Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv

Andare in basso 
+26
fr@
JohnMcClane81
tose
GIAMPI
mat_1990
Andrea1980
Whity
averoberto
acema
Aveo Racing 16v
Kappa78
pitcap
Siviero
ema_72
klieberung
Ettorino
mauro.mazzieri
tecnochevy
pedrotommy
iaopino
Scorpion
Dr SpeeD
robyroby
maki
valerio-75
Admin
30 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMar Mag 22, 2012 5:53 pm

Ma se lo azzero dite che faccio bene o lo lascio stare visto che tra un pò ci rifaccio il pieno e lo azzero dopo?
Torna in alto Andare in basso
pedrotommy
Aveista
Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 8:55 am

mah, io di solito lo azzero quando faccio il pieno, così poi controllo se è coerente...
l'ultima volta non è stato così, perchè il cdb dava 5.1 l/100 km, quindi 19.6 km/l, mentre facendo il calcolo km percorsi/litri messi nel serbatoio, mi era venuto fuori sui 17...
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 10:56 am

Io stasera faccio il pieno, adesso in paese è sui 5l x 100km....misà che lo lascio stasera xchè certe volte quando lo azzero mi da di quelle cifre assurde.
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptySab Mag 26, 2012 9:48 am

Cmq ho notato che inizia a consumare poco quando si scalda bene il motore, oggi ero sui 4,9l /100km
Torna in alto Andare in basso
mauro.mazzieri
New Aveista
New Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyDom Mag 27, 2012 4:16 pm

Le mie prime osservazioni dopo 1200 km, un paio di pieni e alcune prove sono queste (diciamo che mi sono divertito a fare un po' di esperimenti con la macchina nuova...).

All'inizio il computer di bordo segnava valori assurdi, tipo 14l/100km, e anche se si abbassava piano piano non scendeva sotto gli 8.8l/100km.

Al pieno successivo ho azzerato e alla fine la media è stata di 15km/l (6.6-6.7l/100km). Mi sono divertito a tenere un'andatura un po' "brillante", stirare le prime marce fino all'arrivo alla velocità massima che la strada consente, per poi procedere a velocità costante al minimo di una marcia alta.

Al pieno successivo ho provato a vedere se, con una guida orientata al risparmio, si riusciva a scendere. Premendo poco l'acceleratore e cambiando marcia appena raggiunti i 1750 giri, sono riuscito a fare 20km/l (5l/100km).

Insomma, facendo una media, sembrerebbe che con una guida normale si fanno diciamo 18km/l, non mi paiono male.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto modo di osservare differenze tra i cerchi da 17'' e altre gommature. Per altri modelli di auto avevo letto di dati di omologazione di uno 0.1 o 0.2 l/100km più alti per le versioni con cerchi in lega rispetto alle altre; facendo le dovute proporzioni tra consumi di omologazione reali dovremmo essere ad una differenza comunque molto sotto 1km/l di differenza.
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyDom Mag 27, 2012 4:44 pm

mauro facendo il pieno quanta autonomia ti segnava x curiosità? a me 711km
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyDom Mag 27, 2012 8:14 pm

mauro.mazzieri ha scritto:
Le mie prime osservazioni dopo 1200 km, un paio di pieni e alcune prove sono queste (diciamo che mi sono divertito a fare un po' di esperimenti con la macchina nuova...).

All'inizio il computer di bordo segnava valori assurdi, tipo 14l/100km, e anche se si abbassava piano piano non scendeva sotto gli 8.8l/100km.

Al pieno successivo ho azzerato e alla fine la media è stata di 15km/l (6.6-6.7l/100km). Mi sono divertito a tenere un'andatura un po' "brillante", stirare le prime marce fino all'arrivo alla velocità massima che la strada consente, per poi procedere a velocità costante al minimo di una marcia alta.

Al pieno successivo ho provato a vedere se, con una guida orientata al risparmio, si riusciva a scendere. Premendo poco l'acceleratore e cambiando marcia appena raggiunti i 1750 giri, sono riuscito a fare 20km/l (5l/100km).

Insomma, facendo una media, sembrerebbe che con una guida normale si fanno diciamo 18km/l, non mi paiono male.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto modo di osservare differenze tra i cerchi da 17'' e altre gommature. Per altri modelli di auto avevo letto di dati di omologazione di uno 0.1 o 0.2 l/100km più alti per le versioni con cerchi in lega rispetto alle altre; facendo le dovute proporzioni tra consumi di omologazione reali dovremmo essere ad una differenza comunque molto sotto 1km/l di differenza.

Anhe io ho 1200 km, e vedo anche io che i consumi variano molto secondo come si usa il piede destro!

Facendo delle prove, percorso extraurbano, piede leggero, start e stop, riesco a stare sotto i 5lt/ 100 km. Su alcuni tragitto riesco tranquillamente a fare i 21 km/lt, cambio quanto lo dice il ctb, no oltre i 70 km.

