|
| Situazione della GM preoccupante | |
|
+6franpasquale Marcuzzo nik nippur72 Admin arnold78 10 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
arnold78 New Aveista
| Titolo: Situazione della GM preoccupante Gio Mar 05, 2009 8:27 pm | |
| Notizia di oggi, anche se sene parla da anni ormai, cosa ne pensate???
General Motors, la più grande casa automobilistica al mondo, ha dichiarato alla Sec di «avere dei dubbi sulla propria continuità aziendale». Il colosso Usa dell'auto mette dunque una seria ipoteca sul suo futuro e parla di «dubbi sostanziali» sul «going concern» dell'azienda, cioè sulla capacità del gruppo di garantire la sua «continuità». Gm, in una nota alla Sec, la Consob Usa, mette nero su bianco la possibilità di avviare la procedura di bancarotta, ricorrendo al "Capitolo 11", la legge Usa che garantisce la protezione dai creditori, nel caso in cui non sia possibile riorganizzare le sue attività e finanziare i debiti.
Nell'aggiornamento alla Sec, la Gm indica che questi dubbi sono stati espressi anche dal suo auditor, la Deloitte & Touche. «La nostra società indipendente di revisione contabile - recita il documento della Gm - ha presentato un parere sui nostri bilanci consolidati dove attesta che gli stessi bilanci sono stati preparati sulla base del presupposto della nostra continuità aziendale», ma «indica inoltre che le nostre continue perdite operative, il depauperamento del capitale e l'incapacità di generare sufficiente flusso di cassa per far fronte ai nostri obblighi sollevano dubbi sostanziali sulla nostra capacità di garantire la continuità aziendale». Pertanto, contiuna il testo «se non riusciremo ad applicare con successo il nostro piano di rilancio, potremmo non essere in grado di garantire la continuità aziendale e potremmo essere costretti a chiedere la protezione dai creditori in base al codice fallimentare americano».
Forti preoccupazioni anche in Europa Il piano prevede che le vendite continuino a calare nel 2009, ma che tornino a crescere nel 2010. L'eventuale fallimento di Gm, tra l'altro ventilato da oltre due anni, e dunque ben prima dell'emergere dell'attuale crisi economica e finanziaria potrebbe generare uno scenario realmente apocalittico con ripercussioni gravissime con decine di fornitori di primo e secondo livello e effetti sull'occupazione statunitense e mondiale mai visti prima. Gm è infatti presente in ogni angolo del globo con decine di marchi che vanno da Chevrolet a Vauxhall, da Caddilac a Opel ed è proprio questi ultima controllata europea a destare forti preoccupazioni anche in sede Ue.
Ultima modifica di Admin il Mar Apr 14, 2009 4:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ho spostato il topic nella sezione più idonea; editato il titolo) | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Gio Mar 05, 2009 8:44 pm | |
| Questa gruppo ha fatto tanti sbagli in passato, e ha perso quote di mercato che ora sta cercando di recuperare con nuovi modelli , sperando che non sia troppo tardi! Da quanto ho potuto capire, questa notizia è stata diffusa perlopiù per motivi politici: Obama darà aiuti alla GM solo se quest'ultima produrrà auto più ecologiche, cosa che per il momento non è ancora in grado di fare! Quindi vuole mettere in difficoltà obama per poter avere più in fretta questi aiuti senza troppe restrizioni.. I conti della GM sono disastrosi, e quindi hanno bisogno di molta liquidità per riprendersi, ma il governo americano farà di tutto per salvarla, (almeno si spera!) | |
| | | nippur72 Aveista DOC
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Ven Mar 06, 2009 2:44 pm | |
| Seguo la situazione finanziaria di GM da qualche anno (prima di diventare un'aveista) e ti posso dire che paradossalmente per noi il fallimento dell'azienda è una cosa positiva perchè la società continuerebbe ad esistere andando in amministrazione controllata, senza che abbia più l'obbligo di rimborsare i creditori. Un pò come hanno fatto con Parmalat in italia.
