl è completamente nascosto dallo sterzo, sarebbe stato meglio posizionarlo nel portaoggetti di destra, una lucina sui tasti degli alzavetri non sarebbe costata nulla così come la luce per i posti posteriori, lo sportello del vano portaoggetti superiore (quello dove sulle lt c'è la presa usb) mi sembra un pò fragile.
Una nota positivissima la merita l'indicatore della benzina che una volta commutato a gpl indica la quantità di gas nella ciambella.
TENUTA DI STRADA/SICUREZZA 9.5
Tiene la strada che è una meraviglia, credo che per vedere l'esp in funzione si debbano fare c***** immani.
La dotazione di sicurezza è forse la più completa del segmento, e non gli dò il dieci solo perchè i fendinebbia anteriori ho dovuto aggiungerli a pagamento e a parer mio dovrebbero essere obbligatori come abs.
ACCESSORI/PREZZO 9.5
Non merita il 10 esclusivamente perchè l'autoradio è una cagata immane e a prima vista non credo sia solo un problema di altoparlanti.
Per il resto considerando che la mia è una base c'è molto di più di quello offerto da altre case. Se a questo si aggiungono il prestito a tasso zero e il furto/incendio per dieci anni direi che posso ritenermi più che soddifatto.