|
| un nuovo futuro......il "carputer" | |
| | Autore | Messaggio |
---|
fabio bistazzoni New Aveista
| Titolo: un nuovo futuro......il "carputer" Mar Ott 13, 2009 9:39 pm | |
| come da titolo....mi piacerebbe discutere con voi di questa nuova realtà. il sito che parla di questo argomento è il seguente: http://www.carputer.it/ | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: un nuovo futuro......il "carputer" Mer Ott 14, 2009 7:47 am | |
| Ciao Fabio, avevo già pensato ad installare un carputer 6-7 anni fa (quando seguivo il mondo del tuning), poi per questione di costi/priorità ho accantonato l'idea. In ogni caso con le tecnologie di oggi è molto facile e sufficientemente economico ottenere ottimi risultati da un carputer: 1) Come soluzione economica e a basso consumo (importante!) c'è tutta la piattaforma intel ATOM (magari + ION per sfruttare l'accelerazione dei video hardware) 2) Sebbene ancora un po' cari, ci sono sul mercato dei dischi SSD (a memoria solida): questi hanno il vantaggio di non risentire da eventuali vibrazioni/sbalzi al contrario dei normali dischi meccanici. In alternativa un buon 2,5'' (per notebook), se montato adeguatamente (magari in un box smorza-vibrazioni o sospeso in una treccia di elastici) può essere una buona alternativa. 3) L'adozione di una scheda wifi permette di collegarlo alla rete di casa e passare video/audio senza usare chiavette o hard-disk. 4) Come software ci sono soluzioni dedicate, come CENTRAFUSE, che permette la gestione tramite touch screen, oltre che una sfilza di funzioni (dalla radio sat, web browser, lettore video/audio, "lettura" delle e-mail con sinth, TV, gestione engine con EBD-II, ecc) | |
| | | steven_like Aveista Affermato
| Titolo: Re: un nuovo futuro......il "carputer" Gio Ott 22, 2009 12:05 pm | |
| - kenshin ha scritto:
- 1) Come soluzione economica e a basso consumo (importante!) c'è tutta la piattaforma intel ATOM (magari + ION per sfruttare l'accelerazione dei video hardware)
Ho sentito dire in giro che gli ATOM sono in realtà dei PIII che consumano di meno! (una specie di restyling) | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: un nuovo futuro......il "carputer" Gio Ott 22, 2009 5:40 pm | |
| - steven_like ha scritto:
- Ho sentito dire in giro che gli ATOM sono in realtà dei PIII che consumano di meno! (una specie di restyling)
Non è proprio esatto: tutta l'architettura "core" (core2duo ecc) è in realtà un derivato di quella usata nei p3; dopo il periodo della corsa ai ghz, in cui intel aveva introdotto processori ad elevata latenza, con pipeline lunghe e bus quad-pumped in grado di scalare ad altissime frequenze (parlo del vecchi pentium4, arrivati anche a 3.6ghz), l'insorgere delle problematiche "ambientali" quali la richiesta di una riduzione dei consumi, ha portato Intel a "rivedere" la sua vecchia ed efficiente architettura adottata nei P3 (simile a quella che AMD aveva continuato a proporre con il suo athlon 64). E fino agli attuali intel core2QUAD, nulla è cambiato nei suoi processori, se non una serie di adattamenti e innovazioni che han portato i suoi processori a dei buoni miglioramenti architetturali, tutto nell'ottica di parallelizzare il più possibile le istruzioni (più operazioni si svolgono contemporaneamente, e ovviamente più veloce è la cpu). Sono andate quindi sempre di più migliorando le tecniche di predizione, fino a quando non è stato realizzato un progetto completamente nuovo, gli attuali intel i5/i7, che costituiscono un passo avanti non indifferente. Per quanto riguarda il processore ATOM, in realtà si tratta di un'architettura "nuova", che unisce istruzioni moderne quali SSE4, 64bit e simili ad un progetto di cpu in-ORDER, che esegue cioè le istruzioni nell'ordine in cui le vengono fornite (è carente nelle unità di predizione,il vero punto di forza delle cpu moderne). Considera che l'ultima cpu in-order era il PENTIUM 1 (si, proprio il primo). Però, unendo la possibilità di avere più di un core, la frequenza operativa e il bassisimo consumo, si ottiene un processore che può lavorare benissimo in ambiti in cui non è richiesta una grossa capacità di calcolo (io lo uso in uno dei server, raffreddato passivamente senza ventola). ... ... ops forse ho scritto troppo | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: un nuovo futuro......il "carputer" | |
| |
| | | | un nuovo futuro......il "carputer" | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|