Comunque vedrai che alla fine la salveranno, sopratutto se quelli di GM si decidono a ritirare fuori il progetto della Macchina elettrica EV1 che avevano, chissà perchè, insabbiato. | |
| | | nik Aveista DOC
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Sab Mar 07, 2009 9:30 pm | |
| rimanere senza garanzia sarebbe grave, speriamo durino ancora un pochino in modo di testare l'auto per almeno un annetto . | |
| | | Marcuzzo Aveista DOC Designer
| Titolo: La situazione di GM è sempre più preoccupante Mar Apr 14, 2009 3:39 pm | |
| 14/04/09 AUTO: GM; KRESA NON OTTIMISTA, INTESE PER EVITARE BANCAROTTA
(ANSA) - NEW YORK, 14 apr - Il presidente ad interim di General Motors, Kent Kresa, teme che la casa automobilistica non riesca a ottenere le concessioni necessarie dal sindacato United Auto Worker (Uaw) e dai creditori per evitare la bancarotta. Lo afferma Kresa in un'intervista al Detroit News. ''Spero che ce la faremo - spiega -. Tutti capiscono che ci troveremmo in una posizione migliore se potessimo risolvere'' e raggiungere ''accordi con tutti i protagonisti della vicenda senza passare per la bancarotta''.(ANSA). | |
| | | franpasquale Aveista Organizzatore Eventi
| Titolo: situazione della gm preoccupante Mar Apr 14, 2009 5:53 pm | |
| ragazzi la gm non puo chiudere x banca rotta, è come la fiat per avere i finanziamenti annuncia licenziamenti, come nelle fs moretti dichiara che le fs sono in rosso in effetti non è vero, oggi nessuna casa automobilistica non è ingrado di costruire macchine che non inquinano io sono abbastanza fiducioso che la gm non chiude. | |
| | | federica Aveista DOC
| Titolo: Ciao Pasquale! Mer Apr 15, 2009 6:22 am | |
| anche tu sul treno di internet, stamattina!!! io mi sto concedendo due minuti prima di andare a scuola, adi Generali Motori che dopo una settimana di siesta mi accoglieranno con una faccia!!! MA io li frego: mi sono preparata una scorta industriale di ovetti al cioccolato... tipo i finanziamenti alla GM o a fs, o ad Alitalia,... tutto il moondo è Paese. Avvisa quando ti eclissi un'altra volta! | |
| | | nik Aveista DOC
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Mer Apr 15, 2009 6:07 pm | |
| io pero' oggi ho letto che obama dice di dover prendere decisioni impopolari anche circa l'industria automobilistica. beh beh, pazienza. cmq credo che il marchio chevrolet con la sua mole impressionante di vendite potrebbe far gola a molti. | |
| | | steven_like Aveista Affermato
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Sab Mag 30, 2009 4:53 am | |
| - nik ha scritto:
- [...]credo che il marchio chevrolet con la sua mole impressionante di vendite [...]
Ed infatti Chevrolet Europa con le sue "piccoline" Aveo e Matiz ha iniziato l'anno con il botto. Nel primo quadrimestre 2009 ha aumentato il suo mercato italiano del 30%. A quanto pare molte persone si sono svegliate e si sono innamorati dell'Aveo (un link della notizia è Autoblog) Cmq l'idea dell' AD della GM dovrebbe essere quella di scindere il gruppo in due compagnie: una "cattiva" con i marchi in rosso e una "buona" , in modo tale da cercare di salvare qualcosa (tra cui Chevrolet). In questi giorni dovrebbe scadere L'ultimatum di Obama e forse aprirsi il "Capter 11" per Gm ..... Che dire.... sembra che questo problema di GM non ci porterà ad avere delle "orfane".... | |
| | | grisu' Aveista DOC
| Titolo: fallimento GM Lun Giu 01, 2009 8:26 am | |
| A quanto pare GM è ufficialmente fallita. Chevrolet ci continuerà a fornire la garanzia sui motori secondo quanto previsto? | |
| | | grisu' Aveista DOC
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Lun Giu 01, 2009 8:30 am | |
| mah, da quello che leggo in giro, più approfonditamente, il governo Usa rileverà il 60%, dunque diventerà un'azienda ad ampia partecipazione statale. Forse possiamo stare abbastanza tranquilli... | |
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Lun Giu 01, 2009 8:48 am | |
| - grisu' ha scritto:
- mah, da quello che leggo in giro, più approfonditamente, il governo Usa rileverà il 60%, dunque diventerà un'azienda ad ampia partecipazione statale. Forse possiamo stare abbastanza tranquilli...
Da quel che ho capito, inizialmente sarà come dici tu, poi pian piano il Governo Usa diminuirà la propria percentuale... La Chevy poi non puo' chiudere, sta andando bene!! | |
| | | nik Aveista DOC
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Lun Giu 01, 2009 10:36 am | |
| io non mi preoccuperei, magari il comprarto chevrolet se lo compera fiat... | |
| | | Chevy New Aveista
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Lun Giu 01, 2009 4:59 pm | |
| per ora possiamo stare tranquilli : http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/06/gm-fallimento-ufficiale-governio-usa.shtml?uuid=16c2b5f8-4e77-11de-b163-883b36b1fc2d&DocRulesView=Libero "Gm Europe non è coinvolta nella procedura giudiziale di General Motors negli Stati Uniti (Chapter 11) e che le attività di Gm Europe, oltre ai rapporti con fornitori, clienti e dipendenti, continueranno normalmente". | |
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante Mar Giu 02, 2009 8:34 pm | |
| e le Ultime notizie (ieri) dicono che Chevrolet è una delle poche ad andare bene... Evvai!!! Sole 24Ore - Chevrolet (+5,87%) | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Situazione della GM preoccupante | |
| |
| | | | Situazione della GM preoccupante | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|