Le cose naturalmente cambiano se si alzano le velocita' e le accelerazioni, ma anche a non stare attenti non sono mai andato oltre i 5,5 lt/100. Ripeto, a me sembrano consumi ottimi per un 95 cv. Leggo che i GPL, in autostrada, fanno 10 km con 1 litro, quindi non ci lamentiamo noi dieselisti !!
Torna in alto Andare in basso
mauro.mazzieri
New Aveista
New Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMar Mag 29, 2012 7:04 am

Scorpion ha scritto:
mauro facendo il pieno quanta autonomia ti segnava x curiosità? a me 711km

Ieri mattina dopo il pieno segnava 690km, che vuole dire che stima 15km/l, anche se in quel momento il computer di bordo segnava 5.2l/100km.

Per la cronaca, dopo 400km quasi tutti di autostrada segnava 6.2l/100km. In autostrada in sesta in autostrada sto sui 2500 giri, credo sia normale che consumi di più che sulle extraurbane dove a velocità costante si va tranquilli al minimo di sesta. C'è da prenderci mano.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMer Giu 27, 2012 3:04 pm

Avete notato consumi maggiori con aria condizionata accesa ?

Io ho notato che il consumo aumenta del 7/8 %, anziche' a 5,0 su urbano- extraurbano va a 5,3/5,5 x 100km con aria a palla ...
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMer Giu 27, 2012 6:09 pm

Io l' ho un pò usata e mi segnava uguale.
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMer Giu 27, 2012 7:36 pm

iaopino ha scritto:
Avete notato consumi maggiori con aria condizionata accesa ?

Io ho notato che il consumo aumenta del 7/8 %, anziche' a 5,0 su urbano- extraurbano va a 5,3/5,5 x 100km con aria a palla ...
Sicuramente aumenta il consumo ma o metti la ventola a 1 o la metti a 4 è uguale, è solo la ventola che gira più veloce.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMer Giu 27, 2012 7:42 pm

Ettorino ha scritto:

Sicuramente aumenta il consumo ma o metti la ventola a 1 o la metti a 4 è uguale, è solo la ventola che gira più veloce.

e' chiaro che non e' la ventola he influisce sui consumi, ma il compressore del condizionatore. Purtroppo la AVEO non e' dotata di climatizzatore automatico e quindi quando l'aria condizionata e' accesa il compressore gira continuamente. Onestamente il climatizzatore automatico (che avevo sulla Scenic) era veramente comodo, qui invece e' un po' difficoltoso regolare il condizionatore, a meno che tu non spenga e riaccenda continuamente..
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyMer Giu 27, 2012 7:48 pm

Basterebbe una piccola modifica, un termostato ambientale ma, ovviamente, la garanzia andrebbe a farsi benedire...

p.s. Comunque non è che è sempre acceso. E' acceso fin quando la temperatura sull'evaporatore è entro certi limiti (per evitare la formazione di brina che poi diventando ghiaccio ostruirebbe il passaggio dell'aria). In pratica il compressore attacca e stacca. Ma sarebbe bastato un termostato interno, non il clima automatico ma solo un termostato di pochi centesimi. Inoltre ho notato che non ha il kickdown. Ovvero se il clima è acceso e richiedi al motore la massima potenza (sorpasso, scalata, accelerazione, etc etc) il clima non stacca! Peccato, una macchina da quattro soldi lo faceva già 15 anni fa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 6:21 am

iaopino ha scritto:


e' chiaro che non e' la ventola he influisce sui consumi, ma il compressore del condizionatore. Purtroppo la AVEO non e' dotata di climatizzatore automatico e quindi quando l'aria condizionata e' accesa il compressore gira continuamente. Onestamente il climatizzatore automatico (che avevo sulla Scenic) era veramente comodo, qui invece e' un po' difficoltoso regolare il condizionatore, a meno che tu non spenga e riaccenda continuamente..

Come ha spiegato ettorino il compressore non è sempre acceso. Se fate caso, specialmente sui percorsi autostradali, si sente, specialmente a velocità costante, l'attacco/stacco del compressore, ovviamente con ventola inserita. Che poi con A/C l'auto consumi di più mi sembra un fatto ineluttabile: maggior lavoro, maggior consumo.

@iaopino. io faccio 12/13 km/l in autostrada a gpl a 120 di tachimetro. Ovvio che se vai a tavoletta fai meno, ma questo a prescindere dall'alimentazione.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 3:19 pm

il kickdown si puo installare? sarebbe proprio utile!
Torna in alto Andare in basso
ema_72
New Aveista
New Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 3:49 pm

secondo me il c di bordo non è molto attendibile.
Fino a 2 giorni fa era fermo sui 5.8 l'altro ieri l'ho azzerato e ho fatto per due giorni andata e ritorno dal lavoro circa 40km al dì prevalentemente strade a scorrimento veloci, standoci attento, si è stabilizzato sui 4.8
mahhhhh
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 6:03 pm

ema_72 ha scritto:
secondo me il c di bordo non è molto attendibile.
Fino a 2 giorni fa era fermo sui 5.8 l'altro ieri l'ho azzerato e ho fatto per due giorni andata e ritorno dal lavoro circa 40km al dì prevalentemente strade a scorrimento veloci, standoci attento, si è stabilizzato sui 4.8
mahhhhh

Il consumo varia molto e dipende anche da:

-Piede destro quanto e come spingi..

