Impressionante il test d'impatto frontale, gli occupanti ottengono il massimo dei punti per la loro protezione. L'apertura della porta rientra solamente di 5mm, Chevrolet ha dimostrato che qualsiasi sia la posizione del sedile e la corporatura del pilota le ginocchia hanno sempre la protezione ottimale. Ottimo anche il test laterale del carrellino, solamente un punticino perso nel torace al test del palo. Ben protetto il collo nel test di tamponamento.
Protezione Bambini
Buona prestazione per la protezione del piccolo di 18 mesi. Ben controllato il movimento del bambino di 3 anni nel test frontale e buon contenimento per entrambi nel test laterale.
Protezione Pedoni
Le gambe vengono ben protette, il bordo del cofano è da zero punti. La superficie del cofano è dominata da zone a scarsa protezione
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e avvisi per le cinture di sicurezza sui posti anteriori di serie su tutte le Cruze.
La cruze ha ottenuto il punteggio più alto mai ottenuto per la protezione frontale del passeggero(96%), con le nuovi test dell'euroncap ancora più severi dei precedenti!! inoltre voglio anche riportarvi le considerazioni e i commenti di un altro utente, che sottolinea alcuni aspetti importanti risultati da questo test: oncordo pienamente. Vorrei sottolineare alcuni aspetti, quelli che evidenziano la bontà protettiva della scocca della Cruze: - essa non ha airbags per le ginocchia, ma lascia incolumi guidatore e passeggero sia a livello di ginocchia che a livello di femori, perché l'abitacolo, di fatto, non si distorce e quindi non c'è pericolo di un impatto con le parti basse della plancia da attutire con eventuali airbags, - non dispone, a quanto leggo dal listino ufficiale Chevrolet, di particolari sistemi AHR (poggiatesta attivi) ma è ben progettata per evitare colpi di frusta, facendo meglio di altre vetture che pur avendo tali sistemi non rendono allo stesso modo, - pur non avendo, neppure come optional, gli airbags laterali posteriori (ma solo quelli a tendina per la testa) protegge bene i dummies-bambini seduti dietro, a dimostrazione del fatto che la scocca è resistente. Insomma, una buona buona base meccanica con l'adeguata tecnologia "elettronica" fa meglio di una scocca meno resistente ma infarcita di airbags etc.
D'altra parte, c'era da aspettarsi risultati simili dalla Cruze. Si tratta dell'auto che, insieme alla Volt (che è basata sullo stesso pianale e che, secondo le voci che girano sui test interni della Chevrolet, pare abbia una resistenza eccellente in caso di incidenti), doveva segnare il rilancio della General Motors, quindi è chiaro che GM abbia investito per un prodotto tale da essere una world car senza pecche in nessun settore. Inoltre, sulla stessa base dovevano nascere (stanno nascendo) altri modelli del gruppo, dalla nuova Astra (che ottiene un risultato simile a quello della Cruze) alla futura Saab 93 Sport Sedan. Ora, le Saab hanno sempre avuto un'occhio di riguardo alla sicurezza. E siccome la Cruze era la base per una Saab, è chiaro che GM si sarebbe impegnata per farla per bene...