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| Blocco motore. | |
| | Autore | Messaggio |
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arkanoid Aspirante Aveista
| Titolo: Blocco motore. Sab Set 19, 2009 2:26 pm | |
| Posseggo anche una opel a gpl, un 1.6. Purtroppo ormai è balzato agli onori della cronaca il problema grave che affigge questo motore, che riguarda l'usura delle sedi valvola. Ad oggi ho speso 500€ di manutenzione per cambio bicchierini avendo quel motore le punterie meccaniche. Sono venuto a sapere che la macchina che poteri comprare, una Aveo 1.2 GPL extrabase monta i motori twinport pari pari quelli GM montati da Opel (per intenderci quelli della Corsa). Questi motori, per quello che è la mia conoscenza dei motori Opel, montano le punterie idrauliche, che in quanto tali non richiedono registrazioni. Ora, parlandone con il conce, lui mi ha detto che monta le punterie pneumatiche, la cosa mi lascia sconcertato, perchè non credo che esistano vetture di serie con un impianto pneumatico (anche per questioni legali legate alle P.E.D.), ma soprattutto per il fatto che ha chiamato il meccanico della concessionaria per rispondere alle mie domande in merito alla manutenzione del motore. Mamma mia a chi finisco in mano......? Quello che mi preme sapere è quali sono gli interventi di manutenzione programmata necessari a mantenere in efficienza il motore in particolare dovuti all'utilizzo del gpl. Ho già altre due macchine con impianto landi, queste montano il BRC ma credo che non cambi sostanzialmente nulla. Le sedi valvola sono le stesse dei motori opel twinport o le hanno montate costruite in un materiale diverso dalla puta (leggi: durano più di 3 anni)? E' necessario usare gli additivi? Quanto costano i tagliandi? Mi hanno proposto 7.700 euro per la aveo 1.2 base 3 porte senza anche il clima e bianca pastello, devo spendere il meno possibile, ma non voglio rogne. Il venditore mi ha detto che un controllino alle valvole lo fanno sempre nei tagliandi, dieci minuti dice lui, ma per quel che conosco io di meccanica in 10 minuti non smonti neanche il coperchio punterie, e poi se sono col recupero idraulico cosa controlli a fare? Ci sono un po' di incongruenze quindi cosa c'è di meglio che l'esperienza di chi il contratto lo ha già firmato e la macchina la guida magari da 50-60000 km? Grazie. | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Blocco motore. Sab Set 19, 2009 4:43 pm | |
| le specifiche tecniche del motore le puoi trovare qui http://www.aveoclub.it/MOTORE.html sui tagliandi, posso dire che i costi sono abbastanza contenuti : il primo ci è costato fra i 134 e i 220 euro .. per quanto riguarda il sec tagliando lo ha fatto solo un utente del forum, poichè la maggior parte di noi ha l'auto da meno di un anno! se vai in questa sezione https://aveo.forumattivo.com/preventivi-assistenza-garanzia-assicurazioni-f8/ troverai molte risposte approfondite alle tue domande.. per quanto riguarda il motore le sedi delle valvole sono rinforzate : così hanno dichiarato sul sito della chevrolet e in varie interviste lo ha ribadito il responsabile italiano della Chevrolet! il problema della opel a quanto ricordo era diverso: - BR1 ha scritto:
- La vicenda Opel/gpl è diversa in quanto i motori ecotec trasformati non
avendo le valvole rinforzate necessitano di un additivo particolare, oltre che di frequenti utilizzi a benzina, e di questo i clienti Opel non sono stati correttamente informati per cui hanno fatto bene a rivolgersi a "mi manda rai3". cmq sia in questo topic https://aveo.forumattivo.com/difetti-riscontrati-f3/regolazione-gioco-valvole-au-aveo-gpl-t410-105.htmstiamo discutendo sul costo della regolazione del gioco delle punterie meccaniche, in quanto per poter compiere questa manutenzione, bisognerebbe smontare l'albero a camme! dovrebbbe farsi cmq ogni 90000 km, o poco meno! cmq sia se vuoi avere delle rassicurazioni, prova a chiedere info al concessionario a cui ti sei rivolto! il mio meccanico mi ha detto che a ogni tagliando fanno un controllo del motore, dellle punterie meccaniche e dell'impianto gpl con il computer che hanno a diposizione in officina! quindi il motore è sotto controllo! | |
| | | arkanoid Aspirante Aveista
| Titolo: Re: Blocco motore. Sab Set 19, 2009 5:29 pm | |
| Quindi mi ha detto una fesseria, le punterie sono meccaniche e non idrauliche. L'additivo serve a poco o nulla, e il problema potenziale non sono le valvole ma le sedi. Il controllo del gioco si effettua togliendo il coperchio punterie ed infilando gli spessimetri tra camma e bicchierino. Se il gioco è superiore alla tolleranza massima prevista dal costruttore, si interviene smontando l'ambero a camme relativo, togliendo il bicchierino che ha problemi e sostituendolo, in tutto o in parte a seconda di come è fatto, con uno più alto per rientrare in tolleranza. La storia opel la conosco bene ed è molto lunga, e qui non interessa, ma non si limita alle cose che hai riportato. La mia paura è legata al fatto che, correggimi se sbaglio, i blocchi montati sulle Aveo sono a tutti gli effetti i blocchi GM montati anche da Opel. Se è così, però, dovrebbe avere le punterie idrauliche ma i twinport non sono famosi per essere robusti. Come vedi, ci sono un po' di cose che non tornano. A maggior ragione, se il motore ha effettivamente le punterie idrauliche, il controllo del gioco è inutile perchè il gioco è automaticamente recuperato dalla punteria man mano che la sede si usura, fintanto che c'è corsa, e poi...ciao ciao testata. | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Blocco motore. Sab Set 19, 2009 6:05 pm | |
| le punterie sono meccaniche, come vedi dalla scheda tecnica del motore.. - Citazione :
- Quindi mi ha detto una fesseria, le punterie sono meccaniche e non
idrauliche. L'additivo serve a poco o nulla, e il problema potenziale non sono le valvole ma le sedi. Il controllo del gioco si effettua togliendo il coperchio punterie ed infilando gli spessimetri tra camma e bicchierino. Se il gioco è superiore alla tolleranza massima prevista dal costruttore, si interviene smontando l'ambero a camme relativo, togliendo il bicchierino che ha problemi e sostituendolo, in tutto o in parte a seconda di come è fatto, con uno più alto per rientrare in tolleranza. tutto e nato dala "denuncia" di massimo, che ha avuto un poì problemi fin dall'inizio (l'unico per ora).. Abbiamoindagato un po' e abbiamo visto che quesa manutenzione risulta costosa per via della manodopera: per regolare le valvoe, come tu hai spiegato molto bene, bisogna però smontare mezzo motore, quindi si perde un sacco di tempo, tutto a nostre spese!! il controllo lo effettuano con il computer, quando ci sono dei valori che non rientrano nella norma si interviene; altrimenti bisogna intervenire se l'auto si spegne spesso al minimo (è uno dei "sintomi")! Visto che è punterie meccaniche, la regolazione bisognerebbe farla ogni 90000 km, cm su tutte le auto a benzina! (c'è scritto sul libretto).. il problema potrebbe sorgere se si deve fare questa regolazione con una frequenza maggiore! cmq sia ci hanno assicurato che le sedi e le valvole sono rinforzate, cm si legge anche dai comunicati ufficiali della chevrolet italia.. | |
| | | arkanoid Aspirante Aveista
| Titolo: Re: Blocco motore. Dom Set 20, 2009 5:57 am | |
| intanto si sono esposti, non come opel che non dice nulla......speriamo bene! Credo di comprarla....a domani per buone o cattive nuove | |
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| Titolo: Re: Blocco motore. | |
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| | | | Blocco motore. | |
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