-Aria condizionata accesa.... spenta

Inoltre, quando rigenera il FAP, il consumo, solo in quella fase, aumenta in modo considerevole.

Quindi sono molti i parametri che incidono sul consumo.
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 10:18 pm

Hai ragione al 100%! Sono troppi i fattori che influiscono sui consumi. Io con la 1.2 da 86 cavalli sono arrivato anche a 25 km/litro. Ma poi nel traffico me ne fa 10 (e in inverno, a motore freddo, anche di meno).
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 10:27 pm

klieberung ha scritto:
il kickdown si puo installare? sarebbe proprio utile!
Non penso... Io risolvo manualmente... Se devo sorpassare e scalare, insomma se chiedo il max al motore, lo spengo a mano. Nel 2009 lessi una prova comparativa tra la Ford Ka e la Matiz e si parlava proprio di questa cosa. La Matiz non staccava il compressore mentre la Ka, appena affondavi il piede sul gas subito staccava e rimaneva staccato fin quando il motore non andava in coppia o deceleravi. Certo che su un'auto da 200 cavalli sarebbe superfluo ma su un'auto che già è lenta per natura sarebbe appannaggio di sicurezza.
p.s. la Ka l'ho avuta per 13 anni e confermo che se si chiede il massimo, il compressore stacca all'istante.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyVen Giu 29, 2012 12:46 am

quando andava in coppa poi riattaccava? anche io risolvo manualmente per forza di cose ma è parecchio scomodo.
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyVen Giu 29, 2012 8:34 am

Sì, dopo qualche secondo riattaccava.
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Lug 05, 2012 4:07 pm

n paese
ema_72 ha scritto:
secondo me il c di bordo non è molto attendibile.
Fino a 2 giorni fa era fermo sui 5.8 l'altro ieri l'ho azzerato e ho fatto per due giorni andata e ritorno dal lavoro circa 40km al dì prevalentemente strade a scorrimento veloci, standoci attento, si è stabilizzato sui 4.8
mahhhhh
Vero, il mio oggi segna 6,2 con accesa la spia del fap in paese
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Lug 05, 2012 6:24 pm

Scorpion ha scritto:
n paese
Vero, il mio oggi segna 6,2 con accesa la spia del fap in paese

La spia si deve accendere solo nel caso che sono andati a vuoto vari tentativi di rigenerazione FAP.

Quindi dovrebbe essere l'ultimo avvertimento, prima dell'intasamento del filtro e quindi dopo devi andare in officina. Al momento della rigenerazione, he dura 7-8 minuti, l'auto consuma molti di piu'. Quindi se fai viaggi corti non fa mai in tempo a rigenerarsi, consumi molto di piu' (eco perche' sei a 6,2!!) , e intasi il filtro.

Infine, come da istruzioni , non devi spengere l'auto in caso di spia accesa, ti consiglio di fare qualche chilometro oltre i 2000 giri e attendere lo spengimento della spia.

A me al momento non si e' mai accesa, quindi vuol dire che rigenera correttamente .il consumo e' ancora intorno a 5,0/5,1 con clima acceso (percorso urbano).
Torna in alto Andare in basso
Scorpion
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Lug 05, 2012 8:03 pm

Io so che quando si accende dovrebbe partire la rigenerazione e dopo 8 minuti si spegne, è la terza volta che mi fa sempre così da quando l'ho ritirata e si è sempre spenta.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 EmptyGio Lug 05, 2012 9:06 pm

Scorpion ha scritto:
Io so che quando si accende dovrebbe partire la rigenerazione e dopo 8 minuti si spegne, è la terza volta che mi fa sempre così da quando l'ho ritirata e si è sempre spenta.
Si, ma non e' che si accende la spia ogni volta che rigenera.
Si accende solo se sono andati a vuoto precedenti rigenerazioni, perche' magari hai spento mentre rigenerava. Dopo un tot di tentativi (e quindi di maggior consumo) ti avverte che il filtro e' quasi intasato e accende la spia. Meglio sarebbe non farla mai accendere, ma se uno fa spesso percorsi brevi sara' dura ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv   Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumi Aveo 1.3 diesel da 95 cv
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consumi Aveo 1.3 diesel da 75 cv
» Pompa diesel difettosa su Aveo 1.3 diesel LTZ 95 cv.
» consumi aveo gpl 12 lt
» consumi Aveo 1.2 86 Hp
» aveo 1.3 diesel 95cv

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.3 Diesel-
Vai verso: