Ciao a tutti, con grande aspettativa il 23 di Agosto ho ritirato la mia nuova Aveo 1.2 LTZ colore Olympic White. Vi do' le mie impressioni visto che ho gia' fatto 300 km testandola sia in citta' che in autostrada, nella speranza che chi e' incerto sull'aquisto di questa auto abbia un aiuto in piu' nel decidere di comprarla:)Ricordo che la mia e' equipaggiata con cerchi in lega di 16 forniti di serie sull'allestimento LTZ.
Esterno: la vettura ha decisamente un frontale aggressivo con i fari tondi senza copertura, motivo che e' ripreso anche per la fanaleria posteriore inoltre nella versione LTZ i fari hanno cornici cromate che impreziosiscono l'impatto visivo, di notte i proiettori anteriori illuminano in maniera ottimale la strada, e impostando l'accensione automatica dei fari anche in autostrada o all'imbrunire in citta' non ci si deve ricordare di accenderli. Di lato la linea di cintura molto alta e la coda quasi tronca la fanno sembrare quasi una monovolume, sportivo lo spoilerino in coda e le maniglie posteriori in alto affogate ai lati del vetro, fan sembrare la nuova Aveo quasi una tre porte. Adeguata al prezzo della vettura la precisione degli accoppiamenti delle varie parti di lamiera e plastica e la verniciatura e' a dir poco esemplare, peccato che nelle parti nascoste non sia presente l'ultimo strato di verniciatura, ma anche vetture di categoria superiore presentano questo piccolo risparmio produttivo. Trovo molto piu' in linea con la filosofia della vettura i cerchi in lega da 16 offerti di serie che quelli da 17 optional a € 250, inoltre sono piu' belli e non lasciano intravedere i tamburi posteriori come accade con quelli da 17 che avendo meno razze lasciano piu' scoperto il comparto freni.
Posto guida: Il volante ha un' ottima presa, comodo con i comandi di bluetooth, limitatore di velocita' e radio sulle razze, si regola in altezza e profondita'. I sedili hanno un bel tessuto scuro sono ampi trattengono bene in curva e sono rigidi al punto giusto, la plancia e' davvero gradevole moderna e funzionale, un' attrazione per ragazzi giovani come me, e' completa di tutto, sportellino con presa usb, almeno quattro vani portaoggetti, rifiniture color argento e di notte una bella illuminazione blu per strumenti e sistema infotaiment. Il climatizzatore solo manuale mi sembra efficace anche con temperature esterne vicine ai 40 gradi, unica nota negativa che mi ha deluso e' la non illuminazione notturna dei tasti degli alzavetri elettrici anteriori e posteriori posizionati sul duro bracciolo delle portiere, di notte capita spesso di aprire il finestrino sbagliato.
Finitura: l'auto e' nel complesso ben fatta anche se sono evidenti in piu' casi economie di produzione fra tutte cito le cerniere del portellone posteriore imbullonate sulla cornice interna con viti a vista o i non bellissimi sostegni che reggono la cappelliera copribagli posteriore, inoltre la plastica della plancia e dei pannelli porta anche se appaga l'occhio per la modernita' in molte parti e' molto economica. L'auto e' inoltre sprovvista di qualsiasi catadiottro interno agli sportelli, utili per avvertire che la porta e' aperta specialmente di notte, non per ultimo il comando del vetro guidatore non ha la risalita/discesa automatica ma va accompagnato per tutto il suo percorso di apertura e chiusura col tasto dell'alzavetro.
Visibilita': si vede bene quasi ovunque salvo che nelle svolte a sinistra perche' il montante copre parecchio la visuale, e in retromarcia nel tre quarti posteriore la maniglia di sbocco della porta posteriore copre di molto la visuale alla fine del finestrino, in parcheggio nessun problema con l'aiuto dei sensori di parcheggio posteriori.
Accessori e dotazioni di sicurezza: qui siamo su ottimi livelli l'auto ha tutto quello che un automobilista puo' desiderare ESP compreso.
Abitabilita': la nuova Aveo e' veramente spaziosa, si entra e si esce benissimo grazie alle porte che si aprono notevolmente e anche a bordo si respira una grande spaziosita' sia altezza che in profondita'.
Bagagliaio: non e' molto capiente, ci sono altre auto di solita lunghezza che offrono un po' di piu' pero' e' regolare e rifinito bene, inoltre ha l'utile doppio fondo, che al bisogno puo' essere tolto ampliando il volume di carico.
Confort: fino a 130 orari e' molto silenziosa, dopo il motore alza la voce, l'unica noia viene dai pneumatici e andando oltre i 130 dagli specchietti retrovisori esterni, per me fin troppo grandi ed esposti ai piccoli urti in citta'.
Accelerazione e ripresa: premetto che non si compra un' Aveo 1.2 per fare i rally, pero' gli 86 cv del motore proprio non si percepiscono, il motore dopo essersi slegato dal rodaggio diventa piu' fluido, ma non spinge mai in maniera che ci si aspetterebbe, comunque e' piacevole e risponde sempre bene all' acceleratore, se cercate un auto per fare gli sprint al semaforo o in autostrada quest'auto non e' per voi:)
Cambio: manovrabilita' ottima, e' esente da impuntamenti, anche la retro a soffietto e' ben entrante.
Sterzo: in manovra e' molto leggero, alzando la velocita' si indurisce un po' ma resta sempre preciso e diretto, si sente sempre dove sono le ruote.
Freni: trovo il pedale un po' spugnoso, pero' nel complesso si frena molto rapidamente e con spazi contenuti.
Su strada: la nuova Aveo e' veramente molto piacevole da guidare, e' sicura ed agile, con ESP di serie che fa' stare tranquilli, viste pero' le non esaltanti prestazioni del motore 1.2 ECOTEC e' meglio godersi l'ottimo confort e la silenziosita' della vettura guidando in souplesse.
Consumo: varie riviste han cercato di screditare la nuova Aveo su questo fronte forse per paura di un prodotto che potrebbe essere vincente nelle vendite, comunque essendo ancora in rodaggio non sono mai sceso sotto i 15 km litro, direi che siamo nella piena normalita' per la sua cilindrata e potenza.
Prezzo: credo che con € 13.150 si compri ben poco e soprattutto con una dotazione di serie cosi' completa, l'auto e' senza dubbio conveniente rispetto a tutte le rivali del suo segmento, provate a configurare un altra utilitaria con le dotazioni dell' Aveo e vi accorgerete che nella migliore delle ipotesi la differenza sara' di almeno € 1.500 per quelle piu' a buon mercato:)
Garanzia: tre anni o 100.000 km, un anno in piu' di quasi tutte le altre marche.
In conclusione trovo la mia nuova Aveo 1.2 LTZ un ottimo acquisto, ha una bella linea aggreesiva e giovanile, e' molto spaziosa, e' fatta discretamente bene, e' dotata di ogni confort, accessoriatissima, poco costosa all'acquisto e nella gestione, e inoltre volete mettere fermarsi al semaforo e vedere la gente che si gira per capire di che auto si tratta? Beh a noi vanesi la nuova Aveo piace di brutto:) Un saluto a tutti gli appassionati della vecchia e nuova Aveo.............