|
| Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv | |
| | Autore | Messaggio |
---|
tecnochevy New Aveista
| Titolo: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv Ven Apr 13, 2012 8:36 pm | |
| Posto le mie prime impressioni dopo una decina di giorni che in mano l'aveo.
Premetto che non sono nè un pilota e neppure un motorista, ma ho sicuramente oltre mezzo milione di km alle spalle percorsi con auto di tutti i tipi, e qualcosa di meccanica la capisco.
ESTETICA 8.5 Soggettiva sicuramente, ma io la trovo originale in alcuni spunti e comunque moderna e grintosa.
MOTORE/PRESTAZIONI 8 Si difende: nella sua categoria è valido: silenzioso, morbido e senza vibrazioni (altro che tre cilindri!). Mi pare di capire che abbia doppio variatore di fase, 4 valvole x cilindro e cinghia di distribuzione con intervalli di sostituzione molto lunghi, quindi anche tecnicamente è ok. Le prestazioni sono solo discrete, ma l'auto è pesante e miracoli non se ne possono fare... è un'auto tranquilla ma gradevole nella guida normale.
CAMBIO/STERZO/FRIZIONE 8.5 Lo sterzo è discretamente diretto e non troppo leggero, abbastanza preciso. Il cambio mi ha sorpreso per la breve corsa della leva, la manovrabilità e molto buona. I rapporti sono lunghetti ma a mio parere senza eccessi. Frizione molto leggera e poco affaticante anche nel traffico in colonna.
CONSUMI 7.5 Non beve molto ma neppure pochissimo, sotto questo aspetto mi pare che altre auto simili riescano a bere qualcosina meno.
SPAZIO/CONFORT/VISIBILITA' 9 Una tra le pochissime piccole con cinque posti veri. Bagagliaio di media capacità. Con le gomme poco ribassate (195/65/15) la mia è soffice quanto basta anche sulle buche più insidiose. Piuttosto silenziosa ma le gomme si sentono un po' in velocità. Buona visibilità anche se il lunotto è piccolo, gli specchietti sono invece ottimi. Fastidiosa invece la fascia sotto al paraurti anteriore che tocca ad ogni marciapiede. Internamente mancano l'illuminazione di presa 12v, alzavetri e la luce per i posti posteriori.
TENUTA DI STRADA/SICUREZZA 9 Tiene molto bene ed è stabile (forse perchè larga e ben gommata), per vedere l'esp in funzione ho dovuto fare manovre insensate. Dotazione di sicurezza completissima a mio parere, avesse avuto i fendinebbia ant. di serie ed almeno degli adesivi catarifrangenti sulle porte (a segnalarne l'apertura) avrebbe meritato 10.
ACCESSORI/PREZZO 9.5 Una tra le migliori auto in commercio sotto questo aspetto: la mia è una base e clima a parte ha tutto l'indispensabile (quando a volte la concorrenza non offre neppure il quinto posto o la radio) ed anche qualche piccolo lusso (vedi il cruise control). Considerando anche le offerte con pagamento tasso zero e furto/incendio x dieci anni ha ben poche rivali! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv Ven Apr 13, 2012 9:11 pm | |
| - tecnochevy ha scritto:
Lo sterzo è discretamente diretto e non troppo leggero
La tua ha il servosterzo idraulico, tutte le altre hanno quello elettrico che è un po' troppo leggero in velocità ma basta abituarsi. I catarifrangenti sulle portiere non mi sembrano una grossa mancanza... Un po' di nastro adesivo catarifrangente e risolvi. |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv Ven Apr 13, 2012 10:18 pm | |
| Penso che col servo idraulico, l'Aveo vada meglio: la mia è davvero troppo leggera di sterzo. Quando passo velocemente dalla Focus all'Aveo, per spostarla, rischio di sbatterla al muro!!! Bella l'dea dei catar. adesivi sulle portiere, non ci avevo pensato. Per le luci posteriori puoi risolvere con pochi euro: metti due luci sul montante post. interno delle 2 portiere (la parte interna dove fuori ci sono le maniglie per aprire le portiere). Sono comode quelle che si premono e si accendono usate per illuminare l'interno dei mobili. La base aderisce col bi-adesivo e la luce si svita per cambiare eventualmente le batterie: io le ho prese al Lidl per pochissimi euro.
Ultima modifica di pitcap il Lun Apr 16, 2012 8:46 pm - modificato 1 volta. | |
| | | tecnochevy New Aveista
| Titolo: Re: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv Sab Apr 14, 2012 8:08 am | |
| Grazie per i suggerimenti!!!
I catarifrangenti alle porte in effetti li ho messi subito anche io, certo quattro piccoli adesivi non avrebbero impattato molto sul prezzo della aveo (potevano metterli di serie a mio parere).
Il servosterzo idraulico in effetti ha un buon feedback! Non ho provato l'elettrico sulla aveo, su altre auto ho notato che su qualche modello rimane troppo leggero in velocità e tende a non far percepire il livello di aderenza dei pneumatici. In teoria però l'idraulico fa consumare qualcosina in più: sarà per questo motivo che i consumi dichiarati della 86cv sono migliori di quelli della mia 70cv? | |
| | | Jany Aveista Affermato
| Titolo: Re: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv Sab Apr 14, 2012 3:30 pm | |
| in effetti quello elettrico da un pò l'effetto "videogame", ma c si abitua facilmente. ank'io x far entrare in funzione l'esp ho dovuto fare...l'idiota! | |
| | | MaBo974 New Aveista
| Titolo: Re: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv Lun Apr 16, 2012 7:50 am | |
| - tecnochevy ha scritto:
- ... sarà per questo motivo che i consumi dichiarati della 86cv sono migliori di quelli della mia 70cv?
Esatto. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv | |
| |
| | | | Prime impressioni aveo 1.2 ls 70cv | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|